Aiuto
Dare lezioni
Chitarrista professionista e compositore di musica per media (Master in Scoring for Film, Television and Videogames al Berklee College of Music) impartisce lezioni A VALENCIA E A GANDIA. 15 /h
Matteo
1h Risponde in 1 ora/e
Profilo e diploma verificati
Prima lezione offerta !
Prenotare una lezione

Chitarrista professionista e compositore di musica per media (Master in Scoring for Film, Television and Videogames al Berklee College of Music) impartisce lezioni A VALENCIA E A GANDIA.

Descrizione Breve: Il mondo contemporaneo è quello della comunicazione rapida, dello scambio di informazioni, della fruizione di ogni repertorio, contemporaneo o storico disponibile in ogni momento del presente. Le barriere tra i generi cadono e costringono a essere consapevoli di quali sono gli elementi comuni e quelli specifici di ogni stile musicale.

Obiettivi: Il corso ha come obiettivo quello di sviluppare la conoscenza teorica e le competenze tecniche necessarie ad affrontare ogni repertorio desiderato in piena autonomia.
Se l’insegnante si propone, da un lato, di espandere il repertorio di ascolti e di brani conosciuti dall’allievo, dall’altro il centro dell’attenzione resta sui brani concordati insieme allo studente, con l’obiettivo di favorirne la piena comprensione e di sviluppare le competenze teoriche e tecniche adeguate alla sua esecuzione.

Contenuti: Teoria – Lo studio della teoria e del solfeggio ritmico (con lo strumento) sono rivolti alla piena comprensione degli stili musicali proposti dall’allievo e concordati con l’ insegnante, con particolare attenzione agli aspetti ritmico-armonici di ogni brano affrontato.
Ogni argomento teorico sarà per questo svolto con l’obiettivo principale di favorire la piena comprensione e conoscenza dello strumento.

Tecnica – L’ attenzione alla tecnica si propone due obiettivi principali: il primo è di sviluppare le competenze motorie e di coordinazione minima per l’esecuzione sulla chitarra, con estrema attenzione all’impostazione, sia nel caso dell’uso del plettro che delle dita della mano destra.
Anche in questo caso le regole d’impostazione saranno flessibili e centrate sullo stile musicale che è affrontato.
Il secondo obiettivo è quello della comprensione e conoscenza della tastiera della chitarra, sia per quanto riguarda la lettura che per quanto concerne l’improvvisazione.
In un’epoca di estrema sintesi e fusione dei linguaggi (rock-jazz-classico) lo sviluppo di un’approfondita “grammatica dello strumento” è l’unico fondamento che permette di attraversare consapevolmente i linguaggi musicali.

Repertorio – Il centro delle lezioni saranno sempre i brani concordati con gli allievi. Ogni brano sarà analizzato nell’interezza delle sue parti e degli aspetti ritmico-armonici, con l’obiettivo di svilupparne la piena comprensione.
Lo studio delle “parti” chitarristiche sarà finalizzato tanto alla corretta riproduzione quanto alla loro analisi dettagliata, volto a coglierne ogni aspetto teorico e tecnico. L’obiettivo è di costruire con lo studente un linguaggio personale che si sviluppi coerentemente con le proprie scelte di repertorio.
Sarà posta attenzione al suono dello strumento, allo sviluppo del linguaggio tecnico di ciascun chitarrista affrontato, alla comprensione delle scelte armoniche, ritmiche e di fraseggio, in modo da renderle disponibili all’allievo per lo sviluppo autonomo del proprio linguaggio musicale.

A chi è rivolto: Questo programma è pensato per lezioni frontali uno a uno. Il corso è aperto a qualsiasi tipo di studente, di ogni età e di ogni livello.

Quando e come: Una lezione settimanale di un’ora può essere sufficiente ma si consiglia la possibilità di dividere il corso in due lezioni, una teorica e una pratica (entrambe di un’ora). Naturalmente la scelta sarà fatta con lo studente, basandosi sulle sue attese e disponibilità.

Informazioni pratiche su Matteo

Insegno : solfeggio, iniziazione musicale, chitarra, linguaggio musicale, composizione musicale assistita dal computer. Lezioni disponibili per i seguenti livelli : principiante, intermedio, avanzato.

Propongo lezioni a tu per tu, al mio domicilio o a casa dell'allievo.

Propongo lezioni via webcam.

Esperienze di Matteo

Ho lavorato come insegnate di chitarra e di linguaggio musicale per 20 anni, in Italia. Ho avuto il piacere di avere allievi di ogni età e con diversi obiettivi, dai giovani interessati al primo approccio allo strumento (da qui la grande attenzione all’impostazione) agli adulti interessati a migliorarsi pur restando la musica un semplice hobby, agli studenti impegnati per intraprendere una carriera professionale. La mia formazione accademica è ampia, include un diploma in chitarra classica, una laurea in filosofia ad indirizzo pedagogico, un diploma di composizione ed un master in musica presso il Berklee College of Music di Valencia. Vivendo da ormai 2 anni, in cui ho attivamente studiato la lingua spagnola, ho ormai acquisito una competenza linguistica sufficiente per dare normalmente lezione.

Curriculum Vitae di Matteo

Sono un musicista attivo dalla fine degli anni 90.
Sono nato a Genova nel 1973 e ho lavorato come chitarrista, arrangiatore, compositore ed insegnante per circa 20 anni.
La mia chitarra ed i miei arrangiamenti si possono ascoltare in più di 30 dischi (alcuni dei quasi hanno vinto anche premi importanti, in Italia) e ho suonato in tutta Europa, negli Stati Uniti ed in Canada.
Come compositore ho scritto musica per molti spettacoli teatrali, per cortometraggi ed annunci pubblicitari; ho appena terminato di comporre la mia prima colonna sonora originale per un lungometraggio inglese.
La mia passione per la pedagogia e l' insegnamento, oltre che l' interesse per i meccanismi dell'apprendimento, mi hanno permesso di svolgere con successo l' attività di insegnante per 20 anni.

STUDI REALIZZATI

I miei studi musicali sono iniziati a 7 anni, ricevendo lezioni di pianoforte a casa, attività interrotta ai 17 anni quando la chitarra è entrata nella mia vita.
Dopo due anni di studio personale sulla chitarra elettrica, sono dapprima diventato studente della "Music Line School" della mia città e poi allievo del famoso chitarrista Armando Corsi (Ivano Fossati, Anna Oxa, Antonello Salis, Paco de Lucia) fino al 1995, avvicinandomi al mondo della chitarra latina.
Nello stesso periodo ho iniziato lo studio del repertorio classico con i Maestri Marco Galvagno e Kazumi Nagaoka.
Nel 2002 mi sono laureato con 110 e lode in filosofia (con indirizzo psico-pedagogico) con la tesi in pedagogia intitolata "Educazione musicale e sviluppo intellettivo".
Nel 2005 mi sono diplomato in Chitarra Classica presso il conservatorio "Nicolò Paganini" della mia città.
Tra il 1995 ed il 1998 sono stato studente di armonia jazz con il pianista Roberto Pronzato ed il chitarrista Marco Tindiglia, anch'egli Master al Berklee College of Music.
Nel 2007 ho iniziato gli studi in Composizione Classica presso la scuola francese online Polyphonies ottenendone il diploma a pieni voti nel 2012.
Dopo due anni di studio privato della musica da film, ho deciso di spostarmi a Valencia dove ho conseguito, nel 2015, il Master in Scoring for Film, Television and Videogames al Berklee College of Music (campus di Valencia).

Prima lezione offerta ! Soddisfazione Garantita saperne di più

Gli insegnanti simili

lezioni di solfeggio vicino a casa tua ? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti lezioni d'iniziazione musicale come complemento. Imparare non è più un problema, lezioni di chitarra per tutti ! Seguire lezioni di linguaggio musicale non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.