La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Non imparare l’inglese significa perdersi le cose essenziali

Par Catia le 13/01/2017 Blog > Lingua > Inglese > Perché Bisogna Saper Parlare Inglese?
Table des matières

Oggi l’inglese è considerato la lingua più usata al mondo, che sia in un ambiente professionale o per comunicare a livello internazionale.

E’ la lingua ufficiale in più di 75 paesi e quasi 2 miliardi di persone la praticano, senza dimenticare che è parlata come lingua madre da oltre 400 milioni di persone.

Chi non parla inglese rischia di avere qualche problema, indipendentemente dal settore in cui vuole muoversi.

Perché imparare l’inglese?

Per comunicare, per viaggiare, per i tuoi scambi commerciali, per lavorare nell’informatica o nei media, o semplicemente per farti una cultura generale con i tuoi libri e film preferiti in lingua originale. L’inglese è onnipresente.

Ecco perché i corsi d’inglese sono più che necessari, diventando quasi essenziali per integrarsi meglio nel mondo d’oggi e, soprattutto, in quello di domani.

Non c’è bisogno di fare lunghi studi superiori per essere sicuri di parlare inglese abbastanza bene, basta seguire dei corsi d’inglese con un insegnante, durante i corsi serali o con corsi d’inglese privati passando per un insegnante autonomo o anche servendoti dei molti supporti video e altri tutorial online.

Ma quali sono realmente e concretamente gli inconvenienti maggiori quando non si parla inglese? Si hanno davvero dei limiti se non si usa la lingua di Shakespeare? Ci perdiamo molte cose?

1. Per i viaggi

Te ne sarai sicuramente reso conto ma le stazioni, gli aeroporti, le strade e le autostrade, le aree di sosta usano tutti la lingua inglese come seconda lingua e questo nella maggior parte dei paesi del mondo.

Se non parli inglese rischi di perderti e il viaggio rischia di diventare molto più lungo (e difficile) del previsto, vero?

Parlare inglese ti aiuta a sbrigartela meglio nei tuoi viaggi in giro per il mondo. Devi essere in grado di chiedere indicazioni stradali!

E che dire dei ristoratori o del personale degli hotel quando sei all’estero o delle informazioni di volo del pilota in aereo? L’inglese è ovunque quando si viaggia.

Scopri subito la nostra selezione delle destinazioni per imparare l’inglese.

Imparare l’inglese faciliterà i tuoi spostamenti e ti farà evitare grandi inconvenienti e situazioni rocambolesche.

Parti tranquillo conoscendo almeno le basi dell’inglese, sarà la tua assicurazione per fare un buon viaggio.

Andare in giro per il mondo fa decisamente parte dei 10 buoni motivi per studiare l’inglese a scuola!

2. Per lavoro

Qualunque sia il tuo lavoro, in particolare se devi progredire nella tua carriera, approfondire le conoscenze nel tuo settore o anche se hai voglia di fare delle missioni o tentare l’avventura di lavorare all’estero, la lingua inglese è un vantaggio da mettere in valigia per ogni evenienza.

Non parlando inglese rischi di perderti delle opportunità incredibili, delle scoperte professionali appassionanti.

Decidendo di imparare l’inglese, di seguire dei corsi in azienda o per conto tuo (con un insegnante, con internet, oppure con dei supporti DVD), arricchirai il tuo CV in maniera considerevole: porterai immediatamente un valore aggiunto alla tua società rispetto a qualcuno che non parla una parola d’inglese.

Con l'inglese puoi contribuire allo sviluppo della tua società molto più di chi non conosce questa lingua. Parlare inglese fa la differenza nel tuo lavoro!

L’addetto alle risorse umane o il tuo datore di lavoro non avrà difficoltà a pensare a te per provare una missione all’estero o per seguire una collaborazione con un cliente straniero, se parli inglese.

Più in generale, l’inglese è la lingua commerciale e professionale per eccellenza: che lavori nell’informatica, nell’architettura, nelle comunicazioni, nella ricerca, nella finanza, nella sanità, la maggior parte dei contatti sono in inglese, che è la lingua più usata per capirsi a livello globale.

E’ importante migliorare il proprio inglese professionale, imparando fin dalle medie con corsi d’inglese come prima lingua straniera.

3. Per l’aspetto economico

E’ possibile che, nella tua attuale posizione,  l’inglese non sia (ancora) diventato indispensabile per trattare gli affari comuni, ma se vuoi salire di grado all’interno della tua azienda molto probabilmente sarai invitato a viaggiare all’estero, a incontrare i clienti del tuo settore, a partecipare alle riunioni o alle conferenze in inglese in modo da promuovere il tuo lavoro e la situazione della tua società.

Per poter avanzare di carriera è necessario che tu conosca l'inglese perché nei viaggi di lavoro e con clienti esteri avrai sempre la risposta pronta. Aumenti le tue possibilità di guadagno se parli bene l’inglese!

L’inglese è molto usato per valorizzare i prodotti, così come le competenze e i servizi in giro per il mondo: è evidente che seguendo dei corsi d’inglese, guadagnerai in termini di responsabilità e quindi potrai migliorare e sviluppare la tua posizione lavorativa. Questo corrisponderà a un aumento non indifferente degli introiti in busta paga.

4. Per la tecnologia

Se sei un fan dell’high-tech, se gli oggetti connessi cono diventati una fonte inesauribile di piacere, o se lavori nella ricerca e desideri accedere a una tecnologia di punta, avrai bisogno di parlare inglese.

Quasi l’80% della ricerca mondiale e dei papers così come gli articoli ufficiali pubblicati nelle riviste specializzate sono redatti in…inglese.

Chi fa ricerca e vuole scrivere un articolo scientifico con visibilità internazionale non può non conoscere l'inglese. L’inglese è la lingua della tecnologia!

Per conoscere il lavoro di un collega o di un concorrente all’estero, che sia americano, taiwanese, cinese, giapponese o norvegese, sarà l’inglese la lingua scelta per parlare dalla maggior parte delle persone.

Sarai tra queste?

5. Per avere uno stimolo intellettuale

Se non alleni il tuo cervello si rammollisce, le tue funzioni cognitive saranno più lente, e, in sostanza, capirai meno velocemente.

E’ per questo che si raccomanda d’imparare l’inglese a scuola.

Ma se il tuo cervello lavora costantemente, se prova a esprimersi in una lingua che non conosce, lo stimolo intellettuale sarà all’ordine del giorno. Potrai scoprire le migliori citazioni in inglese.

Sia chiaro, potresti anche imparare una lingua rara e poco usata in Italia, ma questo richiederebbe molto sforzo e un duro lavoro.

Tanto vale imparare una lingua davvero utile, e molto diffusa come l’inglese, giusto?

6. Per fare nuove esperienze

Se non parli inglese ti perderai l’opportunità di scoprire persone e culture appassionanti.

Che siano Inglesi, Irlandesi, Canadesi, Americani, Sudafricani o Gallesi e Scozzesi, per esempio, c’è molto da scoprire da tutti i popoli che hanno una cultura diversa dalla nostra.

Senza dimenticare che seguendo dei corsi d’inglese potrai guardare, ascoltare e apprezzare i film, la musica, gli spettacoli, i festival in versione originale e sarà più facile fare dibattiti e comunicare con i madrelingua.

Potenzialmente ci sono 1.8 miliardi di persone con cui potresti parlare in inglese.

7. Per conoscere meglio l’italiano

Potrebbe sembrare contraddittorio ma, seguendo dei corsi di inglese potrai ripassare le basi della lingua italiana.

Potrai vedere che è facile fare un parallelo tra l’inglese e l’italiano sul piano grammaticale, ortografico e anche  per quanto riguarda la coniugazione dei verbi, i sinonimi, i falsi amici.

Più imparerai a parlare inglese più questo rafforzerà la tua conoscenza dell’italiano.

Due piccioni con una fava, insomma.

8. Per fare amicizia e nuovi incontri

Se sei un patito di internet e ami dialogare e incontrare delle persone sui social network o i forum, l’inglese resta un’eccellente chiave per entrare in contatto con tutti questi sconosciuti.

Il modo migliore per fare amicizia con i turisti è parlare inglese senza remore. Incontra degli Inglesi nei pub!

Internet ha reso più democratica e libera la comunicazione tra le persone: oggi possiamo dialogare per email, sms o chattare tramite webcam con amici cinesi, americani, russi, nigeriani, finlandesi grazie alla pratica dell’inglese che accomuna tutte queste popolazioni.

Se non parli inglese, perdi l’opportunità di dialogare con circa 2 miliardi di potenziali internauti.

9. Per sviluppare le tue competenze

Imparare una lingua straniera richiede pazienza, concentrazione e anche perseveranza.

E’ un qualcosa che non si fa in un batter d’occhio. Ci vogliono dei mesi e persino anni per parlare liberamente in una lingua diversa dalla propria.

Imparare l’inglese consente di sviluppare molte qualità: vedrai migliorata la tua capacità di memorizzazione, svilupperai le tue doti analitiche, sarai più preciso e attento.

Imparando l’inglese affronterai i tuoi limiti e imparerai a superarli.

L’importanza dell’inglese aumenta sempre di più.

Potrai vivere nuove esperienze con un corso d’inglese, un arricchimento che va al di là del semplice apprendimento di una lingua straniera. Avrà un impatto su tutti gli altri ambiti della tua vita.

10. Per la pace tra i popoli

In questo periodo difficile dove la guerra, l’odio e la rabbia rischiano di dividere i popoli in tutto il mondo, l’inglese permette di avvicinare le persone.

Se desideri imparare l’inglese sarai in grado di comunicare con persone che vengono da diverse parti del globo: sarà l’occasione per capire punti di vista diversi, relativizzare le proprie opinioni e diventare più tolleranti, acquisire una maggiore comprensione degli altri, capire le differenze con se stessi, ecc.

Parlare inglese aiuta ad avvicinare i popoli perché puoi confrontarti con persone di cultura e punti di vista diversi e capire le loro motivazioni. Lo Zio Sam vuole te non per la guerra, ma per la pace tra i popoli!

Nell’epoca di internet dove l’inglese regna sovrano nella maggior parte dei social network, fare corsi di inglese si rivela un’alternativa interessante e sensata: avrai più facilmente accesso all’informazione, per la tua cultura personale o per sviluppare delle competenze in ambito professionale.

Su internet ci sono tonnellate di risorse (libri, CD, DVD, video, tutorial) e non sempre si trova l’equivalente in italiano.

E poi, bisogna ammetterlo, parlare correntemente inglese ti da una certa soddisfazione personale, giusto?

Non vorrai mica rinunciare ai vantaggi di chi parla inglese?

Allora, segui dei corsi d’inglese. Contatta degli insegnanti autonomi, segui dei corsi online e sarai piacevolmente sorpreso dalla passione che offre questa lingua.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Catia
Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz