La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Dove studiare la scienza dei numeri nella Capitale?

Par Alessandro le 27/10/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Dove Imparare la Matematica a Roma?
Table des matières

Premessa: imparare la matematica, o aggiornarsi sulla materia, non è sempre un’impresa facile. Da subito riaffiorano un gran numero di ricordi (e non sempre gradevoli) relativi alle equazioni, alla geometria, alla trigonometria, al calcolo delle aree e dei volumi.

Ma quando non abbiamo scelta, quando dobbiamo passare un esame che richiede delle conoscenze di matematica, o quando il livello scolastico semplicemente non è all’altezza del lavoro che facciamo o degli studi che abbiamo intrapreso, bisogna affrontare il tema « corso di matematica ».

Fortunatamente, Roma è una delle migliori città d’Italia per intraprendere studi in matematica. Qui, si possono infatti trovare numerose occasioni – scolastiche, private, universitarie – per tuffarsi nel mondo delle formule e dei teoremi.

Che tu sia uno studente, un lavoratore o semplicemente un appassionato della materia, ecco qui una guida utile per districarti nell’offerta.

Quindi, dove imparare la matematica nella capitale?

Conviene studiare matematica a Roma? Roma è tra le città d’Italia con la migliore offerta didattica in matematica!

La via classica per imparare la matematica a Roma

Chi è interessato a familiarizzare con l’aritmetica, la geometria e l’algebra a partire dagli anni scolastici, a Roma può trovare oltre 100 scuole superiori specializzate, tra licei scientifici e istituti tecnici dislocati sia in aree centrali che periferiche della città.

Se poi ami davvero i numeri e vuoi intraprendere anche studi universitari inerenti, la capitale ti offre diverse soluzioni. Infatti, trovi percorsi di laurea in matematica in tutti e tre principali atenei romani: La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre.
Ricorda che per ognuno di essi bisogna prepararsi per i test d’ammissione!

La Sapienza

La facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali de La Sapienza coinvolge circa 500 docenti, oltre 8000 studenti e quasi 200 unità di personale tecnico amministrativo e bibliotecario.  Può vantare di docenti di fama internazionale e alcuni brillanti ricercatori tra i suoi studenti.

Tor Vergata

Anche il secondo ateneo romano offre un corso di studi completo in matematica, potendo vantare, tra l’altro, anche di un ottimo posizionamento nelle classifiche nazionali e internazionali per la qualità dell’insegnamento.

Inoltre, se i numeri sono davvero i tuoi migliori amici, invece del corso di laurea magistrale in matematica applicata perché non prendere in considerazione quello in matematica pura?

Roma Tre

Con un piano di studi differenziato ma coerente, anche Roma Tre ha la sua proposta di studi nella scienza dei numeri. Coloro che hanno interesse in discipline matematiche, tecnologiche, informatiche, possono trovare un valido mix interdisciplinare proprio nel terzo ateneo romano.

I corsi privati di matematica a Roma

Per essere certi di raggiungere un buon livello nel fare i calcoli, o per approfondire alcune nozioni e alcuni teoremi, i corsi privati sono un’eccellente alternativa.

Infatti, un insegnante indipendente può venire direttamente a casa tua e proporti un programma su misura, adatto alle tue esigenze e basato sui tuoi punti di forza e di debolezza.

L'insegnante privato può offrirti una formazione su misura! Come trovare un insegnante di matematica a Roma?

Potrai contare su un professionista specializzato, che ha sicuramente dimestichezza con il programma scolastico di matematica, qualsiasi sia il livello, e che saprà dunque anticipare le tue aspettative.

Per trovare un insegnante privato per il corso di matematica che stai cercando, conviene consultare i numerosi annunci su Roma che si trovano online.

Le altre opportunità di fare un corso di matematica a Roma

Centro Studi Formativi

Il CSF si occupa di formazione professionale universitaria e post universitaria in vari settori, tra cui la matematica.

Qui, gli studenti che hanno bisogno di approfondire la materia in vista dell’esame di maturità o del test d’ingresso nelle facoltà scientifiche possono trovare un sostegno nell’apprendimento e nel recupero di tutti gli argomenti più richiesti: l’analisi, le funzioni, le equazioni e le disequazioni, la geometria analitica, ecc.

Con una serie di iniziative quali il tutoraggio, le ripetizioni, l’assistenza e i corsi post laurea, il CSF cerca di rispondere a qualsiasi esigenza espressa dallo studente con un’appropriata soluzione formativa.

Istituto Nazionale di Alta Matematica

L’Indam è un istituto di ricerca, simile al Consiglio di Ricerca Nazionale (CNR) supervisionato dal Ministero dell’Università e della ricerca.

Fondato nel 1939 dal matematico Francesco Severi, ha diversi obiettivi: promuovere la ricerca in matematica a livello nazionale, internazionale ed europeo, in particolare facendo da supporto alla formazione nelle università italiane; sviluppare la ricerca in matematica pura e applicata, specialmente nelle branche emergenti, e favorire il trasferimento delle conoscenze verso le applicazioni tecnologiche; sostenere un contatto stretto tra la ricerca matematica italiana e quella internazionale, in particolare attraverso programmi europei.

Centri Studi Raffaello Sanzio e Dante Alighieri

Rivolto in particolare a chi deve prepararsi per il diploma di maturità, o a chi deve recuperare gli anni scolastici, Il Centro Studi Raffaello Sanzio e Dante Alighieri è un istituto privato che offre ripetizioni e recupero debiti formativi in matematica attraverso lezioni individuali.

Chi cerca un aiuto nel fare i compiti, perché sente di avere delle lacune, o non ha chiari alcuni argomenti di matematica anche dopo ore di studio, può trovare nel Centro una possibile soluzione al blocco della matematica.

I corsi di recupero sono un aiuto per chi sente il blocco in matematica. Il test d’ammissione a matematica è in vista? Valuta di prepararti con un corso dedicato!

Istituto Erminio Meschini

Proponendo una risposta a molte necessità di assistenza allo studio, l’Istituto Erminio Meschini è un ente privato che offre diversi servizi: recupero anni scolastici, recupero materie scolastiche, doposcuola, corsi regolari, preparazione dei test d’ammissione all’università. Ovviamente, tra le materie che si possono approfondire c’è la matematica.

Grazie alle mini-classi e ai corsi individuali, ogni allievo può contare su un programma ritagliato sulle proprie esigenze.

Corsidirecupero.com

Come suggerisce il nome, questo ente privato fornisce corsi di recupero, ritagliati sulle proprie esigenze e sul proprio percorso di studio.

L’insegnante dedicato valuterà da subito il livello di matematica dell’allievo, concentrandosi sulle difficoltà da superare. Poi, lo aiuterà a districarsi nello studio e a ottimizzare il tempo impiegato per ottenere risultati soddisfacenti.

Corsidirecupero.com offre lezioni individuali o a minigruppi, per assicurare a ogni allievo l’aiuto di cui ha bisogno, tappa per tappa. Oltre alle spiegazioni, il programma prevede un materiale dedicato: riassunti, schemi logici, esercizi svolti, teoremi spiegati, ecc.

Aurelia Fevola

L’Istituto Fevola è un ente privato che, tra le varie attività, offre corsi di recupero in varie discipline per coloro che cercano assistenza nel loro percorso di studi.

Qui, gli studenti di liceo scientifico possono approfondire gli argomenti di tutte le principali materie scolastiche, tra cui ovviamente la matematica. Il servizio prevede un tutoraggio personalizzato e simulazioni delle prove scritte e orali.

Dove andare a Roma per migliorare in matematica? Arriverai a non temere più le interrogazioni!

Istituto Silvio Pellico

L’Istituto Silvio Pellico offre numerosi percorsi formativi, tra cui dei corsi di recupero per il conseguimento del diploma di maturità e la preparazione di esami universitari.

Se sei un docente di materie scientifiche o un operatore di laboratorio didattico specializzato, l’istituto propone un’attività che potrebbe interessarti. Infatti, offre un corso di formazione teorico e pratico sulle metodologie e sugli strumenti utili per aiutare gli studenti affetti da Disturbo Specifico dell’Apprendimento a migliorare la loro conoscenza e il loro rapporto con la matematica e le altre discipline scientifiche.

Accademia Nazionale dei Lincei

Infine, un riferimento culturale sul territorio. Situata nel cuore del quartiere Trastevere, L’Accademia Nazionale dei Lincei non offre corsi di matematica, ma si occupa di « promuovere, coordinare, integrare e diffondere le conoscenze scientifiche nelle loro più elevate espressioni nel quadro dell’unità e universalità della cultura ».

Chi è appassionato di matematica e scienze in generale, nelle attività di questa istituzione prestigiosa può trovare numerose occasioni (congressi, conferenze, convegni, seminari nazionali e internazionali) per alimentare la propria passione per la materia.

Altre risorse per imparare la matematica a Roma

I siti web

Ormai, vari siti propongono corsi online o di recupero scolastico in matematica, come in altre materie.

Tra le varie offerte, Youmath propone esercizi in vari campi della materia: matematica per la scuola primaria, algebra di base (equazioni, disequazioni, polinomi, ecc.), analisi matematica, algebra lineare (matrici, vettori, applicazioni lineari, ecc.), probabilità, fisica.

Ripmat è invece una risorsa che ti permetterà di « decifrare » i concetti che hai difficoltà a capire, fornendoti spiegazioni, formule, dimostrazioni e figure che illustrano le nozioni di matematica nel modo più semplice e chiaro possibile.

Utile per l’ultimo ripasso prima di una prova, no?

Le app

Per gli appassionati di smartphone e tablet, esistono centinaia di app che aiutano a ripassare la matematica, adatte ad utenti con diversi livelli di conoscenza della materia.

Ad esempio, Evernote può rivelarsi utile per sincronizzare i tuoi documenti e ripassare gli appunti, mentre Redooc propone lezioni di aritmetica, algebra, geometria, relazioni, funzioni, dati e previsioni che non ti farà male seguire per fissare bene le nozioni nella mente.

Esistono centinaia di app dedicate alla matematica. Per ripassare le formule e i teoremi, usa anche le app!

Vuoi imparare la matematica in altre città d’Italia, ma non sai dove? Scopri tutti i nostri consigli per studiare la materia a Milano, Napoli, Torino, Palermo e Bologna!

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Alessandro
Appassionato di storytelling, mi piace raccontare scrivendo, disegnando e traducendo.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz