Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

I benefici del sostegno scolastico nella lingua di Molière

Blog > Lingue straniere > Francese > Qual è l’Utilità delle Lezioni Private di Francese?

Padroneggiare il francese non è facile.

Certo, fin dalla più tenera età, siamo portati ad ascoltare ed immagazzinare potenzialmente ogni tipo di suono.

Ma poi, anche con delle lezioni intensive di lingua, può succedere che delle resistenze intervengano nell’apprendimento efficace di una lingua straniera come il francese.

Anzi. Più i bambini sono piccoli, con più facilità riusciranno ad imparare qualsiasi lingua. Il francese si può insegnare dalla più tenera età!

Errori di ortografia, sintassi, coniugazione: la linguistica francese, in particolare, induce spesso in errore noi italiani.

È normale! La lingua di Molière non è nota per esser facile.

Studiare francese in profondità con un insegnante a domicilio può ovviare a queste difficoltà e permette di migliorare durevolmente il proprio livello.

Le lezioni private di francese sono uno stimolo, oltre ad essere utili.

Dalla preparazione di un esame orale, allo studio della fonetica a fini universitari, passando per la semplice scoperta della cultura francese: leggendo quest’articolo non ti chiederai mai più a cosa serva poi prendere delle lezioni di francese.

Come imparare meglio ad esprimere le proprie idee per iscritto in francese?

La bella lingua di Molière è considerata come la decima lingua più difficile da imparare.

Se pensiamo che nel mondo esistono oltre 6000 lingue parlate, non possiamo stupirci di una certa avversione per il francese negli ultimi decenni. Perché mai darsi tanto da fare?

Innanzitutto perché, in quanto lingua neolatina, la padronanza del francese non può che avere delle ottime ripercussioni su un utilizzo raffinato dell’italiano. La formulazione delle idee ne uscirà migliorata anche italiano, se ci si dedica a strutturare il proprio pensiero in francese.

Per redigere una lettera di motivazione, per un esame di maturità al liceo linguistico, per presentarsi ad un colloquio di lavoro plurilingue, saper esprimere chiaramente le cose aiuterà di certo. In ogni lingua!

Migliorare il proprio livello di francese, allora, con un insegnante privato di lingue, non è un’idea campata per aria. Al contrario!

In ogni fase della vita e della scolarità è possibile imparare ad esprimere meglio le proprie idee per iscritto e all’orale!

Anche nell’ambito di un percorso formativo più scientifico, l’utilizzo delle lingue straniere interviene sistematicamente e ad ogni tappa: università, lavoro, etc.

Il francese, poi, è la quinta lingua più parlata nel mondo e la seconda nell’universo di Internet (fonte: l’Organisation Internationale de la Francophonie).

E’ dunque consigliabile, a prescindere dalle proprie ambizioni professionali, “masticarlo abbondantemente”.

Lo studio di una lingua al contempo simile all'italiano e complessa aiuta a concettualizzare meglio le proprie idee. Le lezioni di francese consentono anche di imparare a formulare le idee!

Un insegnante di francese, attraverso lezioni a domicilio, fa beneficiare l’alunno di un approccio pedagogico su misura per:

  • Insegnargli a scegliere bene le parole e ad arricchire il suo vocabolario
  • Distinguere i diversi livelli di lingua (familiare, corrente e sostenuto) ed il loro utilizzo
  • Migliorare l’espressione ricorrendo alle figure stilistiche (metafora, allitterazione, iperbole…)
  • Strutturare meglio i testi scritti

Alcune persone soffrono di vero e proprio blocco, quando si tratta di mettersi a scrivere.

Nella confusione della classe, gli insegnanti di lingue della scuola pubblica non hanno sempre modo di ridare fiducia in se stessi agli allievi che ne mancano. Le lezioni private, il sostegno scolastico possono allora permettere di superare questo blocco psicologico e rassicurare l’alunno.

L’insegnante di francese è ottimo anche per migliorare la cultura letteraria generale.

Egli consiglierà di leggere, darà titoli, presenterà qualche opera di rilievo, spiegherà come si redige una scheda riassuntiva!

La pratica della lettura influisce grandemente sul livello di espressione scritta dell’individuo.

E non a caso, i francesi, popolo di scrittori, leggono tantissimo.

Tra i loro autori preferiti: Victor Hugo, Marcel Pagnol ed Emile Zola.

È ora anche per noi di scoprirli!

Arricchire le proprie conoscenze in letteratura grazie ad un insegnante a domicilio è un modo eccellente per migliorare nella sintassi, anche italiana.

Autori classici o popolari, romanzi o fumetti che siano: l’importante è provarci e poi ci si perfezionerà.

Progredire in ortografia grazie alle lezioni private di francese a domicilio

Il francese è una lingua difficile, per certi aspetti. Gli stessi amici d’oltralpe sbagliano spesso a scrivere.

Migliorare la propria ortografia in francese con un insegnante a domicilio per scrivere meglio del francese medio è possibile.

La lingua francese è la quinta più difficile da imparare tra tutte quelle parlate al mondo! In francese l’alfabeto è facile, la sintassi un po’ meno!

Tra le cose più difficili abbiamo senza dubbio gli accordi dei participi passati, l’uso del complemento oggetto diretto o ancora la distinzione tra il condizionale ed il futuro.

Il « linguaggio SMS » usato in ogni Paese ormai, con la complicità di Twitter o Facebook ha portato ovunque ad utilizzare abbreviazioni, facilitazioni, neologismi, favorendo pigrizia e l’istaurazione di errori cronici.

Per non parlare poi dei danni legati al ricorso ai correttori automatici!

Per usarle correttamente, le parole vanno capite!

L’insegnante privato di sostegno a domicilio aiuterà l’alunno ad usare un dizionario. Il classico Bescherelle, nel caso della lingua francese. E questo anche fra una lezione di francese e la successiva!

Proponendo esercizi interattivi, sottoponendo test di francese, effettuando bilanci regolari, il buon formatore fa davvero progredire il proprio discente.

Apprendere le basi a lezioni private di francese

Un buon insegnante privato di lingua francese (per ripassare le basi della materia) possiede la pedagogia e le conoscenze di base indispensabili ad una buona iniziazione alla lingua.

Le regole di base innanzitutto:

  1. Le regole di grammatica
  2. L’orale e lo scritto ne dipendono. Gli accordi delle parole, i generi, la punteggiatura o ancora l’impiego degli aggettivi sono tutti elementi su cui si incentra la lezione privata di francese.
  3. La coniugazione
    Tanto temuta, essa è indispensabile per padroneggiare la lingua francese. Gli errori di coniugazione sono frequenti, nei piccoli, nei grandi… e nei francofoni! L’insegnante dovrà dedicare molto tempo alla presentazione dei verbi dei diversi gruppi e trasmetterà dei trucchi per la scelta del tempo adeguato.
  4. L’ortografia dei termini. Con un dizionario e facendo dettati regolari, l’insegnante privato lotterà con gli sbagli ortografici. Sfrutterà l’etimologia per facilitare l’avanzamento.

Lezioni di francese per preparare un esame

Cultura personale, esami di ingresso all’università, prove di maturità, colloqui di lavoro presso aziende internazionali. Il francese torna in auge.

Anche se si tratta di una lingua straniera, una volta scelto di conoscerla, si dovrà curare nel dettaglio la propria capacità di espressione scritta e orale.

Ecco perché si può scegliere di prendere lezioni private di francese prima di un esame.

Un insegnante a domicilio fa lavorare anche sul vocabolario, in modo da consentire all’alunno di costruire frasi corrette e con proprietà terminologica.

Così soltanto si possono migliorare le proprie competenze redazionali per proporsi poi un giorno con originalità e correttezza di fronte ad un interlocutore.

L’esame di maturità linguistica, l’esame di laurea in lingue e letterature straniere, una riunione di lavoro, beneficeranno di

  • Una certa conoscenza della cultura francese
  • La padronanza di regole di base della lingua
  • Una presentazione chiara e strutturata delle idee
  • L’assenza di errori di ortografia

Grazie al sostegno scolastico a domicilio, la preparazione personalizzata potrà raggiungere questi obiettivi!

Allo scritto, come all’orale, l’insegnante privato farà allenare il suo discente!

Distinguersi dalla massa durante un esame, una selezione, nell’ambiente di lavoro, grazie alla padronanza di una lingua straniera come il francese è possibile se ci si prepara con un insegnante dedicato. Naturalmente la cosa funziona se si raggiunge un livello scritto e parlato degno di nota.

Anche andando in Francia per imparare il francese, magari in Erasmus, si può scegliere di avvalersi del supporto di un insegnamento privato ad personam.

Col supporto del contatto quotidiano con la cultura francese, poi, l’apprendimento della lingua è assicurato. Si potrà allora sottomettersi al TCF o al DELF, per certificare la propria bravura in francese.

Perché i bambini traggono beneficio dalle lezioni private di francese?

Si sa che oggi, purtroppo, la scuola non dà tutto ai bambini.

Anzi, la scuola pubblica sembrerebbe dare sempre meno. Il francese è addirittura sparito dalle proposte scolastiche di certe città.

Il fatto di essere seguito a tu per tu da un insegnante privato a domicilio, in aggiunta ad un logopedista, lo aiuterà tantissimo. Tuo figlio è dislessico? Niente panico: esistono delle soluzioni!

Di fronte a questo triste fenomeno di perdita culturale, perché non proporre, come attività del tempo libero, delle lezioni private di francese per bambini?

Potrebbe esser un buon modo per tenerli impegnati e lontani dai videogames.

Guadagneranno in elasticità mentale, cultura generale, inclinazione per l’attenzione alla scrittura.

Magari svilupperanno curiosità geografiche. E che dire della prossimità linguistica rispetto all’italiano, che di certo non mancheranno di notare? Questo sì che è un vero allenamento della mente!

Aiutare i bambini affetti da dislessia attraverso i corsi in francese

La dislessia è “una difficoltà dell’apprendimento nella lettura e nell’ortografia, completamente distaccata da una potenziale deficienza intellettuale e sensoriale”.

Nella maggior parte dei casi, è alla scuola elementare che la dislessia comincia a manifestarsi, soprattutto quando si comincia a passare allo scritto.

Esistono, tuttavia, tre test diversi per poter identificare con certezza eventuali problemi nell’apprendimento legati alla dislessia.

E ciò rappresenta spesso un vero problema che piò mettere a disagio i più piccoli durante il loro percorso formativo.

È per questo che prendere delle lezioni private specializzate e mirate può aiutare i bambini a superare i loro problemi e migliorare nelle prime fasi di apprendimento scolastico.

Come vede il suo mestiere un insegnante di francese

Per concludere queste belle digressioni sull’utilità dello studio della lingua di Molière che ne diresti di analizzare la testimonianza di un insegnante di francese?

L’insegnante intervistata ci racconta come vede il sostegno scolastico individualizzato, che lei giudica “ideale per affievolire le lacune degli alunni”.

Ed anche per:

  • Superare un esame
  • Evitare una bocciatura!

Nell’insieme, le lezioni private sono generalmente il rimedio unico alle deficienze del sistema dell’istruzione pubblica. La nostra intervistata punta proprio il dito contro il metodo di apprendimento riservato alle lingue straniere, a causa degli scarsi mezzi che il Governo mette a disposizione delle scuole.

ED ecco, al contrario, i vantaggi delle lezioni private:

  • Ridare fiducia in sé,
  • Maggiore efficacia rispetto alle lezioni in classe,
  • Aspetto personalizzato delle lezioni private!
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar