La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Organizzare lezioni private altrove che al proprio domicilio

Par Natalia le 14/12/2016 Blog > Lezioni private > In Quali Luoghi Impartire Ripetizioni?
Table des matières

Un insegnante privato di solito si reca a casa del suo allievo ma a volte può proporre nuovi luoghi dove impartire le lezioni e proporre le ripetizioni per i compiti o il suo supporto scolastico.

Ma perché spostare il proprio corso di matematica, di inglese o di chitarra?

Vedremo nel corso di questo articolo che un cambiamento di ambiente può dare una svolta all’intero contesto di apprendimento e apporta diversi vantaggi sia per lo studente che per il suo insegnante, riguardo il coaching scolastico.
Dopo aver letto questo articolo, avrai nuove idee per spostare le tue lezioni al di fuori della scuola e dell’ambiente familiare e scommetto che passerai rapidamente a metterle in pratica.

In quali altri posti esercitare quindi la propria attività di tutor?

I vantaggi di uscire fuori dal contesto scolastico e familiare

In qualità di insegnante privato, sei al servizio del tuo studente e non puoi non tener conto del contesto in cui lui opera e si evolve. Questo rientra nell’approccio pedagogico che devi prendere in considerazione.

Un corso a domicilio è in primo luogo un supporto individuale elaborato su misura per lo studente.

Ad esempio, il tuo allievo è in contrasto con il sistema scolastico, non riconosce l’importanza della formazione, non ama imparare, non gli piace la scuola, trascura i compiti assegnati a casa e si sente totalmente estraneo a questo sistema scolastico.

Spostare le lezioni in un luogo insolito per lo studente può aiutarlo a ristabilire un contatto e un interesse con la voglia di imparare e di fare progressi in una determinata materia.

E per te questo significa trovare nuovi studenti per le tue lezioni!

Naturalmente questa non rappresenta una formula magica e il tuo lavoro sarà lungo e meticoloso ma si tratta di un primo passo in avanti per dimostrargli che imparare cose nuove può essere molto interessante!

Grazie ai corsi personalizzati acquisisci fiducia in te stesso e ti lasci andare! Prendi il volo con le lezioni private!

Spostare le tue lezioni dal loro contesto abituale, che si tratti di alunni dalla scuola primaria, di  diplomandi e anche di adulti, ha molti vantaggi:

Aspetto ludico: a qualsiasi età, imparare divertendosi è più facile. Sia per un corso di aggiornamento o di perfezionamento, vedrai che la tua metodologia si adatterà ed evolverà a seconda del luogo che hai scelto.

Non si tratta di uscire al di fuori dei luoghi abituali, giusto per uscire fuori dagli schemi: è necessario che la nuova location abbia rilevanza per lo studente e aumenti l’interesse per i corsi che impartisci, naturalmente!

Novità: allontanarsi dal luogo standard utilizzato per la revisione, porta già di per sé una ventata di novità. Gli esseri umani tendono a stancarsi rapidamente di una situazione e ad annoiarsi. Uscire dai sentieri già battuti e aprirsi a una nuova prospettiva risveglierà quindi una nuova attenzione per ciò che si sta facendo.

Migliore attenzione dello studente: questa è una conseguenza del vantaggio precedente! Se si introducono novità, si cattura la curiosità dello studente che diventerà più attento a ciò che proponi.

Utilizzo dell specificità del luogo in questione: vedremo quali posti possono essere utilizzati in un contesto di lezioni private ma l’essenziale è sempre di servirsi al meglio dello spazio messo a disposizione dello studente. Questo aspetto deve apportare qualcosa in più al tuo insegnamento. Una nuova location può essere usata per dimostrare agli studenti che l’apprendimento può avvenire ovunque e in differenti modi possibili e non essere necessariamente noioso.

Maggior fiducia degli studenti: a volte nel contesto familiare, gli studenti tendono a rimanere sulla difensiva e fanno fatica a lasciarsi andare. Se i genitori sono troppo presenti o hanno pesanti aspettative riguardo al proprio figlio, questo può sortire l’effetto opposto e inibirlo completamente! Uscire al di fuori da questo contesto a volte opprimente può aiutarlo a riconquistare la fiducia in se stesso e a lasciarsi andare. Si sentirà più sereno e la crescita del margine di miglioramento sarà più marcata.

Dare lezioni private a casa dell’allievo

Il posto abituale dove di solito si tengono le lezioni con un prof privato è il domicilio dello studente.

E’ anche possibile offrire un servizio di lezioni private tramite webcam.

La casa è un luogo rassicurante per la maggior parte degli studenti. Sono in un contesto familiare, circondati dalle loro cose di tutti i giorni e  confortati dalle loro abitudini.

Questo è a nostro parere il posto giusto da privilegiare quasi sempre, il luogo del relax, il rifugio sicuro.

E’ anche pratico per i genitori: tu arrivi direttamente a casa e loro non hanno necessità di organizzarsi e andare a prendere il loro bambino a destra e a sinistra. Puoi andare anche quando non ci sono, non hanno bisogno di un’organizzazione strategica per trovare qualche parente che rimanga a casa mentre il loro bambino fa ripetizioni di matematica, fisica, chimica o segue un corso di spagnolo.

Tuttavia, può accadere a volte che il servizio di lezioni a domicilio non sia efficiente proprio a causa dell’ambiente familiare: troppo rumoroso, genitori onnipresenti, tempi di percorrenza troppo lunghi da parte tua …

In questo caso, è necessario utilizzare la tua immaginazione e proporre nuovi posti per facilitare l’apprendimento degli studenti!

Nessun problema, siamo qui per aiutarti!

Dare lezioni private in biblioteca

Un posto tradizionale per lo studio ma innovativo per ripetizioni private: la biblioteca! Organizza una caccia al tesoro tra i libri della biblioteca!

Quale posto migliore per imparare che la biblioteca?

Luogo in cui è anche possibile inserire il tuo annuncio riguardante la tua attività di insegnante privato, tra l’altro!

Questo ti ricorda le lunghe serate passate a ripetere il programma in vista dell’esame universitario di turno oppure i libri che hai scoperto girovagando tra gli scaffali…

Ma di certo ti ricordi anche che non era di certo il luogo ideale dove tirare a studiare fino a notte tarda né in cui poter discutere dei vari argomenti ad alta voce, anche se oggi alcune biblioteche offrono anche spazi chiusi e riservati dedicati appunto alle conversazioni.

Se il tuo studente ha bisogno di arricchire le sue conoscenze in un campo particolare come la storia o la geografia per esempio, questo è il posto ideale in cui trovare molte risorse a disposizione e potrai perfino impostare il corso su una sorta di caccia al tesoro, per trovare le varie informazioni nei libri ad esempio.

Se il tuo studente ha bisogno di tranquillità per ripetere un esame (quello di terza media ad esempio, per la maturità oppure per superare un concorso) questo è il luogo perfetto.

La stimolazione intellettuale che proviene da una biblioteca non si trova da nessun’altra parte e favorisce un lavoro serio e intenso!

Dare lezioni private all’aperto

Cosa c'è di meglio che approfittare di un posto all'aperto per ripetere materie difficili? Ecco il tuo nuovo posto per studiare!

Alcune materie si prestano naturalmente di più a un corso all’aria aperta, come i corsi di disegno ad esempio.

È possibile proporre agli studenti di progettare un edificio, disegnare un paesaggio o la piazza della città in cui si insegna.

Ma quando arriva la bella stagione, perché non spostare fuori anche le lezioni più tradizionali?

Un corso di lingua, di filosofia o di arte può ben essere tenuto in un parco sotto un bel sole!

In fondo, è sufficiente portare il materiale necessario: libri, dispense, quaderni, penne.
Potrai anche approfittare del sole, della vitamina D e dei suoi benefici: buon umore, una migliore immunità e meno stress! Perfetto prima di un esame per allentare la tensione!

E se la chiave del successo fosse nella capacità di rilassarsi prima di scadenze importanti? Respirare aria pulita può aiutare!
Quando parliamo di lezioni private « fuori », non intendiamo necessariamente all’aperto ma anche in posti più insoliti rispetto a quelli a cui si è abituati.

Il tuo studente deve ripetere la sua lezione di storia e studiare un periodo specifico?

Perché non proporgli una visita ad una mostra in un museo, relativa proprio a quell’epoca?
Sei un professore di matematica e vorresti spiegargli concetti geometrici come la simmetria o i cerchi inscritti?

Individua le architetture che fanno riferimento a questi elementi (le chiese sono un buon esempio) e proponi un tour della città al tuo studente!

Un altro punto di vista per capire la matematica!

Anche questo significa essere un buon insegnante privato: sapersi adattare all’ambiente!

Dare lezioni private in un locale

Non c'è niente di meglio che la terrazza di un bar per imparare una lingua straniera! Imparare una nuova lingua al bar!

Alcuni luoghi sono più favorevoli di altri alla discussione e sono ideali ad esempio per i corsi di lingua (corsi di tedesco, lezioni di arabo, lezioni di italiano, corsi di lingua francese…).

Hai presente quel famoso caffè del corso principale, con quella bella terrazza che si illumina non appena appare un raggio di sole?
Conversare in una lingua straniera sorseggiando una bevanda può aiutare a rilassare l’atmosfera ed è più favorevole alle discussioni meno formali.

Questo aiuterà il tuo studente a progredire più velocemente e ad acquisire fiducia nelle sue capacità.

In sintesi:
Sviluppa la curiosità dei tuoi studenti, offrendo luoghi insoliti. La novità stimola il desiderio di imparare!
Il domicilio dello studente deve rimanere la « base » alla quale far riferimento, soprattutto per i corsi più impegnativi.
Le biblioteche favoriscono la concentrazione in vista di un esame, attraverso un contesto più formale.
Scatena la tua fantasia: parchi, musei, terrazze dei caffè …

Proponi luoghi completamente diversi per stimolare il tuo studente!

Ricorda però che i luoghi « insoliti » -per definizione- dovrebbero rimanere appunto inusuali e non frequentati abitualmente: a meno che il domicilio dello studente non sia proprio inadatto alle lezioni private.

Ora è il tuo turno! Quali sono per te i luoghi insoliti dove poter insegnare come prof privato?

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Natalia
Amo da sempre la formazione, con una grande convinzione: ognuno ha un talento, l’importante è scoprirlo, svilupparlo e condividerlo con gli altri!

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz