La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

In che modo si può assicurare un sostegno scolastico agli allievi delle medie?

Par Francesca le 12/01/2017 Blog > Lezioni private > Come Dare lezioni Private Ai Ragazzi Della Scuola Secondaria?
Table des matières

Il periodo della scuola secondaria è davvero significativo nella vita di ogni studente dal momento che, già a partire dal primo anno, gli insegnamenti diventano sempre più complessi.

Qual è l’obiettivo di un insegnante privato, in questo caso? Preparare l’allievo a ottenere il primo diploma della sua vita, la licenza media!

Tuttavia, l’accelerazione dei ritmi scolastici può essere a volte difficile da sostenere dai giovani studenti che hanno appena terminato le scuole elementari e che non sono abituati a una tale mole di lavoro.

In qualità di docente privato, è dunque tuo dovere garantire il successo formativo dello studente ed evitare che incorra in una spiacevole bocciatura a fine anno.

Pertanto, segui i nostri consigli per insegnare privatamente (e brillantemente!) ai ragazzi delle scuole medie.

Quali sono gli obiettivi della Pubblica Istruzione per la scuola media?

Quello delle medie è un periodo cruciale per l’approfondimento del bagaglio culturale di ogni singolo studente.

Il primo anno è un momento di transizione che preparerà l’allievo a passare da ciò che ha appreso alle elementari e ciò che andrà a studiare più avanti. Questo processo avverrà in diverse materie:

  • matematica
  • inglese
  • italiano
  • scienze
  • musica
  • storia e geografia
  • disegno…

Nel corso dei 3 anni di scuola media, lo studente dovrà sviluppare il proprio senso critico e imparare a ragionare in maniera autonoma.

La Pubblica Istruzione si concentra quindi sulla costituzione e sull’arricchimento della sua cultura artistica, letteraria e storica, al fine di introdurre l’allievo al patrimonio culturale italiano.

Con degli insegnamenti basati sull’esplorazione del mondo, lo sviluppo del pensiero motivato o l’educazione civica, lo studente dovrà comprendere i valori della Repubblica per facilitare il suo futuro adattamento alla società.

L’educazione musicale e l’arte avranno invece lo scopo di sensibilizzare l’allievo al suo risveglio artistico. L’educazione civica svilupperà la sua coscienza collettiva affrontando valori come il rispetto delle regole o il « vivere insieme ».

Durante la scuola media, lo studio dell'inglese diventa fondamentale. L’inglese è una materia molto importante nelle scuole medie!

Le materie precedentemente affrontate (italiano, storia…) verranno approfondite per consentire allo studente di comprendere l’evoluzione della società, ma ci sarà anche l’introduzione di nuove materie come le scienze e le lingue straniere.

Inoltre, la scuola media è anche l’occasione per l’allievo di adattarsi alle trasformazioni tecnologiche del XXI secolo. Attraverso il corso di educazione ai media e all’informazione, l’alunno potrà avere un primo contatto con le nuove tecnologie, che gli saranno particolarmente utili nelle sue future ricerche.

Lezioni private per scoprire una nuova lingua straniera

L’apprendimento delle lingue straniere inizia già durante la scuola elementare, ma è alle medie che inizia a consolidarsi e ad assumere una certa importanza.

L’obiettivo è di raggiungere, all’inizio, il livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER). Le lingue proposte dall’accademia sono generalmente l’inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco.

Tuttavia, l’alternativa delle lezioni private si rivela altamente efficace in questo nuovo insegnamento. Dal momento che l’inglese è una materia quasi nuova per lo studente, a volte gli risulta difficile padroneggiarla poiché non si tratta della sua lingua madre.

Grazie all’aiuto compiti e agli esercizi supplementari proposti dal sostegno scolastico a domicilio, l’insegnante privato accompagnerà lo studente nei suoi progressi, cercando di porre rimedio alle sue lacune.

Sono consigliabili lezioni settimanali da 1 ora e mezza per gli alunni del primo anno, mentre per quelli del secondo e del terzo la durata dovrebbe essere di almeno 2 ore.

L’apprendimento di questa nuova lingua può rivelarsi complicato nelle classi sovraffollate, dal momento che per un solo insegnante non è facile seguire tutti alla perfezione. In questo modo, il lavoro di tutoraggio personalizzato del professore contribuirà a frenare il potenziale insuccesso scolastico del bambino. Più interattivo, preciso e vivace, il corso a domicilio incoraggia lo studente a sviluppare le sue competenze linguistiche attraverso le risorse didattiche fornite dal docente.

Aiutare lo studente ad affrontare l’accelerazione del livello scolastico e a evitare di ripetere l’anno

L’istruzione secondaria è fondamentale per la formazione del bambino, in quanto offre nuove materie molto più complesse e precise. Tuttavia, numerosi sono gli studenti che registrano un peggioramento nel rendimento scolastico proprio a causa dell’aumento delle materie.

Sono ancora troppi gli studenti delle medie che ripetono l’anno e che, nonostante tutto, non riescono a migliorare il proprio rendimento scolastico.

Con l'arrivo delle prime difficoltà, i bambini tendono a scoraggiarsi. Molti studenti delle medie si scoraggiano a causa delle difficoltà scolastiche!

La causa principale di questi insuccessi scolastici?

  • Le classi troppo affollate (fino a 35 studenti per classe) non consentono un vero e proprio follow-up.
  • Un’accelerazione del ritmo di apprendimento spesso difficile da seguire.
  • Insegnanti a volte scoraggiati dalle troppe riforme che sconvolgono il loro metodo di insegnamento.

Per garantire il successo scolastico dei loro figli, i genitori spesso si rivolgono a insegnanti presenti nelle loro vicinanze in grado di offrire un servizio di tutoraggio personalizzato appositamente per lo studente.

Per due ore di lezione alla settimana, è necessario prevedere un budget medio di 170 € al mese per integrare l’istruzione dei bambini e garantire il loro successo formativo.

Attraverso le loro risorse didattiche e le loro qualifiche, i docenti sono in grado di insegnare tutte le materie fondamentali dell’istruzione secondaria: corsi di lingua, matematica, italiano, storia, geografia o fisica…

Il tutoraggio consoliderà i risultati dello studente, approfondendo le sue conoscenze e sviluppando le sue capacità intellettuali, spesso trascurate a scuola.

Matematica, scienze: materie scientifiche sempre più complesse

Gli anni di scuola media hanno lo scopo di migliorare le conoscenze scientifiche dello studente. L’allievo si troverà quindi ad affrontare materie ancora più complesse, che saranno presenti all’esame finale.

Per fornire un tutoraggio efficace in queste materie, dovrai fare in modo che il ragazzo possa sviluppare un pensiero scientifico spiegando in maniera precisa i fenomeni naturali. Dal momento che la lettura scientifica è molto diversa dalla lettura letteraria, lo studente dovrà capire come mettere in pratica le esperienze e imparare il vocabolario tecnico della scienza.

Le competenze da acquisire sono molteplici:

  • eseguire test scientifici
  • utilizzo di strumenti digitali
  • trattamento di un nuovo linguaggio
  • interpretazione personale dei fenomeni naturali presenti sui temi di osservazione.

L’obiettivo principale delle lezioni private di scienze è quello di far comprendere agli allievi i fatti scientifici che riguardano la terra, il corpo umano, gli animali e l’ambiente.

Alle medie si inizia ad approfondire lo studio delle materie scientifiche. La scienza: un ambito molto approfondito durante le medie!

Se insegni scienze, in primo luogo dovrai introdurre lo studente a una nuova visione del mondo scientifico astraendo un approccio antropocentrico.

Spiega punto per punto le esperienze che lo studente ha già svolto in classe, così da poter capire i pro e i contro del suo approccio.

Per quanto riguarda la matematica, in questo periodo lo studente comincerà davvero ad approfondire il suo ragionamento aritmetico e geometrico.

Il tutor inizierà proponendo semplici esercizi con carta e penna, quindi passerà lentamente agli strumenti digitali (calcolatrice, computer…). Il docente farà in modo che lo studente possa disporre correttamente delle informazioni degli esercizi, risolvere i problemi proposti e controllare lui stesso se i risultati sono esatti.

L’autonomia dello studente sarà fondamentale, dal momento che tu non sarai con lui nel momento dell’esame! 

Prepararsi al diploma con le lezioni private

L’insegnamento delle medie ha un obiettivo primario: preparare lo studente al più importante diploma della sua vita (almeno per ora!).

La licenzia media non è comunque accessibile a tutti poiché, come dimostrano i dati del 2016, un altissimo numero di studenti non ha superato l’esame finale.

Il tutor avrà quindi il compito di garantire il successo formativo dei propri studenti!

Infatti, tieni ben presente che il tuo allievo 15enne avrà sicuramente tante altre cose in mente rispetto allo studio. Diventa quindi importante saper comunicare con lui sulle sue paure e sviluppare insieme un programma efficiente per rivedere insieme le materie.

In questo caso, l’organizzazione diventa molto importante!

L’alunno deve imparare a destreggiarsi tra i corsi, i compiti a casa, le lezioni private e gli hobby. In questo modo, sarà molto più attento durante le sessioni di tutoraggio.

Il tuo compito di insegnate privato è di aiutare i tuoi allievi a raggiungere il diploma. Aiutateli a superare il primo vero esame della loro vita!

Chiedigli di spiegarti l’andamento della sua ultima lezione:

Cosa non ha capito?

È più interessato ad alcune materie rispetto ad altre?

Analizzando i suoi punti deboli fin dall’inizio, sarà più facile ottimizzare il vostro tempo insieme.

Potrai anche prendere spunto dagli esami degli anni precedenti e sottoporlo a simulazioni della prova finale.

È necessario che lo studente sia in grado di conoscere gli esercizi che verranno richiesti all’esame in modo da non essere preso alla sprovvista.

Ecco l’elenco di alcuni esercizi consigliati:

  • dettati
  • esercizi di riscrittura
  • lavoro d’invenzione
  • analisi dei documenti

Infine, se pensi che il tuo studente sia in grande difficoltà, proponi ai genitori di organizzare una revisione intensiva durante le vacanze. Evitando di disperdere troppo le lezioni private, l’allievo potrà concentrarsi più facilmente e acquisire conoscenze in poco tempo.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Francesca
Appassionata di musica, curiosa e sempre alla ricerca di novità: Aquario in tutto e per tutto.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz