La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Tutto quello che c’è da sapere prima di prendere lezioni di algebra

Par Francesca le 08/11/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > La Guida Per Seguire Lezioni Di Matematica
Table des matières

Le lezioni di matematica sono tra le più richieste ogni anno da allievi e genitori su Superprof.

Si tratta, senza dubbio, di uno dei best seller tra i corsi privati. Il fascino di questa materia si accompagna spesso a difficoltà di comprensione che, a volte, possono diventare enormi se non colmate in tempo. Per questo motivo le lezioni private sono così richieste.

Bisogna ammettere, d’altra parte, che le discipline matematiche sono di fondamentale importanza in ogni tipo di indirizzo scolastico, a qualsiasi età.

Per capire il mondo che ci circonda, ma anche per decidere il proprio futuro professionale.

Da qui il successo che il liceo scientifico registra ogni anno, da molto tempo ormai. Un successo destinato probabilmente a durare, dal momento che la matematica è uno degli elementi più presenti nelle nostre vite, anche quando non ce ne accorgiamo.

Scopri tutto quello che c’è da sapere prima di prendere lezioni di aritmetica!

Perché prendere lezioni di matematica?

Mentre la scolarizzazione di tuo figlio prende il suo corso, avrai notato qualche sua difficoltà nelle discipline matematiche. Potrebbe trattarsi di un problema passeggero o di qualcosa di più serio.

Un professore a domicilio per superare le difficoltà in matematica Quando le difficoltà si fanno troppo grandi, perché non rivolgersi a un insegnante di matematica a domicilio?

Naturalmente, questo rappresenta una preoccupazione per te, dal momento che la matematica è così importante per il suo percorso scolastico e può diventarlo anche per il suo futuro professionale. Non è giunto, quindi, il momento di iniziare a chiedersi se sia necessario rivolgersi a un insegnante privato?

Ma, dopo tutto, perché fargli prendere lezioni di matematica? Il sostegno scolastico e i corsi a domicilio sono diventati un vero e proprio riflesso per i genitori, che forse non si pongono neanche più la questione! Superprof ha quindi deciso di elencare le 10 ragioni per cui è importante prendere lezioni di aritmetica.

Il primo vantaggio, naturalmente, è quello di frequentare corsi individuali e su misura per lo studente. Il docente di matematica inizierà il suo lavoro con un’analisi delle difficoltà e delle necessità dell’allievo, al fine di proporgli un metodo di insegnamento unico.

Seguire lezioni di algebra significa inoltre avere l’opportunità di ragionare in maniera migliore e di comprendere meglio il mondo. Un mondo governato dai numeri e dal dogma: 1 + 1 = 2. Comprendere meglio la matematica significa quindi comprendere meglio l’ambiente che ci circonda.

Con un insegnante privato, la matematica può diventare più semplice Tutte queste formule non saranno più un mistero per te!

Come terza cosa, parliamo degli sbocchi professionali che si aprono a uno studente bravo in matematica: contabilità, elettricità, medicina, chimica, alberghi, ristoranti, agricoltura, edilizia, ambiti molto diversi tra loro.

Il quarto grosso vantaggio risiede nell’individualizzazione dei corsi di matematica a domicilio: in qualsiasi momento, lo studente può chiedere delucidazioni su numeri, geometria, trigonometria, equazioni, teoremi, calcoli, diploma scientifico, diplomi, senza essere disturbato da altri alunni! La lezione segue esattamente il ritmo dell’allievo.

Quinto punto: il fatto di essere in grado di acquisire un metodo di lavoro semplice e adatto all’allievo, tramite esercizi mirati alle sue difficoltà. Tutto è pensato in funzione delle sue esigenze, dei suoi ritmi, delle sue richieste.

Infine, dal sesto al decimo, ecco gli altri motivi secondo i quali sarebbe opportuno prendere lezioni di matematica:

  • ritrovare la fiducia in se stessi
  • usufruire di lezioni di qualità ma economiche
  • seguire lezioni efficaci
  • avere la possibilità di scegliere tra diverse offerte
  • variare le formule del corso.

Perché è così indispensabile la conoscenza di questa materia?

Si parla spesso della matematica come una delle più antiche attività umane. Nel corso della storia, l’uomo ha cercato di fare calcoli, misurare le distanze, fare del baratto, ecc. I numeri sono da sempre nel nostro DNA, nella nostra vita quotidiana.

Oggi, quando ci si chiede « Perché è così indispensabile la matematica? », è facile rispondere: perché le lezioni di questa materia forniscono punti di riferimento ai bambini per capire il loro ambiente e la società che li circonda.

Le discipline matematiche sono anche indispensabili per capire l’arte. Pensiamo in particolare ad alcuni artisti astratti che, nel corso della loro carriera, si sono focalizzati sulla geometria: Vasarely, Kandinsky, Mondrian e Picasso. Anche l’origami!

La matematica può anche offrire un aiuto a sviluppare la creatività nel gioco. Giocare con le cifre e con le forme geometriche sviluppa lo spirito di ricerca, struttura il pensiero e ci permette di comprenderne gli errori, di adottare una certa logica, di aiutarci a superare gli ostacoli, ecc. Pensiamo soprattutto al Domino, ai Lego, al sudoku, a Mastermind, ecc.

Casualmente, c'è della matematica in quest'opera di Victor Vasarely! Casualmente, c’è della matematica in quest’opera di Victor Vasarely!

I benefici della matematica nella vita quotidiana sono altrettanto numerosi. Spesso gli studenti si domandano a cosa serva questa materia. Le risposte sono molteplici: a tenere la contabilità, a calcolare le tasse, le percentuali, le distanze, i salari lordi e netti, le proporzioni, le probabilità nel gioco d’azzardo…

Questa domanda sorge spontanea soprattutto quando iniziano le difficoltà con i numeri. Quando si fatica a trovare un filo logico a ciò che si sta studiando, è lecito chiedersi « che senso ha tutto ciò? », « perché devo studiare queste formule incomprensibili? ».

Infine, sarà soprattutto la vita professionale a sfidarti al massimo con la matematica. I domini che utilizzano cifre e numeri sono molto numerosi. Pensiamo, in particolare, al campo delle assicurazioni, alle banche, all’ingegneria, all’energia o alla logistica.

Come trovare un insegnante di algebra?

Adesso che abbiamo gettato le basi, è ora di cambiare marcia. Concretamente, che cosa.

E per questo, rispondiamo alla domanda: come si trova il professore di matematica più adatto per tuo figlio?

E se iniziassi guardandoti attorno? Nella tua via, nel tuo quartiere, nel tuo paese o nella tua città. Recati nei negozi e nelle scuole per consultare gli annunci: troverai sicuramente tante proposte di lezioni private a casa da parte di studenti che cercano di pagarsi gli studi o insegnanti che necessitano di arrotondare lo stipendio con qualche ora di lavoro in più.

E poi, prova con i corsi online! La Rete è una vera e propria miniera di risorse, basta sapere come muoversi al suo interno. Molti siti come Superprof mettono a disposizione delle directory di insegnanti di matematica in quasi tutto il territorio italiano. Questo è anche il modo migliore per trovare un sostegno scolastico a domicilio e vicino a casa.

Infine, YouTube resta un mezzo molto utile per trovare lezioni online di matematica gratuite. Molti insegnanti hanno già l’abitudine di pubblicare le proprie lezioni video su una serie di argomenti: algebra, geometria, Teorema di Pitagora, esercizi corretti, aritmetica, equazioni, chimica, fisica…

Come scegliere un insegnante di matematica Una volta individuato un docente, assicurati che faccia al caso tuo!

Come scegliere il docente?

Dopo aver effettuato la ricerca, ti sarai sicuramente imbattuto in una lunga lista di insegnanti di matematica. In effetti sono molto numerosi.

Ora devi arrivare a una decisione. Ma come scegliere il docente di matematica?

Ti consigliamo in primo luogo di interrogare questi insegnanti sulle loro esperienze professionali di professori privati. Infatti, insegnare a un solo studente, a casa, non è come farlo di fronte a 30 alunni, in classe. Ci vogliono una certa abilità e una capacità di adattamento.

Scegliere un docente di matematica significa anche fare una scelta tra autodidatti (studenti, ingegneri) e docenti certificati e autorizzati. Ciascun profilo presenta vantaggi e svantaggi, dipendente da te la scelta!

Dovrai inoltre porre a tutti questi insegnanti di matematica una serie di domande. Esempi:

  • Quali sono le sue referenze?
  • Da quanto tempo impartisce lezioni a domicilio?
  • Qual è stata la sua formazione? Ecc…

Le tariffe richieste dai professori di matematica

Calcolare il costo delle lezioni a domicilio Quanto ti costeranno le lezioni di matematica a domicilio?

Prendere lezioni di algebra è quindi indispensabile per te e per tuo figlio. E le difficoltà scolastiche possono essere risolte, in maniera più semplice del previsto, grazie all’aiuto di un insegnante privato.

Qual è il costo di una lezione di matematica?

In alcune agenzie specializzate, ad esempio, la tariffa oraria si aggira intorno ai 30,50 Euro.

Un costo elevato, quindi, ma che può essere ammortizzato dalla riduzione fiscale connessa ai « servizi per la persona » fino al 50%. Naturalmente, gli studenti possono anche scegliere l’opzione « senza fattura ». Le tariffe sono generalmente più convenienti, da 15 a 25 Euro all’ora.

Ma cosa propone Superprof in termini di tariffe per prendere lezioni di matematica?

Ovviamente, sul sito c’è un po’ di tutto perché ogni insegnante imposta il proprio prezzo.

Dal canto suo, Superprof trattiene soltanto una commissione di 19 Euro e il gioco è fatto! Tale cifra corrisponde unicamente al costo di gestione del sito stesso e al contatto tra le due parti in causa, l’insegnante e l’allievo.

Queste poche soluzioni non sono le sole per ripassare la matematica: con lezioni individuali, nelle associazioni di quartiere, nelle associazioni dei professori e online! Tutte presentano tariffe diverse. Una volta valutate tutte le proposte e i rispettivi pro e contro, sei pronto per prendere una decisione.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Francesca
Appassionata di musica, curiosa e sempre alla ricerca di novità: Aquario in tutto e per tutto.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz