La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

I testi per imparare la matematica

Par Natalia le 14/10/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Come Imparare la Matematica con i Libri?
Table des matières

Per te la matematica non è che un puzzle cinese e desideri fortemente cambiare la situazione per non mettere a rischio il tuo brevetto o il diploma?

Hai voglia di studiare e vorresti ristabilire un contatto con i fondamentali della matematica, così da ripartire con il piede giusto (che sia per aiutare i tuoi bambini, fare formazione o semplicemente trovare l’angolazione giusta per aprire una scatoletta)?

Potrebbe essere il momento giusto per cercare un aiuto nei libri e comprendere finalmente questa affascinante disciplina.

Come imparare la matematica con i libri?

Ecco alcuni consigli utili per  smettere di girare al largo dalle lezioni di  matematica!

 

Perché un libro per capire la matematica e non un sito web?

Naturalmente al giorno d’oggi ci sono siti Internet a tema come www.youmath.it, www.lezionidimatematica.net o www.math.it, www.matematicamente.it,  per tutti i livelli (elementari, medie, liceo).

Ma l’utilizzo di internet richiede ancora un computer con la batteria (perché comunque senza batteria, potrai solo contare i granelli di polvere sullo schermo), una connessione che funziona (anche se il tempo del modem è ormai superato, può sempre succedere) e una buona vista.

Libri utili per studiare matematica e migliorare I libri sono indispensabili per imparare la matematica!

Per lavorare invece sulla materia, da qualsiasi parte, vicino a un lago o a un tavolo da picnic, e in qualsiasi momento (in bus, senza paura che qualcuno vi rubi qualcosa o a letto, senza paura di bruciarti le gambe), niente come un libro di matematica è perfetto per riprendere le basi.

In generale, non pesa più di McBook Air, si sposta con te ovunque tu vada, senza dimenticare che è motivante per fare un po’ di esercizio. E  credo tra l’altro che, con il movimento Hipster, leggere libri sia tornato di moda, quindi niente più scuse!

 

Come padroneggiare la matematica alle elementari e alle medie

Nella scuola primaria o alle medie, non è raro vedere che i bambini sviluppano una sorta di panico nei confronti della matematica.

Colpa di un insegnante un po’ arido, di compagni un po’ beffardi e di enunciati degni di una ricetta di magia nera.

Scegliere un buon libro di matematica aiuta i bambini nell'apprendimento della materia Se tuo figlio non ha voglia di studiare matematica, scegli un buon libro per lui!

Per aiutare i bambini in età scolare ad avvicinarsi alla matematica, in modo il più possibile « zen », il primo consiglio è di fare altri esercizi a casa. Ecco alcuni esempi di libri e lezioni per capire la matematica, che saranno di certo più efficaci di qualsiasi calmante per il mal di pancia …

Per comprendere la Matematica in modo completo e rapido, una delle scuole virtuali più famose al mondo è quella di Khanacademy.org. Stando al parere di Khan Salman, bastano 60 minuti per imparare la matematica e se i bambini hanno difficoltà è solo a causa di una brutta esperienza che va superata.

Il mago dei numeri, Hans Magnus Enzensberger, Einaudi Ragazzi, Euro 12.00

Tutto a posto o sottosopra?, Bo-Geum Cha. Editoriale Scienza, euro 12,90

Trecentosessantacinque pinguini, Jean-Luc Fromental, Il Castoro, Euro 18,00

Sono il numero 1. Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica, Anna Cerasoli, Feltrinelli, Euro 13.00

I maiali matematici. Ovvero come fare impazzire il vostro insegnante, Robert Griesbeck, Salani, Euro 12.80

I libri più consigliati per i bambini della scuola primaria Avere un buon libro di matematica è fondamentale per un bambino alle elementari!

Perché diamo i numeri. E tante altre domande sulla matematica, Federico Taddia e Bruno D’Amore, Editoriale Scienza, Euro 11,90

Tutti i numeri del mondo, Lara Albanese, Sinnos editrice, Euro 12,00

I magnifici dieci. L’avventura di un bambino nella matematica, Anna Cerasoli, Editoriale Scienza, Euro 12,50

Assurda aritmetica. Maledetta matematica, Kjartan Poskitt, Salani, Euro 8.00

Gli artisti dei numeri, Albrecht Beutelspacher, Salani, Euro 9.00

 

I libri consentono ai piccoli studenti di imparare la matematica in modo diverso.

 

Manuali e bignami: i libri per capire la matematica prima di affrontare il diploma

Il vantaggio di avere un libro diverso da quello utilizzato durante le lezioni private di matematica è quello che si imparano altri enunciati e altri modi per spiegare le regole. A volte basta una  formulazione diversa per sbloccare la risoluzione di un problema.

Manuale di Matematica – Metodi e applicazioni

Autori Scovenna Marina, Scaglianti Luciano, Torriero Anna

— CEDAM — Anno 2009

A28 – Matematica e Scienze (ex a059)
Manuale per la prova scritta e orale

La ricetta è semplice: una sintesi della matematica e una sfilza di  esercizi con i molteplici livelli di difficoltà corretti, in base alla specialità desiderata.

Studiare matematica con un buon testo è importante per l'esame di maturità! L’esame di maturità si prepara con volontà, studio e un buon libro di matematica!

Vi assicuro che a forza di farlo, finisce per diventare un gioco (o quasi, si deve comunque avere fede).  Il consiglio è quello di usare i libri dell’ultimo triennio durante lo studio, insieme a un formulario: una preziosa possibilità di allenarsi prima del diploma, sugli argomenti più attuali! In più: studiare gli argomenti più frequenti delle prove d’esame e svolgere le prove d’esame degli scorsi anni.

Nota:  puoi anche trovare manuali in formato digitale ePub, per lavorare sul tuo tablet e  preparare l’esame di maturità. Sì, anche questo  aiuta!

Per preparare gli esami, gli insegnanti raccomandano sempre di fare delle schede. Ecco un link molto utile dove trovare esercizi con le risposte Matepratica. Per chi desidera rivedere nozioni elementari e meno elementari: RIPasso di MATematica.

 

Matematica per negati: ecco le risorse per non esserlo più!

Con il suo approccio insolito, il blog di matematica per negati matematicapernegati.blogspot.it ti aiuta ad affrontare il problema (la matematica!) di petto. . . quanto fa zero per zero? Domande all’apparenza banali, ma di cui è bene andare a sbirciare le risposte…

Esiste poi un’intera collana Per Negati (for dummies) che ad oggi conta circa 1700 manuali famosi in tutto il mondo: dal calcolo di un prestito bancario passando per il calcolo dei litri di vernice necessari per ridipingere il salotto dal pavimento al soffitto. Pratico quello per migliorare  in matematica!

Potrai quasi imparare la matematica da autodidatta!

Puoi imparare la matematica anche se ti senti negato Credi di essere un vero negato in matematica? C’è il libro giusto anche per te!

Per i curiosi, altamente motivati e appassionati, ci sono molti libri che ripercorrono la storia della matematica, con i suoi grandi personaggi e le sue grandi scoperte.

Per iniziare, dai un’occhiata alla modesta Storia della Matematica di Richard Mankiewicz (solo 190 pagine!).

È  possibile trovare anche i libri che affrontano una sola disciplina all’interno della disciplina matematica, come il libro

Aritmetica di base

Levi Sandro  Di Sieno Simonetta
edizioni McGraw-Hill Education collana College, 2010

che tratta l’aritmetica, al costo di 18 euro. Se si desidera un libro solo sull’ algebra, si può optare per esempio per

Corso di algebra lineare

di Mario Vallorani

disponibile da Feltrinelli a 22,10 euro.

 

Come trovare libri di matematica a buon mercato?

Hai quindi deciso di acquistare uno o più libri per capire la matematica, ma hai un budget limitato?

Una sola parola d’ordine: l’occasione. Infatti, ci sono molti modi per scovare libri di matematica senza andare in rovina, tanto più che, se come mi risulta un maremoto non ha ancora travolto il meraviglioso Paese di Talete e Pitagora, delle funzioni e  probabilità, nulla vieta di gettare lo sguardo su un’edizione precedente.

I libri di matematica a buon mercato sono una risorsa utile Trovare libri d’occasione a buon prezzo è possibile!

Soluzione 1: siti di vendita privati. Le famiglie stanno stringendo la cinghia e rivendono perfino penne a sfera su Amazon, Ebay  e Subito. Quindi, non avrai problemi a trovare i libri di matematica per tutti i livelli, a prezzi competitivi. Ad ogni modo, assicurati che non siano stati scarabocchiati, sarebbe un peccato avere le risposte prima di fare l’esercizio. Certo bisognerà pagare le spese di spedizione, se non è possibile incontrare direttamente l’acquirente.

Soluzione 2: i mercatini dell’usato. In ogni mercato di questo genere, c’è sempre uno stand con i libri -quelli che nessuno legge in generale!- e c’è da scommetterci che di sicuro t’imbatterai in un bellissimo volume rilegato con foglia d’oro.

E se anche la copertina può aiutarti a sgobbare sui libri, perché non sfruttarla?

Potrai perfino trovare manuali specializzati. Per esempio, dedicati alla matematica applicata alla finanza!

Soluzione 3: le vendite di libri a fine anno nelle scuole. Alla fine di ogni anno, gli studenti vendono i libri a quelli dell’anno successivo, che devono comprarli per studiare. Quante volte ci siamo trovati, ad ogni anno scolastico, a scoprire la lunga lista di studenti che ci aveva preceduto …

Soluzione 4: acquistare usato sui tanti siti che hanno il loro marketplace online. E se c’è da pagare una commissione, spesso è perché  trovare quel libro altrove è quasi impossibile.

Soluzione 5: acquistare nelle librerie dell’usato. Il vantaggio di queste strutture è quello di trovare (se sei fortunato) l’ edizione di cui hai bisogno a metà prezzo.

Quando non ne avrai più bisogno, potrai portare di nuovo i tuoi libri (non importa quali tra l’altro) e farteli riacquistare.

Se ti stai preparando per un  concorso o un esame di ammissione, puoi trovare libri anche con  il 30% – 50% in meno sul prezzo originario. Quando sei uno studente, 7 o 10 euro contano, eccome.

Infine, diciamo che ci sono così tanti libri per capire la matematica quante sono le persone e veramente di tutti i prezzi. Bisogna solo verificare che siano sempre in linea con il programma di matematica ministeriale.

Sia che ci stiamo esercitando per un esame, che cerchiamo di colmare le nostre lacune  o che semplicemente vogliamo saperne di più su un pezzo sacro della storia dell’umanità, c’è sicuramente un libro che fa al caso nostro.

E tu? Quale sarà il tuo prossimo libro di matematica?

A meno che non preferisci imparare la matematica con LEGO …

 

 

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Natalia
Amo da sempre la formazione, con una grande convinzione: ognuno ha un talento, l’importante è scoprirlo, svilupparlo e condividerlo con gli altri!

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz