Aiuto
Dare lezioni
Laureato col massimo dei voti al Conservatorio di Milano offre lezioni di Violino, dalla Propedeutica (secondo il metodo Internazionale Suzuki) al Perfezionamento, a Milano. 23/h
Federico
(1 voto)
Milano 
Votato/a 5/5 dai suoi allievi
24h Risponde in 24 ora/e
Profilo e diploma verificati
Prima lezione offerta !
Prenotare una lezione

Laureato col massimo dei voti al Conservatorio di Milano offre lezioni di Violino, dalla Propedeutica (secondo il metodo Internazionale Suzuki) al Perfezionamento, a Milano.

Le lezioni di Violino sono rivolte a persone di ogni età e livello. Per i bambini che intendono approcciarsi allo strumento, il metodo utilizzato è quello Suzuki. Quest'ultimo aveva compreso che l'imitazione è alla base del processo di apprendimento nel bambino già dai primi stadi della vita e, attraverso il metodo che egli chiamò "della madre lingua", dimostrò che si poteva insegnare a suonare a un bambino così come si insegna a parlare. Come un bambino apprende ascoltando e ripetendo le parole dette continuamente dai genitori, così impara a suonare ascoltando e ripetendo un frammento musicale, un ritmo, una melodia proposta dai genitori e guidati dall'insegnante. E' così che la musica entra a far parte in modo naturale della vita quotidiano del bambino e diventa strumento di crescita, sviluppando oltre alle capacità musicali anche l'attenzione, la concentrazione e la coordinazione.

L'ultimo commento su Federico

  • 5/5
  • D

    Perfetto ! Disponibile e professionale anche per chi, come me e in età avanzata, si approccia per la prima volta allo strumento. Metodo didattico coinvolgente e propenso a modellarsi su chi ha di fronte. Consigliato a tutti.

    Davide

Informazioni pratiche su Federico

Insegno : violino.

Propongo lezioni a tu per tu, al mio domicilio o a casa dell'allievo.

Esperienze di Federico

Nonostante la giovane età ho già una discreta esperienza didattica alle spalle: ho lavorato come supplente alla Scuola Suzuki di Chieri, con ottimi riscontri da parte di allievi e genitori. Ho, inoltre, seguito privatamente ragazzini al fine di aiutarli nella preparazione di esami e concorsi e studenti del Conservatorio in vista di esami e audizioni.

Curriculum Vitae di Federico

Federico Ceppetelli Nato a Milano nel 1993. Ha iniziato lo studio del violino all’età di 4 anni presso la Scuola Suzuki di Milano con la M° Virginia Ceri. Con l’Orchestra Giovanile Suzuki, in qualità di primo violino, ha preso parte a numerosi concerti in importanti teatri e chiese italiane. Ha esordito come solista a 10 anni, nell’ambito della Convention Mondiale Suzuki, a Torino. Nel 2008 inizia a studiare sotto la guida del M° Olexander Semchuk, prima presso l’Accademia Di.es.is a Mantova, poi presso l’Accademia ‘Incontri col Maestro’ di Alto Perfezionamento di Imola. Nel 2011, dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Triennio Accademico di 1° Livello al Conservatorio G. Verdi di Milano, nella classe del M° Manuel Meo, laureandosi con il massimo dei voti nell‘Ottobre del 2015. Dall’Agosto del 2014 è iscritto ai corsi di Alto Perfezionamento tenuti dal M° Ilya Grubert presso l’Accademia Santa Cecilia di Portogruaro. Si è esibito a Milano, al Teatro Verdi in occasione dell’esecuzione dei 34 duetti di Berio per la stagione 2013 di MITO; in Sala Verdi, in Sala Puccini del Conservatorio in occasione del bicentenario di Verdi e per la stagione estiva ‘I Concerti nel Chiostro’ 2014; al Museo del Risorgimento e al Salone degli Affreschi della Società Umanitaria in occasione della Giornata della Memoria 2014; nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano per la Stagione 2013-2014. Nel Luglio dello stesso anno ha preso parte al ‘Longlake Festival’ di Lugano, in diversi concerti, in quartetto con il violoncellista M° Christian Bellisario, e come solista. A tutt'oggi si esibisce regolarmente in Sale e Teatri Milanesi, soprattutto in formazioni cameristiche. Ha frequentato attivamente le Masterclass dei Maestri Roland Baldini, Friedmann Wezel, Pierre Amoyal, Ilya Grubert, Eliot Lawson, Eva Bindere, Francesco Cerrato, Trio di Parma. Nel Maggio 2014 ha vinto, insieme al pianista Andrea Napoleoni, la I Edizione del Premio Elfride Demetz indetto dal Conservatorio di Milano, dedicato all’interpretazione delle musiche di Schonberg, Berg, Webern. Nella stessa formazione, nell’Aprile 2015, ha vinto il 1° Premio all’8° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città Piove di Sacco. Ha partecipato, nello stesso periodo, al 6° Concorso Internazionale Antonio Salieri, vincendo il 1° Premio e il Premio Speciale Musica del ’900. Dall’estate del 2014 è membro stabile dell’Ensemble Barocco Armoniosa, con cui ha inciso per l’etichetta discografica tedesca MDG l’integrale della “Stravaganza” di Vivaldi, solista Francesco Cerrato. Il disco, uscito nel Gennaio 2015, è stato presentato in prima europea al Mozarteum di Salisburgo.
Attualmete continua il suo percorso di perfezionamento, presso l'Accademia di Santa Ceciclia di Portogruaro, col M°Ilya Grubert; e, presso l'International Chamber Music Academy di Duino, con il Trio di Parma, nella formazione Violino-Pianoforte.

1 commento su Federico

  • 5/5
Valutazioni certificate

Tutte le nostre valutazioni vengono raccolte dai nostri servizi, sono affidabili e corrispondono ad una vera esperienza vissuta.

  • D

    Perfetto ! Disponibile e professionale anche per chi, come me e in età avanzata, si approccia per la prima volta allo strumento. Metodo didattico coinvolgente e propenso a modellarsi su chi ha di fronte. Consigliato a tutti.

    Davide
Prima lezione offerta ! Soddisfazione Garantita saperne di più

Gli insegnanti simili

lezioni di violino vicino a casa tua ? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti.