La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Dove studiare la scienza dei numeri nel capoluogo siciliano?

Par Alessandro le 02/11/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Dove Imparare la Matematica a Palermo?
Table des matières

La matematica, il fardello di tanti studenti. Solo a vedere tutti quei numeri, quelle formule algebriche e quegli assi cartesiani spesso viene il mal di testa.

I giovani siciliani non sono un’eccezione al fenomeno di generale diffidenza verso l’aritmetica, l’algebra e la geometria. In molti trovano poco allettante la prospettiva di specializzarsi nel campo dei numeri e del calcolo matematico. Infatti, spesso vedono la materia o come una materia troppo complicata, o ancor peggio, come un campo di scarso interesse.

Per questo, genitori e insegnanti dovrebbero investirsi del ruolo di pedagoghi e infondere la curiosità e la passione per la matematica nelle nuove generazioni.

Questo perché la matematica è logica: non un’astrazione lontana dai problemi della quotidianità, ma una realtà evidente, sotto gli occhi di tutti, che bisogna solo imparare a osservare.

Per quanto sembri una materia lontana, la matematica è quanto di più vicino a noi nella vita di tutti i giorni: quando paghiamo il caffè al bar, quando pesiamo la quantità di rigatoni da bollire, quando dobbiamo calcolare lo stipendio. E solo per citare pochi esempi.

In Sicilia, Palermo è la città con la migliore offerta di studi matematici della regione. Dove studiare la matematica nel capoluogo siciliano? I siciliani, o coloro che sono interessati a imparare la matematica in Sicilia, dovrebbero prendere in considerazione di studiare proprio nella principale città dell’isola, che può ambire a diventare il punto di riferimento nel campo della matematica al Sud Italia.

Perché studiare la matematica a Palermo? La matematica non sarà la prima cosa che associamo alla Sicilia, ma sappi che l’offerta non manca!

La via classica per imparare la matematica a Palermo

Palermo è una città solare, colorata e vivace. Se ami il mare, la luce e uno stile di vita mediterraneo, è la città che fa per te.

Invece, nel caso in cui vivessi nella capitale economica italiana, scopri qui di seguito dove seguire corsi privati e ripetizioni a Milano.

E se invece a Palermo ci vuoi studiare? E se in particolare vorresti approfondire la scienza dei numeri? Qual’è l’offerta a livello scolastico e universitario? Esistono corsi privati?

Le scuole dove studiare la matematica a Palermo

Abituare il cervello a ragionare in termini matematici risulta più facile se ci si avvicina presto alla materia. Per questo, scegliere un indirizzo scolastico scientifico è particolarmente indicato per studiare affondo i numeri sin da giovani, sebbene esistano anche alcuni licei classici con programmi di matematica di buon livello.

Le basi della formazione matematica avvengono proprio a scuola. Qui si incontrano per la prima volta: le equazioni e le disequazioni, le quattro operazioni (addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni), la statistica, la geometria analitica ed euclidea, le funzioni e le derivate.

Sorprendentemente, tra i giovani palermitani la paura della matematica negli ultimi anni è calata progressivamente, a gran beneficio dei licei scientifici. A tal punto che anche alcuni istituti tecnici (il Duca Abruzzi, il Majorana, il Rutelli, il Volta) hanno iniziato a proporre indirizzi scientifici.

Oggi, Palermo conta oltre 15 scuole, tra licei scientifici e istituti tecnici, dislocati su tutto il territorio metropolitano.

Alcune scuole hanno attivato l’opzione « Scienze applicate« , un indirizzo particolarmente adatto per chi vuole coltivare una cultura scientifico-tecnologica, in particolare con l’approfondimento delle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e dell’informatica. A Palermo, per frequentare questo tipo di istituti bisogna rivolgersi al Galilei, al Duca Abruzzi, al Basile, al Volta e al Majorana.

Di pomeriggio, alcune scuole come il Cannizzaro, il Croce e il Galilei, offrono dei corsi di preparazione ai test universitari. Tra l’altro, il Cannizzaro è anche la scuola con il primato cittadino per i risultati universitari dei propri studenti.

Quale scuola frequentare a Palermo per imparare la matematica? A Palermo, le iscrizioni al liceo scientifico crescono di anno in anno.

Le università dove studiare la matematica a Palermo

Se a scuola ci hai preso la mano con le formule, la trigonometria, il Pi greco, le funzioni e i numeri razionali, allora potresti pensare di fare della matematica il tuo mestiere.

Hai preferito seguire l’università nel capoluogo romagnolo? Scopri qui di seguito i luoghi in cui seguire lezioni private a Bologna!

Palermo, pur non essendo una città grande come Roma o Milano, propone un percorso di studio universitario dedicato.

Infatti, l’Università degli Studi di Palermo presenta un Corso di Laurea in Matematica completo. Dall’algebra lineare al calcolo differenziale e integrale, dalla geometria affine ed euclidea all’analisi matematica e numerica, il programma del Corso mira a creare una figura altamente specializzata nella scienza dei numeri.

Qual è l'offerta universitaria in matematica a Palermo? Una laurea in Matematica è spendibile in numerosi ambiti professionali.

Lo studente di Matematica a Palermo sviluppa una mentalità flessibile, ma al tempo stesso ancorata al rigore logico tipico della materia. Può accedere a professioni ad alta responsabilità e apportare idee e soluzioni riguardanti i settori avanzati della materia e argomenti affini.

Nella ricerca, nelle banche e nella finanza, nella pubblica amministrazione, nelle assicurazioni, nelle nuove tecnologie, nell’ingegneria e nella fisica, il laureato in Matematica è portatore di competenze tecniche uniche, che gli permettono di risolvere questioni complesse non solo a livello scientifico, ma anche progettuale e manageriale.

Se ti piacerebbe usare i calcoli per diventare un innovatore e un problem solver, allora questo è il Corso di Laurea che stai cercando!

Ma l’offerta dell’Università di Palermo non finisce qui. Anzi, proprio in questa città ti aspetta un Corso di Laurea tra i più innovativi d’Italia. Se ti interessano i robot, i droni, o in generale l’Internet delle cose, puoi iscriverti al Corso di Laurea in Ingegneria Cibernetica.

Attivato dall’Anno Accademico 2015-2016, questo Corso fa capo al Dipartimento di Energia, Ingegneria dell’Informazione e Modelli Matematici. Gli iscritti possono scegliere tra due indirizzi: Sistemi e Tecnologie dell’Informazione, più orientato all’Internet delle cose, e Meccatronica, disciplina incentrata sulla progettazione di macchine e impianti per la distribuzione di beni e servizi, sui processi elettromeccanici e sull’automazione industriale.

In un mondo dove la robotica e l’automazione diventano sempre più centrali, l’ingegneria cibernetica offre sbocchi lavorativi che sono destinati a crescere nei prossimi anni.

Magari ti sei trasferito e ora vivi a Napoli? Leggi il nostro articolo sui migliori luoghi partenopei in cui seguire lezioni private a Napoli.

Quali Corsi di Laurea scegliere a Palermo? Preparati per le professioni del futuro.

Altri istituti relativi alla matematica a Palermo

Il vero appassionato di matematica si interessa della materia al di là delle ore trascorse sui libri.

Nel capoluogo siciliano esiste un’istituzione storica e prestigiosa per questi cultori dei numeri: il Circolo Matematico di Palermo.

Fondato nel 1884 dal matematico palermitano Giovanni Battista Guggia, è una delle più antiche società matematiche italiane. I famosi « Rendimenti » annuali del Circolo sono stati considerati a lungo tra le riviste di matematica più prestigiose d’Italia e hanno ricevuto il contributo di celebri matematici sia italiani (Augusto Righi, Giuseppe Albeggiani, Michele Gebbia, Alfredo Capelli, Giuseppe Damiani Almeyda) che internazionali (Jules Henri Poincaré, David Hilbert, Felix Klein, Federico Enriques).

Insomma, tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo gli studi pubblicati sui Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo hanno ispirato le menti scientifiche di tutto il mondo: un vero orgoglio per i palermitani e tutti i siciliani!

Nel caso in cui abitassi nella città di nascita di Silvio Pellico, scopri qui di seguito dove seguire lezioni private a Torino.

I corsi privati a Palermo

A volte, anche le menti più brillanti in matematica si trovano a scontrarsi con dubbi, incertezze e ostacoli. Non sempre è immediato venirne fuori, e non è raro avvertire un senso di frustrazione davanti all’ennesimo esercizio, problema o formula matematica irrisolti.

Per questa ragione, rivolgersi a un insegnante privato può essere un’ottima idea per uscire dal blocco.

I vantaggi dell’insegnante privato

Avere a disposizione un vero pedagogo, che ti aiuta ad affrontare le difficoltà in matematica proponendoti un altro punto di vista, un’altra visione o semplicemente una spiegazione diversa da quella del tuo insegnante scolastico, spesso basta a farti superare quell’impasse che ritenevi insuperabile.

A scuola come all’università, se devi prepararti per un compito in classe o per un test d’ingresso, l’insegnante indipendente può essere quel supporto – se non la svolta – al tuo studio. E spesso può esserlo nelle modalità più comoda per te: facendo lezione a casa tua, oppure via webcam, negli orari ch preferisci tu.

Perché seguire un corso di matematica privato a Palermo? Preparati al test d’ammissione di Matematica seguendo lezioni private!

Fare ripetizioni in un corso privato aiuta a fissare nella mente i concetti fondamentali senza il quale sarebbe inutile andare avanti.

Di solito, il procedimento formativo funziona così: nelle prime lezioni l’insegnante valuta il tuo livello nella materia, tenendo conto dei tuoi punti di forza, delle tue lacune e dei tuoi obiettivi. Poi, crea un programma pensato apposta per rimediare alle tue incertezze. Andrai avanti nel percorso solo una volta compresi appieno i concetti spiegati nella lezione.

Quando avrai raggiunto lo scopo che ti sei prefissato, potrai interrompere il corso e proseguire la tua formazione da solo.

Dove trovare un insegnante privato a Palermo?

A Palermo, puoi trovare numerosi insegnanti privati disponibili a darti le ripetizioni su misura che stai cercando. Basta una semplice ricerca online per visualizzare tutti gli annunci. Ad esempio, hai già visto gli insegnanti attivi in città sul sito di Superprof?

In conclusione, che tu voglia imparare la matematica a scuola o all’università, o seguendo un corso privato, a Palermo trovi la tua occasione.

Vuoi imparare la matematica ma vivi in un’altra città d’Italia? Mettiti comodo e scopri le guide di Superprof alle città di Roma.

In ogni città le occasioni per diventare esperti nei numeri non mancano. Per avere successo in matematica servono determinazione, metodo e ottimismo di fronte ai problemi. Puoi ottenere queste capacità da solo o con l’aiuto di un insegnante.

Alla fine, vedrai che seguendo questi consigli potrai diventare un vero professionista della matematica!

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Alessandro
Appassionato di storytelling, mi piace raccontare scrivendo, disegnando e traducendo.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz