Disegno
Italiano Lingua Straniera
Francese
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Inglese
Italiano Lingua Straniera
Flauto
Superprof la community
1.421.871
di prof e insegnanti privati
TOP 10 insegnanti
Italiano Lingua Straniera
Matematica
Storia dell'arte
Inglese
Matematica
Italiano scolastico
Matematica
Matematica
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Francese
Disegno
Italiano Lingua Straniera
Inglese
Italiano Lingua Straniera
Flauto
Italiano Lingua Straniera
Matematica
Storia dell'arte
Inglese
Matematica
Italiano scolastico
Matematica
Matematica
Superprof la community di prof e insegnanti privati
TOP 10 insegnanti
Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

Farsi prendere dalla febbre dei numeri su internet è possibile!

Scritto da Igor, pubblicato il 02/05/2017 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > Che Supporti Utilizzare per dei Corsi di Matematica On Line?

Avete optato per un insegnante privato che da lezioni di matematica a distanza?

Nessun problema!

« Non aver paura dei tuoi problemi in matematica, ti assicuro i miei sono ben più grossi» diceva Albert Einstein!

Rimbocchiamoci le maniche, fra app, video ed altri programmi oggi disponibili! Sapere tutto circa le lezioni di matematica on line

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Lezioni di matematica on line: computer, webcam e cuffie sono obbligatori!

Indispensabile, per prendere lezioni a distanza, un computer connesso a internet con una memoria sufficiente perché gli scambi con l’insegnante (discussioni, scambio di file, video, immagini…) non vadano a rilento.

Il top sarebbe la connessione tramite fibra ottica!

Se prendete lezioni di matematica a distanza investite in una cuffia valida (tra i 15 e i 30 €) per relazionarvi con l’insegnante e sentirlo alla perfezione. I microfoni integrati a certi computer sono spesso di cattiva qualità, tranne i MacBook che sono generalmente accettabili. Anche i pc portatili della famiglia della mela morsicata godono di una buona webcam integrata.

Una telecamera di qualità, per coloro che invece usano altri personal computer, costerà tra i 30 ed i 60 euro. Non converrà risparmiare sulla qualità del prodotto, poiché ne dipende la qualità delle ripetizioni di matematica.

Tutti gli strumenti per delle lezioni di matematica on line efficaci

Skype per ripassare matematica al computer

Per godere pienamente delle diverse proposte di lezioni di matematica on line, è intanto opportuno ben equipaggiarsi!

Il programma gratuito per comunicare si può installare su qualsiasi piattaforma, praticamente: computer da tavolo, tablet ed anche smartphone. Per usare Skype basta creare un profilo inserendo il proprio indirizzo email ed una password.

Da un computer all’altro, Skype è praticamente  gratis al 100%!

Skype è il programma di video conferenza numero 1 al mondo, ma ne esistono altri come Hanghout. Perché non provare dei corsi di matematica via Skype?

Potete telefonare al vostro insegnante di matematica o anche vederlo “in carne e ossa” in video conferenza. Sarà così possibile parlare con lui di qualsiasi cosa vi risulti problematica in matematica:

  • aritmetica,
  • trigonometria,
  • sistemi lineari,
  • calcoli complessi,
  • logaritmi ed esponenziali,
  • probabilità,
  • funzioni primitive ed integrali,
  • matrici,…

Non abbiate timore a chiedergli di farvi ripetere una nozione in particolare, se il giorno di un compito in classe si avvicina!

Potete anche sottoporgli i vostri esercizi di matematica ricorrendo ad una stampante-scanner inviandole in formato jpg o pdf, molto facile da condividere via Skype (principio del “copia e incolla”).

Il valore aggiunto di Skype: condividere una schermata. Se usate un programma tipo word o qualcosa di specifico per le lezioni on line come GeoGebra, può essere interessante condividere la schermata col vostro insegnante affinché questi assista al vostro miglioramento, vi aiuti nella riflessione e vi corregga, se necessario, in diretta!

Da tener presente che l’ultimissima versione di Skype è disponibile per Google Chrome. Potrete cioè inserire Skype tra i vostri strumenti preferiti (email, browser, etc…)

L’utilità di WhatsApp?

La popolare applicazione, usata per chattare con amici e scambiare foto e video torna utile anche per chattare con l’insegnante privato durante una lezione privata di matematica on line!

Disponibile per Mac o PC, WhatsApp consente di scambiare gratuitamente con l’insegnante, anche quando questi si trovi in tutt’altro paese. Le chiamate vocali ed i video WhatsApp utilizzano la connessione internet del telefonino, per cui occorre accertarsi di avere una buona connessione ed un abbonamento adeguato, in termini di dati e memoria. Si può altrimenti connettersi in modalità wifi, se la cosa risulta più conveniente! Occorre organizzarsi bene in tal senso, soprattutto se si scambiano dei file voluminosi via WhatsApp!

Il servizio di scambio istantaneo, com’è noto, esiste anche per i tablet di Apple e Android.

Altri programmi per lezioni di matematica on line

Potrete anche ricorrere ad un altro programma per videoconferenza come Google Hangout. Non avrete problemi a scambiare messaggi istantanei con l’insegnante privato, chiamate vocali o video. Esiste anche un’applicazione Android per Google Play.

Se avete l’intenzione di prendere lezioni private di matematica a casa vostra, non tralasciate la lettura di questo articolo, che vi spiegherà come funziona il supporto scolastico a domicilio.

Lezioni di matematica on line: selezione di programmi educativi gratuiti

Forse già lo sapete, ma molti siti di lezioni di matematica on line sono ormai disponibili! Allora, per rendere più vario il ripasso, diamo un’occhiata a questi strumenti precisamente pensati….

GeoGebra

Programma dinamico di matematica, GeoGebra riunisce geometria, algebra e calcolo.

Permette di elaborare e modificare delle costruzioni che comprendano punti, vettori, segmenti, rette, coniche ed anche curve rappresentative di funzioni. Il programma funziona anche con variabili numeriche o vettoriali, oltre che con punti, trova derivate e integrali di funzioni e propone ordini come Racine o Extremum.

Si tratta del primo fornitore di programmi di matematica dinamici, di sostegno alla scienza, alla tecnologia, all’ingegneria e alla matematica. Il programma è open source fruibile gratuitamente da parte di utenti  senza finalità di lucro (non società).

I corsi di matematica sul web possono essere appassionanti, anche grazie all'utilizzo di software e app. Dalla lavagna … al web!

GeoGebra è un vero calcolatore grafico per lo studio di funzioni, geometria, algebra, calcolo differenziale, statistiche e visualizzazione 3D!

GeoGebra esiste per computer (compatibile con Windows, Mac e Linux), per formato Tablet (Windows Store, App Store e Google Play) e anche su app per smartphone (solo con Google Play).

Uno dei vantaggi di GeoGebra è la funzionalità chiamata Geogebra Groupes che permette di creare uno spazio di lavoro condiviso. Si può così intraprendere un esercizio, un compito a casa di matematica e poi invitare l’insegnante a raggiungere il gruppo, ricorrendo ad un semplice codice. Si possono condividere scritti, immagini, video, pdf ed altre azioni GeoGebra e perfino discutere con l’insieme dei membri del gruppo. Ecco come venire a capo dell’algebra, delle equazioni differenziali o ancora di un calcolo di matrici complicato! Il massimo dell’utilità per delle lezioni di matematica on line!

Potrete trovare anche numerosi tutorial per fare vostro questo potente strumento per corsi di matematica on line sul rispettivo canale YouTube. La versione 4 comporta numerose novità, in particolare la possibilità di ricorrere ad una seconda finestra grafica.

Solumaths

Il sito propone vari strumenti gratuiti per fare della matematica on line:

  • Un programma di esercizi di matematica on line,
  • Un programma di calcolo on line, in particolare di calcolo numerico ma anche di calcolo formale (algebra),
  • Un programma per tracciare curve on line (funzioni, curve, curve a parametri, curve con poli,…),
  • Una selezione di giochi di matematica on line  (e se fosse possibile  divertirsi con un triangolo e una sfera?)

Alternare gli strumenti di lavoro può portare dei benefici alla progressione delle conoscenze in matematica. Alterna il web al tuo quaderno di matematica!

Alternate questi strumenti con i vostri quaderni di appunti e con i manuali. Cambiare supporto fa sempre bene!

Solumaths propone esercizi on line di matematica corretti per le scuole medie e per il liceo, differenziati per livello e indirizzo.

Algobox

Si tratta di un programma gratuito, multipiattaforma (Windows, Mac OS et Linux) “di sostegno per elaborare ed eseguire algoritmi in linea coi nuovi programmi di matematica per licei”, come spiega il sito xm1math.net.

Il codice dell’algoritmo viene costruito a partire da un mini linguaggio algoritmico concepito per essere facile da utilizzare.

Potrete tracciare dei grafici, rappresentare funzioni affini o parabole rappresentative di funzioni di secondo grado.

Geolabo

Si tratta di un altro programma che permette di tracciare delle figure matematiche, di modificarle, di animarle.

È gratuito e molto facile da usare ed è stato creato da un ricercatore all’Università di Bordeaux. Con Geolabo, renderete più facili le vostre  lezioni di matematica on line, ma potrete anche effettuare alcune simulazioni in fisica, come per esempio, studiare la traiettoria parabolica di un missile o ancora capire le leggi di Snell-Descartes che regolano la rifrazione della luce.

Questo programma gira su Windows, Linux et Mac.

Lezioni di matematica on line su YouTube

Lezioni di matematica in video con Video Matematica!

I video sono ben realizzati e si ritrova tutta la pedagogia di Philippe in questo supporto.

In rete non mancano i professori di matematica, né tantomeno gli strumenti da utilizzare per migliorare le proprie competenze in matematica. Prendi lezioni di matematica on line!

Vengono trattate varie tematiche, come:

  • lezioni sui numeri primi,
  • frazioni irriducibili,
  • omotetie,
  • geometria e sue trasformazioni (traslazioni, rotazioni,..)
  • probabilità,
  • statistiche,  
  • potenze.

Si propongono corsi dalla prima media al diploma professionale.

Gli svantaggi dei supporti on line per la matematica

Anche se questi strumenti digitali possono essere un buon modo per ripassare la matematica, nulla eguaglia una lezione privata, testa a testa con un insegnante di matematica competente e con un modo di fare pedagogico, che possa seguirvi passo dopo passo, rimuovere i blocchi e chiarirvi i punti ancora non compresi.

Non dimenticate che il sostegno scolastico tête à tête presenta quattro vantaggi, in particolare:

  1. Una presenza fisica rassicurante per l’alunno,
  2. Una possibilità di spiegazione più facile, grazie al dialogo diretto,
  3. Una maggiore concentrazione tanto per lo studente, quanto per l’insegnante,
  4. Una motivazione raddoppiata per l’alunno.

A distanza, ovvero con la modalità via webcam, la lezione di matematica sarà sempre meno viva di una lezione face to face.

Occorre tempo per inviare i file, aprirli, condividere le schermate, senza contare le sconnessioni dalla rete, che nonostante la tecnologia restano sempre e comunque una possibilità e che quindi possono deconcentrarvi e farvi perdere il filo della lezione.

È sempre più utile prendere lezioni di matematica che mettere la testa sotto la sabbia per non constatare l’abbassamento della propria media!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar
wpDiscuz