Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno scolastico
Condividi

Dove imparare a suonare la chitarra nel capoluogo emiliano?

Scritto da Alessandro, pubblicato il 15/12/2016 Blog > Musica > Chitarra > Dove Trovare Lezioni di Chitarra a Bologna?

Nell’immaginario comune, Bologna è la città dello studio.

D’altronde, proprio in questa città è sorta l’Alma Mater Studiorum, l’università più antica d’Europa. Ancora oggi sono tantissimi gli studenti che scelgono il capoluogo emiliano per vivere le loro esperienze formative più importanti.

Ma cosa propone Bologna agli appassionati di musica, in particolare agli aspiranti chitarristi? La città riesce a rispondere alle esigenze di chi vuole fare progressi con lo strumento a 6 corde? E può soddisfare chi aspira a una carriera nella musica?

Per fortuna, questa città è terreno fertile per strutture e soluzioni musicali in grado di soddisfare le aspettative di tutti gli appassionati di chitarra.

Tra scuole di musica, Conservatori e le lezioni private con insegnanti indipendenti, non farai fatica a trovare la tua strada per tuffarti nel mondo degli accordi, del solfeggio, della composizione musicale e trovare quindi dove cominciare a seguire dei corsi di chitarra.

Da secoli, Bologna è famosa per la sua offerta formativa. Anche nella musica? Certamente sì! Bologna, città dello studio… della chitarra!

Se non vivi a Bologna, scopri dove imparare la chitarra nelle altre principali città italiane, a partire da Roma.

Corinne

I nostri insegnanti sono talmente contenti

”Con Superprof, ho potuto trovare degli allievi seri, motivati e con molta voglia di imparare. Consiglio assolutamente Superprof!”

Le scuole di musica a Bologna

Scuola Popolare di Musica Ivan Illich

Indirizzo: Via Antonio Giuriolo 7

Questo istituto si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare a suonare uno strumento non solo con obiettivi professionali, ma anche per il semplice divertimento. Come suggerisce il nome, intende farlo con un approccio e dei costi “popolari”, per poter raggiungere un pubblico di tutti i gusti, di tutte le età e di tutte le tasche.

Se sei un principiante o un chitarrista affermato che vuole limare la propria tecnica, oppure semplicemente cerchi altri musicisti con cui suonare, la Scuola Popolare di Musica Ivan Illich propone la didattica che fa per te.

Oltre ai corsi di chitarra individuali, la scuola propone dei laboratori di musica d’insieme, seminari pratici e addirittura la possibilità di entrare in un’orchestra.

La scuola si trova a nord della città, nei pressi del Parco delle Caserme Rosse.

Music Academy

Indirizzo: Via dell’Idraulico 1

Situata in zona Roveri, a est di Bologna, la Music Academy fa parte del circuito internazionale di scuole facente capo al London Performers Education Board, l’ente certificatore di tante scuole sparse per il mondo.

Fare parte di questo sistema significa applicare le più recenti procedure europee in termini di controllo qualità, feedback agli studenti, verifiche interne ed esterne compiute da personale imparziale nel rispetto dell’European Qualification Framework e del Quality Assurance Agency for Higher Education.

Tra i tanti corsi previsti (dalla musica alle tecnologie musicali, dal canto alle performing arts), non mancano di certo i corsi di chitarra. L’allievo della Music Academy ha a disposizione: una lezione individuale di strumento a settimana, una biblioteca di materiali didattici, la possibilità di inquadramento EQF con esami certificati e progressione verso qualifiche e titoli europei, una grande infrastruttura con WiFi gratuito, gli eventi e i workshop, l’opportunità di network professionale.

Se vuoi diventare un chitarrista completo e aggiornato, Music Academy saprà soddisfarti con l’insegnamento dei diversi stili (il rock, il jazz, il blues, il folk), degli accordi, delle scale, degli arpeggi, dell’effettistica, dell’amplificazione e delle nuove tecnologie.

Molte scuole di musica bolognesi propongono corsi di chitarra che si adattano ai tuoi gusti musicali. E tu, che tipo di chitarra preferisci?

Le formule d’insegnamento possibili sono numerose: puoi consultarle tutte, con relativo costo, andando alla voce “corsi per adulti” e poi “chitarra” sul sito della scuola. Una piccola anticipazione: la lezione di prova è gratuita!

Istituto di Alta Formazione Musicale John Bonham

Indirizzo: Via dei lapidari 8/c

L’AFM è una nuova scuola dove imparare tutti gli stili musicali del rock, blues, metal e jazz. Il corso di studi è composto da 4 livelli (beginner, intermediate, advanced, pro), innovativi e modulabili in base alle esigenze dell’allievo. La didattica proposta non manca di corsi complementari di teoria del suono, seminari e laboratori musicali con grandi musicisti di fama internazionale.

La struttura dell’AFM è attrezzata con 12 aule, un’area live, una zona bar, 4 sale prova, uno studio di registrazione, un’agenzia di management e booking.

I corsi di chitarra sono disponibili in diverse formule, a seconda delle esigenze e alla disponibilità dell’allievo.

  • Corso standard: per chi vuole un programma completo, ma al contempo non troppo impegnativo. Si compone di 8 lezioni mensili della durata di 60 minuti, comprensive di lezioni individuali con l’insegnante di strumento, lezioni di Armonia collettive, lezioni di ear training, lezioni di musica d’insieme. In più: seminari, laboratori musicali e corsi di home recording e teoria del suono.
  • Corso professionale: per chi aspira a una carriera da chitarrista come turnista, insegnante, compositore o arrangiatore. Si compone di 11 lezioni al mese di 60 minuti, sugli stessi temi del corso standard, con approfondimenti ulteriori, in particolare nel sound design, nell’effettistica, nelle tecniche di esecuzione odierne e nell’insegnamento.
  • Corso base: pensato per gli amatori che vogliono coltivare la propria passione per la chitarra liberi da ambizioni professionali. Si compone di 4 lezioni individuali al mesi di 60 minuti, in cui verrà fatta una panoramica generale sui principali argomenti di Teoria e Armonia.
  • Long distance: la soluzione per chi abita lontano da Bologna e può recarsi alla scuola solo saltuariamente. Il corso prevede un solo incontro mensile, ma full immersion: una lezione individuale di 120 minuti, una lezione di Teoria e Armonia di 60 minuti, una lezione di musica d’insieme da 60 minuti.

Associazione La Musica Interna

Indirizzo: Via Altabella 11

Nel cuore del centro storico, quest’associazione nata alla fine degli anni 80 ha l’obiettivo di promuovere la cultura musicale come forma di espressione, conoscenza e benessere per la persona. Oltre a corsi di canto e strumento, propone anche corsi di perfezionamento estivi, seminari di ricerca e aggiornamento sulla didattica musicale, convegni e pubblicazioni.

Nel corso della sua storia, l’Associazione La Musica Interna ha costruito alcune partnership con importanti istituzioni del territorio bolognese, come l’Università Alma Mater Studiorum, il Circolo Dipendenti dell’Università di Bologna, l’Istituto di Cultura Germanica, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Bologna e la Regione Emilia-Romagna.

Nelle scuole di musica bolognesi avrai una formazione completa su teoria e pratica della chitarra, solfeggio, composizione, armonia. Imparerai a suonare la chitarra per ogni tipo di pubblico!

Aperto a bambini e adulti, il corso di chitarra di questa scuola si articola in lezioni individuali e/o di gruppo secondo le modalità stabilite all’inizio dell’anno accademico sulla base delle esigenze degli allievi.

Nei 60 minuti di lezione, l’allievo affronta gli aspetti tecnici musicali ed espressivi della pratica strumentale con particolare attenzione al proprio sviluppo creativo, emotivo e interpretativo.

Invece, nelle lezioni di gruppo l’allievo approfondisce l’avviamento strumentale, le lezioni teoriche di solfeggio, l’armonia e la storia della musica.

I corsi durano 9 mesi, in aderenza al calendario scolastico statale. A fine anno l’allievo, col benestare degli insegnanti, può partecipare ai saggi finali.

Alla voce “tariffe” sul sito dell’associazione, puoi trovare tutti i costi calcolati su base bimestrale.

MAN Bologna

Indirizzo: Via Torquato Tasso 13

A Bologna trovi l’head office della MAN – Music Academies Network, la rete internazionale di istituti musicali europei che conta 15 scuole in Italia (di cui una anche a Palermo).

Gli istituti MAN sono centri polivalenti per artisti e musicisti interessati allo spettacolo, alla danza, alla recitazione, alle nuove tecnologie: uno “spazio ideale” per coltivare e condividere le proprie passioni artistiche. La sede di Bologna, detta The School, è spaziosa e dotata di tante strumentazioni, oltre che di un personale qualificato.

La didattica MAN è supportata dai più importanti Enti certificatori britannici e dalle università italiane, rendendo i titoli rilasciati spendibili in tutta l’Unione Europea e oltre.

La didattica prevede corsi per ragazzi, corsi pre-accademici, bachelor of arts, master, laboratori e lezioni individuali.

Il Conservatorio di Bologna

Se la musica è la tua principale passione e ti senti determinato o determinata a farne un mestiere, puoi valutare di spingere oltre il livello della tua formazione musicale.

A Bologna ha sede il Conservatorio Giovanni Battista Martini, l’istituto di alta formazione nelle arti musicali più importante della città. Di qui sono passati nomi importanti della musica, come i compositori  Gioachino Rossini e Ferruccio Busoni.

Ricordati che entrare al Conservatorio non è un’impresa scontata. Visto il prestigio di questo istituto, ogni anno sono tantissime le domande d’iscrizione al test d’ammissione e limitati i posti a disposizione. Il consiglio è di informarsi sugli argomenti del test e di prepararsi con un certo margine d’anticipo.

Vuoi un’educazione in Conservatorio in un’altra città italiana? Scopri il Conservatorio di Napoli.

Le lezioni di chitarra a Bologna

Se sei tra coloro che non amano dipendere per lunghi periodi da una struttura e da un programma predefinito, puoi sempre rivolgerti a un insegnante a domicilio.

A Bologna. seguire un corso di chitarra privato significa ottenere un insegnamento davvero personalizzato sui propri gusti, obiettivi, aspettative. Il buon insegnante privato rafforza la tua passione per la chitarra a ogni lezione!

Ti piacerebbe concentrarti su delle tecniche particolari? Vuoi esercitarti su dei pezzi hard rock alla AC/DC piuttosto che sul reggae alla Bob Marley? Comunicalo al tuo insegnante privato, in modo tale da ricevere un programma didattico davvero su misura.

Esistono vari modi per trovare un corso di chitarra con un insegnante indipendente: puoi cercare gli annunci su internet, oppure presso le scuole e i negozi di musica.

Scegli l’insegnante con cura: dopo tutto si tratta della persona che ti guiderà alla scoperta del tuo strumento preferito. In base alle sue esperienze, alle tecniche che conosce meglio e ai suoi gusti musicali, è probabile che influenzerà il tuo apprendimento in una direzione piuttosto che un’altra. Non farti problemi a fissare delle lezioni di prova con più candidati e scegli la persona più affine ai tuoi obiettivi e ai tuoi interessi musicali.

E non dimenticare mai di divertirti quando suoni!

Hai già letto le guide di Superprof ai corsi di chitarra nelle altre città italiane? Scoprili tutti, ad esempio quelli di Torino o Milano.

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *