Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

Quali sono i benefici quando si sa suonare uno strumento a corda?

Scritto da Catia, pubblicato il 07/11/2016 Blog > Musica > Chitarra > I Vantaggi per Chi vuole Imparare a Suonare la Chitarra!

La chitarra è uno strumento musicale che affascina fin dall’adolescenza: ognuno ha i suoi cantanti, musicisti o gruppi preferiti.

Tutti abbiamo avuto voglia di riprodurre quello che facevano i nostri idoli, di rifare quello che sentivamo. A tal fine, suonare la chitarra è uno dei modi migliori per riuscirci, senza contare che questo ti permette di sbalordire i tuoi amici.

Quali vantaggi otterresti imparando a suonare la chitarra?

Non aspettare oltre per fare il tuo debutto alla chitarra!

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

La chitarra come mezzo di espressione

La musica è un linguaggio universale che modifica i costumi e accomuna tutti gli esseri umani.

Permette d’interpretare le emozioni, esprimere delle sensazioni, è un’arte che mette in armonia il tuo sentire e i suoni frammentati del silenzio.

Impara a suonare la chitarra per dire ciò che senti Non per niente la chitarra è lo strumento preferito di molte star!

Scegliendo di studiare chitarra, decidi che questo strumento sarà il prolungamento di te stesso, della tua sensibilità. La chitarra diventerà il tuo mezzo di espressione artistica.

A seconda dello stile di musica che vuoi suonare (blues, rock, reggae, pop, musica classica, alternativa, ecc.) mostrerai agli altri un nuovo aspetto della tua personalità. Mostrerai loro quali sono i tuoi gusti del momento, le tue affinità musicali e artistiche. 

I vantaggi della chitarra

La chitarra offre una moltitudine di vantaggi: è abbastanza semplice capirla, i primi passi sono piuttosto facili da seguire e i tuoi progressi con la pratica possono essere abbastanza rapidi da poter raggiungere un livello interessante.

E’ uno strumento che può essere suonato ovunque, con chiunque e puoi riprodurre diversi brani a orecchio. Molti spartiti e tablature sono disponibili online e sulle riviste specializzate.

E’ uno degli strumenti preferiti dalle nuove generazioni, ma anche dagli adulti: non c’è un’età giusta per cominciare chitarra.

Non è mai troppo tardi per cominciare a studiare chitarra Si può imparare a suonare la chitarra a qualunque età!

Infine, è uno strumento che puoi imparare a suonare in diversi modi: puoi fare lezione con un insegnante di chitarra in una classica scuola di musica, al Conservatorio o in un centro culturale, ma puoi anche imparare con libri, ebooks, DVD, tutorial su internet, insieme ad amici musicisti o per conto tuo.

I buoni motivi per imparare a suonare la chitarra

Studiare chitarra vuol dire coltivare una passione che ti permette di scoprire un nuovo universo, il tutto mentre stai con i tuoi amici.

Sei appassionato di chitarra

E’ sicuramente la migliore ragione e la migliore motivazione per imparare a suonare uno strumento come la chitarra; la tua passione ti aiuterà nell’apprendimento, ti permetterà di superare i momenti in cui incontrerai degli ostacoli.

Scoprire un universo musicale

Con la chitarra avrai accesso a un nuovo universo musicale. Ti potrai esercitare in diversi stili, suonare molti repertori, acquisire molteplici tecniche.

Conosci molti strumenti musicali che permettono di suonare tanto la musica classica che il rock metal?

Un’occasione per suonare tra amici

E’ risaputo che la chitarra è uno degli strumenti musicali più aggreganti.

Suonare un assolo alla chitarra è molto piacevole, ma quando suoni con i tuoi amici la dinamica è ancora più forte.

Inoltre, avendo degli orari per le prove e delle esercitazioni in gruppo, alimenterai la tua motivazione e la tua passione e farai progressi ancora più in fretta.

Imparare a suonare la chitarra: le false motivazioni

Ad ogni modo, bisogna fare attenzione e conoscere il motivo per cui desideri imparare a suonare la chitarra.

E’ solo per grattare qualche accordo davanti agli amici, per rimanere da solo in camera tua o per poter imparare a controllare un meraviglioso strumento dalle mille sfaccettature?

Fare un piacere agli altri

E’ un pessimo motivo per imparare a suonare la chitarra: anche se questo può essere gratificante, è molto importante che studiare chitarra sia, prima di tutto, un bisogno che viene da te, una necessità, una volontà che ti è propria.

Fai un piacere a te stesso prima di farlo ad altri.

La chitarra richiede lavoro, ore di prova e una buona dose di motivazione per far fronte alle difficoltà che incontrerai.

Te lo ha consigliato un amico

A priori si parte da un sentimento positivo, ma la pratica della chitarra si fa nel lungo periodo e avrai bisogno di una grande motivazione per imparare a padroneggiare questo strumento.

Non si impara a suonare la chitarra in due giorni, ci vorranno diversi mesi (degli anni, o meglio, tutta una vita direbbero i perfezionisti) per acquisire tutte le tecniche e tutte le sottigliezze.

Proprio per questo la tua motivazione deve essere personale e non dettata dagli altri, anche se è qualcuno che ti è vicino a suggerirtelo.

Un effetto della moda

Per definizione la moda è un qualche cosa di effimero, è un avvenimento temporaneo legato a un comportamento collettivo.

Qual è la tu amotivazione eprsonale per cominciare un corso di chitarra? I corsi di chitarra hanno il vento in poppa!

Insomma, visto che lo fanno tutti, lo fai anche tu.

Ora, con la chitarra questa non è una vera ragione: ti serve una motivazione personale e duratura.

Non cercare di imitare gli altri perché il tuo studio non durerà molto quando si presenteranno le prime difficoltà.

La chitarra è facile

Dire che imparare a suonare la chitarra sia semplice non è una vera ragione, anzi è una scusa.

E a dirla tutta, la chitarra non è uno strumento facile da domare: anche se è abbastanza facile acquisire le basi, dovrai esercitarti per molte ore per ottenere un modo di suonare fluido e per riprodurre i brani che ami.

E se desideri avere un tuo stile personale, devi sapere che le ore non si contano neanche: la ricerca su questo strumento è infinita quando si vuole diventare dei professionisti.

Altri motivi divertenti per imparare a suonare la chitarra

Ecco una lista non esaustiva delle varie ragioni che ti possono spingere a suonare la chitarra.

Un apprendimento rapido

In effetti, dopo qualche mese di pratica regolare verrai scambiato per un chitarrista senza pari: con la padronanza dei principali accordi maggiori e minori e sapendo fare il barré sarai capace di suonare più dell’80% dei pezzi che ami.

Chi è che a una serata non ama ascoltare i Beatles, i Blur o gli Oasis, tra gli altri?

Puoi imparare a suonare la chitarra velocemente se te lo concedi.

Sei il primo sul palco

Contrariamente ai bassisti o ai batteristi, sei spesso in primo piano; che canti oppure no, sarai sotto i riflettori, si ascolterà e non si guarderà altri che te.

Diventi subito un idolo se canti

Un cantante-chitarrista ottiene subito molta fama Diventa famoso suonando la chitarra!

I cantanti sprigionano sempre un’aura affascinante, ma se in più ti destreggi con uno strumento apparentemente difficile come la chitarra passerai per un dio della scena, un vero musico che vive di musica e trasuda musica.

Puoi suonare ovunque

Rispetto al pianoforte o all’arpa, è chiaro che una chitarra si può trasportare più facilmente: una serata dagli amici, sulla spiaggia, per strada, in un bar oppure un concerto improvvisato chissà dove.

Il chitarrista si adatta

Che sia rock, blues, reggae, pop, funk, flamenco o country, il chitarrista può suonare tutti gli stili di musica.

Mentre alcuni strumenti sono dediti esclusivamente a uno stile di musica, la chitarra si adatta a tutto,

Puoi persino imparare la chitarra con dei video giochi.

I capelli lunghi

E’ un po’ un cliché, ma imparare a suonare la chitarra è un’ottima scusa per farsi crescere i capelli.

Tutti sanno che più i capelli sono lunghi e più è rock!

Non c’è bisogno di essere in un bagno di sudore sul palco

Mentre il batterista gronda di sudore dietro ai suoi cembali e alle grancasse, e il cantante corre ovunque sul palco, anche perché è braccato dai riflettori, tu puoi suonare tranquillamente nel tuo angolo senza sudare.

E poi, se hai voglia di fare un assolo un po’ complicato nessuno te ne vorrà se all’improvviso sarai in un bagno di sudore, al contrario.

La chitarra è un’ottima decorazione

Prova ad attaccare una batteria al muro! O ancora, prova a trovare un violoncello personalizzato secondo i tuoi gusti.

Esistono decine e decine di modelli di chitarra con colori variegati e forme diverse.

Non smettere mai di studiare chitarra

Come in ogni tipo di apprendimento, i corsi di chitarra richiedono investimento personale e motivazione.

Potrà succedere che avrai degli alti e bassi e delle giornate no, ma devi tenere bene a mente le ragioni della tua voglia di imparare a suonare la chitarra.

Ecco perché, per non smettere mai, devi innanzitutto sapere perché desideri lanciarti in questa avventura: qual è la tua maggiore motivazione?

Chiediti perché così poche persone arrivano a raggiungere un livello interessante con la chitarra mentre la maggior parte abbassa le braccia di fronte alle prime difficoltà: generalmente la maggior parte delle persone che si sono lanciate in corsi di chitarra abbandonano molto presto perché i loro progressi non procedono abbastanza in fretta, per i loro gusti.

Quando guardi dei chitarristi suonare sul palco e ti sembra che quel che fanno sia facile, devi sapere che ci sono volute delle ore di esercitazione regolare per arrivare a quel livello, per dare l’impressione che la chitarra sia facile, per avere un’esecuzione fluida e per saper improvvisare.

Se hai davvero voglia di suonare la chitarra, la chiave è la tua motivazione: lì dove gli altri si arrendono, tu continui e fai progressi.

Solo così avrai la soddisfazione di essere capace di suonare la chitarra, di riprodurre i brani che ami tanto.

Più perseveri, maggiore sarà il livello che raggiungerai.

Conserva sempre una visione di lungo periodo, fissa degli obiettivi e vai avanti di passo in passo.

Informati sui corsi di chitarra che si tengono vicino casa tua!

La chitarra è uno strumento meraviglioso una volta che si è riusciti a padroneggiarlo, non ti resta che percorrere questa strada!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *