La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Dove imparare a suonare la chitarra nel capoluogo della Sicilia?

Par Alessandro le 15/12/2016 Blog > Musica > Chitarra > Dove Trovare Corsi di Chitarra a Palermo?
Table des matières

Hai sempre voglia di suonare le tue canzoni preferite alla chitarra? Ti diverti a suonare in spiaggia coi tuoi amici?

La chitarra è quello strumento musicale che ha la capacità di unire tutte le generazioni e tutti i gusti musicali: che tu abbia 7 o 70 anni, puoi benissimo imparare a suonare la questo strumento: solo la tua determinazione, e magari una certa agilità nelle dita, saranno sufficienti a farti suonare quello che vuoi: il rock, il blues, il jazz, la classica, il funk e il folk.

Imparare a suonare la chitarra comporta numerosi benefici: a livello fisico imparerai a distenderti maggiormente e a guadagnare in agilità nelle mani, dei polsi, delle spalle, delle braccia; a livello psicologico, migliorerai la tua capacità di concentrazione e arricchirai di molto la tua cultura musicale.

Abitando a Palermo, a chi puoi rivolgerti per studiare chitarra? Bisogna passare da una scuola di musica? È possibile prendere lezioni private? O ancora, puoi studiare in un luogo che ti permetta di iniziare una carriera nella musica?

Eccoti una guida alle opportunità musicali nella principale città della Sicilia.

A chi rivolgersi per imparare a suonare la chitarra nella città principale della Sicilia? Le possibilità sono varie! In centro, a nord e a sud della città: a Palermo i corsi di chitarra non mancano!

Se cerchi i consigli sui corsi di chitarra in altre città italiane, leggi gli articoli dedicati (vedi Roma).

Le scuole di musica a Palermo

Se ti piacerebbe iniziare a scoprire la chitarra, oppure migliorare la tua tecnica con lo strumento, potrebbe interessarti seguire un corso in una scuola o in un’associazione musicale. Spesso, la didattica di questi istituti prevede corsi specifici per ogni tipo di chitarra e una formazione composta da lezioni individuali e di gruppo. Addirittura, talvolta sono previsti anche concerti e corsi pre-accademici.

Sta a te decidere la soluzione più adatta a te in base ai parametri che per te sono importanti: la posizione della scuola, il costo dei corsi, la proposta formativa, l’esperienza degli insegnanti, la durata delle lezioni, ecc.

Associazione Kandinskij

Indirizzo: Via della Libertà 78

Inserita tra le Scuole di Musica dell’EMU (European Music School Union), che include gli istituti musicali europei più apprezzati, e nell’AIDSM (Associazione italiana delle scuole di musica), l’Associazione Kandinskij è una scuola di musica dalla qualità didattica riconosciuta. Dall’anno accademico 2015-2016 la scuola è anche autorizzata a svolgere corsi pre-accademici certificati per accedere al Conservatorio.

I corsi di strumento, tra cui la chitarra, sono aperti ad allievi di ogni età ed esigenza. Oltre ai corsi tradizionali, la scuola propone dei corsi sperimentali: classi di musica rock e moderna in cui trovano spazio coloro che sono interessati a questi generi musicali.

La didattica prevede un insegnamento sia teorico (solfeggio, dettato musicale, educazione all’orecchio musicale, ascolto guidato) che pratico.

Per gli aspiranti chitarristi, l’Associazione Kandinskij mette a disposizione due corsi: chitarra classica e chitarra elettrica. Le lezioni sono individuali o collettive (3 allievi al massimo) e durano 60 minuti a settimana. Nell’ultima lezione del mese, gli allievi dell’intera classe si incontrano per un lavoro collettivo.

Accademia Musica Moderna

Indirizzo: Via Brasca 4

Per gli amanti del rock, del pop, del funky e di tutte le sonorità contemporanee, quest’associazione culturale propone 3 tipi di corsi dedicati alla chitarra elettrica.

Dal 1986, infatti, l’associazione culturale promuove e diffonde la conoscenza della musica moderna in tutti i suoi generi.

Ti piacerebbe mostrare i tuoi progressi alla chitarra in un'esibizione dal vivo? Inizia subito a esercitarti con lo strumento! 3, 2, 1… Che partano le chitarre!

La didattica è suddivisa in tre tipi di corsi (base, perfezionamento, diploma) durante cui l’allievo affronterà la teoria e il solfeggio, i seminari, la musica d’insieme e uno stage estivo (terzo anno). Alla fine di ogni anno l’allievo deve sostenere un esame di verifica dei progressi fatti.

L’Accademia Musicale Moderna rilascia titoli riconosciuti a livello internazionale, in quanto rilasciati da università ed enti britannici presenti nei ranking internazionali (London Performers Education Board).

Hai già visto le nostre guide ai corsi di chitarra nelle altre città italiane? Trova la soluzione che fa per te a Milano.

Ateneo Musicale

Indirizzo: Via Vincenzo di Pavia 46a

Nei pressi di Via Dante Alighieri, il progetto Ateneo Musicale è un luogo dove imparare la musica per farne un mestiere o dove semplicemente coltivare la propria passione.

L’istituto è composto dalla scuola, il caffè musicale e la sala di registrazione, tutti e tre coordinati per permettere agli allievi di ottenere una formazione ottimale.

Riguardo allo strumento a 6 corde, Ateneo Musicale propone un corso di chitarra modern blues e un corso di chitarra pop/rock.

Per sapere di più sulla didattica e sugli insegnanti dei singoli corsi, sul canale YouTube della scuola puoi vedere i video di presentazione del corso, dove la didattica viene raccontata direttamente dagli insegnanti della scuola.

La lezione di prova è gratuita. Per prenotarla o ricevere altre informazioni sui corsi, puoi scrivere un’email usando il modulo dedicato nella sezione Contatti del sito.

Accademia Musicale Lizard

Indirizzo: Via Pietro Paolo Rubens 5

Il marchio Lizard conta diverse scuole in Italia (tra cui una a Napoli). Ciò che accomuna gli istituti Lizard è il metodo d’insegnamento: una didattica sintetica, efficiente, veloce e moderna, mirata a inserire i propri allievi in una carriera da musicisti professionisti.

Gli insegnanti sono abilitati all’insegnamento presso la sede centrale della Lizard, a Fiesole (Toscana). Gli allievi che hanno scelto lo strumento che intendono studiare possono scegliere l’insegnante che li accompagnerà nel loro percorso musicale. Una volta ricevuto il diploma, l’allievo ha la possibilità di diventare un insegnante in una delle scuole Lizard. Se il tuo obiettivo non è diventare un professionista, non preoccuparti: il tuo insegnante si impegnerà affinché impari quello che vuoi divertendoti.

Ogni scuola di musica prevede didattiche diverse, talvolta enfatizzando alcuni aspetti piuttosto che altri. Trova quella più adatta alle tue esigenze! Alcune scuole palerminate prevedono anche performance dal vivo!

Per essere sempre aggiornati, questa scuole fornisca agli aspiranti chitarristi un materiale didattico specifico per ogni genere ed esclusivo per gli allievi di questo circuito di scuole: infatti, i libri di testo sono a marchio Lizard Ricordi.

Ti interessa? La lezione di prova è gratuita. In questa occasione l’insegnante valuterà il tuo livello di preparazione e concorderà con te il percorso stilistico più affine alle tue esigenze.

MAN Palermo

Indirizzo: Via Marchese di Villabianca 82

Il Music Academy Network (MAN) rilascia diplomi e lauree in musica contemporanea. I suoi corsi sono certificati dalla Regione Sicilia, dalla Middlesex University di Londra per gli Higher Diploma e la laurea triennale in musica contemporanea, e dalla West London University per i diplomi accademici. Inoltre, la MAN rilascia titoli universitari italiani paritari al Conservatorio.

Oltre ai corsi triennali, equiparabili a quelli universitari, la didattica offre altre soluzioni: i corsi per bambini, i corsi per ragazzi, i corsi pre-accademici. Inoltre, se desideri maggiore libertà e non vuoi sottoporti a un’organizzazione rigida delle lezioni, puoi scegliere i pacchetti di lezioni Custom: lezioni individuali svincolate dai programmi didattici e in cui puoi suonare ogni genere e stile musicale, nei giorni e negli orari a te più comodi.

Per maggiori informazioni, puoi contattare la scuola all’indirizzo email palermo@maninternational.it

Il Conservatorio di Palermo

Senti che la tua passione per la musica non può essere soddisfatta da autodidatta o con un impegno estemporaneo in una scuola di musica? Desideri che la chitarra e la musica in generale siano una parte fondamentale della tua educazione? Insomma, ti piacerebbe una carriera nel mondo delle partizioni, delle ottave e dei semitoni?

A Palermo, trovi l’opportunità che fa per te. Il Conservatorio Vincenzo Bellini è un istituto di Alta Formazione musicale che forma i talenti musicali di domani. Nato come orfanotrofio nel 1618 e poi trasformato in scuola di musica nel 1748, è uno dei Conservatori più antichi d’Italia.

Accanto ai tradizionali corsi di Musica Classica, in questo luogo consacrato alla musica potrai affrontare i nuovi percorsi di Musica Elettronica, Musica Jazz e Musica Antica.

Come una normale università, la didattica del Conservatorio Vincenzo Bellini è composta da un triennio di base e un biennio di approfondimento.

All’attività accademica ordinaria si affiancano delle Masterclass periodiche con artisti ospiti e un’attività concertistica con cui avvicinare gli allievi al pubblico e al mondo del palcoscenico.

Attenzione, però: visto l’alto numero di interessati agli studi in Conservatorio, per iscriversi sarà necessario superare il test d’ammissione. Per questo è consigliabile seguire i corsi pre-accademici di base per raggiungere le competenze necessarie a superare il test.

Conosci gli altri Conservatori italiani? Ad esempio quello di Torino?

Le lezioni di chitarra private a Palermo

Se non ti alletta l’idea di imparare tutto sul solfeggio, sugli accordi e sulle scale musicali in una struttura, a Palermo puoi sempre valutare la possibilità di seguire delle lezioni private.

L'insegnante a domicilio è un aiuto che ti motiva sempre a migliorare la tua tecnica e a non fermare mai il tuo apprendimento della chitarra. Ti piacerebbe un insegnante privato così?

Consultando i tanti annunci su internet (hai già visto quelli di Superprof?), puoi metterti in contatto con dei professionisti che saranno disponibili a trasmetterti la loro passione e i loro trucchi per diventare un vero chitarrista.

I corsi privati a Palermo sono una validissima alternativa ai corsi tradizionali proposti dalle scuole o dalle associazioni di musica, perché ti permettono di beneficiare di una didattica su misura, nei tempi e nelle modalità.

Consultando uno o più insegnanti, potrai scegliere quale metodo di insegnamento è più adatto alle tue esigenze e ai tuoi obiettivi.

Metti una cura particolare nel scegliere chi sarà il tuo pedagogo, perché da questo dipenderà tutta la tua esperienza di apprendimento.

Cosa aspetti, allora? Trova il corso di chitarra adatto a te e diventa il chitarrista che hai sempre voluto essere. Non vivi a Palermo? Scopri i nostri consigli per la migliore formazione musicale nelle altre città italiane, ad esempio Bologna.

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Alessandro
Appassionato di storytelling, mi piace raccontare scrivendo, disegnando e traducendo.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz