Marcello - Prof di ripetizioni - Torino

Marcello

Profilo insegnante certificato

  • Tariffa oraria 30€
  • Tempo di risposta 2h
  • Numero di allievi 24
Prenota una lezione

Aiuto e supporto e sostegno/ripetizioni per esami, tesi (Università di Torino indirizzo Psicologia), compiti (media,liceo,istituti-socio-sanitario-psico) e ripetizioni inglese

Super insegnante

Marcello fa parte dei migliori insegnanti di Ripetizioni. Profilo certificato, ottimo diploma di, rapida organizzazione della prima lezione, ottimi commenti dei suoi allievi!

Riguardo la lezione

Ciao ragazzi, mi chiamo Marcello e ho 25 anni, sono laureato in Psicologia (Scienze del Corpo e della Mente) con 110/110 e lode e svolgo attualmente un incarico di docenza nelle scuole superiori negli istituti socio-psico-pedagogici. Sono anche Tutor scolastico ed extrascolastico per studenti DSA e BES della scuola primaria e secondaria. ____________________________________________________________________________________
Da tempo dedico alla formazione alla preparazione di esami e aiuto nella stesura e nella revisione della tesi di colleghi del Dipartimento di Psicologia:
• Scienze e Tecniche Psicologiche (L-24)
• Scienze del Corpo e della Mente (LM-51)
• Psicologia Clinica e di Comunità (LM-51)
• Psicologia del lavoro (LM-51)
• Psicologia Criminologica e Forense (LM-51)
____________________________________________________________________________________
Ciò è finalizzato a colmare spesso il gap tra le esigenze personali e la poca disponibilità fornita da parte di professori e assistenti che spesso non seguono con costanza i loro tesisti nella redazione dell’elaborato di tesi poiché troppo occupati e poco presenti.
____________________________________________________________________________________
Per questo riguarda la redazione della tesi, la mia attività di tutoraggio comprende:
revisione di capitoli, correzione della sintassi, eliminazione di ripetizioni di concetti, feedback per lo stile adottato, strutturazione, scaletta capitoli della tesi, creazione vera e propria dei capitoli in presenza, ricerca bibliografica, schematizzazione, collegamenti e riformulazioni.
____________________________________________________________________________________
Offro anche un servizio di consulenza di orientamento accademico per gli studenti in entrata e in transito dalla triennale alla specialistica.
____________________________________________________________________________________
Il sostegno è fornito attraverso diversi e trasversali metodi di studio tra cui:
• Gamification
• Peer to Peer
• Neurodidattica (neuroscienze applicate alla didattica)
• Metodo analogico
• Metodo induttivo
• Metodo deduttivo
• Lettura veloce
• Tecniche di memoria
• Scansione strategica
• Mappe concettuali e schemi
• Esemplificazione applicativa
• Spiegazione e interrogazione simulata
• Interrogazione invertita e didattica capovolta
• Cablaggio semantico
• Coaching one to one
• Curiosità scientifiche e approfondimenti settoriali
____________________________________________________________________________________
Non amo perdere tempo e vado dritto al punto, il tutto con:
• Flessibilità
• Puntualità
• Problem - Solving
• Continuità
• Direttività
• Disponibilità
• Materiale dedicato
• Cortesia
____________________________________________________________________________________
Nella mia esperienza pregressa ho avuto modo di aiutare i ragazzi della scuola elementare, media e superiore ad affrontare sia materie umanistiche (storia, filosofia, arte, latino, italiano) che materie scientifiche (biologia, matematica, geometria, fisica, scienze) e a seguirli nella preparazione dell’Esame di maturità (matura) e dei relativi elaborati finali (tesine e presentazioni coordinando le materie logicamente ed armonicamente).
____________________________________________________________________________________
Nel corso del tempo ho inoltre avuto modo di fornire il mio supporto nell'impostazione di elaborati di gruppo da presentare a scuola e nella partecipazione a progetti scolastici contro il bullismo e il cyberbullismo.
____________________________________________________________________________________
Sono anche Tutor scolastico ed extrascolastico per studenti DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali) della scuola primaria e secondaria: in particolare attraverso una viva attività di monitoraggio step by step dell’attività didattica programmata dal personale docente e dai relativi PDP (Piano Didattico Personalizzato), il supporto , il coordinamento didattico, la mediazione scuola-famiglia col personale docente e la relativa creazione e divulgazione di strumenti e misure dispensative, compensative o abilitanti per gli allievi.
____________________________________________________________________________________
Contattami senza impegno!

materie

  • Ripetizioni
  • Aiuto compiti
  • Dopo scuola
  • +2

    Supporto alla redazione di tesi

    Preparazione concorsi / esami

lingue

  • Inglese
  • Italiano

livelli

  • Tutti i livelli

Riguardo Marcello

Tengo lezioni private da quando frequentavo l'università, attualmente seguo diversi allievi e studenti universitari (sia normodotati che DSA) e hanno significativamente migliorato il loro rendimento sulle materie, sugli esami e sugli elaborati per i quali studiavano. Prossimo all'abilitazione all'albo degli Psicologi.

Tariffe

pacchetti

  • 5 h: 100€
  • 10 h: 240€

webcam

  • 30€/ora

Precisazioni


Saperne di più su Marcello

  • 01

    Da dove nasce la tua passione per la materia che insegni e per le lezioni private?

    Ho da sempre coltivato la passione per l'insegnamento, anche quando ero alle superiori seguivo alcuni bambini delle elementari nei compiti quotidiani.

    Con l'avanzare della mia carriera ho, tra l'altro, fatto in modo di mettermi con le carte in regola per diventare docente vero e proprio all'interno della scuola statale attraverso la mia laurea in Psicologia. Ho dovuto integrare per 140 cfu oltre quelli richiesti dai miei piani di studio triennale e magistrale per riuscire ad inserirmi all'interno della rispettiva classe di concorso.

    Credo fortemente che un apprendimento efficace sia un apprendimento emotivamente coinvolgente, ecco perché recentemente mi sono soffermato sui modelli della Gamification per riuscire a trasmettere concetti aridi e duri da comprendere in attività ludiformi senza perdita delle finalità da raggiungere.

  • 02

    Quali sono le tematiche che preferisci trattare con gli allievi? E quali sono quelle che ti piacciono meno?

    Le lezioni più intense sono quelle legate al metodo di studio, alla neuroscienza e neurobiologia dietro l'apprendimento e alla revisione degli elaborati scritti (come una tesi) nella correzione della loro forma dal punto di vista del destinatario.

    Trovo davvero assurdo che il luogo più elettivo in cui quest'attività così elettiva e così... bella (si l'ho detto davvero) viene esercitata sia invece un ricettacolo di frustrazione e nozioni difficile da mandare giù come una medicina amara. È infatti nel COME maneggiare tutte queste nozioni e tutte queste informazioni la chiave di tutto e il segreto per un apprendimento efficace e, naturalmente, passa tutto dall'insegnante che ha (letteralmente) in mano il futuro dei suoi allievi.

    Trovo invece meno piacevoli le lezioni diciamo "procedurali", come lo svolgimento e la risoluzione di espressioni matematiche classicamente assegnate per il giorno dopo, dove imparato un algoritmo lo si applica meccanicamente; a confronto prediligo invece i problemi, dove sussiste maggiore ragionamento e senso critico.

  • 03

    Quali sono i tuoi modelli o punti di riferimento? C'è stato un insegnante o un'opera in particolare che ti hanno segnato e ispirato?

    Credo che io debba molto ai miei studi in Psicologia e Neuroscienze, nonché alla mia esperienza di tirocinio annuale post-laurea che mi hanno consentito di approfondire il processo di apprendimento nei suoi differenti stati di acquisizione, memorizzazione e consolidamento. Se dovessi citare un libro mi sentirei di consigliare "Psicologia dell'Apprendimento e dell'Istruzione" di Lucia Mason.

  • 04

    Quali sono, secondo te, le qualità necessarie per essere un buon insegnante o un esperto nel tuo dominio?

    Credo che le qualità necessarie per essere un buon insegnante durante il processo di formazione si possano riassumere in conoscenze [ovvero l'insieme di contenuti teorici e concettuali di una o più aree disciplinari] e competenze [cioè l'applicazione concreta delle conoscenze teoriche finalizzata alla risoluzione di un compito o alla produzione di un risultato].

    In particolare all'interno di quest'ultime possiamo rinvenire, prima di ogni altra cosa, un ascolto attivo e una grande capacità di osservazione nei confronti dell'utenza che ha di fronte. Questo permette di capire esattamente i bisogni dell'utenza, la base-line da cui partire e i processi di risposta alle stimolazioni fornite; il tutto al fine di trasmettere informazioni e concetti attraverso modalità ritagliate sul singolo o sul gruppo.

    Un'altra competenza che ritengo molto importante è quella della flessibilità e chiarezza, qualcosa che nel contesto scolastico è veramente difficile da conciliare a seguito delle pressioni esercitate dai programmi ministeriali e dalle istituzioni stesse sul personale docente e dall'esigenza di continue valutazioni in itinere durante l'anno. Non si ha neanche il tempo di consolidare un argomento che si passa immediatamente al successivo.

    Il tutto e subito non funziona sempre, ma quasi sempre finisce per essere associato ad emozioni negative e vissuti molto frustranti. Infine, a cornice di tutto quel che ho detto, la relazione. È come una dogana, passa tutto da lì. Se non sei in regola potrai anche trasportare il concetto più importante e giusto del mondo, esso non passerà a prescindere. Hai quindi 2 scelte: corromperla (col terrore o con premi esterni, agendo su una motivazione estrinseca) oppure coltivarla (facendo nascere un interesse, una curiosità, una motivazione intrinseca a ciò che si sta imparando). Un esempio? Provate ad insegnare le disequazioni facendo riferimento ai rilevatori di potenza di Dragon Ball per calcolare la potenza di un combattente e capire chi tra i 2 vincerà. Basta davvero poco.

  • 05

    Raccontaci un aneddoto divertente o particolare relativo alla tua formazione o ad una esperienza di lezione!

    Rifacendomi proprio ad un caso simile a quello della domanda precedente, ricordo un'esperienza di lezione veramente divertente in cui, facendo uso di apposite piattaforme online, siamo riusciti ad imparare un argomento di lingua inglese (ad esempio i periodi ipotetici) parlando direttamente con un ragazzo australiano madrelingua dall'altra parte del globo attraverso la webcam (e ovviamente il consenso dei genitori). Lo studente si è subito reso conto della situazione e dopo alcuni primi accorgimenti e tentennamenti la conversazione è proseguita senza indugio: schemi alla mano ha cominciato a raccontare episodi della sua vita utilizzando le regole grammaticali che avevamo appreso e da lì una cosa ha tirato l'altra. Non solo. Ma questo incontro ha segnato la loro vita per sempre, perché sono arrivati ad aggiungersi su Facebook e a farne nascere un'amicizia! Questo è l'apprendimento che funziona, un apprendimento originale e continuamente permeato di emozioni!

  • 06

    Rassicuraci, anche tu, come tutti noi, hai riscontrato qualche difficoltà a scuola... ?

    Io difficoltà? Io ho avuto il terrore a scuola. In particolar modo della matematica, per come veniva insegnata e per il suo essere estremamente astratta e inapplicata alla realtà di ogni giorno. Nessun esempio, nessun confronto. Zero. Ho io stesso preso lezioni di recupero costanti solo per questa materia. In quel periodo di vita ti senti trasportato dalla corrente e certe domande non te le poni (Ad esempio: Servirà o meno questa cosa che sto imparando? Perché lo sto imparando? Perché tutta questa fatica?) o se le poni vieni inibito subito da un "bisogna farlo perché è un tuo dovere". Non sono d'accordo. Io ho odiato la scuola, ho odiato i miei compagni e per miracolo non sono caduto nella trappola dell'impotenza appresa... Perché nessuno effettivamente si è mai interessato di cosa da grande avessi voluto fare o essere, troppo presi dall'inculcare concetti a prescindere.
    Però ne sono uscito, con la promessa di diventare quello che io, ma anche la maggior parte degli alunni cercano e hanno sempre cercato, un professore in grado di ascoltarli.

  • 07

    Quali sono le tue passioni, oltre alla materia che insegni?

    Il mondo della psicologia, di tutto ciò che è digitale (marketing, digital marketing) e molto nerd (anime, manga, videogames, MOBA, MMORPG, FPS) hanno inciso enormemente sull'appeal che ho sui ragazzi (i cui interessi si rispecchiano molte volte con i miei) e sulla loro relazione con me. Inoltre ho un passato di schermitore (8 anni) e un presente di ballerino di danze latino-americane (5 anni).

  • 08

    Cosa ti rende un grande Superprof (oltre al fatto di aver risposto a questa intervista :-P)?

    Credo già il solo fatto di intercedere e mediare più volte tra scuola e famiglia. Riuscire a conciliare due universi sempre più in collisione fra loro e dagli equilibri sempre più delicati sia, a tratti, una vera e propria impresa titanica.
    Inoltre durante le lezioni ci scappano sempre quei 10 minuti in più per ridere e scherzare (tranquilli, per quelli offre la casa ;-))

Trova il tuo insegnante di ripetizioni
95.536 insegnanti disponibili

  • Laureato in Lettere con lode offre ripetizioni private in materie umanistiche a Torino

    Danilo

    Torino

    5 (13 commenti)
    • 10 €/h
    • 1h offerte
  • Aiuto compiti, ripetizioni o corsi di recupero per studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado. Aiuto per esami universitari.

    Bruno

    Torino

    5 (12 commenti)
    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Insegno nelle scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado con una metodologia inclusiva basata sulla relazione ed il confronto.  Laureato Magistrale in Architettura. Architetto abilitato.

    Giovanni

    Torino

    5 (12 commenti)
    • 13 €/h
  • Offro Aiuto compiti e studio per studenti delle scuole superiori e medie.

    Simone

    Torino

    5 (11 commenti)
    • 15 €/h
    • 30min offerte
  • Docente presso Liceo Torinese e Laureato in Lettere Moderne con 110 e lode, offre ripetizioni di: Latino, Greco per il Ginnasio, Italiano (grammatica, letteratura, epica), Storia, Geografia, Filosofia

    Giovanni

    Torino

    5 (11 commenti)
    • 20 €/h
    • 1h offerte
  • Diplomato al liceo Economico Sociale e studente del 3* anno di Informatica a Torino,  e offro ripetizioni di Matematica, Informatica e altre materie

    Gabriele

    Torino

    5 (9 commenti)
    • 13 €/h
    • 1h offerte
  • Laureato in Scienze Agrarie propone lezioni di biologia, matematica, chimica per scuole medie e superiori

    Giovanni

    Torino

    4.8 (6 commenti)
    • 10 €/h
    • 1h offerte
  • Laureando in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino propone ripetizioni, aiuto compiti e dopo scuola a studenti di elementari, medie e superiori.

    Marco

    Torino

    5 (5 commenti)
    • 12 €/h
    • 1h offerte
  • Ripetizioni e aiuto compiti per studenti di elementari, medie e superiori a Torino

    Giorgia

    Torino

    5 (5 commenti)
    • 20 €/h
    • 30min offerte
  • Laureata in Architettura e diplomata al Liceo Linguistico, offro ripetizioni per elementari e medie

    Daria

    Torino

    5 (5 commenti)
    • 10 €/h
    • 30min offerte
  • Studentessa universitaria propone aiuto allo studio per ragazzi delle elementari e medie

    Agnese

    Torino

    5 (5 commenti)
    • 10 €/h
    • 1h offerte
  • Se cercate ripetizioni a Torino per anni elementari e medie. Aiuto a 360° specialmente storia, inglese, geografia, italiano, disegno.

    Micol

    Torino

    5 (5 commenti)
    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Studente in Ing. Informatica Magistrale da ripetizioni di Matematica, Fisica e Informatica per studenti di scuole di ogni ciclo.

    Marco

    Torino

    5 (4 commenti)
    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Sono Antonio, Ingegnere Aerospaziale laureato presso il Politecnico di Torino & University at Buffalo.  Impartisco ripetizioni di Matematica, Fisica, Geometria, Meccanica, Scienze, ed Inglese a studen

    Antonio

    Torino

    5 (4 commenti)
    • 16 €/h
    • 1h offerte
  • Educatore con 5 anni di esperienza e laureando in Comunicazione Interculturale offre ripetizioni a bimbi e ragazzini.

    Camillo

    Torino

    • 12 €/h
    • 1h offerte
  • Dottoressa in economia Studente di economia propone lezioni e aiuti per le materie inerenti le facoltà di economia per scuole superiori e università

    Mary

    Trofarello

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Studentessa universitaria con maturità classica si propone per ripetizioni, aiuto nei compiti e nella preparazione di test di Italiano, Storia dell’Arte (e Arte e Immagine), Storia, Filosofia, Latino

    Francesca

    Torino

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Maturanda liceo artistico, propongo aiuto compiti e lezioni inglese e storia dell'arte

    Alice

    Torino

    • 10 €/h
    • 1h offerte
  • Laureata in psicologia offre aiuto compiti e ripetizioni.. necessità eventualmente modulate sulla singola situazione!

    Chiara

    Torino

    • 15 €/h
    • 1h offerte
  • Ripetizioni di materie scientifiche da un ragazzo che ha imparato a studiare con sudore e sangue

    Lorenzo

    Torino

    • 10 €/h
    • 1h offerte
  • Visualizza più insegnanti