La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Professori di discipline scientifiche: dove e come trovarli

Par Francesca le 31/10/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Come Trovare un Insegnante Di Matematica?
Table des matières

Da decenni, il liceo scientifico ha la supremazia su tutti gli altri indirizzi di scuola superiore.

Dal liceo classico agli istituti professionali, passando per il liceo economico sociale, certamente ciascuno ha i propri vantaggi. Tuttavia, oggi genitori e studenti tendono sempre a mettere il liceo scientifico su un piedistallo.

Bisogna ammettere che, dopo il diploma, questo tipo di studi non chiude alcuna strada. Gli sbocchi sono ampi, molto ampi.

Non stupisce, quindi, che le lezioni di matematica a domicilio siano così diffuse: sono tra le più richieste tra i corsi individuali o di sostegno a casa.

Ma come si fa a trovare un buon professore di queste discipline? Per quale strada passare? Chi può aiutarmi?

È possibile anche seguire delle lezioni online di matematica o su YouTube?

Perché è importante farsi seguire da un insegnante privato?

In quanto genitore, ti sarai domandato « Come scegliere un professore di matematica?«  per tuo figlio. Sei consapevole dell’importanza dello studio di queste discipline e delle materie scientifiche all’interno del percorso di studi e, soprattutto, del loro impatto sulla futura carriera professionale. Dalla scuola primaria fino all’università, è quindi molto utile trovare un insegnante a domicilio. E tutto questo per acquisire nozioni diverse…

La matematica nella scuola primaria

La matematica spiegata ai bambini Quali sono gli obiettivi dei programmi di matematica nella scuola primaria?

Ecco cosa afferma il Ministero della Pubblica Istruzione a proposito dell’insegnamento delle discipline matematiche nella scuola primaria:

« L’educazione matematica contribuisce alla formazione del pensiero nei suoi vari aspetti: di intuizione, di immaginazione, di progettazione, di ipotesi e deduzione, di controllo e quindi di verifica o smentita. Essa tende a sviluppare, in modo specifico, concetti, metodi e atteggiamenti utili a produrre le capacità di ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà e a formare le abilità necessarie per interpretarla criticamente e per intervenire consapevolmente su di essa. »

L’insegnamento della matematica durante gli anni di scuola elementare contribuisce quindi al risveglio del bambino e, soprattutto, allo sviluppo delle sue capacità scientifiche. Si imparano i numeri, i decimali, le operazioni, le frazioni, la geometria e la risoluzione dei problemi. Il bambino non può permettersi di ignorare tutti gli aspetti essenziali di queste materie e del percorso scolastico.

Per non correre rischi, è dunque estremamente utile rivolgersi a corsi individuali o di sostegno. Il professore privato di matematica potrà quindi aiutare tuo figlio nei compiti a casa, per aiutarlo ad assimilare più velocemente i concetti.

Un insegnante come compagno di banco

L’ingresso alle scuole medie segna sensibilmente l’incremento del livello di importanza della matematica. Le lezioni, prima di tutto, si fanno più numerose ma, soprattutto, le nozioni che si apprendono nel corso degli anni diventano sempre più complicate.

L’obiettivo del programma è multiplo:

  • costruirsi una prima rappresentazione globale e coerente del mondo
  • comprendere i problemi sociali della scienza e della tecnologia
  • acquisire gli elementi fondamentali del pensiero matematico
  • mantenere legami stretti con altre materie: tecnologiche e scientifiche (chimica, fisica, biologia)
  • strutturare il pensiero.

Si tratta di concetti fondamentali per l’adolescente che, a poco a poco, impara a decifrare i codici del suo ambiente sociale. Da qui l’importanza, dunque, di avvalersi di un insegnante di matematica a domicilio. Che sia d’aiuto per i compiti a casa, le correzioni (teorema, equazione, verifica delle conoscenze, geometria, algebra…), la preparazione agli esami (diploma), un aggiornamento…Gli ambiti nei quali un professore privato può essere utile a tuo figlio sono numerosi.

Preparare la maturità scientifica

Arrivati al momento di iscriversi al liceo, bisogna scegliere tra diversi indirizzi: classico, economico-sociale, scientifico di scienze applicate, ecc.

Durante il secondo anno, gli alunni affrontano un significativo innalzamento del livello di difficoltà in ogni materia. Obiettivo: prepararsi al diploma, nel corso degli ultimi due anni, e quindi organizzare l’orientamento di ciascuno.

Molti studenti, ma anche i loro genitori, desiderano quindi scegliere gli indirizzi più prestigiosi, come il liceo scientifico e quello di scienze applicate. Tipologie di scuole nei quali lo studio della matematica è di grande importanza.

Per avere tutte le probabilità dalla tua parte, è caldamente consigliato trovare un insegnante di matematica a domicilio. Per un sostegno a casa o per delle lezioni private.

Come trovare un insegnante attorno a te?

Per trovare un insegnante di matematica, a volte basta guardarsi attorno Guardandoti bene attorno, ti accorgerai che non sarà difficile trovare un buon insegnante di matematica!

Sempre più ragazzi scelgono i corsi individuali a domicilio e gli altri corsi di sostegno. È un dato di fatto.

D’altra parte, le lezioni di matematica sono tra le più vendute. I ragazzi, così come i loro genitori, sono ben consapevoli di quanto siano importanti negli studi attuali e per il futuro professionale.

Ma come si trova un professore di matematica? È difficile trovare questo tanto ricercato insegnante, che si tratti di un dottorando, di un autodidatta, di uno studente universitario o di un professionista?

Non più. Puoi quindi iniziare a guardarti attorno! Esistono diversi modi per scovare l’insegnante che aiuterà tuo figlio a migliorare in matematica, partendo dal tuo entourage.

Appuntamento quindi nei negozi del tuo quartiere, paese o città. Panetterie, farmacie, negozi di alimentari o supermercati dietro l’angolo. Si è sempre fatto così e non sarà internet a cambiare tutto ciò: gli insegnanti non esitano a lasciare i loro annunci e i loro contatti all’entrata dei negozi. Per te, rappresenta senza dubbio la certezza di trovare un professore nelle tue vicinanze.

Inoltre, anche gli edifici scolastici stessi sono dei luoghi ideali per trovare degli annunci e il tuo futuro professore di matematica. Pensiamo in particolare alle università, alle scuole di ingegneria o alle scuole di business. Se ne trovate uno dalle vostre parti, contattatelo. Gli studenti più talentuosi e motivati, per pagarsi gli studi, spesso offrono corsi a domicilio.

Scegliere un insegnante su internet

Internet è, ovviamente, una miniera di risorse quando si tratta di trovare docenti di discipline matematiche. E non solo per inciso, dal momento che anche le altre materie scientifiche sono perfettamente rappresentate: fisica, chimica, ingegneria, Scienze della Terra, biologia, ecc.

È proprio su internet che troverai il maggior numero di annunci per lezioni a domicilio.

Su internet si possono trovare un sacco di insegnanti privati Gli insegnanti privati specializzati in matematica sono molto numerosi su internet!

Ti consigliamo anche di consultare il database di Superprof. Gli insegnanti di scienze matematiche sono molto numerosi e sono presenti in tutta Italia. Cercarli è facilissimo: digita « lezioni di matematica » nella barra di ricerca e poi specifica la città di riferimento. Otterrai una lunga lista di insegnanti, le loro tariffe orarie e le rispettive specialità.

Alcuni sono ricercatori, altri studenti autodidatti (politecnico, matematica), ingegneri o professionisti certificati.

Così facendo, sarai certo di:

  • Trovare un insegnante di matematica vicino a te. Il sistema di ricerca ti permette di scoprire dove si trova il professore e, soprattutto, se può recarsi a casa tua.
  • Trovare un professore competente. Puoi consultare il suo cv direttamente su Superprof. Potrai quindi farti un’idea delle sue competenze secondo la sua esperienza, la sua formazione o la sua posizione attuale.
  • Trovare un docente adatto al tuo budget. Si sa, le lezioni private a volte possono essere molto costose. È una spesa importante. Passare attraverso un sito come Superprof significa quindi usufruire di un’ampia scelta di tariffe per le lezioni di discipline matematiche.
  • Confrontarsi con diversi professori di matematica, fisica o chimica. Un annuncio accattivante non garantisce che l’insegnante sia adatto per lo studente. È interessante parlare con lui in anticipo per conoscere il suo personale metodo di insegnamento. E ciò che offre in termini di soluzioni.

E i corsi di matematica gratuiti su YouTube?

E se ti dicessimo che puoi seguire delle lezioni gratuite di matematica su internet? Meglio ancora: su YouTube! Questo può rendere scettiche alcune persone ed è comprensibile. Ma, quando non si dispone di un budget sufficiente per rivolgersi a un tutor, un insegnante di sostegno, un aiuto per i compiti o per le ripetizioni (preparazione per il diploma, per l’università…), come si fa?

Su YouTube è facile trovare lezioni di matematica gratuite Per chi non ha un grande budget a disposizione, Youtube è sempre una soluzione eccellente!

Perché non rivolgersi ai corsi online? Digitando « matematica » nella barra di ricerca di YouTube, troverai immediatamente decine di lezioni offerte da insegnanti di matematica. E su numerosi argomenti, tra l’altro, per soddisfare le esigenze degli studenti delle medie, delle scuole superiori, dell’università e altri.

Puoi quindi scegliere di seguire un corso intensivo con uno solo o alcuni di questi insegnanti. Il metodo non è convenzionale, certamente, ma stanno anche in questo i vantaggi della matematica. Non è solo gratuito, è anche molto interattivo.

A differenza di un docente che non potrà permettersi di perdere troppo tempo su un argomento, in questo caso avrai tutta la libertà di stoppare i video o di riguardarli tutte le volte che vuoi, per capire e imparare.

E infine procedi, cavalcando anche la tendenza delle lezioni private che permettono di imparare divertendosi! Algebra, geometria, Pitagora, esercizi corretti, aritmetica, equazione, chimica fisica…YouTube è pieno di video su questi argomenti che ti saranno molto utili.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Francesca
Appassionata di musica, curiosa e sempre alla ricerca di novità: Aquario in tutto e per tutto.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz