Aiuto
Dare lezioni
Insegnante  diplomato con esperienza ventennale, impartisce lezioni private anche a domicilio,  di liuto rinascimentale/barocco e chitarra, in provincia di Milano e Monza e Brianza 30 /h
Ivan
Cesano Maderno 
24h Risponde in 24 ora/e
Profilo certificato
Prima lezione offerta !
Prenotare una lezione

Insegnante diplomato con esperienza ventennale, impartisce lezioni private anche a domicilio, di liuto rinascimentale/barocco e chitarra, in provincia di Milano e Monza e Brianza

Liutista diplomato alla Scuola Civica di Musica di Milano impartisce lezioni private di liuto e chitarra a domicilio sia per principianti che ad allievi di livello superiore.
Le lezioni sono rivolte a chiunque sia interessato, senza limiti di età, allo studio degli strumenti storici a pizzico di epoca rinascimentale/barocca quali il liuto, l’arciliuto, la chitarra e la tiorba.
In particolare è rivolto a tutti gli allievi di chitarra classica che vogliono avvicinarsi per la prima volta alla musica antica, anche per semplice curiosità, o per approfondire lo studio degli strumenti storici in generale.
All'inizio non è necessario essere in possesso di uno degli strumenti sopracitati; è sufficiente una conoscenza tecnica di base della chitarra.
Queste sono le competenze che acquisirai:
1. Impostazione e tecnica di base dello strumento.
2. Manutenzione e accordatura: cambio delle corde, posizionamento dei tasti, accordatura, temperamenti.
3. Conoscenza del repertorio strumentale solistico e d’insieme e della storia dello strumento.
4. Lettura delle intavolature italiana e francese, dei primi rudimenti dell’intavolatura tedesca e della notazione mensurale.
5. Capacità di eseguire un semplice basso continuo per accompagnare voci e strumenti nell’ambito di differenti formazioni.
6. Conoscenza della prassi esecutiva attraverso lo studio dell’ornamentazione, delle diminuzioni e della pratica dell’improvvisazione.

Chiedo un rimborso spese in base alle distanze chilometriche e ai mezzi utilizzati, nel caso di lezioni presso il domicilio dell'allievo.

Informazioni pratiche su Ivan

Insegno : chitarra, chitarra classica, liuto. Lezioni disponibili per i seguenti livelli : principiante, intermedio, avanzato, preaccademico, corsi liberi, laurea di i livello, laurea di ii livello.

Propongo lezioni a tu per tu, al mio domicilio o a casa dell'allievo.

Esperienze di Ivan

Mi sono diplomato in liuto rinascimentale/barocco e tiorba nel 1989. Ho una lunga esperienza di insegnamento nelle scuole medie, ma ho sempre insegnato anche privatamente Liuto e Chitarra ad allievi di ogni età che vogliono avvicinarsi alla musica sia professionalmente che per diletto.
Da due anni insegno Liuto anche presso la Scuola Internazionale Musicale di Milano.
I risultati sono sempre stati soddisfacenti e conformi agli obiettivi che ogni singolo allievo si era prefissato.

Curriculum Vitae di Ivan

Ivan Pelà si è diplomato in Liuto Rinascimentale - Barocco e Tiorba presso la Civica Scuola di Musica di Milano con il M°.Paul Beier.
Ha frequentato corsi e seminari tenuti da A. Bailes, P.O'Dette e H. Smith.

Ha studiato presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona.

Svolge attività concertistica sia come solista, sia come membro di vari gruppi di Musica Antica.
Ha collaborato come strumentista aggiunto con diverse orchestre italiane (Teatro alla Scala di Milano, orchestra R.A.I. del Conservatorio di Milano, ecc.)

E’ stato Direttore Artistico del “Festival Internazionale di Danza e Musica Antica” della Valle del Seveso.

E' stato docente di "Musica d'insieme Rinascimentale e Barocca" presso il Corso Estivo "Vacanze Musicali" di Ravello.

Ha scritto articoli riguardanti la prassi esecutiva degli strumenti antichi per riviste specializzate come "Il Fronimo" e "Società Italiana del Liuto".

Ha inciso per diverse case discografiche (Fonè, Bongiovanni, Stradivarius, EMI France, Tirreno, Symphonia) ed ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche e televisive .

Insegna liuto, tiorba e chitarra barocca presso la Scuola Internazionale di Musica di Milano (SIMM).

Ha una esperienza ventennale di insegnamento della chitarra (classica, acustica, elettrica) sia nelle scuole medie pubbliche che in scuole private

Prima lezione offerta ! Soddisfazione Garantita saperne di più