Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

I migliori quiz e questionari per fare progressi in inglese

Scritto da Francesca, pubblicato il 30/06/2017 Blog > Lingue straniere > Inglese > I Test Online per Valutare il Proprio Livello d’Inglese!

Primo scenario: questa mattina ti sei svegliato con l’intenzione di fare un piccolo punto della situazione sul tuo livello di conoscenza dell’inglese per candidarti a un nuovo lavoro. Non sei soddisfatto della tua attuale posizione lavorativa ma ti rendi conto che per fare il salto di qualità è necessario avere quel qualcosa in più che può essere, appunto, un buon livello di inglese.

Secondo scenario: senti di aver bisogno di un aggiornamento e vorresti sapere a che punto sei arrivato nella conoscenza della grammatica inglese o nella comprensione orale per consolidare le tue competenze e imparare meglio la lingua. Tutto questo per evitare di venir sostituito da uno stagista qualunque alla fine dei 6 mesi di prova, ad esempio.

Terzo scenario: ti sei preso una cotta per il tuo/a vicino/a di casa di origine inglese e desideri rinfrescare le tue conoscenze linguistiche il più rapidamente possibile per invitarlo/a a bere un caffè insieme a te. Le figuracce sono dietro l’angolo, quando non conosci bene una lingua. Basta una parola sbagliata per mandare tutto all’aria!

Tutte queste motivazioni sono eccellenti, ma come devi fare per passare al passo successivo? Sul web o sui libri, esistono molti quiz e questionari per migliorare il tuo inglese.

Ecco una piccola cassetta degli attrezzi che ti assisterà nel tuo programma di valutazione e miglioramento della lingua.

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Valutarsi, divertendosi, con i quiz in lingua inglese disponibili in vari argomenti!

Per progredire nella conoscenza dell’inglese con gioia e buon umore, esistono molti siti intelligenti di gioco online!

Vuoi valutare il tuo inglese? Prova uno dei tanti quiz presenti online! Su Internet ci sono tantissimi siti con divertenti quiz per valutare il tuo inglese!

Dal momento che nella vita non esistono solo Facebook, Youtube e Whatsapp, quando hai 5 minuti di tempo cerca di impiegarli in maniera produttiva e costruttiva sottoponendoti a un piccolo quiz in lingua inglese. Attraverso i motori di ricerca non ti sarà difficile trovare degli strumenti utili per fare tutto ciò.

Esistono quiz di ogni tipo, da quelli più generici a quelli più specifici su un argomento. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! Ti piacciono gli animali? Vuoi testare le tue conoscenze letterarie? Credi di sapere tutto sulla cultura inglese? Troverai sicuramente qualcosa che faccia al caso tuo! Allora, cosa aspetti? Inizia subito a metterti alla prova!

Voglia di misurarti con un sito serio? Prova con Babbel!

Considerato in tutto il mondo una delle risorse online più utili per l’apprendimento di una lingua straniera, Babbel ti offre la possibilità di studiare una lingua straniera su computer, tablet e mobile, con app per iOS e Android, Windows Phone, Windows 8 e Kindle Fire. L’inglese non è la sua specializzazione, ma rimane comunque un ottimo strumento a tua disposizione.

Per ogni lingua, inglese compreso, le lezioni (sia generali che tematiche) sono disponibili in vari livelli, quindi puoi allo stesso modo partire da zero o approfondire le conoscenze che già possiedi.

La durata di ciascuna lezione è di pochi minuti, con la possibilità di effettuare il ripasso dei vocaboli e il riconoscimento vocale per apprendere la pronuncia corretta. Il sistema offerto dal sito è in grado di monitorare i tuoi miglioramenti e di proporti esercizi di ripasso personalizzati.

Tutti i corsi di Babbel sono strutturati in maniera tematica, con una valida offerta di vocaboli e l’opportunità di ripassare quanto già imparato per fissarlo meglio nella memoria, oltre ovviamente a un approfondimento sulla pronuncia. Gli altri vantaggi? Le unità sono generalmente molto brevi e lo studio tramite app e web permette di organizzare lo studio secondo le tue esigenze, senza orari fissi come nelle scuole di lingue tradizionali.

Fai un test di inglese offerto da una scuola di lingue

Per metterti un po’ alla prova, basta andare su Google e cercare un questionario di valutazione del tuo livello di inglese. Le scuole di lingue, in genere, propongono questo servizio a titolo gratuito, senza impegno.

Mettiti subito alla prova con uno dei quiz online offerti dalle scuole di lingue! Ecco un esempio di quiz online!

Il sito www.britishschool.com del Gruppo British Schools of English, ad esempio, ti permette di valutare gratuitamente il tuo inglese, con un test a risposta multipla composto da 50 domande.

Il funzionamento del test è molto semplice: occorre rispondere a ogni singola domanda, una alla volta, per arrivare fino all’ultima.

Dal momento che la prova ha una durata di soli 15 minuti, è importante completare le risposte velocemente per evitare che il test risulti incompleto. Per ogni frase, esiste una sola alternativa corretta.

Mettiti alla prova con il test di preparazione al TOEIC

Per la cronaca, il TOEIC è un certificato internazionale attestante un certo livello di conoscenza della lingua inglese. La soglia dei 750 punti è la più richiesta dalle aziende e quindi anche dai candidati.

Se desideri sottoporti a qualche test di lingua inglese per prepararti al TOEIC, senza pagare un centesimo, sappi che molti siti internet offrono la possibilità di farlo gratuitamente! Di solito questi siti propongono esercizi per la comprensione scritta, visiva e orale.

Sul sito etsglobal.org, ad esempio, puoi testare le tue conoscenze scegliendo una di queste voci, usufruendo anche delle registrazioni disponibili gratuitamente alla fine della pagina con le relative risposte.

Senza subbio, è il sito ideale per prendere lezioni di inglese professionali.

Un consiglio: inizia dalla versione gratuita per pagare di meno in seguito!

Come riconciliarsi con la grammatica inglese?

Sul sito www.grammaticainglese.org puoi trovare moltissimo materiale per testare la tua conoscenza della grammatica inglese, con esercizi, test, file audio e molto altro.

Nella parte centrale del sito è presente l’indice delle lezioni grammaticali in lingua inglese: il corso base, il corso intermedio e il corso avanzato. Inoltre, al suo interno puoi trovare anche altri esercizi per imparare la grammatica inglese: traduzione di brani, verbi irregolari, più di 10.000 canzoni, comprensione orale, test, Phrasal Verbs, lettura, esercizi, ecc.

Naturalmente, tutte le lezioni presenti su questo sito sono suddivise in base al livello: base, intermedio e avanzato.

Un sito interamente dedicato all’apprendimento dell’inglese

Imparareinglese.com è un sito gratuito e completo che ti permette di trovare tutto il necessario per imparare l’inglese partendo da 0 o di migliorarlo, qualora l’avessi già studiato. Che cosa offre questo portale? Al suo interno puoi trovare esercizi, grammatica, letture graduate, lessico, pronuncia e test di livello.

Se non conosci il tuo livello di partenza, puoi verificarlo subito con questo test di 20 domande: http://imparareinglese.com/test-di-livello-in-inglese-gratuiti/. Se invece sai già da dove parti, puoi passare direttamente all’azione, selezionando ciò che ritieni possa esserti utile nel tuo cammino di perfezionamento dell’inglese.

Nel ricco menu del sito, puoi scegliere tra:

  • Letture gratuite (con audio)
  • Esercizi di grammatica
  • ‘Corso’ di tempi verbali
  • La grammatica inglese
  • Esercizi lessicali
  • Phrasal verbs
  • Errori tipici
  • Pronuncia
  • Esami

Gli esercizi, le letture e i test di livello sono suddivisi in Principiante, Intermedio e Avanzato.

Gli esercizi di grammatica sono raggruppati secondo le seguenti categorie:

  • aggettivi
  • avverbi
  • apposizioni
  • before or after?
  • condizionali
  • congiunzioni
  • parole numerabili e non numerabili
  • articoli
  • fronting
  • futuro
  • gerundio e infinito
  • like
  • make & do
  • passato
  • plurali
  • phrasal verbs
  • preposizioni
  • presente
  • pronomi
  • domande
  • so & because
  • so & such
  • too
  • used to / would
  • verbi
  • wish

Inoltre, Imparareinglese.com ti fornisce anche una panoramica e utili consigli sulle migliori scuole di lingue e sui corsi di inglese presenti in Italia, suddivisi per regione e provincia, e all’estero (Australia, Canada, Galles, Inghilterra, Irlanda, Irlanda del Nord, Malta, Nuova Zelanda, Sudafrica, Scozia e Stati Uniti).

Fare quiz su libri e manuali specifici

In commercio esistono tanti libri di quiz per valutare il tuo livello di inglese: trova quello che fa al caso tuo! Trova il libro di quiz più adatto a te!

In una vita sana ed equilibrata, anche se abbiamo spesso la tendenza a dimenticarlo, non possiamo rimanere sempre connessi come dei Real Humans. Qualche volta ci si può servire dei libri per esaminarsi e divertirsi fuori dai soliti supporti digitali.

Con un libro di medie dimensioni in borsa, non avrai più scuse per non studiare l’inglese! Basta cercare su internet per vedere che ce ne sono tanti, per tutte le esigenze e per tutte le tasche!

Questi testi permettono, ad esempio, di scoprire le espressioni idiomatiche utilizzate in inglese e di familiarizzare con gli automatismi della lingua, per non farti trovare impreparato quando viaggi.

Per ripassare l’ABC dell’inglese senza annoiarti, in commercio esistono libri che ti consentono di acquisire velocemente le basi della grammatica inglese, in maniera semplice e divertente.

Sia sul web che in libreria, non è difficile da trovare quiz e questionari per valutare il proprio livello di conoscenza dell’inglese. In questo modo, puoi iniziare a metterti alla prova con la lingua partendo da un livello principiante con frasi semplici come “Qual è il tuo nome? “oppure perfezionarti per passare da un livello B2 al C1!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *