Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

La forte richiesta di insegnanti privati durante le vacanze scolastiche

Scritto da Igor, pubblicato il 28/11/2016 Blog > Lezioni private > Dare delle Lezioni Private > In Vacanza! Il Momento Migliore per Dare Lezioni Private

Le vacanze sono un periodo propizio al lavoro?

Sembra paradossale, ma tuttavia …

Sogniamo spiagge e sole, ma per gli insegnanti privati a domicilio è il momento giusto per pianificare lezioni private.

Rassicurati, non sarà massacrante.

Tu sei appassionato alla tua materia e gli studenti sono molto più motivati a studiare. E con un po’ di creatività potrai proporre delle nuove attività!

Durante l’estate, i corsi privati a domicilio possono essere dati senza stress, seguendo il ritmo dello studente. Al di fuori del contesto scolastico, la pressione cala, mentre durante l’anno, i bambini, gli adolescenti e gli studenti in genere, hanno la necessità di gestire un impiego del tempo già di per sé sovraccarico.

Allora, lezioni intense e frequenti, approfondimento di una materia, lezioni in gruppi ristretti… Cosa proporrai ai tuoi studenti durante l’estate per spingerli a migliorare la loro resa scolastica?

Siamo in vacanza… preparate i vostri libri!

Ricordati che sei padrone del tuo tempo e delle tue tariffe.

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Le vacanze, o il momento ideale per delle frequenti ed intense lezioni di sostegno scolastico

Una serie di lezioni intense di sostegno scolastico è la soluzione perfetta per anticipare il rientro a scuola, ripassare prima degli esami, preparare un concorso, o ancora riportarsi a pari in una o più materie. Questo vale per studenti delle scuole medie, di liceo, ma anche dell’università.

Con un impegno da due a quattro ore al giorno per una settimana, le lezioni private permettono di approcciare in maniera completa una materia o di fare il punto su delle nozioni del programma scolastico che necessitino di essere riviste.

Può essere una buona soluzione per studenti che non abbiano grosse difficoltà scolastiche, che siano in grado di tenere il ritmo e che desiderino consolidare quanto appreso o approfondire le loro conoscenze.

Motivare gli studenti delle tue lezioni private è fondamentale per ottenere la loro attenzione ed arrivare a dei risultati Come dare lezioni ad un adolescente che preferirebbe godersi le vacanze?

E per te, insegnante a domicilio, è una buon opportunità per accumulare più ore di lezioni private in un breve periodo… e di arrotondare le entrate!

Le lezioni intensive di perfezionamento potranno avere come oggetto l’italiano, la matematica, ma anche le lingue straniere o qualsiasi altro argomento. Potrà essere anche l’occasione di alternare le diverse materie per evitare di annoiarsi e annichilirsi.

È importante stabilire una pedagogia adattata e coinvolgere lo studente per motivarlo.

Il primo aspetto positivo per gli studenti è che possono trascorrere delle vere vacanze e fare un break, prima di rituffarsi nello studio con delle lezioni intensive. Un compromesso che sarà più facile da accettare rispetto alla prospettiva di seguire delle lezioni  per tutta l’estate.

È meno frustrante investire se stessi e il proprio tempo durante una settimana di lavoro intenso, se prima si è avuta la possibilità di trascorrere delle vere vacanze!

Puoi obiettare che potrebbe non essere sufficiente… Vedi già il tuo studente che arriva trascinando i piedi e con una delle peggiori espressioni? È importante che il tuo studente investa pienamente nell’apprendimento, altrimenti le lezioni non serviranno a nulla e lui non migliorerà. Innanzitutto, pianifica in anticipo le lezioni, fissa degli obiettivi da raggiungere in accordo con lui; non dimenticare di essere originale.

I tuoi studenti sono recalcitranti a lavorare durante l’estate?

Come motivare un adolescente a venire a lezione durante l’estate, quando in realtà lui pensa solo ad uscire, ad incontrarsi con i suoi amici o ad andare al mare?

Per favorire l’emulazione, integra più studenti alla stessa lezione. Vedrai che sarà una scelta efficace e che non c’è niente di meglio per imparare, ad esempio, le lingue straniere. All’interno di piccoli gruppi, è più facile entrare nel gioco ed esprimersi all’orale.

Se i tuoi studenti non ti sembrano abbastanza motivati, falli studiare a piccoli gruppi. Li aiuterà! Un test di ripasso in aereo: perché no?

Durante le lezioni di spagnolo o inglese, i ragazzi potranno impratichirsi, raccontando le loro vacanze o immaginando dei discorsi su temi di loro interesse!

Dare lezioni private durante l’estate per colmare le lacune dello studente

Secondo le cifre fornite dal MIUR il 42% degli studenti viene promosso con debiti formativi. Alcuni studenti hanno difficoltà solo in una o due materie. Altri hanno invece bisogno di un sostegno scolastico globale. Per evitare che le lacune si eternizzino e diventino insormontabili, è importante dare un aiuto ai tuoi allievi per recuperare il ritardo e mettere la parola fine alla spirale del fallimento scolastico. L’insegnamento a domicilio è una risposta pertinente, e l’estate, il periodo ideale.

Lontano dalle pressioni della scuola, lo studente potrà approfondire le materie in cui incontri delle difficoltà e preparare serenamente un nuovo anno scolastico. Se studia regolarmente durante l’estate, si sentirà in fiducia per affrontare il rientro a scuola.

Affinché le lezioni private di rimessa a livello diano i loro frutti, è importante che l’insegnante privato stabilisca dei buoni metodi pedagogici, in funzione dei bisogni dello studente. Come prima cosa, dunque, si deve fare un bilancio:

  • difficoltà di comprensione in una materia;
  • problemi di organizzazione;
  • mancanza di metodo;
  • mancanza di motivazione;
  • paura di non riuscire …

Quando pensiamo che secondo l’Unicef, il 45% degli studenti dichiara di essere angosciato per paura di non riuscire a scuola, i corsi a domicilio durante l’estate sono un buon modo per guardare all’anno passato con lucidità e per anticipare il passaggio in una nuova classe.

La relazione studente - professore privato deve essere basata sulla fiducia e sulla pianificazione delle esigenze e degli obiettivi dello studente stesso Il sostegno scolastico è fondamentale per sormontare le difficoltà!

Come rendere le lezioni private efficaci per lo studente in difficoltà scolastica?

  • Instaura una relazione di fiducia con lui;
  • trasmettigli un buon metodo di apprendimento;
  • proponigli dei corsi adattati alle sue difficoltà;
  • ridagli il gusto dello studio;
  • favorisci gli scambi;
  • rendi le lezioni divertenti;
  • valorizza i suoi risultati.

Di fronte alle difficoltà incontrate alle scuole medie o al liceo, gli studenti non sempre osano chiedere delle spiegazioni complementari all’insegnante davanti a tutta la classe. Dargli delle lezioni private significa permettergli di esprimersi senza temere il giudizio degli altri e di meglio sormontare le proprie difficoltà. Si fa in modo che il bambino, o il ragazzo, prenda fiducia in se stesso.

Dare lezioni in vacanza per ripassare un intera materia

All’avvicinarsi dell’esame di maturità e dei concorsi e test d’ingresso per l’università, gli studenti sentono crescere lo stress. Paura dell’insuccesso, lacune in una materia, studio non abbastanza regolare, …L’insegnante privato è quindi un sostegno essenziale per permettere loro di ottenere il prezioso diploma. Approfitta delle vacanze di Natale e di quelle di Pasqua per far ripassare un’intera materia! 

Quando uno studente dell’ultimo anno del liceo scientifico deve affrontare l’esame di maturità, le difficoltà nelle materie scientifiche, soprattutto in matematica, devono essere recuperate in fretta.

Tanti liceali fanno ricorso ad un professore privato per seguire dei corsi di matematica a domicilio. Gli studenti del liceo classico l’estate prima dell’ultimo anno possono seguire delle lezioni di greco o latino. Gli esempi sono tantissimi.

Se rendiamo più rilassante ai nostri studenti il ripasso del programma scolastico, saranno più motivati. La lettura, una buona soluzione per progredire in italiano!

Per essere al top nelle materie principali di una scuola, le lezioni private diventano fondamentali e possono determinare la riuscita scolastica.

Sei professore di matematica, di italiano, di francese, di inglese, di fisica e chimica? … Prepara per i tuoi studenti un programma di ripasso “speciale vacanze”.

E perché non insegnare in un modo diverso?

Se sei insegnante di italiano, potresti lavorare con l’aiuto dei romanzi.

Sarebbe simpatico leggere un bel libro, messo comodo su una sedia sdraio in giardino … o preferisci forse una lezione tradizionale?

Per preparare l’esame di maturità, proponi agli studenti di preparare l’orale ricreando le condizioni reali. Se favorisci i casi concreti, lo studente capirà di poterne trarre dei benefici. E per di più diventa un attore durante la lezione. Perfetto per coinvolgerlo!

Corso di sostegno durante le vacanze: un buon piano finanziario?

Diventare insegnante a domicilio ti consente di condividere la tua passione, di trasmettere le tue conoscenze e, allo stesso tempo, ti permette di ottenere un guadagno supplementare.

Che tu sia insegnante di ruolo o ancora studente, dare delle lezioni private a domicilio impegna molto tempo.

Sfruttare il periodo delle vacanze per dare lezioni private ti consentirebbe di sfruttare meglio il tuo tempo e di guadagnare qualche euro in più. Finita la scuola disorganizzata per i professori privati!

Per tutto l’anno, il tuo tempo è pienissimo? Tra il lavoro, le attività dei figli, la spesa, il cane da portare a spasso e il corso di yoga per rilassarti un po’ … Difficile trovare il tempo da dedicare ai compiti o al sostegno scolastico!

Approfittando delle vacanze per moltiplicare le ore di lezione che darai a domicilio, aumenterai rapidamente il tuo reddito.

La domanda di lezioni di sostegno scolastico è variabile in funzione del periodo. Spesso a metà anno, durante le vacanze di Natale o poco prima della primavera, le famiglie si rendono conto che i figli hanno bisogno d’aiuto. Altre famiglie aspettano l’ultimo quadrimestre per reagire alle difficoltà dei figli.

Proponendo delle lezioni private durante le vacanze, puoi aumentare il tuo reddito e riempire quei momenti dell’anno in cui la domanda di lezioni è meno importante.

Secondo un’indagine dell’Espresso, ogni estate 500 mila studenti hanno bisogno di recuperare i debiti formativi e il business ammonterebbe a 800 milioni di euro. La domanda c’è: non ti resta che metterti sul mercato e trovare i tuoi studenti! Ti basta pubblicare i tuoi annunci su Superprof o puntare sul passaparola.

E poi per tutti è estremamente motivante lavorare in modo diverso. Proprio come i tuoi studenti, potrai pianificare delle lezioni intensive da spalmare su alcune settimane e approfittare di questo stipendio aggiuntivo per partire anche tu in vacanza!

Organizzando delle lezioni intensive per più studenti contemporaneamente e formando dei gruppi a seconda del livello, potrai motivare i tuoi studenti e proporre loro dei metodi pedagogici alternativi; al contempo aumenterai i tuoi guadagni.

Con delle tariffe adattate a queste lezioni private in piccoli gruppi, anche le famiglie che sono venute alla ricerca del tuo aiuto potranno gestire al meglio i loro budget di sostegno scolastico. Si tratta di un sistema dove ognuno dei due può guadagnare.

Si avvicinano le vacanze: dove vai? A lezione?

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *