Aiuto
Aiuto Dare lezioni
Offro lezioni di Italiano (anche per stranieri), Storia dell'arte, Scrittura (anche aiuto compiti e doposcuola) 18/h
Silvia
Verona 
24h Risponde in 24 ora/e
Profilo certificato
Prima lezione offerta !
Prenotare una lezione

Offro lezioni di Italiano (anche per stranieri), Storia dell'arte, Scrittura (anche aiuto compiti e doposcuola)

Mi chiamo Silvia, sono laureata in Lettere e in Storia dell'arte, le mie due grandi passioni. Le mie lezioni si rivolgono a un target molto ampio, da stranieri che desiderano imparare o migliorare la lingua italiana, a ragazzi delle scuole elementari e medie (che posso seguire anche nella formula del doposcuola e dell'aiuto compiti), da studenti delle superiori e dell'università (per i quali offro anche un aiuto nella stesura della tesi), ad adulti che vogliono approfondire questi campi. Ho avuto esperienze significative in tutti questi settori, garantisco affidabilità, precisione e un metodo d'insegnamento basato sul ragionamento, le immagini e i collegamenti interdisciplinari, ma soprattutto la passione profonda che caratterizza il mio approccio a questi settori della cultura.

Informazioni pratiche su Silvia

Insegno : ripetizioni, aiuto compiti, supporto alla redazione di tesi, lettura, lettere moderne. Lezioni disponibili per i seguenti livelli : scuola elementare, scuola media, liceo, istituto tecnico-professionali, università, formazione per adulti.

Propongo lezioni a tu per tu, al mio domicilio o a casa dell'allievo.

Propongo lezioni via webcam.

Esperienze di Silvia

Da vari anni fornisco ripetizioni di materie umanistiche a ragazzi di diverse età, aiuto nella redazione di saggi e testi per la scuola, supporto nella redazione di tesi (anche grazie al mio ruolo di assistente in università). Inoltre, ho tenuto corsi di storia dell'arte all'università aperta di Imola e presso i corsi di formazione continua dell'Istituto Salesiano (VR).
Gli allievi che ho formato hanno sempre riportato ottimi risultati e i rapporti sono sempre stati caratterizzati da reciproca soddisfazione.

Curriculum Vitae di Silvia

ESPERIENZA PROFESSIONALE
Da novembre 2016: Corso di Storia dell’Arte contemporanea, Istituto Salesiano San Zeno, Verona.

Novembre-dicembre 2016: Collaborazione per la mostra personale di L. Cervone, presso Art Gap Gallery, Roma.

Da maggio 2016: Collaboro con Luciano Poli, artista di Imola, per valorizzarne l’opera, in vista della personale che si terrà a Dozza (BO) a gennaio 2017; mi occupo dei testi critici, della cura della produzione artistica, del rapporto con le istituzioni e dell’allestimento nella sede espositiva.

Aprile-maggio 2016: Lezioni di storia dell'arte contemporanea presso l’Università Aperta di Imola come relatrice esterna.

Gennaio-febbraio 2016: Corso universitario presso Università Aperta di Imola.
Ho tenuto un corso universitario intitolato “Introduzione allo studio dell’arte e alla lettura delle opere”: lo scopo delle lezioni è stato di porre le basi metodologiche per affrontare lo studio della storia dell’arte e nello specifico di quella contemporanea. Il corso ha seguito una traiettoria che, partendo dal tentativo di definire che cosa sia l’arte, ha proseguito con lo studio delle caratteristiche dell’immagine artistica e dei metodi corretti per leggere l’opera, ha toccato gli aspetti fondamentali della contestualizzazione storica e delle connessioni tra percorso storico-artistico e retroterra culturale, ed è arrivato infine a considerare la modalità espressive della contemporaneità.

Novembre 2015: Relatrice esterna, corso di Storia dell’arte veneta (Università degli Studi di Verona).
“L’immagine del potere e il potere dell’immagine”: la lezione tratta della rappresentazione del potere nell’arte contemporanea – con rimandi alle immagini dei potenti di età antica e moderna –, tra arte di regime e arte degenerata.

Ottobre 2015: Guida turistica presso ArtVerona, Art Project Fair.
Organizzo e conduco visite guidate alle opere esposte e ai padiglioni. Accolgo i visitatori, gestisco il materiale informativo.

Settembre 2015-gennaio 2016: Palazzo Forti, Verona, mostra “Tamara de Lempicka”.
Mi occupo dell’accoglienza in sala dei visitatori, dell’assistenza agli ospiti e del controllo delle apparecchiature tecnologiche. Inoltre mi vengono affidate la preparazione e la gestione della sala congressi e del materiale informativo.

Maggio 2015: Lezioni di storia dell'arte contemporanea presso l’Università Aperta di Imola come relatrice esterna.

Maggio 2014-settembre 2016: Assistente alla cattedra di Storia dell’arte contemporanea (Università degli Studi di Verona).
Nell’ambito di tale collaborazione mi occupo della correlazione di tesi di laurea, triennali e magistrali; fornisco materiali di supporto alla didattica (power point, diapositive, immagini); tengo lezioni di riepilogo del corso ed esercitazioni in vista degli esami; faccio assistenza a lezioni ed esami; mi occupo della verbalizzazione dei voti; collaboro alla preparazione degli apparati per le pubblicazioni (bibliografia, indici).
Ho contribuito all’organizzazione del Convegno internazionale “Una cura per l‘arte” (dicembre 2014) e delle due giornate di studio all’interno del ciclo “Figli di Giano”, (dicembre 2015 e maggio 2016) a cura del Prof. R. Pasini, presso l’Università degli Studi di Verona.


FORMAZIONE
settembre-novembre 2016: Master di I livello in Cura e organizzazione di eventi culturali
Art Gap Gallery, Roma
Principali materie di studio: rapporti con le istituzioni e i collezionisti; selezione di collezioni in base a criteri scientifici e culturali, sistema dell’arte; critica d’arte, metodologia, tecniche artistiche.

settembre-novembre 2016: Master di II livello in Museotecnica
Art Gap Gallery, Roma
Principali materie di studio: tecniche di conservazione degli oggetti di cultura materiale, creazione di percorsi museografici, illuminotecnica, analisi, valutazione e gestione di ambienti e architetture.

ottobre 2012-luglio 2014: Laurea Magistrale in Discipline artistiche
Università degli Studi di Verona
Conseguo la laurea con 110 e lode con una tesi di Storia dell’arte moderna.
Principali materie di studio: Storia dell’arte antica, moderna e contemporanea; Critica d’arte; Metodologia; Estetica.

ottobre 2009-ottobre 2012: Laurea Triennale in Lettere
Università degli Studi di Verona
Principali materie di studio: Storia della letteratura; Storia; Geografia; Storia dell’arte antica, moderna e contemporanea; Storia del cinema; Storia del teatro.

settembre 2004-luglio 2009: Diploma di Liceo Classico
Liceo Classico S. Maffei, Verona
Principali materie di studio: Lettere antiche e moderne; Storia; Filosofia; Linguaggi non verbali e multimediali.

Prima lezione offerta ! Soddisfazione Garantita saperne di più

Gli insegnanti simili

ripetizioni vicino a casa tua ? Ecco una selezione di annunci di insegnanti che potrebbero accompagnarti. Superprof può anche proporti aiuto compiti come complemento. Imparare non è più un problema, supporto alla redazione di tesi per tutti ! Seguire lezioni di lettura non è mai stato così facile : amerai sviluppare delle nuove conoscenze.