Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

I luoghi dove prendere lezioni di lingua anglosassone in Emilia Romagna

Scritto da Catia, pubblicato il 28/06/2017 Blog > Lingue straniere > Inglese > Dove Imparare l’Inglese a Bologna?

La città di Bologna è la città universitaria per antonomasia. Molti degli studenti provengono anche dall’estero e, oltre a imparare l’italiano, usano l’inglese per comunicare.

Come se la cavano gli studenti bolognesi con l’inglese?

Molti hanno bisogno di rispolverare la grammatica e riprendere a studiare la lingua di Shakespeare. Per altri, il famoso inglese scolastico, nasconde in realtà una bassissima conoscenza della lingua.

Ma Bologna è una città piena di risorse, soprattutto per la formazione scolastica ed extra-scolastica. Anche in inglese ha molto da offrire.

A chi rivolgersi per un corso d’inglese a Bologna? Si può imparare la lingua, rapidamente, facilmente e gratuitamente?

Un insegnante madrelingua preparato saprà come sfruttare al meglio le lezioni d’inglese e ti aiuterà a correggere i tuoi errori.

Nella città delle lasagne puoi trovare una moltitudine di corsi di lingua. Dovrai selezionare quello che fa per te: corsi privati d’inglese, corsi intensivi, corsi serali, corsi individuali o collettivi…

E’ possibile imparare l’inglese anche online, ma servono costanza e un metodo di studio efficace.

Ecco una selezione di posti dove si può imparare l’inglese a Bologna.

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Studiare inglese all’Università di Bologna

L’Alma Mater Studiorum è l’antenato di tutte le università (in Europa, almeno). Le sue origini risalgono a gruppi di studio studenteschi che privatamente pagavano un precettore per aumentare le loro conoscenze.

All'Alma Mater Studiorum approfondisci le tue conoscenze studiando la linguistica inglese e i modi per comunicare in ogni ambito con la lingua di Shakespeare. Puoi diventare un esperto in inglese con l’Università di Bologna!

Da quasi 1.000 anni l’Università di Bologna mette a disposizione corsi si laurea in ogni ambito e disciplina, inclusa la lingua e la letteratura anglosassone.

Se vuoi studiare inglese all’Università di Bologna puoi scegliere tra i diversi corsi di laurea triennale della Scuola di Lingue e Letteratura, Traduzione e Interpretazione:

  • Lingue e letterature straniere
  • Mediazione linguistica interculturale

La maggiore innovazione riguarda le lauree magistrali (i due anni che seguono la laurea triennale), con due indirizzi dove la lingua d’insegnamento è l’inglese:

  • Interpretariato
  • Language, society and communication
  • Specialised translation

Nel triennio getti le basi della conoscenza della lingua e della letteratura anglosassone. C’è anche una seconda lingua a scelta tra francese, tedesco, finlandese, portoghese e altre lingue europee e asiatiche.

Molto spazio viene dato alla letteratura e alla storia, accanto agli studi di linguistica, filologia e glottodidattica.

Mettiamo che dopo la laurea triennale opti per la specialistica in Language, society and communication, quali sono gli esami che dovrai affrontare?

Il biennio include gli esami di linguistica per 2 lingue straniere a scelta (inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo). Si tratta di studiarne la storia, l’evoluzione, le caratteristiche sociali e psico-culturali che le accompagnano.

La linguistica non ti insegna soltanto a comunicare in inglese, ma anche a descrivere gli altri fattori, detti metalingusitici, che influenzano la lingua.

L’obiettivo è molto ambizioso: dopo 2 anni di corso gli studenti devono raggiungere il livello di conoscenza avanzato (C2 del quadro di riferimento europeo per le lingue).

Nel corso English for specific purposes, ti viene insegnato un linguaggio specifico che ti aiuti a entrare nel mondo del lavoro:

  • Inglese per il turismo
  • Inglese politico
  • Inglese giuridico
  • Inglese economico

Tra gli altri esami del biennio ci sono:

  • Geografia delle lingue, per capire che lingue si parlano nei diversi paesi;
  • Linguistica computazionale, che studia le nuove tecnologie applicate allo studio delle lingue e alla traduzione.

Materie molto affascinanti per gli amanti dei viaggi e delle lingue, e per gli studenti avanzati.

Se, invece, il tuo livello d’inglese è rimasto a “the cat is on the table“, forse è il caso di cercare un corso privato che riparta dalle basi.

A Bologna ci sono molte scuole di lingua private che potrebbero fare al caso tuo.

Frequentare una scuola di lingue privata a Bologna

Diverse scuole di lingua offrono dei corsi d’inglese intensivi per migliorare e prepararsi agli esami di lingua.

A Bologna è possibile imparare l'inglese in diverse scuole e centri di formazione linguistica. La Torre degli Asinelli non crollerà per il multilinguismo!

Parlare più lingue è ormai una necessità a cui tutti si sono abituati, persino i monumenti storici lo sanno!

Questo è il motivo per cui ci sono numerosi centri di formazione linguistica a Bologna. Tra questi ne abbiamo selezionati 3.

ALCE – Accademia lingue e culture europee

A dispetto del nome altisonante, l’ALCE è un ‘associazione culturale pensata per promuovere le conoscenze linguistiche dei soci in un modo molto familiare.

L’attenzione alle necessità di ognuno è tale che si possono trovare corsi per ogni esigenza:

  • Corsi di inglese in gruppo
  • Corsi individuali
  • Corsi bisettimanali
  • Lezioni di varia durata (1, 2 o 3 ore)
  • Corsi intensivi
  • Corsi bisettimanali

Si potrebbe continuare a lungo, ma il concetto ci è chiaro fin da ora: ciò che conta è che ognuno impari secondo la sua disponibilità e i suoi bisogni.

L’ALCE non è solo una scuola che sa coccolare, ma anche un centro riconosciuto per gli esami del Trinity College di Londra.

Si tratta di uno dei maggiori enti certificatori, insieme all’Università di Cambridge e a ETS, che rilascia attestati di conoscenza della lingua inglese riconosciuti a livello internazionale.

Gli studenti dell’associazione ALCE vanno dai pensionati ultra ottantenni ai bambini della scuola d’infanzia, tutti uniti da un unico desiderio: imparare bene l’inglese.

Modern English

Un’altra piccola struttura, che vanta diversi certificati di garanzia:

  • Membro dell’ AISLI, una rete di scuole di lingua attive in Italia che cerca di impegnarsi per la qualità nell’insegnamento
  • Centro di preparazione per  gli esami Cambridge
  • Centro di preparazione per gli esami IELTS

Modern English offre corsi per bambini, ragazzi e adulti in piccoli gruppi o individuali.

Oltre alle mille garanzie offerte dalle certificazioni e dalla selezione degli insegnanti , la particolarità della scuola sono alcune attenzioni che riserva allo studente.

Su richiesta si possono tenere degli incontri con gli insegnanti per fare il punto della situazione ed intervenire per colmare le lacune.

E poi ci sono i Conversation Clubs dove si può praticare l’inglese insieme ad altri studenti.

Anglo American School

La scuola di lingue anglo americana rappresenta la fusione tra alcune insegnanti dell’Università di Berkely in California e la città di Bologna.

Fin dal 1979 lavora nella capitale emiliana per permettere agli studenti italiani di imparare l’inglese in breve tempo. I corsi per gli adulti, per esempio, si fanno in piccoli gruppi, per 2 ore di lezione a settimana per 4 mesi.

Si può anche optare per delle lezioni individuali, ma in questo caso la richiesta è molto più alta (30-40€ l’ora).

Del resto, anche le altre scuole di lingue possono avere dei costi abbastanza alti e non sono quindi accessibili a tutti. Se non vuoi rinunciare a imparare l’inglese a Bologna puoi sempre cercare dei corsi gratuiti (o quasi) offerti dalla Regione Emilia Romagna.

I centri per la formazione professionale a Bologna

Ci sono alcune categorie di persone che, volendo, possono imparare almeno le basi dell’inglese, senza dover pagare.

Si tratta di:

  • Disoccupati, quindi le persone che hanno perso il lavoro
  • Inoccupati, persone che non studiano e che non hanno mai avuto un lavoro
  • Alcune categorie identificate di volta in volta dal Governo (over 55, donne, stranieri, under 25, under 18 ecc.)
  • Lavoratori di aziende che rispettano dei requisiti (di solito neo assunti da formare).

Puoi imparare l'inglese gratuitamente se rientri tra i beneficiari dei fondi sociali europei e i fondi per la formazione delle imprese. Tra i corsi di formazione professionale c’è anche l’inglese!

Le regioni italiane finanziano con fondi europei e statali la formazione per ottenere un miglioramento della vita delle persone trasmettendo più competenze per trovare lavoro.

Spesso tra i corsi gratuiti ci sono proprio i corsi di lingua inglese che vengono organizzati da centri di formazione riconosciuti, come l’Agenzia Oasi Lavoro.

Per le aziende, invece, ci sono fondi specifici come Fondimpresa che offrono diversi bandi per finanziare corsi aziendali. Alcuni corsi di lingua a Bologna vengono eseguiti da Inlingua, un gruppo internazionale svizzero che ha aperto scuola di lingua con sedi in tutto il territorio nazionale.

Per rimanere informato sui corsi d’inglese convenzionati è bene tenere d’occhio i siti della Regione Emilia Romagna.

Lezioni private d’inglese a Bologna

I bandi per i corsi gratuiti non escono con regolarità e potresti non rientrare tra i beneficiari. Puoi sempre cercare di studiare l’inglese da solo, cercando materiale su e corsi non a pagamento su internet.

Imparare l’inglese online e seguire dei corsi gratuiti, è un’ottima cosa, soprattutto per i nostri portafogli. Ma che ne è dell’inglese. Chi può ascoltarti mentre parli e correggere i tuoi errori?

Seguire dei corsi privati con un insegnante a domicilio, faccia a faccia può essere la soluzione giusta.

Cosa c'è di meglio di un insegnante d'inglese personalizzato che ti corregge e ti aiuta a perfezionare le tue conoscenze? I corsi privati d’inglese faccia a faccia, sono un modo privilegiato per arricchire il vocabolario!

Con i corsi d’inglese a domicilio puoi interagire direttamente con il tuo insegnante e farti guidare con un insegnamento fatto su misura per te.

La comprensione scritta e orale in inglese sono molto importanti.

Su Superprof puoi trovare 150 insegnanti d’inglese a Bologna. Contatta l’insegnante che ritieni più adatto e scoprirai che un corso privato d’inglese va ben oltre la formazione individuale.

E’ un vero coaching linguistico!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *