Disegno
Italiano Lingua Straniera
Francese
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Inglese
Italiano Lingua Straniera
Flauto
Superprof la community
1.421.871
di prof e insegnanti privati
TOP 10 insegnanti
Italiano Lingua Straniera
Matematica
Storia dell'arte
Inglese
Matematica
Italiano scolastico
Matematica
Matematica
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Francese
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Inglese
Italiano Lingua Straniera
Flauto
Italiano Lingua Straniera
Matematica
Storia dell'arte
Inglese
Matematica
Italiano scolastico
Matematica
Matematica
Superprof la community di prof e insegnanti privati
TOP 10 insegnanti
Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

Migliora il tuo English a domicilio

Scritto da Catia, pubblicato il 19/06/2017 Blog > Lingue straniere > Inglese > Come Imparare l’Inglese da Casa!

« A winner is a dreamer who never gives up », Nelson Mandela

Nonostante la tua grande motivazione non riesci a migliorare in inglese con i corsi tradizionali.

Niente panico: le risorse digitali sono la risposta che aspettavi!

Sempre più Italiani scelgono di imparare la lingua di Shakespeare senza uscire di casa, in vista di un soggiorno linguistico o per mettere un livello più alto di conoscenza della lingua sul CV.

Per essere più fluente nelle lingue straniere e imparare le lingue a livello professionale puoi usare gli strumenti pedagogici gratuiti che trovi online. Sono molto numerosi, anche se rimangono sconosciuti ai più.

Come si fa a imparare l’inglese da casa?

Ecco i nostri consigli!

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

I corsi d’inglese online

Per diventare perfettamente poliglotta, non sei obbligato a mettere mano al portafogli: grazie alle risorse gratuite su internet, la formazione è alla portata di tutti.

Innanzitutto, la scelta della piattaforma deve essere fatta secondo il tuo livello d’inglese: i principianti preferiscono siti nella loro lingua madre, mentre gli studenti più avanzati possono passare per i portali direttamente in inglese.

Lo strumento ideale?

La piattaforma BBC Learning English aiuta gli apprendisti del mondo intero ad approfondire la conoscenza della lingua di Shakespeare.

Si può sempre migliorare il proprio inglese, anche da soli, sfruttando le risorse gratuite online. Se parli inglese correntemente puoi arricchire il tuo CV con un tirocinio all’estero!

Grammatica, vocabolario o pronuncia inglese, non si dimentica nulla. Anche gli anglofoni usano questa piattaforma per migliorare la conoscenza del linguaggio professionale!

BBC learning English si rivolge soprattutto agli studenti che hanno una conoscenza delle basi della lingua internazionale per eccellenza.

Per i principianti ci sono anche siti dove le risorse per imparare l’inglese sono anche in italiano:

  • Englishforitalians
  • Adamoli.org
  • Inglese-online.de
  • Loecsen.com
  • Inglese.it
  • English for Italy
  • Inglesedinamico.net

Molti Italiani decidono di approfondire la lingua di Shakespeare per sviluppare le tanto richieste competenze linguistiche da inserire nel curriculum e farsi notare nel mercato del lavoro.

Se vuoi imparare un inglese professionale il sito BBC Learning English offre molte risorse, soprattutto per gli studenti di economia: potrai conoscere tutto sul linguaggio professionale e imparare l’inglese degli affari.

Inoltre, alcune piattaforme online ti preparano per affrontare i test di certificazione della lingua.

Un modo per far conoscere le proprie competenze a livello internazionale, senza dover neanche uscire di casa!

Puoi anche scoprire le maggiori differenze tra l’inglese parlato in America e quello del Regno Unito.

I corsi MOOC online

L’acronimo MOOCC sta per Massive Open Online Course: queste lezioni d’inglese gratuite sono tenute da professori abilitati e sono in linea con l’inglese impeccabile delle più grandi università.

La comunicazione è la chiave per la riuscita di questi corsi: uno studente lambda può essere messo in contatto con i vecchi studenti o anche con dei ricercatori con lo scopo di migliorare il proprio inglese.

L’accesso a questi corsi è totalmente gratuito e si può accedere anche alle certificazioni della lingua, per poter verificare i progressi fatti e avere una carta in più da giocarsi durante i colloqui di lavoro.

Con i MOOC accedi a una formazione linguistica di livello universitario, ma totalmente gratuita. Impara l’inglese che si insegna nelle migliori università!

Con i MOOC vengono affrontati tutti gli aspetti dell’inglese:

  • Verbi irregolari
  • Tempi verbali (present perfect, past perfect, gerund and infinitive)
  • Vocabolario
  • Pronuncia
  • Fonetica
  • Grammatica

Il Centro Linguistico di Ateneno (CLA) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, mette a disposizione dei propri studenti un corso gratuito di inglese intensivo. Si tratta di 40 ore di esercitazione, più 20 ore di auto-apprendimento utili per ottenere la certificazione CLA B2.

Per poter fare passi avanti in inglese è consigliato dedicare allo studio di questa lingua almeno 4 ore settimanali. Dopo poche settimane è possibile rivedere verso l’alto la propria conoscenza dell’inglese sulla base del quadro di riferimento europeo per le lingue, il CEFR.

Le applicazioni d’inglese gratuite per smartphone

Istruzione e tecnologie sono diventati indissolubili!

Anche se molti PC della scuola pubblica sono decisamente superati, è comunque lodevole il fatto che ci sia una sala informatica sempre più attiva in tutte (o quasi) le scuole italiane.

Se sei a casa tua la via per il bilinguismo è a portata di mano: con uno smartphone o un tablet connessi, chiunque può imparare l’inglese gratuitamente grazie ai corsi online.

E funziona!

Markus Witte, ideatore dell’applicazione Babbel, ha dichiarato:

« Noi di Babbel vogliamo che i nostri utenti possano esprimersi in una lingua straniera in diverse situazioni della vita. La capacità o meno di dialogare in una lingua straniera è quello che ci permette di definire il successo dei nostri utenti. Nel complesso, i dati che abbiamo confermano la validità dell’approccio molto concreto di Babbel.« 

Si stima che l’85% degli studenti che vogliono imparare lo spagnolo sullo smartphone riescano a raggiungere il loro obiettivo attraverso questa applicazione gratuita.

Tutti possono imparare l'inglese con le app per lo smartphone. Le app aiutano i giovani ad avvicinarsi alle lingue straniere!

Per quanto riguarda l’inglese le app più note sono:

  • Babbel,
  • ABA English,
  • Duolingo,
  • Wilingua,
  • Learn English,
  • 6 minutes British English

Le applicazioni gratuite sullo smartphone sono l’ideale per imparare l’inglese rapidamente, perché lo studente può ripassare a casa, ma non solo, anche sui trasporti pubblici e durante le vacanze scolastiche.

Perché non impari anche tu a parlare inglese in pochi click?

Tenere la corrispondenza con un anglofono

Per imparare a parlare inglese, bisogna prima…parlare in inglese!

Rimanere da soli in un angolo non ti aiuta a sviluppare la tua produzione orale: è fondamentale relazionarti con un madrelingua per parlare e scrivere correttamente in inglese.

Parlare con un vicino anglofono è un modo per imparare l’inglese molto più divertente rispetto ai soliti esercizi di grammatica visti durante i corsi di lingua a scuola…

Uno scambio costante con un amico anglofono è il modo migliore per imparare l'inglese in generale e quello davvero parlato dai giovani. Avere un amico di penna ti permette di scoprire il significato degli acronimi più usati dai giovani anglofoni!

Comunicare con un anglofono non solo ti aiuta a leggere e scrivere ma anche a capire l’inglese che è davvero usato nei paesi anglofoni.

Avere un amico di penna madrelingua ti consente di:

  • Arricchire il tuo vocabolario
  • Imparare le espressioni in inglese
  • Scoprire lo slang
  • Capire usi, costumi e tradizioni dei paesi anglofoni
  • Organizzare un soggiorno linguistico in una full immersion
  • Sviluppare le proprie competenze sociali
  • Favorire uno scambio culturale anglo-italiano

Su internet ci sono molti siti specializzati come penpalworld in cui trovare i pen-pals, persone con cui tieni una corrispondenza costante e che diventano tue amiche. Con programmi come Skype puoi anche parlare direttamente con i tuoi amici anglosassoni e con la chat scrivere le parole che non conosci.

Certo, la corrispondenza non basta per prepararti per un esame tipo il TOEFL o il TOEIC, ma resta comunque uno strumento efficace per imparare anche l’inglese informale!

Guardare serie TV o film in lingua originale

Puoi sempre migliorare il tuo inglese da solo, davanti al computer, o mentre guardi la televisione in famiglia, divertendoti grazie ai film e alle serie TV in versione originale.

Anche in questo caso bisogna adottare degli accorgimenti a seconda del proprio livello di inglese:

  • Film in versione originale sottotitolati in italiano, per i principianti
  • Film in versione originale sottotitolati in inglese, per gli studenti intermedi
  • Film in versione originale senza sottotitoli, per i livelli avanzati.

Bisogna vedere questo esercizio come un gioco: facendo delle associazioni tra le parole pronunciate dai personaggi e il loro significato, potrai sperimentare il modo più naturale di imparare una lingua, come fanno i bambini che associano un’immagine al suo significato e un’idea a delle situazioni.

Per imparare una lingua come l'inglese prova ad avere tutto in lingua originale, dai film ai tuoi romanzi preferiti. Gli studenti più dotati possono anche leggere i romanzi direttamente in inglese!

Per facilitare l’apprendimento, l’ideale sarebbe passare per delle piattaforme online come Netflix, Hulu o Amazon Prime Video. Questi programmi ti permettono di passare dall’inglese all’italiano, così puoi adattare il modo di guardare i film ai tuoi progressi linguistici.

Cosa c’è di meglio di migliorare la comprensione  e scoprire nuove parole inglesi guardando la tua serie preferita?

Prendere delle lezioni private via webcam

Se vuoi alzare la tua media in inglese o prepararti a una certificazione linguistica perché non segui un corso privato d’inglese con un professionista?

Tieni presente che non è obbligatorio spostarsi per seguire delle lezioni private: oggi le lezioni d’inglese vengono direttamente a casa tua.

Su Superprof puoi seguire un corso d’inglese online con un insegnante certificato.

Come si può verificare se un insegnante d’inglese accetta un corso via webcam? Niente di più semplice: basta dare un’occhiata al profilo dell’insegnane per vedere le modalità con cui impartisce le lezioni.

Prima però, è importante definire le proprie attese, scegliendo l’insegnante adatto:

  • Un insegnante madrelingua: per gli studenti che vogliono approfondire le loro conoscenze e che mirano a un perfezionamento della lingua inglese.
  • Un insegnante laureato: per gli studenti che vogliono imparare un inglese più accademico, per poter entrare all’università o seguire un corso post-laurea in lingua.
  • Un insegnante-studente: per gli studenti che hanno un budget ridotto e che vogliono avvicinarsi all’inglese senza spendere troppo.

Prova a seguire lezioni d'inglese tramite webcam, potrai scegliere tra molti più insegnanti. Una penna, una buona connessione internet, e vai con i corsi d’inglese online!

Non ti preoccupare se non hai mai provato questo metodo d’insegnamento: il 92% dei nostri Superprof offre la loro prima ora di corso gratuitamente, così puoi provare in tranquillità l’inglese digitale.

Scegliendo delle lezioni via webcam gli studenti d’inglese possono imparare la lingua di Shakespeare ovunque si trovino e avere una scelta più ampia di insegnanti.

Puoi farlo da casa, dall’università o da un bar. Ti servono solo cuffia e microfono  e una buona webcam per approfittare di un sostegno professionale.

Puoi davvero diventare un esperto in inglese senza neanche uscire di casa!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar
wpDiscuz