Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

Ripetizioni intensive a domicilio: la chiave della riuscita scolastica

Scritto da Igor, pubblicato il 05/12/2016 Blog > Lezioni private > Dare delle Lezioni Private > Organizzare Stage di Lezioni Private nel Corso della Settimana!

Un corso privato ha diversi obbiettivi e può assumere forme differenti.

  • sostegno scolastico;
  • lezioni che permettano di avanzare con il programma per orientarsi meglio in futuro;
  • rimessa a livello, per vincere un concorso, superare un esame o semplicemente per piacere personale (lezioni private di pittura, musica, spagnolo, inglese, …)

In questi tre casi, le lezioni a domicilio possono essere impartite la sera, durante i weekend ed anche durante le vacanze scolastiche.

Ma un mezzo più produttivo ancora consente agli studenti di progredire ulteriormente e di acquisire più conoscenze: seguire delle lezioni private accorpate in stage intensivi durante la settimana.

Alcuni studenti possono seguire queste lezioni private in stage intensivi durante l’anno scolastico, per aumentare le loro possibilità di riuscita o per conseguire il diploma.

Ma cos’è uno stage intensivo? Come si svolge? È compatibile con il calendario scolastico? Posso dare delle lezioni private in stage intensivi?

Ecco le risposte a tutte queste domande.

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Come si svolge uno stage intensivo?

Negli stage intensivi settimanali le lezioni sono concentrate in due o tre ore e il numero di studenti è limitato a gruppi di 5 o 10 studenti. Gli stage intensivi permettono agli studenti di imparare nozioni di diverse materie!

Esistono diverse formule di lezioni private in stage intensivo.

Ogni giorno, lo studente avrà tra le 4 e le 5 ore di sostegno, in gruppo o da solo.  Durante i weekend, lo studente può consacrare l’intera giornata del sabato a studiare in maniera intensiva uno o più temi.

Per esempio: puoi dedicare un sabato su due all’apprendimento delle lingue: inglese, spagnolo, francese, cinese, portoghese o tedesco. Evidentemente, quando si parla di sostegno intensivo o di stage intensivo, si intendono anche numerose altre materie:

  • lezioni di matematica;
  • lezioni di fisica (o di chimica);
  • lezioni di italiano;
  • scienze naturali o biologia …

Ma per quelle e quelli che hanno molte difficoltà a scuola, delle lezioni di sostegno intensive durante la settimana vengono proposte anche durante l’anno scolastico, dopo le lezioni del mattino. Per i professori privati, l’importante è riuscire a fare in modo che lo stage intensivo si svolga nelle migliori condizioni, grazie ad un apprendimento metodico, didattico ed organizzato.

Ma come si svolgono queste lezioni private in stage intensivo durante la settimana?

In lezioni di gruppo o individuali, questi corsi privati hanno la stessa configurazione di un corso scolastico, ma presentano molti più vantaggi:

  • il numero di studenti è ridotto (spesso tra 5 e 10): consente un miglior apprendimento delle lezioni ed un accompagnamento personalizzato. Questo lascia il tempo agli studenti di porre delle domande e a te, in quanto insegnante, di rispondere spiegando ogni singolo concetto. Puoi quindi dettagliare gli esercizi, consolidare delle nozioni quasi acquisite, o ancora, perfezionare degli argomenti …
  • gli studenti si dedicheranno per 2 o 3 ore allo stesso argomento: i corsi e le materie non si susseguiranno l’uno all’altro, ma gli studenti si concentreranno su un solo soggetto. Approfondiranno quindi un tema e lo capiranno meglio. Potrai poi far svolgere un piccolo compito o test per valutare i livelli di comprensione e di avanzamento dei tuoi studenti.

L’insegnate di lezioni private può anche concludere il suo corso di sostegno aprendo un dibattito o una discussione legati al tema trattato.

I corsi intensivi sono compatibili con la scuola?

Il professore di lezioni private deve organizzare gli stage in modo da consentire agli studenti di gestire anche l'attività scolastica tradizionale. Gli stage intensivi sono complementari ai corsi scolastici!

Per gli studenti che desiderino seguire delle lezioni private intensive durante la settimana, è vero che accumulare, nello stesso periodo, le lezioni tradizionali seguite a scuola la mattina e queste lezioni private potrebbe suscitare apprensione.

Come posso fare per svolgere i compiti che mi vengono dati da fare a casa? La quantità di lavoro è veramente eccessiva…

Si tratta di domande e di risposte che lo studente ha il diritto di porsi.

Ma la soluzione di tutto riposa su una sola parola: OR – GA – NIZ – ZA – ZIO – NE!

Ecco un piccolo metodo da seguire se si vuole riuscire a conciliare scolarità tradizionale e stage intensivi durante la settimana:

  1. Lo studente deve individuare la o le materie in cui ha bisogno di stage intensivi. A partire da qui, in quanto professore di lezioni private, potrai comporre il calendario dell’insegnamento intensivo in funzione di quello che lo studente ti da.
  2. Lo studente deve essere in grado di ottimizzare il tempo a disposizione: se durante il giorno, ha un’ora di rientro o di permanenza a scuola, può approfittarne per svolgere i compiti che gli sono stati dati dai suoi professori. Quando arriverà ai tuoi corsi intensivi, lo studente sarà molto più concentrato nell’ascoltarti.

Gli stage che si sostengono durante la settimana sono concepiti per degli studenti autonomi e ben organizzati. Dando delle lezioni private in stage intensivi durante la settimana, il tuo compito potrebbe essere anche quello di trovare delle soluzioni per un ragazzo che abbia delle difficoltà ad organizzarsi.

I corsi di sostegno in stage intensivi durante la settimana sono compatibili con la scuola, nella misura in cui il professore privato è comprensivo e lo studente si impegna al massimo per apprendere il più possibile di competenze.

Rassicura anche lo studente!

A quali studenti rivolgersi per questo tipo di programma?

Gli adulti che desiderino cambiare radicalmente attività lavorativa, possono prepararsi al cambio di vita grazie a stage intensivi. Come prof di lezioni di sostegno intensive i tuoi studenti possono essere ragazzi, ma anche adulti!

I corsi di sostegno in stage intensivo durante la settimana sono concepiti per studenti in gravi difficoltà. Secondo un articolo dell’Ansa di ottobre 2016, un italiano su quattro non sa la matematica: oltre 140 mila studenti.

In effetti, alcuni studenti si lasciano sommergere immediatamente dalle loro lacune e si ritrovano quindi ad andare male a scuola in maniera generalizzata. E questo, che si tratti indifferentemente di studenti delle scuole elementari, medie o superiori.  Secondo l’OCSE, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, tra il 2000 e il 2009 la proporzione di studenti di 15 anni in difficoltà scolastica è passata dal 15% al 20%.

Esistono anche degli studenti universitari che non riescono a padroneggiare alcune nozioni e che si scoraggiano in fretta. Dare delle lezioni private in stage intensivi durante la settimana, ti permette anche di incoraggiare quegli studenti che sono sul punto di abbandonare a causa della loro crisi (passeggera).

Così avranno un professore che dedicherà del tempo a spiegare quello che non capiscono e ad incoraggiarli a non mollare.

Per una serie di lezioni efficaci non esitare ad interrogare il tuo studente:

  • Hai capito veramente?
  • Puoi darmi la definizione di questa o di quella parola?
  • Puoi rispondere alla problematica sollevata da questo esercizio?

Si tratta di altrettante domande che possono aiutare lo studente ad avere fiducia e ad esprime le sue lacune in occasione delle lezioni private a domicilio.

C’è anche un’altra categoria di persone suscettibile di essere interessata alle lezioni private in stage intensivi: gli adulti intenzionati a riconvertirsi professionalmente.

In effetti, molti adulti hanno l’intenzione di cambiare lavoro e di trovarne uno nuovo in una branca professionale completamente diversa da quella di provenienza. Spesso hanno fretta di lasciare il lavoro attuale e di trovare una nuova professione. Per loro, quindi, i corsi intensivi che si svolgono durante tutti i giorni della settimana sono la soluzione ideale.

Questi corsi intensivi settimanali sono effettivamente un ottimo modo per imparare molte nozioni in pochissimo tempo e per acquisire conoscenze in domini differenti: economia, contabilità, management, matematica, lingue straniere…

Dovrai prodigarti ad offrire loro dei corsi in modo intensivo, affinché progrediscano al massimo e apprendano delle competenze per il loro futuro orientamento… Gli adulti sono spesso disponibili per seguire delle lezioni private la sera, dopo il lavoro, come tutti gli studenti.

Per questo, puoi iniziare con l’appendere dei piccoli annunci nei luoghi pubblici del tuo quartiere, come biblioteche, panifici, negozi, … ma anche nelle bacheche delle scuole, dei licei o delle facoltà.

Non dimenticare i social network come Facebook, Twitter o LinkedIn, che sono una miniera d’oro nella ricerca di futuri studenti. Infatti, anche gli studenti e gli adulti possono postare delle richieste di lezioni private.

Preparazione agli esami, coaching scolastico o sostegno scolastico in stage intensivo

Dopo la scuola o i corsi alla facoltà, gli studenti possono dedicare i pomeriggi agli stage intensivi per migliorare la loro comprensione della materia. Dare lezioni di sostegno in modo intensivo permette di preparare gli studenti ad ottenere il diploma!

Tre mesi prima degli esami, alcuni studenti sentono la necessità di prendere lezioni private. Alcuni si angosciano all’idea di non essere pronti per il grande giorno.

In questo caso, per loro può risultare utile inanellare una serie di lezioni in successione, ovvero in stage intensivo. Possono quindi, oltre al lavoro che svolgono a scuola o all’università, approfondire il programma ed ottenere la lode all’ottenimento del diploma.

Dispensare dei corsi a domicilio in stage intensivo ti consente di riunire tutti gli studenti in funzione della materia e del loro livello,. Potranno quindi preparare il loro esame con te, senza smettere di socializzare con gli altri studenti e progredire.

Da notare, che uno studente stressato si sente più fiducioso quando vede attorno a sé altri studenti con cui condivide le stesse difficoltà ad assimilare una lezione. Secondo uno studio realizzato dall’UNICEF, “il 44% degli studenti delle scuole medie ha già mal di pancia all’idea di andar a scuola“.

Potrai allora insegnare loro delle basi metodologiche. Pensa anche che tu sei visto come un consigliere pedagogico, che permetterà loro di avanzare negli studi.

Per esempio, nel corso delle lezioni private durante la settimana, puoi insegnare ai tuoi studenti a compilare delle schede riassuntive, o altri metodi per ripassare le lezioni. Si tratta di consigli che metteranno a loro agio gli studenti e gli serviranno anche in seguito, nel prosieguo della scolarità.

Questi primi corsi di metodologia sono importanti e ti permetteranno di guidare i tuoi studenti. Alcuni di loro risentono sicuramente una mancanza di metodologia nei corsi tradizionali della scuola. Ma questo va più lontano. Perché questa assenza si percepisce anche nell’esecuzione dei loro compiti.

In effetti, questo tipo di studenti non ha l’abitudine di strutturare corsi, pensieri e compiti. Più lo studente cresce e accede alle classi superiori, più i professori gli chiederanno di strutturare i suoi pensieri.

Il professore privato, quindi, deve anche saper trasmettere un metodo di apprendimento. Infatti l’importante è saper dare a tutti i tuoi studenti la chiave per riuscire. E il metodo ne fa parte a pieno titolo.

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *