Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

Dove studiare la scienza dei numeri nel capoluogo lombardo?

Scritto da Alessandro, pubblicato il 27/10/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Dove Imparare la Matematica a Milano?

Milano non è solo duomo, moda, aperitivi e affari. Infatti, è nota a livello nazionale e internazionale anche per la sua offerta didattica, soprattutto universitaria.

Anche per quanto riguarda la matematica? Assolutamente sì.

Chiunque, dagli studenti agli appassionati di calcoli e formule, può trovare in questa città molteplici risorse per imparare tutti i segreti dei numeri.

Se ti interessa il mondo delle equazioni, della trigonometria e delle funzioni, e stai valutando di studiare a Milano, puoi trovare in città la soluzione che fa per te tra scuole, università, corsi privati, associazioni e corsi di recupero.

Pronto per un’avventura milanese nel mondo dei numeri? Ecco qui la guida dei luoghi in cui imparare la matematica nel capoluogo lombardo.

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

La via classica per imparare la matematica a Milano

Milano offre oltre cinquanta scuole, tra istituti tecnici e scientifici, per studiare la matematica e le sue applicazioni. Si trovano in ogni area della città, per cui non dovresti avere problemi a trovare quella più vicino a te.

Se poi, finita la scuola, ti interessa approfondire all’università la materia dei calcoli, delle frazioni e degli assi cartesiani, a Milano troverai di che soddisfarti!

Più di un ateneo propone un programma di studi valido e completo, in grado di soddisfare i cultori sia della matematica pura che di quella applicata. Sta a te decidere quale scegliere in base ai tuoi interessi e alle tue aspettative.

Dove cercare lezioni di matematica a Milano? Scuole, università, corsi privati: Milano offre molte possibilità per studiare la matematica!

Università degli studi di Milano

L’obiettivo del corso di laurea in Matematica dell’Università di Milano, considerando sia il programma della triennale che della magistrale, è di fornire allo studente una solida conoscenza nelle discipline matematiche.

L’accesso al corso è libero, basta partecipare a una prova di verifica della preparazione obbligatoria ma non selettiva.

La laurea magistrale prevede la scelta di uno fra tre percorsi (detti “curricula”): generale, applicativo, industriale.

Il curriculum generale prevede una specializzazione in temi della matematica caratterizzati da un forte rigore logico e da un alto livello di astrazione.

Il curriculum applicativo si concentra soprattutto sulle tecniche matematiche utili per la modellizzazione, lo studio matematico e la simulazione numerica dei fenomeni naturali, biomedici, sociali, economici e di problemi tecnologici.

Il curriculum industriale è allegato agli accordi di collaborazione internazionale ECMI (European Consortium for Mathematics in Industry). Ha un carattere interdisciplinare, con attività finalizzate alla modellizzazione, alla simulazione e all’ottimizzazione di problemi industriali, sociali, economici, tecnologici e biomedici e allo sviluppo di capacità di lavoro in gruppo e di comunicazione.

Università di Milano-Bicocca

L’Università di Milano-Bicocca offre un corso di laurea specifico in matematica. La facoltà è ad accesso libero, a parte un test per valutare la conoscenze iniziali. Anche la frequentazione delle lezioni è libera, ma la partecipazione ad alcuni laboratori e obbligatoria.

Ovviamente, il consiglio è di seguire tutte le attività possibili: è molto più facile capire le dimostrazioni, le formule e gli esercizi quando hai a disposizione un insegnante a cui puoi fare domande, piuttosto che leggendo semplicemente un libro.

Il programma del corso triennale prevede: un ripasso dei fondamentali di analisi, algebra, econometria e probabilità; uno studio delle basi delle scienze sperimentali e della loro formalizzazione matematica; l’adozione delle tecniche per analizzare un problema concreto; l’apprendimento dei principali strumenti informatici che si usano nelle scienze matematiche.

Il corso di laurea magistrale prevede un approfondimento degli argomenti della triennale in ambito sia teorico che applicativo.

A Milano trovi molti percorsi universitari validi per studiare materie scientifiche. Ti ritieni una persona da matematica applicata… o da matematica pura?

Politecnico di Milano

Se i numeri ti interessano, ma stai cercando un titolo di studi più applicato, valuta di iscriverti al corso di laurea in Ingegneria Matematica del Politecnico.

L’obiettivo del corso è formare professionisti capaci di affrontare l’analisi di sistemi complessi, grazie alle competenze in differenti settori: dalla matematica applicata all’ingegneria.

Hai preferito seguire l’università nel capoluogo romagnolo? Scopri qui di seguito i luoghi in cui seguire lezioni private a Bologna!

I corsi privati ​​a Milano

Consultare un insegnante indipendente è sempre uno dei modi migliori per imparare la matematica. Infatti, con un corso privato è possibile avere un insegnamento personalizzato, un vero programma pedagogico ritagliato sulle proprie esigenze.

L’insegnante può recarsi direttamente a casa dell’allievo e già dalla prima lezione è in grado di capire il suo livello in matematica, individuando i punti di forza e di debolezza. Poi, strutturerà un percorso di studi efficace, tenendo conto degli obiettivi dello studente e del programma scolastico di riferimento.

Per l’allievo, un corso di matematica privato è l’opportunità di lavorare diligentemente, venendo costantemente spronato e sostenuto da un pedagogo: questo, infatti, invece di mortificare l’allievo quando sbaglia, lo gratificherà quando ha successo.

Non c’è bisogno di essere timidi o timorosi. Ognuno può porre tutte le domande necessarie per approfondire e capire al meglio le varie nozioni di matematica, come i numeri primi, le frazioni, il calcolo delle probabilità, le funzioni, la radice quadrata e il Pi greco. E può farlo comodamente da casa!

A Milano, si possono trovare moltissimi annunci di insegnanti a domicilio facendo una semplice ricerca online.

Se invece vivi nella capitale italiana, scopri qui di seguito dove seguire corsi privati e ripetizioni a Roma.

Altri modi per imparare la matematica a Milano

Sapere Più

Dal 1996 Sapere Più offre ripetizioni e supporto didattico per gli studenti di scuole e università milanesi.

Gli allievi delle medie e delle superiori possono colmare le loro lacune con lezioni mirate durante l’anno accademico. Inoltre, possono prepararsi per interrogazioni e compiti in classe, recuperare debiti formativi e studiare per l’esame di maturità.

Gli istituti che offrono ripetizioni possono essere utili in vista dei compiti in classe e delle interrogazioni! Se sei in crisi con la matematica, perché non seguire un corso di ripetizioni?

Gli studenti universitari possono invece partecipare a lezioni individuali o a mini-gruppi per prepararsi agli esoneri e agli esami, sia scritti sia orali.

I docenti sono differenziati a seconda del tipo di studente, scolastico o universitario.

I pilastri che guidano Sapere Più sono l’individualizzazione (formazione su misura) e la collaborazione coi genitori (aggiornamento continuo sul lavoro svolto).

L’ente prevede anche servizi per le persone affette da Disturbo dell’Apprendimento.

FDS

Per gli studenti del Politecnico, ogni anno FDS (Il laboratorio di formazione matematica e di sperimentazione scientifica) organizza pre-corsi gratuiti con l’obiettivo di recuperare lacune in matematica, e soprattutto per il recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).

Magari ti sei trasferito e ora vivi a Napoli? Leggi il nostro articolo sui migliori luoghi partenopei in cui seguire lezioni private a Napoli.

Riferimenti della matematica a Milano

Oltre ai corsi universitari, a Milano esistono associazioni che promuovono la conoscenza dei numeri e delle materie scientifiche in generale.

Se l’aritmetica, l’algebra e la geometria sono la tua passione, potrebbero interessarti le attività proposte da questi enti.

Dove trovare associazioni che divulgano la matematica a Milano? A Milano, c’è chi coltiva una vera passione per i numeri!

Centro Matematita

Matematita è un Centro Interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l’Apprendimento Informale della Matematica, frutto delle esperienze di divulgazione della matematica condotte dall’Università di Milano, l’Università di Milano-Bicocca, l’Università di Pisa e l’Università di Trento.

Le esperienze dei quattro atenei hanno messo in luce la necessità di un apprendimento informale della matematica, come prerequisito per un percorso di conoscenza più formalizzato.

Obiettivo del centro è individuare i contenuti e i metodi adatti a rispondere alle domande: quali sono i contesti adeguati per imparare la matematica? Che linguaggio usare? Come sfruttare la multimedialità? Quali rapporti instaurare tra la matematica e altri campi, in particolare la tecnologia?

Mateinitaly

Nata nel 2013 con lo scopo di promuovere la ricerca scientifica, Mateinitaly è un’associazione composta da docenti universitari con esperienza ventennale, provenienti dal Centro “Matematita” dell’Università degli Studi di Milano e dal Centro PRISTEM (Progetto Ricerche Storiche E Metodologiche) dell’Università Bocconi di Milano.

L’Associazione ha organizzato mostre divulgative e pubblicato il catalogo “Mateinitaly. Scopri la matematica del mondo”.

Nel caso in cui abitassi nella città di nascita di Silvio Pellico, scopri qui di seguito dove seguire lezioni private a Torino.

Mathesis

L’Associazione Mathesis è tra le più antiche associazioni italiane di insegnanti di matematica. Infatti, questa ONLUS esiste nientemeno che dal 1895! Dispone di sezioni  in tutto il territorio italiano, tra cui non manca certamente Milano: quella della capitale meneghina è ospitata dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano.

Mathesis si propone come riferimento per la scuola e per gli insegnanti di matematica di ogni ordine e grado. Ha come obiettivo di diffondere la cultura scientifica e matematica tra gli insegnanti delle scuole medie e superiori, nonché tra gli studenti universitari e i cultori di materie matematiche in generale.

Quali sono gli enti che si occupano di matematica nel capoluogo lombardo? I corsi di matematica non ti bastano? A Milano trovi varie iniziative dedicate alla materia.

La Comune

Sei un genitore o un nonno, e vorresti dare una mano a tuo figlio nei compiti di matematica? Lo faresti volentieri, ma è passato tanto tempo da quando andavi a scuola e senti di aver dimenticato le disequazioni e le formule algebriche.

Con questa premessa La Comune ha pensato una soluzione per te. Più che un classico corso di matematica, quello organizzato dall’associazione è un incontro tra adulti che vogliono ripassare la materia, rispolverando i concetti di base di algebra, aritmetica e geometria.

Per le sue finalità sociali, il corso è ad accesso libero e impegna solo un paio d’ore a settimana, così da non appesantire troppo la tua agenda degli impegni.

Curvilinea

Prima associazione culturale, poi cooperativa, Curvilinea coltiva la propria passione per la divulgazione scientifica organizzando mostre, conferenze e laboratori dedicati alla matematica e alle scienze.

Le mostre hanno lo scopo di avvicinare il pubblico, specialmente i giovani, ai numeri e al calcolo matematico. Ogni mostra approfondisce un argomento specifico, ed è concepita in modo da adattarsi alle conoscenze e all’età dei visitatori. Tra le mostre allestite, alcune sono realizzate in collaborazione con il Centro “Matematita” dell’Università degli Studi di Milano (vedi sopra).

Curvilinea racconta la matematica anche attraverso incontri nelle scuole o nell’ambito di manifestazioni scientifiche sul tema. Inoltre, la cooperativa stessa organizza alcune conferenze volte a coinvolgere molte persone nella materia, nonché dialoghi interattivi indirizzati a un pubblico ristretto di veri appassionati!

Se abiti in un’altra città d’Italia e vuoi scoprire le occasioni più vicine a te per imparare la matematica, consulta le nostre guide sulle città di Palermo.

Inizia ora la ricerca. Sicuramente, troverai il corso o il professore che fa per te!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *