Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Corso di disegno: cosa devi sapere per imparare la tecnica?

Di Igor, pubblicato il 10/01/2019 Blog > Arte e Svago > Disegno > Come Prendere Lezioni di Disegno?

Sempre stato attratto dal disegno?

Migliaia di persone, in Italia, dichiarano di amare il disegno. L’immaginazione, la creatività e la pazienza sono potenziate da questo genere di attività.

Forse anche per te è giunta l’ora di prendere lezioni di disegno per acquisire, innanzitutto, le basi di questa fantastica attività, al fianco di un insegnante di disegno privato. Anche la tecnica sarà tra gli obiettivi di un corso di disegno a pagamento.

Con chi potresti imparare a disegnare?

Laboratorio, stage, lezioni private di disegno…. Corsi di disegno online. Le possibilità oggigiorno sono infinite. Ognuno, però, troverà la cosa più adatta al proprio temperamento e alle proprie possibilità economiche e di tempo. La formula ideale per te potrebbe essere diversa da quella scelta da un tuo amico.

Ecco perché, in realtà, ognuno troverà il corso di disegno ideale, valutando da solo tutte eventualità.

Scegliere il buon insegnante, progredire rapidamente, usando il materiale corretto, costituisce la strada maestra, quando si programma di prendere lezioni di disegno.

Come trovare un buon maestro disegno?

Chi potrebbe essere il tuo insegnante di disegno e tecniche grafiche?

Scegliere di darsi al disegno è ancora piuttosto facile. Ma reperire al volo l’insegnante di disegno ideale è più laborioso.

L’importante è seguire la propria passione e trovare un insegnante di disegno adeguato. Alcuni maestri disegnatori si specializzano nei fumetti e nei manga!

Lo sappiamo che si tende ad amare una disciplina anche in base all’esperienza che ne si è fatta insieme ad un insegnante.

Ebbene, questo non capita solo a scuola, ai bambini ed ai ragazzi.

Vale per ogni tipo di materia e ad ogni momento dell’esistenza.

Troverai un buon insegnante di disegno, allora? Dove?

L’insegnante di disegno a pagamento dovrà corrisponderti in tutto e per tutto.

Se, in generale, ogni insegnante di disegno è in grado di affrontare diverse tecniche e stili, diciamo che è normale che ognuno abbia una propensione per certi rami e sia in ciò più bravo, ad insegnare e ad esprimersi.

Ecco perché, fra i criteri da valutare nello scegliere il tuo corso di disegno, dovrai prendere in considerazione cosa ti verrebbe insegnato.

Desideri scoprire una tecnica in particolare? Uno stile specifico? Usare un materiale piuttosto che un altro? Allora orienta la tua scelta limitando fin d’ora il tuo campo.

Hai mai pensato a un corso di disegno?

Il tuo candidato insegnante di disegno ha esperienza con i manga? Usa la china? È questo quello che ti interessa? O preferisci un esperto in pittura ad olio e a tempera? O preferisci un amante della pittura classica, che ti faccia scoprire ogni minimo dettaglio tecnico e pittorico sulle tele o sugli affreschi dei grandi del passato, sulle opere che potrai visitare ai Musei Vaticani o agli Uffizi di Firenze?

Intendi imparare a disegnare una natura morta? Forse ti conviene iscriverti ad un corso di disegno di nature morte.

La relazione col tuo maestro di disegno dovrà essere costruttiva, dialettica, appagante. Occorre, allora, reperire un insegnante di disegno che sappia davvero insegnare bene, comunicare, trasmettere. A volte si è artisti, ma non per questo si sa come insegnare.

Pronto a selezionare un insegnante di disegno privato?

La piattaforma Superprof ha lo scopo di mettere in relazione gli appassionati di disegno e pittura con gente desiderosa di apprendere le basi di tali attività.

Il profilo di ognuno può essere consultato per scegliere l’insegnante ideale, in base ai bisogni e alla aspettative di ognuno. Se scegli bene un corso di disegno, selezionando il maestro di disegno e pittura adatto a te, significa che ne avrai ben considerato le competenze, le esperienze professionali, le disponibilità orarie e le proposte in termini di orari. Questo profilo corrisponde generalmente un prezzo piuttosto ragionevole e conveniente.

Il profilo vincente, tra quelli dei candidati insegnanti di disegno, è quello dello studente della scuola d’arte. Giovane, appassionato, fresco di studi e tecniche pedagogiche e in cerca di un arrotondamento alla fine del mese. Soprattutto.

Gli studenti di architettura, a volte, propongono ugualmente di dare lezioni di disegno privatamente. Valuta i loro curriculum vitae. Le loro conoscenze teoriche sono solide, potranno anche parlarti dei diversi stili, della loro storia ed affrontare con te la tecnica grafica di interesse.

Cerchi un corso di disegno online?

Ciononostante, per disegnare e per imparare a disegnare, non avrai bisogno di spendere molti soldi. Un materiale di qualità è fondamentale per disegnare bene!

Di quale materiale hai bisogno per seguire un corso disegno?

Il materiale è qualcosa di fondamentale, se prendi lezioni di disegno. Bisogna anche non doversi rovinare, per acquistarlo, naturalmente. Con una decina di euro dovresti poter cominciare a disegnare.

Gomma, temperino, matita e carta possono servire per l’inizio. Di solito, poi, l’insegnante di disegno mette a disposizione degli allievi un po’ di materiale extra.

All’inizio si tratta, comunque, di imparare a tracciare. Riprodurre la prospettiva su un foglio, copiare la realtà, naturalmente grazie alluso di ombre e luci.

La matita HB è praticamente sufficiente. Rappresenta l’optimum della mediazione fra il grasso ed il secco (B ed H, per l’appunto).

La gomma pane, all’inizio, può essere la più indicata. Permette di smussare i tratti o di eliminarli del tutto.

Anche la carta, il tipo di tela, la palette di colori variano in base a ciò che si intende realizzare.

La valigetta, oggetto esteticamente attraente, è poi ciò che ti consentirà di tenere i solventi adatti ad ogni tipo di pittura … e di mantenere in ordine tutti i tuoi strumenti.

Dovrai sempre tenerla in ordine, pulita, sciacquare i pennelli, svuotare i temperamatite e coì via… I materiali non dovranno fuoriuscire dai loro contenitori, o rischi di appiccicarli fra loro.

I negozi specializzati propongono diverse soluzioni per ovviare a tal sorta di inconvenienti.

Quanto costano i corsi di disegno?

Vuoi imparare a disegnare rimanendo a casa tua? A casa del maestro o davanti al tuo schermo del computer, magari utilizzando programmi di chat e videocomunicazione come Skype?

Se opti per un corso annuale e ben distribuito, potrai progredire con calma ed assimilare le nuove tecniche nel corso di diversi mesi. Il che sarebbe l’ideale, se sei serio e motivato. Avanzerai a piccoli passi a con sicurezza e costanza.

Potrai spendere dai cento ai mille euro per l’intero corso. Naturalmente tutto varia in base a chi tenga il corso: associazione, accademia di privati a fini di lucro… E conta molto la frequenza della lezioni, il fatto che esse sponsorizzino o meno dei prodotti da usare eventualmente per disegnare, insieme al proprio maestro, …

Alcuni maestri di disegno organizzano, poi, dei corsi intensivi durante le vacanze. Potrai spendere tra i trecento ed i cinquecento euro e… imparare tutto in una settimana, frequentando ogni giorno il tuo insegnante di disegno, diverse ore al giorno.

E che dire degli stage del sabato e domenica, intensivi e a tema? Sono spesso tenuti da specialisti… per specializzandi!

Il costo per un corso di disegno dipende da molti fattori, ma riuscirai a trovare un maestro a buon prezzo. Apprendere a disegnare è alla portata di tutti!

Vi si propongono lezioni tematiche, come i ritratti, le nature morte, e così via…

Il materiale in tal caso è quasi sempre fornito dagli insegnanti di disegno e pittura.

Se cerchi il tuo insegnante di disegno tramite noi di Superprof, le lezioni di disegno ti appariranno di gran lunga più economiche di quelle dispensate in altre materie! Senza mai superare i venti euro, troverai proposte per corsi di:

  • disegno,
  • illustrazione,
  • cartoni animati
  • fumetti
  • storia dell’arte.

Il prezzo delle lezioni di disegno scende, se lo dividi con un altro studente: perché non chiedi a qualche tuo amico di iniziare questa avventura assieme a te?

Gli insegnanti di disegno spesso regalano la prima lezione, quella di prova. Se sarai soddisfatto del tuo nuovo maestro, potrai continuare; altrimenti, non avrai perso niente, ad eccezione di un’ora del tuo tempo.

E se acquisti un blocco di dieci lezioni, ad esempio, potrai beneficiare di sconti e promozioni, da parte di alcuni maestri di disegno qui a Superprof.

Come progredire tra due corsi disegno?

Se non vedi l’ora che arrivi la seconda lezione di disegno… scopri come esercitarti tra una lezione di disegno e l’altra.

Capacità manuali e cerebrali indispensabili nel disegno possono essere allenate con esercizi appositi.

Anche la memoria visiva svolge un ruolo chiave, in tutto ciò.

Mentre riproduci una scena, a volte devi trattenerne la memoria per tutta la durata dello schizzo. Esci in strada ed allenati a ritrarre la gente, le scene subitanee che spariscono in pochi istanti.

Disegna sempre e ovunque ti trovi: se non puoi avere tela e cavalletto, una matita e un quaderno basteranno. Tra un corso di disegno e l’altro, tieniti allenato!

Concentrazione ed assiduità sono anch’esse qualità indispensabili per progredire. Nel disegnare otterrai grandi risultati con la pratica giornaliera, anche breve, che effettuerai liberando la tua mente di problemi della vita quotidiana.

Appena puoi quindi, cerca di metterti all’opera e disegna. Se il tempo è bello esci, vai in campagna, al parco, disegna delle piante. Scarabbocchiare ha effetti benefici comprovati. Impara dai tuoi errori e… fatti la mano.

Scoprendo nuove tecniche, imparerai nuovi modi per disegnare. Scopri tutti i modi in cui puoi disegnare. Non restare ancorato ad un solo strumento o ad una sola tecnica, solo perché li conosci ormai bene.

Se ti capita, recati ad un museo, e scopri la varietà di opere d’arte che possono esistere. Scoprirai fonti di ispirazione, tecniche e stili…. Il museo è un’ottima meta con la famiglia.

E se un giorno esponessi i tuoi quadri? Le critiche di aiuteranno ad avanzare.

Trova il corso di disegno più adatto a te in un clic!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar