Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

L’importanza della scienza dei numeri nella nostra società

Scritto da Igor, pubblicato il 26/10/2016 Blog > Sostegno scolastico > Matematica > La Matematica Aiuta a Capire Meglio il Nostro Mondo!

La matematica è più presente di quanto si creda nel nostro quotidiano e ci aiuta a capire il mondo che ci circonda.

Ritroviamo l’utilizzo delle cifre e dei numeri ovunque, dalla cucina alla medicina, passando per la stampa che propone percentuali e grafici. Facciamo luce su un campione di domini molto utili, in cui la scienza dei numeri la fa da padrona!

Non vedrai più con gli stessi occhi i corsi di matematica!

Studiare matematica significa aprirsi a numerose opportunità!

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

I lavori che si basano sulla matematica

Se tu dovessi avere ancora dei dubbi su quanto sia onnipresente ed essenziale la matematica nel mondo delle professioni (e quindi nel quotidiano di ognuno di noi), è molto probabile che ora cambierai idea.

I numeri e le formule matematiche, dalle più semplici a quelle più complesse, sono in tutto ciò che ci circonda. Le formule matematiche attorno a noi!

Effettivamente, questa scienza ereditata dagli antichi (dall’Antichità o dagli extraterrestri, questo non è ancora molto chiaro) costituisce uno zoccolo comune a molte professioni.

Sia che si lavori nel mondo pratico (elaborazione delle formule delle medicine, meteorologia, realizzazione di macchine per la radiologia, statistica, gestione dei dati sensibili con crittografia e teoria dei codici, termodinamica, etc), sia che si operi in quello astratto, come la ricerca in matematica pura per esempio, si utilizza lo stesso linguaggio.

Aritmetica, algebra, geometria, calcolo delle probabilità sono altrettante dimensioni costitutive della grande disciplina matematica che entrano in gioco nella vita di tutti i giorni.

Così, gli scienziati che cercano prove di forme di vita su altri pianeti del nostro sistema solare, gli statistici che studiano i flussi migratori delle popolazioni, gli economisti che misurano le bilance commerciali delle aziende e dei Paesi, condividono tutti una base comune, appresa durante i corsi di formazione e sviluppata con l’esperienza.

Sei interessato all’argomento? Leggi il nostro articolo intitolato Cosa fare dopo gli studi di matematica?

La matematica e lo studio del mondo

Dallo studio del sistema solare a quello del ciclo di riproduzione degli animali, passando per la velocità di crescita dei vegetali, la matematica è molto utile per capire il mondo che ci circonda.

Eh già, studiare matematica significa anche risolvere enigmi!

Noi possiamo conoscere la rotazione e il movimento dei pianeti e la traiettoria delle stelle grazie a complessi calcoli matematici L’astronomia e la matematica!

Non bisogna pensare che tutti i calcoli siano per forza complicati; per individuare dei soggetti e sottrarli ad un insieme possiamo sia utilizzare delle funzioni e delle serie, sia usare dei metodi più semplici (soprattutto nel caso dello studio della riproduzione di un insieme di animali in ambiente chiuso, lo studio dell’evoluzione di una popolazione, …).

Per resistere alle intemperie, gli ingegneri testano dei materiali per realizzare delle costruzioni resistenti e più sicure per gli uomini e gli animali, grazie al calcolo della forza e della densità della materia.

Per realizzare le mappe, bisogna misurare gli angoli e saper tracciare dei triangoli che permettano di disporre dei punti precisi per rappresentare con precisione un dato luogo. Queste conoscenze sono utilizzate della geometria, ma anche dal navigatore o dal cercatore di relitti con l’aiuto di strumenti come il compasso! Anche il prezzo delle derrate alimentari è calcolato rispetto alla produzione e alla domanda stimata, proprio come il modello di sviluppo di una pandemia, utilizzando il fattore di crescita di un virus. Lo stesso vale per preparare il proprio esame di maturità. La lista degli esempi è infinita …

Se desideri migliorare il tuo livello di matematica, non esitare a prendere dei corsi di matematica.

Insomma, tutto passa attraverso la matematica, con gradi più o meno complessi, senza dimenticare la fantasia: niente è escluso! Nemmeno lo sport di alto livello!

Il cestista per arrivare a canestro deve saper calcolare, tra le altre cose, la sua velocità, la forza da imprimere alla palla e la distanza dall'obbiettivo! Pallacanestro e matematica!

Allo stesso modo, la matematica non si contrappone all’esoterismo, al contrario. Molti matematici hanno cercato un senso nascosto nei numeri ed anche delle proprietà che ha la numerologia di predire; senza dimenticare il misterioso Numero d’Oro, che sembra sia stato utilizzato per le costruzioni più straordinarie, come le piramidi dell’Antico Egitto.

Non aspettare più prima di scoprire le equazioni di matematica che hanno cambiato la faccia del mondo!

La matematica e gli acquisti nella vita corrente

Conoscere le basi della matematica e soprattutto la parte sulle percentuali, significa poter calcolare uno sconto, per poter decidere se comprare oppure no. Il 20% di riduzione su un prodotto e un ulteriore 10% non equivalgono ad una riduzione del 30%. Esempio: Muori dalla voglia di acquistare un maglione che costa 69 euro. Prima disponi di uno sconto del 20%, ovvero 13,80 euro di risparmio (5,20 euro); poi hai uno sconto ulteriore del 10% su questo prezzo, e quindi paghi il maglione 49,68 euro. Alla fine avrai beneficiato di uno sconto di 19,32 euro, e non del 30% sul prezzo iniziale (che sarebbe stato di 20,70 euro).

La formula “1 acquistato = 1 gratuito” significa che acquisti due prodotti al prezzo di uno; può essere interessante per farsi delle scorte in casa…

Fai attenzione però, che questo prodotto non si trovi all’inizio degli scaffali e sia più caro della maggior parte degli altri!

Eh sì, le promozioni hanno lo scopo di farti spendere più soldi. Certo, non dobbiamo dimenticare di controllare lo scontrino per verificare che il cassiere non abbia erroneamente battuto due volte il mango a 9 euro il pezzo! Hai un lavoro stabile, vuoi comprare casa e hai bisogno di un prestito immobiliare?

Si utilizzano percentuali per studiare il tuo dossier, il tuo tasso di indebitamento, e realizzare delle tabelle di ammortamento, che riporteranno il capitale da saldare e gli interessi da rimborsare ogni mese, per tutta la durata del prestito. Un consiglio: se stai per scegliere la banca ideale, fai attenzione a scegliere un tasso fisso per evitare che le tue mensilità aumentino.

Gestire un budget fa parte dei compiti inerenti le responsabilità, sia degli adulti, sia degli adolescenti. Con operazioni semplici, come le somme, le sottrazioni o le moltiplicazioni, possiamo già fare dei conti precisi per sapere quello che possiamo spendere.

Un acquisto da fare? Possiamo stimare un costo in previsione, rispetto a dei redditi probabili, proiettandoci in un mondo che non esiste ancora e questo grazie al linguaggio delle cifre.

Chi ha detto che la matematica non serve a niente nella vita?

E ti offro un piccolo bonus. La matematica applicata al poker è un modo facile per vincere tutto il banco con la teoria delle probabilità!

La matematica e la predisposizione della tua abitazione

Parliamo un po’ di geometria! Ammettiamo che tu abbia in progetto di far costruire un appartamento o una casa; prenderai allora matita e righello. Dovrai calcolare i volumi, le distanze, concepire a partire da un foglio bianco un volume in 2D, per poter trascorrere dei giorni tranquilli nei prossimi 18 mesi. Passata la tappa della costruzione, dovrai ammobiliare lo spazio disponibile. Ecco le tappe da seguire per portare bene a compimento il progetto servendoti della geometria nello spazio:

Grazie alla geometria e all'aritmetica possiamo calcolare con precisione gli spazi a disposizione in una casa ed arredarla di conseguenza La simulazione di un’abitazione!

  • prepara di fronte a te un foglio A3 di carta millimetrata
  • riporta sul foglio le dimensioni della stanza da ammobiliare
  • prendi dei fogli di carta colorata e ritaglia delle forme che rappresentino il divano, i mobili, il tavolo da mangiare, etc
  • divertiti a collocare i cartoncini colorati, tenendo presente lo spazio necessario per passare e vivere confortevolmente in questo spazio

Un gioco da ragazzi, non è vero? Come imparare la matematica?

La matematica e la salute

La vita inizia con delle misurazioni intra-utero al momento della prima ecografia: si misura il feto, un po’ più grande di un fagiolo, e si ascoltano i battiti del cuore. Ritroviamo poi la matematica sul libretto sanitario, che mostra la curva di crescita rispetto al peso e alla taglia del bambino. Una brutta caduta? Dirigiti al reparto radiologia per fare una constatazione ed evidenziare la o le fratture grazie ad una radiografia elaborata a partire dalla matematica o dallo scanner, fondato sul calcolo integrale.

La radiologia e tutto il settore medico sono debitori di formule e concetti matematici Radiologia e matematica!

Questa scienza molto concreta entra in gioco nello studio di modelli di sviluppo del cancro, per permettere la comprensione della mutazione delle cellule e la realizzazione di un trattamento che potrebbe salvare numerose vite.

Allo scopo di combattere sempre più malattie e malanni, gli statistici analizzano i risultati di studi condotti su pazienti test per sviluppare dei modelli e per far avanzare la ricerca su nuovi medicinali.

Cerchi di sapere se sei nella norma, calcolando il tuo IMC (Indice di Massa Corporea)?

Devi fare solo un calcolo molto semplice, applicando la formula seguente: IMC= Peso/Altezza². Per un peso normale, il risultato deve situarsi tra 18,5 e 25.

Sfortunatamente, con la conoscenza, l’essere umano ha avuto tendenza a sfidare la natura, sentendosi onnipotente.

È cosi che lui stesso ha creato malattie, che oggi deve curare, o ancora, che cerca soluzioni per lottare contro l’inquinamento, mentre sono state proprio le sue attività e il suo consumismo ad aver sporcato il pianeta.

Matematica ed etica non vanno pensate separatamente.

Attraverso questi pochi esempi, è possibile misurare la ricchezza della matematica nel nostro quotidiano, su scala individuale, umana e animale, planetaria e galattica.

Non è inebriante vedere come l’infinitamente piccolo aiuti a capire l’infinitamente grande?

E se vi dicessi che la matematica e la seduzione sono anche loro così intimamente legate! Non aspettate più nemmeno un secondo per mettervi a studiare matematica!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *