Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

Il gioco, un nuovo approccio per imparare la matematica

Scritto da Natalia, pubblicato il 26/10/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Come Apprendere la Scienza dei Numeri Divertendosi?

La matematica è una materia traumatica per molti studenti. E’ sempre stato così. Tuttavia, alcuni riescono perfino a  divertirsi, grazie a predisposizioni naturali.

Ma per tutti gli altri, per i quali comunque la matematica è una materia fondamentale, come invertire la rotta?

Ecco i siti web più divertenti per poter imparare la matematica attraverso il gioco! Bella la matematica se ti diverti!

Ecco alcune soluzioni per studiare l’aritmetica divertendoti, stando lontani dalle lezioni private!

Non avere paura della matematica!

Se è vero che Internet esiste oramai da qualche decennio, gli insegnanti e altri appassionati della disciplina usano e continuano ad utilizzare questo incredibile strumento come supporto didattico.

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Divertiti sui siti specializzati in matematica

Dunque finito il tempo dei professori alla lavagna, benvenuti online! Per superare un blocco psicologico in matematica, può essere molto interessante per uno studente  passare a un metodo più “ludico”.

Un nuovo strumento, che passi attraverso il divertimento, è più stimolante, pur rimanendo comunque sullo stesso obiettivo di lavoro. L’idea è quella di superare i propri blocchi legati alla matematica.

Quindi, caro studente, per studiare matematica e divertirti allo stesso tempo, ecco la nostra selezione di siti web specializzati.

Gioco.it il sito dove trovare appassionanti giochi di matematica

Uno dei siti più interessanti per imparare la matematica divertendosi è quello di Gioco.it, che dedica un’intera sezione a questo argomento. Sul sito è possibile trovare decine e decine di giochi per tutti i gusti.

Puoi esercitare la tua mente e divertirti con tantissimi giochi aritmetici, basati sui numeri e sulle associazioni logiche. Un modo davvero stimolante per sviluppare le tue capacità mentali ma che, al tempo stesso, è in grado di farti aguzzare l’ingegno e trasmetterti una competitiva voglia di superare le sfide.

Sul sito di Gioco.it puoi trovare:

  • Puzzle basati sulla logica dei numeri
  • Equazioni da risolvere
  • Giochi di associazioni mentali
  • Relazioni tra numeri
  • Addizioni da risolvere al volo

L’aspetto più stimolante è che si possono creare sfide con gli amici e aumentare il livello di difficoltà e concentrazione, grazie ad alcune “distrazioni” introdotte dal gioco stesso, come ad esempio alieni spaventosi da combattere mentre si cerca la soluzione ad un quesito.

Ma per fortuna ogni tanto interviene anche un’adorabile scimmietta ad aiutarti!

Indovina il segno, gioco elementare ma dai riflessi rapidi

Quello di Indovina il segno può sembrare un gioco talmente semplice da sconfinare nella banalità, eppure non è così! Soprattutto se ci si confronta di continuo con il tempo che sta per scadere… Vengono proposte man mano diverse operazioni numeriche di addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione, nelle quali ciò che bisogna indovinare al volo non sono i numeri mancanti bensì il segno stesso dell’operazione che porta a quel risultato!

Il tempo a disposizione è di un minuto soltanto, durante il quale si devono risolvere quante più operazioni possibili per passare al livello successivo. E ovviamente le difficoltà aumenteranno!

Un metodo veloce e intuitivo per imparare le addizioni al volo e stupire tutti! Impara l’addizione!

Savvy Math, sei o no un matematico saggio?

Con questo gioco metti alla prova la tua saggezza in fatto di numeri e aritmetica! Non solo perché per riuscire a risolvere il rompicapo occorre preparazione e velocità di riflessione ma anche pazienza e sangue freddo! Sulla schermata del gioco appare una griglia colorata e in ogni quadratino è presente un numero. In basso, viene visualizzato un cerchio in azzurro con un numero all’interno e l’obiettivo del gioco è quello di sommare le cifre presenti nei riquadri di diversi colori, per ottenere la somma finale indicata. Sembra semplice ma in realtà dopo poche schermate, ecco che i numeri cominciano ad aumentare e sarà sempre più difficile trovare l’abbinamento esatto per raggiungere la soluzione.

E comunque, nessuno é nullo in matematica!

Matematicamente, giochi aritmetici per tutti i livelli

Su questo sito potrai trovare giochi davvero per ogni livello di preparazione. Si va da quelli più elementari per cominciare a rompere il ghiaccio con la materia, fino a quelli più complessi dove, oltre alle competenze tecniche, vengono coinvolte anche le caratteristiche personali del giocatore: dalla rapidità di associazioni mentali, alla capacità di logica e di ragionamento. Insomma davvero l’ideale per aguzzare l’ingegno!

Con questo videogioco puoi realmente sfidarti in problemi matematici e aguzzare l'ingegno! Il campetto da gioco della matematica!

Math Playground, il binomio perfetto di matematica e inglese

Questo è il sito ideale per chi vuole mantenersi in allenamento con l’inglese e imparare il linguaggio dei numeri anche nella lingua d’oltremanica. Su Math Playground infatti si trovano giochi aritmetici di vario tipo, nei quali cimentarsi  con interessanti sfide, esattamente come su un campetto da gioco (è questa appunto la traduzione di playground).

E per i bambini? Quali sono i siti migliori per studiare matematica con il gioco?

Anche per i più piccoli che vogliono cimentarsi nell’apprendimento della scienza dei numeri attraverso il gioco e il divertimento, ci sono siti web specializzati in questa materia e adatti già ai piccoli alunni della scuola primaria. C’è Baby Flash ad esempio, che permette ai bambini delle elementari di appassionarsi alle operazioni matematiche, anche grazie alla grafica simpatica e adatta a loro. Cruciverba matematici, tabelline, addizioni con riporto: ce n’è davvero per passare del tempo a studiare ma divertendosi senza pressione.

I bambini adorano i videogiochi e con questi riescono anche ad apprendere l'aritmetica! Per bambini super veloci!

Focus Junior è invece la sezione dedicata ai più piccoli del noto magazine nazionale. Niente di più efficace per scoprire nuove risorse matematiche online  e imparare le tabelline e le operazioni di base senza farsi prendere dal panico! Sono tanti i giochi proposti, uno più divertente dell’altro:

  • Il gioco del gelato pazzo
  • Il gioco delle palle di neve
  • Ufotto Leprotto
  • Il gioco delle uova da rompere

Davvero molto divertenti ed istruttive anche le cruci-tabelline!

Apprendere la  matematica con le applicazioni

Ultimo ma non meno importante, il metodo che permette di divertirsi con la matematica grazie a smartphone e applicazioni tablet! Queste sono perfette per imparare nuovamente la matematica. Perché naturalmente tutti gli sviluppatori hanno puntato su questo tipo di divertimento online, tanto in voga tra bambini, ragazzi e adulti!

Ecco qui di seguito una selezione di videogiochi adatti ai bambini della scuola primaria:

Montessori. Le mie prime operazioni e Montessori Numeri Grandi

Della stessa serie c’è anche l’App per le moltiplicazioni. A partire dai 5 anni in su, questi giochi aiutano il bambino secondo il metodo Montessori e lo guidano nell’apprendimento delle operazioni matematiche di base.

Contabosco

Per sviluppare l’intelligenza numerica in un bosco fitto di quesiti e operazioni da risolvere.

Montessorium

Con questa App i bambini imparano le sequenze, il concetto di ordine e i rapporti spaziali.

Numberland

Qui per imparare i numeri e le operazioni interviene una grafica ricca di animali: pesci, gatti ma anche un cielo pieno di stelle.

Zeeki numbers

Con questa applicazione all’apprendimento dei numeri si aggiunge quello delle forme geometriche.

Math Doodles

Un vero e proprio gioco che stimola anche il lato creativo di ogni bambino, perché il motto è: le calcolatrici non possono essere matematici perché le calcolatrici non sanno sognare!

Slice Fractions

Eccoci all’App specializzata in suddivisioni e frazioni. Tra mammut, ghiacci e lava incandescente s’impara a dividere e a prendere confidenza con i concetti matematici relativi alle frazioni.

MeteorMath

Un videogioco dove è possibile cimentarsi in ogni tipo di operazione (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni). Ma il vero punto di forza è nella possibilità di potersi cimentare in vere e proprie sfide esaltanti.

Mistery Matt Town

Bellissima questa applicazione che assomiglia molto ad un tradizionale gioco di ruolo, attraverso la risoluzione di somme e sottrazioni.

Twelve a Dozen

Con questo videogioco è possibile immergersi in un vero e proprio puzzle che si comporrà solo dopo aver recuperato i vari pezzi attraverso mille avventure e peripezie del personaggio principale.

Didakto Tabelline

Si sa che purtroppo le tabelline non piacciono ai bambini! Che questo gioco fosse finalmente la soluzione al problema e invogli i tuoi figli a sfidarsi a colpi di moltiplicazioni?

Puoi diventare davvero un genio della matematica consultando al volo l'App che ti risolve tutti i problemi! Un’App utile e pratica a portata di mano

E per concludere, un’App anche per i più grandi

Infine vogliamo segnalare però anche un’App adatta ai più grandi, con la quale i matematici più appassionati potranno trascorre il loro tempo divertendosi ma migliorando sempre di più le proprie prestazioni nell’affascinante scienza dei numeri! Si tratta di Mathpix, l’app che risolve i problemi di matematica, utile per lo studio, per approfondire un argomento e colmare le proprie lacune. L’applicazione però è molto amata soprattutto dagli studenti più pigri, che qui riescono a trovare lo stimolo per risolvere radici, logaritmi, problemi trigonometrici, integrali, derivate e serie infinite. L’App è in grado di fornire la soluzione numerica, grafica relativa al polinomio.

Mathpix è un’applicazione gratuita ma per poterla utilizzare è necessario comunque avere una connessione dati attiva: il vantaggio è però enorme, visto il potente strumento a disposizione e sempre a portata di mano!

Quindi, stop con la fobia della matematica!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *