Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Lezioni di doposcuola: il rimedio ideale alle faglie del sistema educativo!

Scritto da Igor, pubblicato il 06/12/2017 Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Scegliere le Ripetizioni Private per Palliare alle Inefficienze della Scuola Italiana!

A differenza dei Paesi del Nord-Europa, abbiamo un sistema d’istruzione che non riscuote poi troppi successi e complimenti.

I programmi scolastici imposti dal Ministero a volte risultano inadeguati, i tassi di abbandono scolastico dovrebbero farci vergognare, la gestione dei tempi di lavoro è troppo pesante.

Per non fare che un esempio, si pensi a quanti compiti a casa vengono dati già agli alunni di prima elementare: delle volte i bambini, che già hanno passato le 5 ore delle lezioni del mattino, seduti ad ascoltare la maestra, arrivano a casa e devono svolgere altre attività su quaderni e libri. E queste potrebbero impegnarli per altre 3 ore.

Al polo opposto delle strategie educative vi sono i Paesi del nord Europa: la Germania, l’Olanda, ma soprattutto i Paesi Scandinavi non danno praticamente mai compiti da fare a casa: l’apprendimento viene fatto di mattina a scuola, spesso in maniere estremamente alternative rispetto al nostro stare seduti e basta. E questo è sufficiente per insegnare matematica, lingua madre e lingue straniere ai futuri adulti.

Insomma, non v’è da stupirsi del fatto che alunni e genitori si dicano spesso insoddisfatti della scuola pubblica.

Perché?

Perché la fiducia in questa istituzione è andata diminuendo insieme a quella nei confronti di altre istituzioni statali. Quante persone credono oggi, in Italia, nel potere educativo della scuola?

Per colmare le faglie in questione, molti genitori si rivolgono direttamente al dopo-scuola a domicilio.

Più pedagogico, il dopo-scuola ad opera di insegnanti privati, aiuta lo studente a non sentirsi più solo di fronte al sistema educativo italiano.

Se vuoi che tu figlio rinforzi la sua media in tutte le discipline più importanti, perché non ingaggiare un insegnante privato dedito al dopo-scuola?

Sulle ripetizioni fin dalla scuola media

La scuola media rappresenta una tappa cruciale del percorso educativo di tuo figlio.

Lo studente potrà assimilarvi tutte le nozioni indispensabili per una successiva riuscita scolastica: la grammatica, la geometria, il modo di coniugare i verbi!

In realtà, molti genitori di studenti delle medie si dichiarano scontenti del trattamento riservato ai figli negli istituti pubblici.

E del resto i dati ricavati dall’analisi dei risultati delle prove Invalsi parlano chiaro. A centinaia escono dalla scuola media con gravissime lacune. Lacune gravi!

La partenza non è uguale per tutti; per questo motivo le ripetizioni possono aiutare a superare delle diffioltà iniziali. Sin dalla scuola primaria, i bambini provenienti da ambienti di precarietà, devono far fronte alle ineguaglianze!

Gli insegnanti della scuola pubblica non fanno in tempo a sconfiggere i piccolo inghippi dei loro studenti? Le classi sono estremamente impegnative perché il professore possa dedicarsi ad ogni singolo caso.

L’insuccesso scolastico alle medie è qualcosa di estremamente grave e desocializzante:

“La scuola aggrava le ineguaglianze sociali. Ed i più deboli e sprovvisti economicamente e culturalmente sono anche coloro che risultano meno attratti dalla scuola.”

Per evitare l’abbandono scolastico, il doposcuola è l’ideale!

Serio e puntuale, l’insegnante privato impartisce lezioni nelle materie fondamentali previste dai dettami ministeriali:

  • Corsi di matematica,
  • Lezioni di Francese,
  • Corsi d’Inglese,
  • Lezioni di Spagnolo,
  • Corsi di Tedesco,
  • Lezioni di chimica e biologia,
  • Lezioni di storia e filosofia,
  • Lezioni di geografia astronomica e scienze della terra,
  • Lezioni di diritto.

Fin dalla scuola elementare, e fino a tutto il liceo, potrai organizzare delle sedute regolari con un insegnante competente.

Prima si fa, meglio è!

Fare ricorso ad un insegnante privato per migliorare in Italiano con l’aituo compiti

La lingua italiana oggi fa molto parlare di sé!

Gli studenti italiani, infatti, fra un sms ed un post, scrivono sempre peggio nella lingua di Dante.

È vero!

Per molti specialisti linguistici, questa costatazione dovrebbe davvero allarmare.

Oltre a questo abbassamento di livello culturale generale, poi, vi è quello della media del singolo studente!

Eppure l’Italiano è una materia presente dalla prima elementare alla fine del liceo! Impossibile sottrarvisi! Una follia!

Affida tuo figlio alle cure di un insegnante privato. Riuscirà ad aiutarlo nella scolarità. Per molti giovani, alcune materie, tra cui l’italiano, sono un vero e proprio rompicapo!

Oltretutto, in occasione degli esami, a prescindere dalla materia, i membri delle commissioni dedicano particolare attenzione alla grammatica e alla ortografia degli studenti. Nel caso di dubbio tra due voti attigui, un solo errore di scrittura potrà fare la differenza!

Il bilancio è dunque inquietante, soprattutto perché l’italiano è comunque indispensabile per riuscire a lavorare in Italia. Per costruirsi una carriera.

Puoi avere un ottimo CV, ma se non saprai redigere una lettera, ad esempio, potresti essere bandito da ogni tipo di posizione!

Se passi tramite le ripetizioni a domicilio, l’insegnante privato potrà assicurarti un recupero rapido per tuo figlio, che migliorerà nel linguaggio di Dante.

Il doposcuola nella disciplina Italiano è piuttosto popolare tra i genitori, consci del degrado della lingua, quale viene trasmessa dalla scuola pubblica ai ragazzi.

Teniamo anche conto del fatto che il doposcuola è una soluzione al problema dei genitori troppo presenti.

A prescindere dal livello dello studente, e dal ramo, umanistico o scientifico, l’insegnante privato adotterà un ritmo intensivo per promuovere un recupero linguistico in Italiano!

Puoi contare su una pedagogia dedicata, per imparare un corretto Italiano. L’aspetto ludico renderà il tutto interessante, oltre che arricchente!

Le ripetizioni private per migliorare il livello di matematica

Oltre ad essere scarso in Italiano, tuo figlio ha qualche problema in matematica… L’istruzione pubblica non riesce ad inquadrarlo correttamente.

I numeri parlano chiarissimo!

Le materie scientifiche sarebbero fondamentali perché il Paese possa avanzare nella ricerca scientifica.

Ma se i giovani non acquisiranno più le basi matematiche, le scoperte e gli studi non distingueranno più l’Italia, come nei secoli scorsi!

Un degrado notevole del livello studentesco!

L’Italia è fra i Paesi in cui gli studenti in matematica non eccellono. Il dato riguarda gli ultimi venti anni.

Chi eccelle nel ramo, insomma, rappresenta un’eccezione.

Eppure la matematica è fondamentale, da non crederci!

Programmatori, informatici, ingegneri, architetti, economisti devono avere necessariamente delle ottime basi di matematica. Se tuo figlio è bravo in matematica, gli si apriranno molte porte!

Infatti, un buon livello in matematica può permettere ad uno studente di accedere al diploma di maturità scientifica, ben reputato ed utile in sede universitaria.

Se pensi ad una carriera brillante per tuo figlio (medico, ingegnere, ….) pensaci fin dal mese di settembre!

Per far migliorare degli studenti in matematica, nulla vale quanto una buona ripetizione a domicilio. Personalizzate e pedagogicamente meglio tarate, le lezioni di doposcuola riscuotono grandi successi nel campo.

Grazie a tecniche educative proprie, l’insegnante privato saprà palliare alle faglie degli istituti scolastici italiani:

  • Apprendimento costante delle nozioni di matematica,
  • Ripasso delle formule imparate in classe,
  • Possibilità di studiare durante le vacanze o la sera,
  • Stage intensivo per perfezionarsi in men che non si dica,
  • Acquisizione di pratiche fondamentali della matematica (operazioni, geometria, calcolo mentale),
  • Nuove tecniche di ripasso (lezioni on line, esercizi, app …),
  • Messa in opera di una tabella di marcia adattata,
  • Preparazione agli esami durante il doposcuola (licenza media, maturità …), etc.

Tramite un rimo regolare, l’assistenza ai compiti prodigata dall’insegnante qualificato potrà permettere a tuo figlio di approfondire le sue conoscenze – e addirittura di orientarsi verso il ramo scientifico.

L’insegnante privato potrà consolidare le acquisizioni del suo studente, ma dovrà anche esserne il consulente pedagogico in grado di guidarlo per l’intero percorso di studi!

Il doposcuola per migliorare nelle lingue straniere

Il meno che si possa dire è che oggi i ragazzi non eccellono proprio in Inglese!

Per apprendere un’altra lingua, i giovani italiani non sono proprio delle schegge. Il paragone con altri giovani europei non regge proprio. Pensiamo ai tedeschi, solo per fare un esempio.

E, con realismo, gli italiani sanno di non sapere l’inglese. E si sentono limitati nelle proprie facoltà, ad ogni occasione in cui questa lingua si presenti come necessaria.

Come mai ci attestiamo su performance pessime in Inglese?

Tutto comincia quel giorno, a scuola …!

In Italia, l’apprendimento di una lingua straniera è molto meno spinto di quanto non sia in altri Paesi, perché i nostri programmatori dell’istruzione pubblica non agiscono con la consapevolezza del fatto che si tratta di una lingua indispensabile.

Se vuoi diventare informatico, giornalista o anche medico, la padronanza dell’Inglese è uno strumento estremamente apprezzato e richiesto dai cacciatori di teste!

A livello mondiale, gli Italiani riportano tra i risultati più bassi in termini di livello in Inglese.  Danimarca, Svezia e Paesi Bassi, neanche a dirlo, la fanno da padroni, invece.

Un insegnante privato madrelingua potrebbe dare a tuo figlio quel plus di cui aveva bisogno, a scuola e fuori. Dato che la lingua inglese è così importante, sia nel lavoro, sia nel tempo libero, perché non impararla bene sin da subito?

Pertanto, il cambiamento nei costumi ha luogo gradualmente. I genitori italiani credono quasi inarrivabile il bilinguismo nella società attuale.

E molti capiscono che la scuola è responsabile di questa difficoltà ad allinearsi con popoli europei notoriamente bilingue grazie alla scuola!

Secondo Speaking Agency, alcuni genitori si lanciano verso:

  1. La scuola bilingue (35%),
  2. Le lezioni di gruppo (34%),
  3. LE lezioni private (33%),
  4. I libri in lingua originale (31%),
  5. Gli strumenti di e-learning (25%),
  6. Abbonamento a canali TV in versione originale (23%).

Non essendo le scuole private un’alternativa possibile per molti, molte famiglie optano per il dopo-scuola a domicilio!

Grazie alle riduzioni d’imposta, del resto, i genitori possono usufruire di una deduzione fiscale rilevante. Il che riduce, alla fine della fiera, il costo stesso della lezione.

Le lingue straniere sono indispensabili. Ed il professore privato perfezionerà il livello linguistico del suo studente.

I native speaking sono particolarmente popolari, dato che risultano preparatissimi anche in termini di cultura anglofona!

Ricorrere a lezioni private individuali può spalancare delle porte.

Soggiorni Erasmus all’estero, certificazione delle competenze (TOEIC)… Tutti aspetti vantaggiosi che produrranno frutti al momento della ricerca di lavoro!

Dimentica le faglie dell’istruzione pubblica italiana! Per dare il meglio in ogni materia, le lezioni private sono la soluzione ideale!

Condividi

I nostri lettori hanno apprezzato questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar