La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Dove studiare la scienza dei numeri nel capoluogo emiliano?

Par Alessandro le 08/11/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Dove Imparare la Matematica a Bologna?
Table des matières

Quando si parla di studio, Bologna è tra le città più popolari d’Italia.

Ogni anno, migliaia di studenti da tutta la penisola decidono di vivere la loro esperienza universitaria proprio in questa città, dove lo studio è una tradizione antica. Infatti, Bologna ospita l’Alma Mater Studiorum, nientemeno che la più antica università d’Europa.

Proprio per la freschezza e l’energia degli studenti che la animano da decenni, Bologna si è guadagnata la fama di città stimolante, creativa e spesso innovativa. Non a caso, tanti personaggi che hanno contribuito alla letteratura, all’arte, alla politica e alle scienze in Italia abbiano trovato ispirazione proprio in questa città.

Per quanto riguarda la matematica, cosa offre Bologna? Quali sono le opportunità di studio scolastiche e universitarie? Se fosse necessario un approfondimento, dove cercare corsi privati?

Perché studiare la matematica a Bologna? Bologna è forse la città universitaria più popolare in Italia.

Soprattutto, perché imbarcarsi in un percorso di studi in una materia così « ostile »? Benché a molti venga il mal di testa solo a pensare a concetti come la trigonometria, il Pi greco, i numeri razionali e le derivate, è necessario specificare alcuni aspetti fondamentali sulla scienza dei numeri.

La matematica: una disciplina che ci circonda

Puoi essere uno studente, un lavoratore e persino un pensionato, ma il punto non cambia: i numeri ti circondano ogni giorno. Senza neanche rendertene conto, li utilizzi in molti frangenti delle tue attività quotidiane: durante la spesa, nel farti dare il resto al bar, nelle attività fai-da-te, nel giocare a carte, nel cucinare e nel calcolare lo stipendio.

Inutile negarlo: la matematica è stata la bestia nera degli anni scolastici di molte persone, e continua a esserlo per le nuove generazioni. Tuttavia, è importante raggiungere la maturità necessaria per cogliere la sua centralità. Infatti, è uno strumento fondamentale per capire e analizzare il mondo in cui viviamo.

La matematica raggruppa vari settori come l’aritmetica, l’algebra, la geometria, l’analisi e la statistica. Le sue applicazioni sono molteplici, per questo si può star certi di ritrovarla in tanti ambiti professionali. Si pensi al settore bancario e a quello finanziario, alla pubblica amministrazione, all’informatica, alla fisica, alle assicurazioni e al settore industriale.

Imparare a gestire i numeri è quindi un presupposto logico se si vuole accedere a molte carriere, ma anche se si desidera semplicemente comprendere meglio il mondo in cui viviamo.

Al di là delle competenze tecniche necessarie in tutti quei settori in cui è apprezzata l’abilità nei calcoli, l’apprendimento della matematica formerà la tua mente a un certo rigore logico, ossia ad adottare un approccio razionale, sintetico e analitico a ogni problema della vita.

La matematica costituisce un trampolino formidabile per chi desidera mettere le proprie competenze al servizio dello sviluppo o della creatività di un’impresa. Infatti, l’esperto di numeri è per conformazione mentale un problem solver.

Quali sono i vantaggi di studiare la scienza dei numeri a Bologna? E se iniziassi ad appassionarti alla matematica?

Non ti dispiacerebbe avere questo ruolo? Pensi di aver sempre avuto una certa dimestichezza coi numeri, o ritieni di poterla sviluppare? Dove cominciare il tuo viaggio alla scoperta della matematica a Bologna?

La via classica per imparare la matematica a Bologna

Il nostro modo di pensare si forma quando siamo giovani. Per questo, studiare la matematica sin dal periodo scolastico aiuta ad abituare la mente al calcolo e al rigore logico dei numeri.

A Bologna sono presenti circa trenta scuole, tra licei scientifici e istituti tecnici, dislocati in vari quartieri della città. Alcuni di questi, come il Sabin, il Fermi e il Copernico, hanno anche attivato l’opzione « Scienze applicate », che permette di approfondire le sfide attuali della cultura scientifico-tecnologica nel campo dell’informatica, della fisica, della biologia e della chimica.

Puoi valutare la scuola a cui iscriverti in base a tanti aspetti: al programma, alla vicinanza a casa tua, alla bravura degli insegnanti. Parlane anche coi tuoi genitori.

Quali scuole frequentare a Bologna per imparare la matematica? La matematica è uno stato mentale che è meglio acquisire sin da giovani.

Se poi vuoi fare della matematica la tua professione, puoi valutare di continuare il tuo percorso coi numeri all’università.

La storica Alma Mater Studiorum offre un Corso di Laurea in Matematica che può soddisfare il tuo desiderio di formule, assi cartesiani e radici quadrate. Il Corso ha l’obiettivo di formare un vero professionista della matematica, figura sempre più richiesta nell’ambito di enti pubblici e privati.

Per accedere al corso bisogna superare un test di verifica delle conoscenze. Lo studente passerà il test solo ottenendo un voto uguale o superiore alla soglia minima che l’Ateneo stabilisce ogni anno. Se la matricola non supera la prova, gli verrà assegnato un obbligo formativo aggiunto (OFA) che potrà colmare sostenendo di nuovo il test dopo aver seguito le attività di recupero organizzate dall’Università anche tramite la piattaforma E-learning.

Ricordati che l’OFA deve essere soddisfatto nel primo anno di corso e comunque non oltre i termini stabiliti dall’Ateneo. Altrimenti, puoi passare l’OFA superando almeno un esame del primo anno di corso che comporti un voto in trentesimi.

Vuoi vincere la sfida dell’Alma Mater Studiorum? Inizia a studiare per il test d’ammissione. A proposito, hai già valutato di seguire un corso di ripetizioni privato?

I corsi privati a Bologna

A volte, seguire le lezioni scolastiche o universitarie non basta per assimilare il 100% dei concetti esposti. Questa difficoltà vale per tutte le materie, e tanto più per la matematica che molti studenti considerano la regina delle materie incomprensibili.

Il blocco degli allievi davanti alle formule talvolta si trasforma in un autentico timore, quando non un disgusto, per la materia. Quando succede, diventa complicato mettersi, o rimettersi, sui libri.

Come eliminare il blocco della matematica? A Bologna, dove trovare una soluzione che ridia l’energia necessaria a riaprire il libro degli esercizi?

Le lezioni private a casa

La soluzione delle lezioni private di matematica ti viene incontro.

Infatti, l’insegnante di ripetizioni lavorerà sia sulla materia in sé, sia sul tuo approccio con essa.

In ogni caso, potrai beneficiare di spiegazioni personalizzate, mirate a superare i tuoi problemi specifici con la matematica.

I vantaggi delle lezioni private di matematica a Bologna. L’insegnante privato insisterà sui tuoi dubbi fino a toglierteli!

Ognuno ha un blocco legato a un aspetto della matematica, che talvolta riguarda solo indirettamente la materia. Alcune sensazioni negative tipiche sono, ad esempio: un insegnante scolastico o universitario che intimidisce, delle spiegazioni poco chiare, la paura di pendere un brutto voto, la difficoltà del linguaggio matematico, un ritmo delle lezioni troppo rapido.

Le lezioni private sono un tutoraggio specifico, che propone soluzioni pratiche per superare ogni problema e angoscia.

Che l’allievo vada alla scuola elementare o all’università, l’insegnante indipendente può rappresentare una piccola rivoluzione nell’approccio alla materia. E chissà, il timore potrebbe anche trasformarsi in una passione!

Se hai un compito in classe, un test d’ammissione (ad esempio, quello previsto dall’Alma Mater Studiorum per il Corso di Laurea in Matematica) o un esame da passare che prevede una prova di matematica, le lezioni a casa sono la risposta che cerchi: in base al tuo livello e ai tuoi obiettivi, l’insegnante costruirà la strategie per farti venir fuori dal pantano dei numeri in cui ti senti incastrato.

Prima di quanto immagini, ti renderai conto che la materia è alla tua portata e che puoi ottenere ottimi risultati come chiunque altro.

A Bologna, trovare un insegnante privato è molto semplice. Con una veloce ricerca su internet puoi visualizzare numerosi annunci. Cerca quello con la tariffa più conveniente, o quello più vicino a te.

Per l’insegnante vale lo stesso. Prima della nascita delle piattaforme di annunci, non era sempre facile trovare degli allievi: magari si aveva poco tempo per cercare, non si aveva un network di possibili contatti e non si sapeva mai che tariffa applicare.

Con le moderne piattaforme al sostegno scolastico come Superprof, invece, l’insegnante carica il suo annuncio online. Dopo l’approvazione da parte del team dedicato, il servizio mette insegnante e allievo in contatto, che allora possono organizzarsi per le lezioni.

Facile, no? Allora, hai già dato un’occhiata agli annunci su Bologna?

Le ripetizioni private ti renderanno più sicuro di te. Non dovrai più accendere un cero sperando di superare l’esame di matematica!

Gli altri corsi di recupero

Inoltre, a Bologna puoi rivolgerti alla ONLUS Bologna Insegna, con sede nel centro storico della città.

L’obiettivo dell’associazione è migliorare la qualità dell’esperienza scolastica in termini di apprendimento e rapporto con gli altri e di promuovere il valore della scuola a tutte le famiglie.

Tra i vari servizi, prevede corsi di recupero nelle varie discipline scolastiche, tra cui ovviamente compare anche la matematica. Per ogni materia l’allievo incontra un tutor specializzato, che lo assiste nello svolgimento dei compiti e nella preparazione dei compiti in classe, con un metodo su misura che facilita l’apprendimento.

Se la matematica ti interessa e vuoi sapere dove studiarla in altre città d’Italia, scopri le nostre guide allo studio dei numeri a Roma, Milano, Napoli, Torino e Palermo.

In ogni città, puoi trovare l’opportunità che cerchi per diventare un vero esperto di matematica!

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Alessandro
Appassionato di storytelling, mi piace raccontare scrivendo, disegnando e traducendo.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz