La rivista che ama gli insegnanti, gli allievi, le lezioni private e la condivisione delle conoscenze.

Dove imparare a suonare la chitarra nel capoluogo lombardo?

Par Alessandro le 05/12/2016 Blog > Musica > Chitarra > Dove Trovare Corsi di Chitarra a Milano?
Table des matières

Hai deciso di imparare a suonare la chitarra. Fin qui tutto bene.

Ti piacerebbe seguire un corso di musica a Milano, perché è la città dove vivi o che frequenti per ragioni di studio o lavoro. Ancora meglio!

La città del business, della moda e dell’innovazione offre numerose opportunità per tuffarsi nel mondo degli accordi, degli assoli e degli arpeggi (hai già visto invece quelle di Roma?). Ma come orientarsi fra tutte le possibili scelte?

Spesso, sia i principianti che i chitarristi desiderosi di migliorare la propria tecnica non sanno da dove cominciare a cercare il corso adatto alle proprie esigenze.

Come sviluppare la propria tecnica nel fraseggio su scala pentatonica? A chi rivolgersi per imparare a suonare il rock dei Deep Purple o dei Led Zeppelin? Meglio cercare un corso in una scuola di musica a seguire delle lezioni private? Queste sono alcune delle domande in cui ci imbatte.

C’è da dire che ogni allievo è diverso. Ognuno ha i propri gusti, le proprie aspirazioni e i propri obiettivi. Per dirla tutta, ognuno ha anche il proprio metodo di esercitarsi e i propri tempi nell’assimilare le tecniche di chitarra.

Cosa offre il capoluogo lombardo in tema di corsi di chitarra? Scopri tutte le opportunità! Non ti dispiacerebbe svolgere la tua educazione musicale a Milano?

Se stai cercando il percorso di apprendimento della chitarra ideale per te e ti trovi a Milano, devi quindi valutare cosa ti aspetti dalle lezioni prima di iniziare la ricerca. In città troverai proposte che prevedono un investimento importante – a livello economico e di tempo – equiparabile a un percorso universitario, oppure soluzioni più leggere e su misura, come ad esempio alcune scuole di musica e le lezioni private.

Secondo i tuoi gusti, il tuo budget e la tua disponibilità, è probabile che propenderai per una soluzione piuttosto che un’altra.

Ma veniamo all’analisi dell’offerta milanese in tema di corsi di chitarra. A Milano, puoi trovare la formula che fa per te tra scuole di musica, Conservatori e corsi privati.

Ti interessa un’altra città? Scopri l’offerta didattica di Palermo.

Le scuole di musica di Milano

Cluster

Indirizzo: Via Mosè Bianchi 96, Milano.

Situata in zona Fiera Milano City, questa scuola offre corsi di chitarra per tutte le età in un ambiente serio e al contempo sereno.

Per allievi di tutti i livelli, la scuola di musica Cluster prevede corsi di chitarra classica, chitarra moderna, chitarra jazz e chitarra elettrica.

Tra le didattiche previste, il « Corso Tradizionale » è quello scelto dalla maggior parte degli iscritti e prevede due moduli didattici: una lezione di strumento che può essere svolta in diverse modalità (mezz’ora individuale a settimana, un’ora in coppia a settimana, un’ora individuale a settimana); un corso collettivo a scelta tra diversi corsi teorici e pratici ta cui teoria musicale, armonia, musica d’insieme e coro.

Se invece sogni di entrare al Conservatorio, potrebbe interessarti il corso pre-accademico messo a disposizione dalla scuola.

Per conoscere i costi, è necessario prendere appuntamento presso la sede della scuola.

A Milano trovi corsi di chitarra per tutti i livelli. Cerca quello più adatto a te. Che tu sia un principiante o uno strimpellatore seriale, troverai il corso che fa per te!

Scuola Musicale di Milano

Indirizzo: Via della Commenda 5

Dalla parte opposta della città, nel quadrante sud-est, si trova la storica Scuola Musicale di Milano. Fondata nel 1891, è la più antica realtà musicale privata d’Italia. Nella sua storia ha visto passare tanti musicisti importanti per Milano e oggi conta oltre 400 iscritti provenienti da diversi paesi.

Qualsiasi siano i tuoi gusti musicali, l’istituto offre diversi corsi dedicati allo strumento a 6 corde: chitarra classica, chitarra moderna (elettrica e acustica), chitarra jazz.

Puoi contattare la scuola all’indirizzo info@scuolamusicaledimilano.it per avere informazioni sui costi.

NAM

Indirizzo: Via Ponte Seveso, 27

A due passi dalla stazione Stazione Centrale, la NAM è una moderna scuola di musica che offre sia corsi di base e perfezionamento sia corsi professionali di lunga durata.

Riguardo all’insegnamento della chitarra, la scuola propone un corso breve di 5 mesi (45 minuti di pratica + 60 minuti di teoria a settimana) con l’obiettivo di fornire all’allievo le basi dello strumento: le tecniche strumentali semplici e intermedie, le scale, la lettura a prima vista, gli studi di stili blues, jazz, rock, funk, gli studi ritmici, l’accompagnamento, la ricerca e lo sviluppo del proprio suono, la lettura della musica e l’ear training.

Se ti entusiasma la possibilità di suonare davanti al pubblico, il corso base prevede anche alcune serate live.

Altrimenti, a chi vuole fare della chitarra un’impegno maggiore, la NAM propone un corso di chitarra base, un corso di chitarra semi pro e un corso di chitarra pro ciascuno della durata di 3 anni e a cui si accede previa audizione.

Se vuoi conoscere l’istituto prima di prendere una decisione, sappi che la lezione di prova è gratuita!

Non solo Milano: scopri come imparare a suonare la chitarra a Bologna.

Rock Guitar Academy

Indirizzo: Via Ponte Seveso 27

Nello stesso edificio della NAM ha sede la Rock Guitar Academy, la scuola che ha l’obiettivo di soddisfare in particolare gli amanti della chitarra elettrica Rock.

Se sei fan degli Iron Maiden, degli AC/DC e dei Guns N’ Roses, sei nel posto giusto.

Dove trovare corsi specializzati in chitarra rock a Milano? Scopri le scuole dedicate a questo genere musicale. Pronto per un super assolo?

Nel corso principale, il Master di Chitarra Rock, chi desidera fare della musica una carriera può affrontare anche generi musicali diversi dal rock, grazie ai seminari di specializzazione di chitarra acustica, blues, jazz, session man, canto. In tutti i corsi la teoria viene studiata con la chitarra in mano.

La scuola offre soluzioni diverse per chi vuole un impegno minore, perché ad esempio studia o lavora, o per chi vuole acquisire le basi in poco tempo. Davvero notevole, inoltre, la varietà di stage e seminari messi a dispozione. Puoi visualizzarli sul sito alla voce « Corsi ».

Mondomusica

Indirizzo: Via Mac Mahon 9

Questa scuola, in zona Bullona, prevede una lezione di strumento individuale a settimana di 60, 45 o 30 minuti, altrimenti 60 minuti in coppia. On più, la didattica è arricchita da una lezione collettiva a settimana di canto corale

Una lezione la settimana di strumento che può essere individuale di un’ora, di 45 minuti o di mezz’ora, oppure in coppia di un’ora.

Il corso di chitarra elettrica segue il modello della Rock School of Music, permettendo a tutti di conseguire titoli a livello internazionale.

Le tariffe variano a seconda della soluzione che scegli e si possono trovare comodamente sul sito. È prevista una quota associativa annuale.

CPM Music Institute

Via Elio Reguzzoni 15

Questa scuola alla periferia nord di Milano, in zona Segnano, si propone come riferimento per tutti coloro che vogliono intraprendere la carriera di musicista. Offre circa 400 corsi e dispone di un personale di oltre 70 insegnanti italiani e internazionali.

La didattica spazia dalle lezioni ai seminari, dal casting per formare band alle selezioni per conto delle aziende di punta del mercato musicale.

Come per gli altri strumenti, per la chitarra CPM Music Institute propone corsi di lunga durata come il Bachelor of Music (equivalente alla laurea breve) e altri percorsi didattici mirati agli obiettivi dell’allievo. Dispone di numerose sale prova, un teatro, studi di registrazione, laboratori multimediali, studi di montaggio audio/video, sale per musica d’insieme e prove di gruppo.

Ti piacerebbe diventare una star della chitarra? A Milano trovi scuole che mirano a inserirti nel mercato musicale. Alcune scuole milanesi puntano a farti entrare davvero nel mercato della musica!

Il Conservatorio di Milano

Chi vuole portare la propria educazione musicale a livelli di eccellenza, a Milano può aspirare ad accedere al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Fondato nel 1807, questo istituto è il massimo punto di arrivo per chi vuole dedicare la propria vita alla musica. Proprio per il suo prestigio e per il suo elevato numero di richieste di iscrizione, è necessario informarsi abbastanza in anticipo sulle modalità del test d’ammissione, magari seguendo il corso pre-accademico previsto dallo stesso istituto. Il test valuta le qualità musicali, le attitudini strumentali e le competenze musicali degli interessati.

Il Conservatorio Giuseppe Verdi inoltre dispone di un Liceo Musicale per i ragazzi che vogliono intraprendere studi musicali sin dalle scuole superiori.

I corsi accademici sono giuridicamente equiparabili a quelli universitari, prevedendo un sistema di crediti in linea coi principi dell’ECTS. Come nell’università pubblica, i costi sono stabiliti in base alla capacità contributiva dello studente.

Scopri le nostre guide sui Conservatori delle altre città d’Italia, come Napoli.

I corsi di chitarra privati a Milano

Per iniziare da zero, per migliorare la tua tecnica o per scoprire come suonare un nuovo genere musicale (blues, rock, classica, flamenco, reggae, funk, pop, country, ecc.) un buon corso di chitarra privato è una soluzione efficace.

Puoi trovare numerosi annunci facendo una semplice ricerca sul web.

Una volta trovato il tuo insegnante, non esitare a porgli delle domande sul suo percorso musicale, sulle sue tariffe, sul suo modo di insegnare e in generale su tutto ciò che può darti fiducia nella possibilità di ricevere un insegnamento piacevole e soddisfacente.

Il momento della scelta dell’insegnante è fondamentale: è importante che si tratti di un professionista qualificato e dall’esperienza solida. Dare lezioni di chitarra non è un’attività che si improvvisa, richiede un forte impegno e numerose qualità.

In media, si può dire che un costo tra i 20  i 40 euro all’ora è ragionevole per una lezione di chitarra. Se necessario, non farti problemi a consultare più insegnanti per confrontare il loro metodo e la loro visione dell’insegnamento della musica.

Ricordati di essere costante nello studio e di esercitarti per conto tuo tra una lezione e l’altra.

Per fare progressi con la chitarra, è importante essere costanti nello studio. Dimostra al tuo insegnante quanto sei veloce a imparare esercitandoti da solo!

Vorresti tuffarti nel mondo degli accordi, degli assoli e delle scale pentatoniche ma vorresti farlo in un’altra città? Scopri i nostri consigli su dove studiare il tuo strumento preferito nelle principali città italiane (ad esempio Torino).

Comincia subito!

Nos précédents lecteurs ont apprécié cet article

Cet article vous a-t-il apporté les informations que vous cherchiez ?

Aucune information ? Sérieusement ?Ok, nous tacherons de faire mieux pour le prochainLa moyenne, ouf ! Pas mieux ?Merci. Posez vos questions dans les commentaires.Un plaisir de vous aider ! :) (moyenne de 5,00 sur 5 pour 1 votes)
Loading...
Alessandro
Appassionato di storytelling, mi piace raccontare scrivendo, disegnando e traducendo.

Commentez cet article

avatar
wpDiscuz