La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Scopri le ragioni che ti spingeranno a imparare la lingua di Shakespeare

Par Catia le 16/01/2017 Blog > Lingua > Inglese > Perché Imparare l’Inglese?
Table des matières

Ti viene ripetuto incessantemente: devi parlare inglese! Le scuole l’hanno capito molto bene e ti propongono l’inglese come prima o seconda lingua straniera se hai perso il treno…

Ma perché imparare l’inglese?

Come lingua internazionale, oggi l’inglese è al centro dell’apprendimento.

Conoscere bene la lingua di Shakespeare è faticoso: verbi irregolari, vocabolario da imparare a memoria, grammatica o pronuncia un po’ ostica… Sicuramente ti sarai scontrato spesso con queste difficoltà.

Tranquillo, anche se il tuo livello d’inglese è basso ci sono dei metodi efficaci per imparare questa lingua.

Le persone di ogni livello possono fare dei miglioramenti, ma devi metterci un minimo d’impegno per essere capace di parlarlo correntemente.

E soprattutto, rimani motivato! Pensa che se sei riuscito a imparare l’italiano, considerato una lingua molto ricca e non proprio facile, l’inglese non è niente a confronto!

L’inglese a scuola

 Perché imparare l’inglese fin da bambini?

  • Il cervello di un bambino può trattenere più informazioni! Più si è giovani, più è facile e rapido apprendere!
  • Imparando l’inglese il bambino sviluppa le sue capacità cognitive. 

Conoscere una seconda lingua fin da bambini aiuta a sviluppare meglio le capacità cognitive. Imparare l’inglese è più facile per i bambini!

  • L’inglese è una tappa indispensabile nei programmi scolastici dalle primarie al liceo, allora perché non cominciare a studiarlo prima?
  • E’ meglio che tuo figlio impari l’inglese a scuola da piccolo piuttosto che frequentare corsi di lingue straniere a domicilio!
  • E’ stato dimostrato che conoscere l’inglese permette d’imparare facilmente le altre lingue. Se tuo foglio vuole imparare lo spagnolo, l’arabo oppure il cinese sarà più facile per lui!
  • Imparare a parlare inglese fa crescere la fiducia in se stessi. 
  • Tuo figlio sviluppa una curiosità intellettuale e si apre alla cultura anglo-sassone.
  • Se vuoi rafforzare il suo livello d’inglese fagli fare un campo estivo linguistico o un programma di scambio con una scuola inglese o americana! Un’immersione totale in un paese straniero è di gran lunga il modo migliore per parlare inglese correntemente.

Gli inconvenienti quando non si sa parlare inglese

Ecco i motivi principali per imparare l’inglese!

  • Per i viaggi

Essendo la terza lingua più parlata al mondo, e praticata da 1.5 miliardi di persone, l’inglese ti permette di comunicare durante le vacanze.

Allora non aspettare oltre e comincia a seguire dei corsi d’inglese!

Niente panico, se ti vuoi far capire quando viaggi puoi imparare l’inglese facilmente e diventare bilingue.

Se hai sempre avuto difficoltà a imparare una lingua con i corsi frontali, perché non optare per l’inglese online?

Questo metodo è sempre accessibile: perché non scegliere di fare dei corsi d’inglese online su Superprof e perfezionare le tue competenze linguistiche?

Se hai poche risorse sappi che esistono dei corsi d’inglese gratuiti disponibili su youtube.

Puoi fare progressi con l'inglese anche attraverso le lezioni online che sono pratiche, accessibili ed economiche. Migliora il tuo inglese facendo dei corsi online!

Troverai molti esercizi interattivi che ti premetteranno d’imparare l’inglese generico o il Business English.

Se vuoi rafforzare le tue capacità linguistiche quest’estate, perché non scegliere un viaggio all’estero in un paese anglofono?

Se ti fai dei nuovi amici il tuo soggiorno linguistico sarà più efficace rispetto a una scuola di lingue e a molteplici lezioni d’inglese scolastico!

Non avrai altra scelta: ti dovrai far capire in inglese e dovrai capire l’inglese che parlano gli altri.

Perché non rimanere abbastanza a lungo per diventare bilingui? Fino a che non ti senti a  tuo agio? Non esiste un modo migliore del contatto con i nativi per migliorare l’inglese.

Non solo avrai una conoscenza dell’inglese assimilabile a quella della tua lingua madre, ma avrai anche un accento perfetto che non lascerà più nessuno indifferente quando tornerai a casa.

Se hai paura del costo della vita, scegliere un soggiorno in famiglia sembra una bella alternativa. Dall’Australia agli Stati Uniti, passando per l’Inghilterra…scegli tu!

Ci sono molti inconvenienti nel non saper parlare inglese.

Ritornando in Italia sarai perfetto per la comunicazione con l’estero se parli correntemente la lingua di Shakespeare!

  • Per il lavoro

Se parli inglese, puoi comunicare con la maggioranza della popolazione. Un bel modo per farsi notare professionalmente dal tuo datore di lavoro.

Eh sì, essere poliglotta è senz’altro un vantaggio considerevole sul tuo CV!

Impara alla perfezione l’inglese professionale.

E per farlo scegli la metodologia che preferisci: una formazione linguistica, dei corsi intensivi d’inglese, un insegnante d’inglese privato su internet, dei corsi d’inglese per telefono…Non hai che l’imbarazzo della scelta!

L’espressione orale è fondamentale, devi poter tenere una conversazione in inglese!

Ma lo scritto non è da meno. Devi saper parlare inglese, ma anche leggere e scrivere per lavoro.

Allora non trascurare la grammatica! Come con il vocabolario, devi praticare costantemente e soprattutto memorizzare la terminologia essenziale.

Se vuoi massimizzare la tua esperienza e valorizzare le tue competenze professionali sostieni il TOEIC oppure il TOEFL.

Questi test d’inglese ti permettono di provare il livello linguistico raggiunto.

  • Per curiosità intellettuale

Saper parlare inglese ti permettere di consultare numerosi siti d’informazione anglofoni, arricchirti incontrando persone straniere o guardando film e serie TV in lingua originale.

D’altro canto, se sei così curioso di sapere se hai fatto miglioramenti, non esitare a fare un test di valutazione. Passare un esame di conoscenza dell’inglese cartaceo o in modalità online, è sempre incoraggiante per verificare i miglioramenti fatti.

  • Per la tua capacità di memorizzazione 

Imparare l’inglese è prima di tutto, un grande lavoro di memorizzazione che richiede un certo sforzo. Ti dovrai fare delle schede sintetiche, una lista del vocabolario e delle regole grammaticali.

Non lasciarti scoraggiare, il tuo cervello è capace d’immagazzinare molti più dati di quello che pensi!

L’importanza dell’inglese

Non parlare inglese sembra inconcepibile. Scopri perché!

  • L’inglese è la lingua ufficiale in 75 paesi del mondo (includendo nazioni e territori vari).

E’ anche la lingua più parlata su internet che ti permetterà di abbattere tutte le barriere linguistiche per informarti, lavorare o comunicare.

Arricchisci il tuo vocabolario e impara qualche espressione inglese: potrai almeno sostenere un semplice scambio di parole con uno straniero!

  • Puoi guardare i film in lingua originale 

Guardare dei film in inglese è un ottimo modo per fare progressi e  migliorare considerevolmente il tuo livello linguistico.

Devi ammettere che è piuttosto interessante guardare le grandi produzioni americane senza doppiaggi spesso mal realizzati!

  • Finalmente riuscirai a capire le canzoni che ami di più. E non avrai più bisogno d’inventare le parole mentre canti in macchina!
  • Potrai trovare lavoro più facilmente. 

Conoscere l’inglese significa avere la possibilità di inviare delle e-mail o telefonare a clienti internazionali e perché no, farsi trasferire all’estero!

Le competenze linguistiche sono fondamentali per avere migliori possibilità di lavoro in Italia e all'estero. Una buona padronanza dell’inglese ti permette di trovare lavoro più facilmente!

Se non hai molto tempo puoi fare dei corsi d’inglese online, dal tuo ipad con un insegnante madrelingua. Non bisogna trascurare l’inglese lavorativo!

  • Se sei in vacanza puoi finalmente chiedere indicazioni stradali, ordinare al ristorante o informarti sulle attività da fare.
  • Diventerai più intelligente perché parlare inglese aumenta le connessioni dei tuoi neuroni, è stato provato scientificamente! Allora non aspettare oltre e informati sui corsi d’inglese più vicini a casa tua!

Imparare l’inglese se si è Italiani

Agli Italiani cosa serve l’inglese?

Qualche nazionalista non vedrà nessun interesse nell’avere l’inglese come seconda lingua. Eppure, praticare l’inglese aiuterebbe a diversi livelli.

  • Per viaggiare

Gli Stati Uniti e l’Australia sono delle destinazioni molto amate dagli Italiani. Se vuoi fare un soggiorno all’estero devi perfezionare il tuo inglese!

Con l'inglese potrai viaggiare in tutto il mondo e risolvere ogni questione pratica che ti si presenta, traendo il meglio dalle tue esperienze all'estero. Diventa bilingue e approfitta al meglio delle tue vacanze!

  • Per aiutare i numerosi turisti stranieri

L’Italia accoglie ogni anno numerosi turisti anglofoni. Dopo qualche lezione privata d’inglese potrai dare informazioni agli stranieri che si rivolgono a te per strada.

  • Per lavorare all’estero

Milioni di studenti varcano le frontiere ogni anno per trovare lavoro all’estero. Una cosa è certa: sei obbligato a parlare correntemente inglese se vuoi trovare fortuna altrove!

Se preferisci rimanere in Italia, sappi che praticare l’inglese ti permette anche di dare una pista agli altri candidati e accedere a molti posti vacanti.

  • Per motivi personali

Se sei curioso di leggere la stampa straniera, se vuoi consultare i numerosi siti anglofoni, se vuoi arricchirti dal punto di vista intellettuale, o se hai semplicemente voglia di guardare i film in versione originale o farti nuovi amici senza barriere linguistiche…l’inglese è indispensabile!

Sappi che parlare inglese è anche molto in voga in questo momento, allora buttati!

Perché scegliere l’inglese come LS?

Sicuramente lo sai, in prima media i ragazzi hanno l’inglese come prima lingua straniera.

In alcuni istituti è possibile optare per il tedesco, il francese, lo spagnolo, o persino il cinese. La maggior parte degli alunni però, deve studiare l’inglese. Ma perché scegliere l’inglese come prima lingua straniera?

Partiamo dai numeri per cominciare: oggi l’inglese è parlato da circa 1,5 miliardi di persone, di cui quasi 400 milioni di madrelingua. Insomma puoi trovare nuovi amici un po’ dappertutto! E’ la lingua internazionale per eccellenza, in particolare nel mondo del lavoro: economia, turismo, scienze, cultura, mass media, scambi internazionali…

Scegliere la lingua di Shakespeare come LS è quindi una bona scommessa sul futuro, quasi un obbligo. Di qui l’interesse a cominciare a studiarlo il prima possibile e non lasciare la scuola pubblica come unica fonte d’apprendimento. E’ interessante diversificare lo studio dell’inglese attraverso:

  • libri
  • film
  • serie TV
  • e-learning…

Attenzione tuttavia a non costringere tuo figlio a studiare inglese se vedi che è attratto dal tedesco o dallo spagnolo… Rimani vigile sul metodo d’insegnamento alle medie:

L’espressione orale è una priorità?

Gli insegnanti hanno dei supporti audio o video?

E un soggiorno linguistico in un paese anglofono?

L'insegnamento dell'inglese a scuola è importante per lo sviluppo cognitivo e personale del bambino. Comincia a studiare inglese il prima possibile!

Infine, se tuo figlio esita ancora a lanciarsi nell’inglese come LS, puoi sempre parlargli dei suoi vantaggi:

  • Esplorare il mondo e comunicare ovunque
  • Avere migliori possibilità di carriera
  • Godersi i film e le canzoni direttamente in inglese
  • Accedere a un mondo di conoscenze che si regge sulla lingua di Shakespeare

10 buoni motivi per imparare a parlare inglese!

In verità è quello di cui parliamo fin dall’inizio di questo articolo.

Ma per rendere le cose un po’ più esplicite ecco 10 buoni motivi per imparare l’inglese.

Se ami le scoperte conoscere la lingua inglese, i verbi e le parole più comuni ti sarà di aiuto quando sei all’estero. Dal continente americano all’Asia, senza dimenticare l’Europa, l’Oceania, l’Africa: ci sono decine di paesi e momenti di condivisione che ti aspettano a braccia aperte grazie all’inglese!

Allo stesso modo, c’è anche la possibilità di trovare lavoro. La conoscenza dell’inglese ti apre molti posti di lavoro in Italia. Ma perché non cercare lavoro anche all’estero in un paese dove l’inglese è la lingua ufficiale o comunque molto diffusa.

E non dimenticare che l’inglese mantiene anche il tuo cervello in forma e ti permette di aprirti al mondo!

Ecco altri 5 motivi per imparare l’inglese:

  • E’ una delle lingue ufficiali dell’ONU, dell’UE e di circa 1.5 miliardi di persone (come lingua madre, seconda lingua o lingua straniera)
  • Ti permette di leggere molte più cose sul web
  • Ti da punti per un visto lavorativo in un paese anglofono
  • Ti fa fare bella figura.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Catia
Traduttrice e scrittrice con una passione per le lingue