Disegno
Italiano Lingua Straniera
Francese
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Inglese
Italiano Lingua Straniera
Flauto
Superprof la community
1.421.871
di prof e insegnanti privati
TOP 10 insegnanti
Italiano Lingua Straniera
Matematica
Storia dell'arte
Inglese
Matematica
Italiano scolastico
Matematica
Matematica
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Francese
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Inglese
Italiano Lingua Straniera
Flauto
Italiano Lingua Straniera
Matematica
Storia dell'arte
Inglese
Matematica
Italiano scolastico
Matematica
Matematica
Superprof la community di prof e insegnanti privati
TOP 10 insegnanti
Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

La webcam è un buon modo per avere lezioni private di chitarra?

Scritto da Catia, pubblicato il 25/11/2016 Blog > Musica > Chitarra > I Vantaggi nel fare Corsi di Chitarra via Webcam

Te lo stai ripetendo da anni: »Dovrei davvero seguire un corso di chitarra…, » ma il poco tempo libero di cui disponi te lo impedisce.

E sia. Ma se un metodo particolare ti permettesse finalmente di prendere delle lezioni private, senza perdere tempo? Non sarebbe più pratico? Questo metodo è quello dei corsi privati tramite webcam.

Alcuni potrebbero rimanere perplessi, ma questo tipo di lezioni si sta sviluppando sempre di più.

In che senso la webcam è un buono strumento per imparare a suonare la chitarra?

Quali sono i vantaggi diretti dei corsi di chitarra a distanza rispetto a quello delle scuole di musica?

Studiamolo insieme prima di cominciare un corso di chitarra

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Fai il tuo corso di chitarra privato ovunque

Quando ci si impegna con una scuola di musica per imparare a suonare la chitarra bisogna pensare alle conseguenze. Ovviamente i vantaggi pedagogici sono innegabili perché ti consente di fare le scale con professori riconosciuti.

Ma allo stesso tempo implica alcune restrizioni che non vanno ignorate perché forse non siete pronti ad affrontarle e alla lunga finiscono per stancarti. O semplicemente, ti faranno interrompere il tuo corso di chitarra.

Per chi ha poco tempo, fare lezioni a distanza tramite la webcam può essere un modo alternativo per imparare a suonare la chitarra Segui un corso di chitarra a domicilio?

In particolare ci riferiamo alle costrizioni degli appuntamenti orari, i giorni fissi, o lo spostamento che queste lezioni richiedono.

Se invece opti per dei corsi di chitarra privati via webcam tutto questo automaticamente scompare!

L’idea di passare dalle lezioni di persona ai corsi privati a distanza può incontrare qualche resistenza. Eppure, presenta notevoli vantaggi come quello di poter fare i corsi dove vuoi, per esempio. Li  puoi fare in viaggio, a casa tua, durante le vacanze… Tutto quello di cui hai bisogno alla fine può essere riassunto così:

  • Una chitarra, ovviamente
  • Un computer dotato di una webcam integrata oppure di una comprata a parte
  • Un portatile, se non hai un computer
  • Una solida connessione wifi
  • Scaricare Skype e aprirti un conto

Una volta fatto, cadono tutte le frontiere e puoi cominciare a seguire dei corsi di chitarra privati tramite webcam, dove vuoi tu!

Addio spostamenti: organizza i tuoi corsi di chitarra come vuoi tu

Facendo quindi affidamento su una scuola di musica e i suoi professori per i tuoi corsi di chitarra, ti sottometti a diverse restrizioni, a cominciare dagli orari imposti dalla scuola. E pensare che è tanto facile imparare a suonare la chitarra via webcam! La chitarra è uno strumento che rientra nel campo della webcam e ha un suono che può essere registrato facilmente dal microfono.

I corsi presso una scuola cono compatibili con i tuoi obblighi professionali e personali? Non sempre. Quando esci dall’ufficio alle 18 e hai una famiglia, ti rimane poco tempo per studiare chitarra!

E probabilmente non sei il solo allievo nel corso, il che ti lascia comunque poco spazio quando riesci a ritagliarti un po’ di tempo.

La soluzione quando si ha un lavoro impegnativo e una vita personale attiva è quindi quella di fare dei corsi di chitarra via webcam. I siti e gli insegnanti che propongono questo metodo usano un’argomentazione che sembra irresistibile: « inviaci il tuo programma! »

E’ difficile trovare qualcosa di più pratico! Addio scoraggiamenti legati alla mancanza di disponibilità e contrattempi. Addio a interruzioni anticipate. E’ sufficiente inviare il tuo programma all’insegnante di chitarra, che si organizzerà, anche sul tardi, a seconda delle tue esigenze.

Non ci sarà più bisogno di spostare i tuoi strumenti sui mezzi pubblici grazie ai corsi di chitarra per webcam.

Con i corsi di chitarra via webcam decidi tu quando tenere le lezioni La chitarra in piena libertà!

Tu che forse studi la chitarra da diversi anni, o qualunque altro strumento, conosci bene queste difficoltà. Ma sì che lo sai, cosa vuol dire trascinare a destra e a sinistra, la chitarra, il violino, il basso, il saxofono o la tromba.

Sull’autobus, in metro, sul tram o in taxi per i più fortunati!

Il tuo strumento è pesante, ingombrante, da fastidio agli altri e quindi anche a te. Perché andare in una scuola di musica per imparare a suonare uno strumento significa anche questo: un rituale fastidioso. Senza contare le esibizioni e i concorsi.

Di nuovo, con i corsi privati di chitarra con la webcam, annulli totalmente questi inconvenienti. Seguendo le lezioni da casa tua non ci sarà più bisogno di trascinare per ogni angolo della città la tua chitarra pesante e ingombrante e neanche gli amplificatori, se è per questo.

Video, playback, spartiti: uno scambio rapido con webcam e computer

Quando si decide di privilegiare i corsi di chitarra per webcam, invece di andare in una scuola per delle lezioni in carne e ossa, ci si priva di un contatto diretto che può essere molto importante. E’ un fatto.

Questo potrebbe quindi dar fastidio ad alcune persone abituate da sempre a seguire lezioni di persona.

Ma al di là dei vantaggi che abbiamo già descritto, pensiamo che seguire dei corsi privati di chitarra con la webcam possa essere uno splendido strumento pedagogico!

La musica, infatti, può arricchirsi con questo contatto virtuale. Come?

Lo studio della musica si arricchisce grazie ai corsi a distanza Uno scambio online!

Vediamola in questo modo: quando si decide di fare affidamento su un insegnante a distanza per imparare a suonare la chitarra, si decide anche di fidarsi di Skype. Avviene tutto tramite il software per videoconferenze.

Skype, il microfono e la webcam diventano degli strumenti pedagogici fantastici. Fosse anche solo perché il tuo insegnante ti invia i link alle partizioni. Li puoi trovare tutti su internet, per tutti i tipi di strumenti. Così, invece di andare al tuo negozio di musica ogni volta, ti basteranno dei semplici copia e incolla con il tuo insegnante di chitarra. Il risparmio di tempo e denaro è evidente.

Inoltre, bisogna sapere che lavorare con un insegnante privato di chitarra significa anche andare verso un certo grado di libertà con la musica. Lui non ti imporrà niente, sei tu che gli proporrai lo stile che intendi sviluppare.

In questo modo Skype, il microfono e la webcam acquisiscono una dimensione geniale, perché insegnante e allievo possono scambiarsi molti video di canzoni solo con qualche click. Vuoi imparare il ritornello di una delle tue hit preferite alla chitarra?Invia tramite Skype il video e la performance che ti piacerebbe rifare. Il tuo insegnante ti farà vedere gli accordi con la chitarra.

I corsi di chitarra per webcam favoriscono le interazioni tra insegnante e allievo.

Allo stesso modo, forse non ti accompagni con il canto quando suoni la chitarra. Non tutti possono esserne in grado. Stando così le cose puoi chiedere al tuo insegnante di trovarti dei playback in video per suonarci sopra. Un semplice scambio di link tramite Skype e il gioco è fatto!

Un metodo meno rigido rispetto a quello di una scuola di musica

Non facciamo generalizzazioni inutili e gratuite. Nono tutti gli insegnanti di musica e  chitarra che insegnano in una scuola di musica cono rigidi e fermi su uno stile in particolare. Sfortunatamente, però, questo può succedere, come può capitare di imbattersi in un insegnante con gusti non proprio moderni.

Invece, se desideri imparare a suonare la chitarra tramite la webcam sappi che non solo avrai regolarmente a che fare con insegnanti giovani (usciti dalla generazione Y), ma anche con un metodo improntato alla libertà!

Le nuove generazioni di insegnanti di chitarra che ti danno maggiore libertà le trovi con i corsi tramite skype Esci dalle idee conservatrici (e dal conservatorio)!

Infatti, i corsi privati di chitarra tramite webcam si sposano quasi sempre con la volontà di lasciare che l’apprendista decida che cosa vuole imparare. Che si tratti di chitarra acustica o elettrica, di blues, rock o folk, di Elvis o Marco Mengoni…

Scegliere di studiare chitarra in videoconferenza, quindi, vuol dire adottare una metodologia meno rigida e più orientata verso i tuoi gusti.

Vieni seguito di più dal tuo insegnante privato e questo ti permette di sfruttare al meglio i suoi corsi di chitarra.

Un altro argomento impareggiabile in favore dei corsi di chitarra tramite webcam: il monitoraggio. Fissa da solo gli obiettivi del corso di chitarra.

Ma in che modo Skype consente a un apprendista chitarrista di avere un maggior monitoraggio da parte del suo maestro privato?

Semplicemente perché può « dargli fastidio » ogni volta che vuole! Nei limiti del ragionevole ovviamente. Dopo il corso di chitarra privato il tuo insegnante ti darà delle dritte per lavorare sull’esecuzione fino alla lezione successiva. Là dove un insegnante di scuola di musica non è disponibile tra una lezione e l’altra, il maestro privato potrà, attraverso la webcam e Skype, rendersi disponibile durante tutta la settimana per rispondere alle tue domande.

Un accordo dimenticato, un altro totalmente nuovo da trovare, una nuova canzone su cui lavorare….

Il metodo più economico

L’avrai capito, la webcam è un buon mezzo per seguire dei corsi di chitarra. I vantaggi sono numerosi (e tra questi, il prezzo del corso di chitarra), nonostante la distanza.

Tra i vantaggi delle lezioni via webcam c'è che sono più economici Cavalca l’onda dei corsi di chitarra via webcam!

Per finire lasciamo l’aspetto pedagogico di questo metodo e andiamo all’assalto della questione economica. Forse lo sai già, ma fare i corsi presso una scuola di musica è un vero investimento.

Con la webcam c’è un’ampia scelta di insegnanti. Sei libero di scegliere un buon maestro di chitarra, e soprattutto quello che ti conviene di più.

Le scuole hanno degli affitti cari da pagare, molti strumenti e altre spese correnti. I corsi di chitarra non sono quindi abbordabili per tutti.

Al contrario, se ti liberi dello spazio fisico usando solo il tuo computer, un microfono e una webcam, i costi sono decisamente inferiori. Ecco perché imparare a suonare la chitarra vai webcam significa anche risparmiare molto denaro!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar
wpDiscuz