La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Dove studiare la scienza dei numeri nel Belpaese?

Par Alessandro le 08/11/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Dove Imparare la Matematica in Italia?
Table des matières

Puoi abitare in qualsiasi luogo d’Italia, nel paese più sperduto sulle Alpi o in una casa di campagna in Sicilia, ma il discorso non cambia: ovunque puoi trovare un modo per imparare la matematica.

Oggi, in particolare per coloro che abitano lontano dalle grandi città, la soluzione più facile e alla portata di tutti sono i corsi online. Altrimenti, si può controllare se ci sono insegnanti privati disponibili nelle vicinanze: le persone che si lanciano nell’insegnamento a domicilio sono sempre più numerose, come gli allievi che le cercano.

Se vivi in una grande città italiana, o ti interessa andarci per un’esperienza di studio, le possibilità si moltiplicano. Quali sono le proposte di Roma? Quali quelle di Milano, Napoli, Torino, Palermo e Bologna?

Scopri tutte le opportunità per imparare la matematica nelle sei maggiori città italiane.

Premessa: perché studiare i numeri?

La matematica, si sa, non è la materia preferita di tanti studenti. Da sempre, in Italia i numeri hanno meno appeal delle lingue, della letteratura, della filosofia e delle scienze sociali.  Le ragioni (non sempre valide) di questo insuccesso sono le più disparate: perché è una disciplina difficile o non interessante, perché è meno immediata di altre, oppure perché l’insegnante scolastico non la spiega bene.

A volte manca una percezione dell’importanza di questa materia nella vita di tutti i giorni.

Prima di tutto, saper calcolare aiuta a strutturare i pensieri e a trovare sempre una soluzione logico-razionale ai problemi. Inoltre, si pensi alle potenzialità che le competenze matematiche offrono al livello professionale. L’esperto di numeri può rivelarsi un vero problem solver in molti ambiti: la pubblica amministrazione, la ricerca, le banche e la finanza, le assicurazioni, le nuove tecnologia, l’ingegneria, la contabilità.

Pensi di essere tra coloro che possono interessarsi alla matematica e alle sue applicazioni? Sei curioso di sapere come iniziare il tuo viaggio alla scoperta dei numeri?

Cominciamo allora la nostra guida ai luoghi della matematica in Italia.

Dove imparare la matematica a Roma?

Tutte le strade, anche quelle della matematica, portano a Roma. L’offerta più ampia in Italia per studiare l’algebra, la geometria e la matematica é nella Capitale: oltre 100 scuole specializzate in studi scientifici, ben tre università in cui seguire un corso di laurea in Matematica, vari enti privati che organizzano corsi di recupero e ripetizioni, e tantissimi insegnanti privati per lezioni a domicilio.

Studiare la matematica nella capitale d'Italia. Roma è una città d’arte… e di numeri!

Che tu sia studente scolastico o universitario, oppure un appassionato della materia, a Roma non ti mancheranno le occasioni di approfondire la trigonometria, le quattro operazioni, il calcolo mentale i teoremi matematici, i numeri decimali, le equazioni e le disequazioni.

Il Mamiani, il Cavour, il Righi, il Fermi: questi sono solo alcuni dei licei scientifici e degli istituti tecnici presenti sul territorio metropolitano romano. Se poi ti interessa specializzarti in studi matematici, hai ben tre corsi di laurea in Matematica a disposizione: a La Sapienza, a Tor Vergata e a Roma Tre.

Ricordati, che per prepararti ai compiti in classe, agli esami universitari o ai test d’ammissione, puoi sempre rivolgerti ai corsi online o agli enti privati che organizzano corsi di ripetizioni. Se invece vuoi un corso personalizzato, idealmente anche a casa tua, puoi sempre prendere lezioni private.

Se poi sei un vero appassionato di numeri, dai spesso un’occhiata alle attività di divulgazione scientifica (convegni, eventi) organizzate dalla prestigiosa Accademia Nazionale dei Lincei, ovvero la più antica accademia scientifica del mondo. Pensa che tra i primi soci ci fu nientemeno che Galileo Galilei!

Dove imparare la matematica a Milano?

Milano: città di moda, affari e innovazione. L’operosa seconda città d’Italia non sfigura neanche per l’offerta di studi in matematica.

Studiare la matematica a Milano. Per studio o per passione, a Milano trovi sempre un luogo per imparare la matematica.

Sono tanti i milanesi che intraprendono un’educazione scientifica, potendo contare su un’offerta di oltre cinquanta scuole specializzate e tre università con corsi di laurea in Matematica e settori affini.

Infatti, L’Università degli Studi di Milano e l’Università di Milano-Bicocca propongono ognuna un corso di laurea in Matematica. Se ti interessa un campo maggiormente applicato della materia, potresti valutare anche il corso di laurea in Ingegneria Matematica del Politecnico.

Ti senti carente nel campo del Pi greco, dei numeri primi, degli assi cartesiani, o non hai afferrato appieno il Teorema di Pitagora? puoi iscriverti alle associazioni che offrono ripetizioni e sostegno scolastico. Altrimenti, sono tantissimi gli insegnanti disposti a darti ripetizioni online. Non ci credi? Fai una ricerca online e vedi quanti annunci trovi!

Anche a Milano, se i numeri te li vai a cercare, tieni d’occhio le attività di divulgazione scientifica promosse da enti come il Centro Matematita, Mathesis, Mate in Italy, La Comune e Curvilinea.

Dove imparare la matematica a Napoli?

Vedi Napoli e poi… studia la matematica!

Vivi al Sud Italia e ti piace il calore delle sue città? Napoli è un’ottima soluzione anche per studiare.

Studiare la matematica a Napoli. La matematica è ovunque, anche nella forma delle città.

La città partenopea non è per forza solo arte, pizza e mare, ma può essere anche geometria analitica, frazioni ed equazioni di secondo grado. Magari no, stai pensando? Eppure, conoscere la matematica ha tanti vantaggi, ti fornisce un rigore logico utile nel risolvere tanti problemi. E soprattutto, ricordati che è onnipresente nella quotidianità di ognuno. Quindi, tanto meglio conoscerla!

A Napoli puoi contare su decine di licei scientifici e istituti tecnici. Se poi vuoi fare del calcolo il tuo mestiere, iscriviti al corso di laurea in Matematica dell’Università Federico II e intraprendi la professione dei tuoi sogni.

Per ogni dubbio, blocco, o improvvisi atti di repulsione della materia, valuta di seguire delle lezioni private. In qualsiasi momento dell’anno, trovi un insegnante disponibile a risolvere i tuoi problemi coi numeri, nelle modalità più efficaci e comode per te.

Dove imparare la matematica a Torino?

Prima capitale d’Italia, grande hub industriale e ora anche città della cultura. In un ambiente sempre in fermento come quello torinese non mancano le opportunità di studio, anche della matematica. Dove studiare questa disciplina nel nella città della Mole?

Studiare la matematica a Torino. Torino, città di cultura… e di calcoli!

Circa trenta scuole, tra licei scientifici e istituti tecnici, per fare i primi passi nel mondo dei numeri. Alcune di queste (ad esempio l’Avogadro, L’Einstein, il Peano) propongono anche l’opzione Scienze Applicate, che prevede un approfondimento delle nozioni di matematica applicate all’informatica, alla chimica, alla biologia e alla fisica.

Se sei interessato a tuffarsi nei numeri anche all’università e vuoi fare della matematica il tuo mestiere, l’Università degli Studi di Torino ha quello che cerci. Puoi scegliere tra due corsi di laurea: Matematica e Matematica per la Finanza e l’Assicurazione. I corsi di laurea magistrale sono ancora più vari: si va dal classico corso di approfondimento in Matematica, a quello in Stochastics and Data Science (in inglese), oltre a corsi di Master o Lauree Magistrali di altre aree disciplinari, come quello in Quantitative Finance & Insurance, che prepara alla professione di attuario.

Anche a Torino, per ogni ostacolo o problema di matematica apparentemente irrisolvibile, ci si può rivolgere alle decine di insegnanti privati disponibili a dare ripetizioni.

Dove imparare la matematica a Palermo?

Come Napoli, Palermo è un’altra città luminosa e colorata dove le opportunità di studiare la matematica non mancano.

D’altronde, proprio in questa città nacque il Circolo Matematico di Palermo, che con i suoi « Rendimenti » annuali ispirò tanti scienziati a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo.

Dove studiare matematica nel capoluogo siciliano?

Studiare la matematica a Palermo. Nella storia di Palermo c’è anche la matematica!

Oltre ai numerosi licei scientifici e istituti tecnici, con o senza l’opzione Scienze Applicate, la città offre un corso di laurea in Matematica all’Università degli Studi di Palermo. Inoltre, chi vuole diventare un vero innovatore, può essere interessato a un altro corso di laurea della stessa università: Ingegneria Cibernetica. Sei un appassionato di robot, droni, domotica, o in generale dell’Internet delle Caose? Questo è il corso che fa per te.

Ricordati che se hai bisogno di un ripasso delle nozioni di area, perimetro, funzione, derivata, radice quadrata o potenza, puoi sempre consultare un insegnante privato. Inizia subito la tua ricerca!

Dove imparare la matematica a Bologna?

Bologna è nell’immaginario di molti italiani una città di fermento creativo, passione politica e idee innovative. Forse proprio il dinamismo di questa città universitaria ha stimolato il talento di molti personaggi celebri della cultura italiana. D’altronde, a Bologna lo studio è una tradizione antica, considerando che proprio questa città ospita l’Alma Mater Studiorum, l’università più antica del mondo occidentale.

Studiare la matematica a Bologna. Bologna è la città universitaria più famosa in Italia.

Sono tantissimi gli studenti da tutta Italia che ogni anno scelgono Bologna come meta dei loro studi, sia per l’attrattiva della sua vita universitaria, sia per il valore del suo Ateneo.

Ma dove studiare matematica nel capoluogo emiliano?

Tra i tanti indirizzi, l’Alma Mater Studiorum (o Università di Bologna) non poteva non proporre anche un corso di laurea in Matematica. Per accedere al corso le matricole devono superare il test d’ammissione. Quindi, se vuoi fare dei numeri la tua professione, ricordati di prepararti al test!

Per avere maggiori possibilità di superare il test, o di prendere voti alti agli esami, puoi rivolgerti a un insegnante privato. Così, potrai ricevere un insegnamento su misura e colmare le tue lacune specifiche. Proprio quando pensi che la matematica sia una materia troppo difficile per te, le lezioni a domicilio ti fanno cambiare idea e riprendere fiducia in te stesso.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Alessandro
Appassionato di storytelling, mi piace raccontare scrivendo, disegnando e traducendo.