La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Sei ragioni per migliorare le capacità di calcolo

Par Igor le 03/11/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Perché Dedicarsi alla Matematica?
Table des matières

Perché imparare la matematica?

Se si eccettua il fatto che il Ministero dell’Istruzione e la scuola ci impongono di seguire delle lezioni di matematica, quali sono i motivi pratici per impararne le regole e il linguaggio?

Le applicazioni concrete nella vita quotidiana sono infinite. Non si dispiaccia chi sostiene che « ad ogni modo, la matematica, le frazioni, i numeri decimali e altri problemi, non servono a nulla ». Nella vita di tutti i giorni, gli esempi sono molto numerosi.

In maniera generale, la matematica ci aiuta a capire il mondo che ci circonda.

Ma le lezioni di matematica, sono legate alla seduzione?

Come utilizzare i concetti matematici per risolvere gli enigmi?

E infine, come usare la matematica per diventare un bravo giocatore di poker?

A cosa serve la matematica nella vita di tutti i giorni?

Troviamo la matematica nella vita di tutti i giorni.

Dalla più tenera infanzia, fino al giorno della nostra morte.

Come fare a cucinare correttamente senza conoscere le basi della matematica? Impossibile! La cucina: uno degli ambiti in cui è possibile applicare le proprie conoscenze di matematica!

L’apprendimento della matematica ha un ruolo essenziale nella vita di ciascuno di noi.

Durante gli anni di scuola, il programma di matematica prevede l’apprendimento di trigonometria, algebra, aritmetica, teorema di Talete, teorema di Pitagora, geometria, moltiplicazioni, calcolo mentale, numeri decimali, numeri interi, funzioni, prodotto scalare, …

Ma quali sono le situazioni concrete, al di fuori di lezioni ed esercizi di matematica, in cui tutto questo ci torna utile?

Ecco alcuni esempi:

  • Fare la spesa e calcolare il budget a disposizione;
  • Comprare una casa o un appartamento: calcolare il tasso del mutuo, risparmiare, …
  • Cucinare: calcolare i pesi, le temperature, le miscele, …
  • Fare bricolage: misurare le distanze, gli angoli (seno, coseno, angolo retto, …), calcolare il peso, le masse, …
  • Viaggiare: calcolare le distanze, il carburante necessario, …
  • Il gioco d’azzardo: poker, black jack, tarocchi, …

Nella vita lavorativa risulteranno quindi utili tutte le lezioni di matematica passate ad imparare le tabelline, la nozione di radice quadrata, il calcolo letterale, la divisione euclidea, fare una divisione (dividendo, virgola), … Soprattutto nella vendita, nella contabilità, nell’architettura o nell’informatica.

Capire meglio la matematica significa capire meglio il mondo

Nella nostra società, la matematica ha una grande importanza. E quindi anche gli insegnanti di matematica ne hanno molta.

Gli insegnanti, già a partire dalla scuola materna, e successivamente, alla scuola elementare, alle scuole medie e al liceo, ci aiutano a capire meglio i codici del nostro mondo. Mondo che riposa in gran parte sulla massima 1+1=2.

È per questo motivo che molti lavori rivestono un’importanza fondamentale nel nostro mondo: la meteorologia, la preparazione delle medicine, le radiografie all’ospedale, la gestione dei dati, … Settori ampiamente influenzati dalla geometria, l’aritmetica o l’algebra.

La conoscenza della matematica è fondamentale per chi voglia approfondire e capire le leggi dell'universo Per conoscere di più sulle leggi che regolano l’universo, studia matematica!

Imparare la matematica significa quindi studiare il mondo. Quello che ci sovrasta, come il sistema solare. Ma anche le intemperie e il clima. Come non parlare dell’importanza assunta dalla cartografia nel nostro mondo da decenni?

Ecco come esercizi di matematica apparentemente semplici possono avere un impatto cosi grande sull’evoluzione del mondo.

A livello più personale, a casa tua, la matematica è sempre lì. Nella disposizione dei tuoi spazi di vita, nel loro arredamento. Inizia con la concettualizzazione dell’interno in 2D, poi in 3D per studiare la geometria degli spazi.

Infine, imparare la matematica significa anche capire le più importanti scommesse della medicina. Dal semplice libretto sanitario alla radiografia, passando per l’ecografia. È anche grazie alla matematica, al suo insegnamento nel mondo e in seno al Ministero dell’Educazione, alla comprensione dell’aritmetica e poi del corpo umano, che abbiamo imparato ad addomesticare il nostro organismo.

5 enigmi di matematica molto difficili da risolvere

Prima di arrivare ai vertici delle conoscenze matematiche, è fondamentale imparare ad amare la matematica. E questo a volte si può fare grazie ad un insegnante particolarmente brillante. O a degli esercizi di matematica divertenti.

Ecco, proprio parlando di esercizi, ce ne sono alcuni che risvegliano la curiosità di uno studente di matematica (che sia all’università, alla maturità scientifica, al liceo o alle scuole medie): gli enigmi!

Alcuni dei principali enigmi sono stati risolti da grandi figure della matematica. Quanto ad altri, restano ancora insoluti:

  • Le piramidi egizie;
  • La città di Atlantide;
  • Il genio matematico di alcuni grandi nomi: Einstein, Newton, Poincaré, Da Vinci, Archimede, Hawking, …;
  • La Sfinge d’Egitto;
  • Il Pilastro di Delhi; …

Imparare la matematica tuttavia non è così semplice. Si tratta di un linguaggio a sé stante. Di un vocabolario speciale. Di alcune formule da imparare. Di derivazioni da altre discipline scientifiche: fisica chimica, biologia, scienze della terra, tecnologia, ingegneria, …

Gli enigmi accompagnano da secoli l'uomo stimolandone la curiosità. Sapresti risolvere uno di questi grandi enigmi?

Si deve quindi amare tutto questo per riuscire, un giorno forse, a risolvere uno di questi 5 enigmi matematici:

  • I 100 condannati
  • I 3 dei
  • La torta triangolare
  • Il gatto e il topo
  • Il papero e il gatto.

10 equazioni matematiche che hanno cambiato il corso della storia

L’apprendimento della matematica studiata a scuola ti ha portato un bagaglio di conoscenze considerevole. Che tu sia stato bravo o meno in matematica, ti sarai per forza di cose confrontato con il calcolo mentale, il calcolo letterale, la risoluzione dei problemi, i numeri complessi, la nozione di frazione e quella di scienze matematiche, …

Ma tra tutti questi insegnamenti, alcune nozioni,  ovvero le equazioni matematiche, sono rimaste nella storia della scienza e sono ora considerate come indispensabili e imprescindibili.

È il caso, in particolare, di 10 tra di loro, di cui il tuo insegnante di matematica o quello di fisica e chimica, ti hanno sicuramente parlato:

  • Il teorema di Pitagora;
  • I logaritmi;
  • La legge della gravità terrestre;
  • La teoria della relatività;
  • La teoria del caos;
  • L’identità di Eulero;
  • La trasformata di Fourier;
  • Le equazioni di Maxwell;
  • Il secondo principio della termodinamica;
  • L’equazione di Schrödinger.

La matematica: un asso nella manica per giocare a poker

Dopo la matematica dura e pura, che ne diresti di interessarti alla scienza dei numeri per il fascino che esercitano i soldi e la vincita al gioco? Le tue lezioni di matematica si possono, per esempio, utilizzare al poker?

Infatti il poker non è un gioco da lasciare al caso: la matematica è intimamente legata a questo gioco di carte. Da cui, l’utilità di imparare la matematica! Il poker si caratterizza per una moltitudine di combinazioni possibili delle carte, ma anche di sangue freddo e di emozioni che devi imparare a gestire.

L’altra caratteristica fondamentale che dovresti possedere per essere un bravo giocatore di poker è: la conoscenza della teoria delle probabilità!

Per questo, l’apprendimento della matematica è imprescindibile.

Lo scopo: conoscere la frequenza con la quale uscirà questa o quella combinazione di carte, in relazione a quelle che già possiedi e a quelle che sono sul tavolo. La teoria delle probabilità non è, tuttavia, il solo strumento matematico utilizzato.
Possiamo infatti parlare anche di « out » o di quotazioni del montepremi.

Dovrai, ovviamente, essere forte e veloce nel calcolo a mente per poter utilizzare la matematica giocando a poker!

La matematica può aumentare il tuo potenziale di seduzione?

Frazioni, probabilità e teoria della relatività potrebbero, secondo alcuni scienziati, aiutarcI a trovare l'anima gemella. Possiamo aumentare il nostro potenziale di seduzione grazie alla matematica?

Passiamo alla fine, all’altro grande argomento che fa girare il mondo e la testa: l’amore. Che ne diresti di imparare la matematica per sedurre?

Esiste una formula magica e numerica per avere successo nel corteggiamento?

Prendiamo, innanzitutto l’opera « Amore e matematica », redatta dal grande matematico Edward Frenkel. Il suo scopo? Mostrare sotto un’altra prospettiva la matematica, esaltandone una certa poesia, una bellezza folgorante, una finezza di pensiero ed un’eleganza nell’elaborazione dei teoremi.

Si tratta tuttavia, più che altro di una autobiografia di questo amante della matematica, ma anche di una riflessione filosofica e teorica sulla matematica. Un altro curioso, professore e ricercatore all’università dell’Iowa, ha riflettuto sulla questione: sedurre con la matematica. In questo caso, però, si parlerà più che altro di seduzione on line!

Il metodo si basa sui gusti di ciascuno, sull’attrazione e sulla mancanza di attrazione. Un metodo che darebbe il 40% di possibilità in più di sedurre un partner!

Argomento molto rilevante, se si pensa che oggi negli Stati Uniti, un matrimonio su quattro nasce su dei siti di incontri on line.

D’altro canto, conosci l’importanza del numero 5? Secondo alcuni ricercatori, un soggetto sarebbe pronto ad una relazione seria solamente a partire dal quinto fidanzamento. Perché, a quel punto, il soggetto in questione, sarebbe arrivato ad una buona conoscenza almeno di se stesso.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Igor
Appassionato lettore quasi onnivoro, moderatamente digitale, esperto di content marketing e amante della natura