La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Può un insegnante di chitarra dare corsi su internet?

Par Catia le 29/11/2016 Blog > Musica > Chitarra > Come Proporre Lezioni di Chitarra via Webcam
Table des matières

Se il modo più tradizionale di imparare a suonare la chitarra è andare in una scuola di musica, internet ha rivoluzionato il mondo dei corsi privati dando la possibilità a chiunque di dispensare il suo sapere agli internauti di tutto il mondo. 

Con una webcam di qualità e una buona connessione è un gioco da ragazzi mostrare come si suona un brano musicale, spiegare degli esercizi nel dettaglio o ancora correggere la posizione delle mani.

Se anche tu hai voglia di dare dei corsi di chitarra via webcam, scopri tutte le buone ragione per farlo senza attendere oltre!

Dare corsi di chitarra online: una nuova moda

Quale aspirante chitarrista non ha mai guardato su Youtube come suonare Smells like teen spirit al rallenti?

Come insegnare a suonare la chitarra online passo dopo passo Come si preparano i corsi di chitarra con la telecamera?

E’ grazie agli appassionati di chitarra che si sono dimostrati pazienti, pedagoghi e spesso (molto) cool che si trovano tutti i brani sulla rete sotto forma di video tutorial. Assoli, riff indimenticabili, introduzioni inebrianti, ci sono tutti, pezzo per pezzo.

Buono a sapersi: se sei di origine straniera e non parli molto bene l’Italiano, non temere, la lingua musicale sulla rete si esprime con tablature e accordi.

In altri termini, è sufficiente guardare una dimostrazione per imparare. Puoi farlo mentre fai jogging, senza essere pettinato, con l’appartamento messo a soqquadro, in tenuta sexy, giusto?

A titolo illustrativo, ecco tre insegnanti-chitarristi molto famosi per il nostro esempio sui Nirvana:

  • Music Room: 32.253 visualizzazioni (al 28/11/2016) per un appassionata lezione sul classico dei Nirvana grazie all’ausilio di tablature;
  • suonarechitarra.com: 27.500 visualizzazioni dove introduzione, ritornello e strofa vengono spiegati nota per nota da un giovane insegnante;
  • Luca Antonetti: 22.832 utenti hanno seguito come posizionare le dita della mano sinistra sul manico e il dettaglio della mano destra con le sue stoppate.

Sta a te scegliere il tuo stile (appassionato, giovane, professionale, con o senza tablature e spartiti) e lasciar che emerga il tuo lato artistico e pedagogico.

Dare corsi di chitarra via webcam: una grande libertà

Il vantaggio con Internet, è che non ci sono orari da rispettare.

Insegnare chitarra tramite la rete ha il vantaggio di darti una grande flessibilità e libertà Che ne dici di dare dei corsi di chitarra in base ai tuoi orari?

Per questo, se sei uno che fa le ore piccole e hai degli aspiranti chitarristi con il tuo stesso fuso orario, potrete lavorare insieme in tarda sera (a condizione che le vostre camere siano ben insonorizzate…)

La stessa cosa vale per i mattinieri che non hanno voglia di aspettare le 10 per seguire un corso di chitarra. Con internet puoi avere una grande flessibilità per offrire corsi di chitarra quando vuoi e in funzione della domanda dei tuoi allievi.

Chitarristi da tutto il mondo offrono corsi

Basta avere una connessione internet permettersi in contatto con gli aspiranti musicisti.

Che tu sia un girandolone a casa di amici, dai tuoi genitori o in vacanza, potrai sempre dare un’ora di lezione qui, un’ora lì, a patto che tu abbia accesso a un computer.

La giornata tipo di una settimana di vacanza al mare con gli amici: 

  • Mattino: dormi fino a tardi
  • h 12-13: un’ora di corso
  • Pomeriggio: in spiaggia
  • h 18-19: un’ora di corso (mentre gli altri fanno la siesta o si preparano)
  • Sera: in riva al mare

Con i corsi di chitarra su internet l'insegnante può dare corsi ovunque si trovi, anche in spiaggia I corsi di chitarra online hanno il merito di lasciare grande libertà ai chitarristi!

E’ bella la vita quando si tengono corsi su Internet?

In più, non è sempre facile trovare l’insegnante di chitarra privato con cui ci sarà un buon feeling e che ti aiuterà facilmente a migliorare tecnica e modalità di esecuzione da chitarrista.

Se uno dei tuoi studenti abita a 300 km da casa tua, ma pensa che tu sia un insegnante davvero in gamba, non ti farebbe piacere renderlo felice con un semplice clic, con una lezione di 2 ore se lo desidera? Ci guadagnano tutti: il tuo pupillo e il tuo portafogli.

I corsi di chitarra su internet sono molto pratici

Il discorso vale anche nel caso contrario, che sia tu ad essere bloccato in casa per un motivo o per un altro.

Che tu abbia una gamba fratturata o poca voglia di farti bello o bella, che la neve paralizzi la città come nel film L’alba del giorno dopo, o perché non hai la macchina, puoi sempre tenere dei corsi di chitarra da casa tua!

E’ sufficiente che ti metti in un angolo del tuo appartamento, che ti accomodi su un divano o uno sgabello, e metti il computer davanti a te. 

L’unica precauzione da prendere è attaccare delle scatole di uova sulle mura e il soffitto della casa per evitare le lamentele dei vicini.

Per correttezza, assicurati solo che il volume non dia fastidio al vicinato. 

Internet: un’enciclopedia per tutti i chitarristi

Suonare la chitarra con il computer è una cosa facile al giorno d’oggi. L’apprendimento della chitarra è super accessibile ormai.

Centinaia di insegnanti di chitarra offrono diversi video dove potresti:

  • Imparare a tenere il manico della chitarra
  • Imparare a suonare la chitarra da solo
  • Imparare a suonare la chitarra classica
  • Imparare il solfeggio
  • Imparare a leggere una tablatura
  • Imparare a suonare la chitarra facilmente
  • Imparare a suonare con la mano sinistra
  • Imparare a usare il plettro
  • Imparare brani per chitarra dal vivo (con Periscope)
  • Imparare a suonare la chitarra elettrica o acustica a seconda dei tuoi gusti

Dare corsi di chitarra via webcam per vincere la timidezza

Questo vale sia per gli insegnante sia per gli allievi. La timidezza non ha età! E per chi è timido internet è l’ideale per imparare a leggere le tablature.

Offrire corsi di chitarra via webcam se sei un maestro timido

Chi ha la passione per la musica non necessariamente si sente a proprio agio davanti a un pubblico!

Se sei timido e temi il pubblico puoi sempre offrire corsi di chitarra via webcam Fai vibrare le corde della tua chitarra dietro a una telecamera!

A volte il pubblico si riduce a una sola persona ed esserne comunque impressionati ti porta a sudare freddo e avere le mani appiccicose, il che è ben lontano dal rendere la vita facile a un insegnante di chitarra!

I corsi per chitarra tramite webcam sono quindi una soluzione efficace per chi è stressato e preferisce non sentire lo sguardo di un allievo che scruta ogni minimo errore o chi è poco incline ad aprire la sua campana di vetro a degli sconosciuti.

Seguire dei corsi di chitarra se sei un apprendista timido

Anche un allievo può sentirsi a disagio sotto lo sguardo altrui o non riuscire a reggere la pressione.

Eh sì, alcuni studenti sono così severi con se stessi che possono sbagliare anche solo per lo stress di essere giudicati da un altro paio d’occhi che hanno di fronte, nonostante le molte ore passate ad allenarsi per suonare quel pezzo.

Per fare in modo che l’apprendimento della chitarra rimanga un piacere e un momento di scambio produttivo, seguire un corso a distanza è forse la soluzione ideale se si è particolarmente emotivi!

Dare corsi di chitarra via webcam per arrotondare a fine mese

Alcuni musicisti di mestiere insegnano per diverse ore alla settimana, alternando l’insegnamento ai concerti e le sessioni di registrazione.

Altri ancora sono musicisti per passione, ma fanno un altro mestiere.

Un avviso se sei nell’ultima categoria: perché non mettere il cacio sui maccheroni facendo qualcosa che ami?

Perché non infondere coraggio con la chitarra ai tuoi futuri allievi chitarristi?

Guadagnare facendo corsi di chitarra via webcam

Durante le ore morte potresti dare dei corsi di chitarra a distanza al prezzo che vuoi, di solito intorno ai 25€.

Puoi guadagnare facilmente insegnando agli internauti di ogni livello e di ogni età come maneggiare il plettro e suonare gli arpeggi.

Perché non arrotondare lo stipendio dando dei corsi di chitarra e seguendo la tua passione? Potresti guadagnare offrendo corsi di chitarra!

Per esempio, se passi per Superprof, puoi precisare che offri corsi online, il che attirerà certamente l’interesse degli apprendisti che non vogliono uscire dalla loro camera!

Per evitare ogni problema con le imposte raccomandiamo ai musicisti di fatturare come lavoratori autonomi.

Guadagnare grazie alla pubblicità con i tuoi video-corsi di chitarra

Ne approfittiamo per ricordarti che la pubblicazione di video su piattaforme come Youtube può permetterti di percepire delle entrate che vengono dalla pubblicità. A partire da 1000 visualizzazioni il gioco vale veramente la candela.

Allora, cosa aspetti a diventare il nuovo membro dei Pills della chitarra?

Per giocare bene le tue carte non dimenticarti di ottimizzare i tuoi video e la descrizione. Come fare?

  • Proponi un titolo con delle parole chiave come « imparare a suonare un certo pezzo con la chitarra »
  • Inserisci una descrizione contenente nuove parole chiave sul video
  • Da un nome al tuo file video
  • Offri un contenuto pertinente. Può sembrare molto banale, ma se presenti il tuo video tutorial per chitarra destinato ai principianti ma non ti prendi la briga di scomporre gli accordi e i brani, perderai il tuo pubblico e otterrai dei cattivi commenti!
  • Un ultimo consiglio: pensa anche a condividere i tuoi video sui social network o i siti dedicati alla musica e ai corsi di musica.

Fare dei corsi di chitarra tramite la webcam è un’opportunità da cogliere per tutti quelli che vogliono insegnare il loro strumento ma hanno qualche costrizione.

Sei tu che fissi il prezzo del corso di chitarra, lavori quando vuoi, dove vuoi, scegli gli studenti e il metodo. 

E allora, che te ne pare dell’insegnamento della chitarra su internet?

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Catia
Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz