Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Praticare sport a casa propria grazie a internet

Blog > Sport > Personal Trainer > Il Coaching Sportivo Online

Il coaching sportivo a domicilio può essere declinato in due modi diversi: con un corso di fitness fatto da un coach sportivo o una preparazione fisica con un allenatore sportivo online.

Un corso di stretching, rafforzamento muscolare, tonificazione o un corso di fitness possono essere seguiti attraverso uno schermo.

Quali sono le app per la salute e la forma fisica? Quali sono i migliori video di personal training online?

Cominciamo a scoprirlo!

Le migliori app per la salute e la forma fisica

Le app per lo sport ti aiutano a mantenerti in forma e raccogliere dati sulla tua condizione fisica. Puoi affidarti alle nuove tecnologie per rimetterti in forma!

Il coaching sportivo è cambiato molto dagli anni ’80. Oggi si può fare sport anche senza muoversi da casa propria grazie all’aiuto di un personal trainer a domicilio o anche attraverso un’app per il coaching sportivo!

Quali sono i vantaggi nell’usare un’app per la corsa, per esempio?

  • Collaborare con il proprio medico: se soffri di una patologia come un’insufficienza cardiaca, il diabete o l’asma con un’app di buona qualità puoi tenere traccia delle tue performance e delle informazioni legate alla tua malattia per poterle condividere più facilmente con il tuo medico curante.
  • Risparmiare: un personal trainer ha un certo costo, mentre un’app che ti aiuta a rimetterti in forma è gratuita. Con le app puoi perdere perso, aumentare la massa muscolare e persino smettere di fumare.
  • Avere un’ampia scelta: puoi mirare alle zone su cui vuoi lavorare come gli addominali, le spalle, o il miglioramento della capacità polmonare. Spesso i personal trainer sono specializzati in un certo ambito, mentre con lo smartphone puoi combinare applicazioni diverse a seconda dei tuoi obiettivi.

Le app per la salute ti permettono di raccogliere dati in tempo reale.

Grazie al tuo smartphone, è molto facile sapere quanti chilometri hai percorso, quante calorie hai bruciato, la qualità del sonno. Puoi anche lanciarti delle sfide ogni giorno grazie al tuo coach sportivo tascabile!

Ecco una breve selezione delle migliori app per iOS e Android ad accesso gratuito o freemium:

  • Zombies, Run!: Metti le cuffie, scegli una missione e segui le indicazioni. E’ motivante correre per gioco e avere voglia di andare avanti con le missioni!
  • Runtastic: l’app preferita dagli amanti del running!
  • Strava: l’app ideale per i ciclisti.
  • Domyos Live: il vero vantaggio è che segui gratuitamente delle sessioni di allenamento in diretta.
  • Nike+Training Club: centinaia di sessioni di allenamento dal gigante dello sport.

Un’applicazione è compatibile con un coach sportivo, o prima o poi arriverà a rimpiazzarlo?

Puoi combinare il coaching sportivo e le app per lo sport, anzi, a volte è lo stesso personal trainer a proporti di usare una certa app.

Probabilmente un’app non potrà mai rimpiazzare l’esperienza umana che ti dà un personal trainer.

Le soluzioni online per il coaching sportivo

Lo sport ti aiuta a migliorare la qualità della vita anche se fatto in casa con l'aiuto id un'app o un personal trainer. Un’attività dolce ti permette di distenderti e rilassarti!

Perché seguire dei corsi di sport online?

  • Disponibilità: Hai voglia di fare un esercizio di cardio training alle 22? Con internet è possibile seguire dei corsi 24 ore su 24!
  • Gratuità: molti video di coaching online sono gratuiti.
  • La scelta di metodologie da tutto il mondo: puoi provare un metodo d’allenamento americano senza prendere l’aereo e pagare un insegnante di sport americano. Basta accendere il computer!
  • Seguire le ultime tendenze dello sport: tieniti al passo con le tendenze in materia di riscaldamento, stretching o qualunque esercizio di rafforzamento muscolare.

Al di là dei vantaggi puramente tecnici, ci sono molti altri benefici dello sport online:

  • Rimettersi in forma e lottare contro l’obesità: fai degli esercizi addominali o di cardio training per mantenerti in forma e perdere peso.
  • Esercitarsi in tutta sicurezza: fai attenzione a scegliere bene i video e i metodi di coaching online per evitare di farti male.
  • Migliorare la qualità della vita: aumenta la tua resistenza e migliora l’apporto nutrizionale!

Ci sono due siti gratuiti per il coaching sportivo online con esercizi con i pesi, per tonificare o mettere su massa muscolare: mypersonaltrainer.it e domyos.com.

Attenzione a non confondere il personal trainer online con il coaching in tempo reale perché non sono la stessa cosa.

Nel primo caso sei uno sportivo passivo che esegue dei movimenti mentre, nel secondo caso, puoi avere uno scambio con il tuo insegnante e fargli delle domande per migliorare gli esercizi a seconda dei tuoi obiettivi.

Ovviamente, tutto questo ha un costo!

I migliori video per il coaching sportivo online

I coach sportivi seguono la nuova tendenza alla digitalizzazione e postano i loro video su Youtube!

La grande moda dello Street Workout, un programma sportivo per il rafforzamento muscolare usando la giungla urbana, ha visto crescere  la sua popolarità in tutto il mondo proprio grazie a Youtube.

Il giovane newyorchese Hannibal for King ha reso questa disciplina popolare ed è diventato un vero coach sportivo anche senza volerlo!

Con Hannibal for King le tecniche di allenamento urbano si sono sviluppate in tutto il mondo. il re dell’allenamento di strada!

Ma rimani sempre vigile! La maggior parte dei coach che si trovano su Youtube non hanno una formazione riconosciuta dal Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, Miur.

Informati sui possibili danni di alcuni esercizi prima di rifarli a casa.

Tieni sempre presente la tua condizione fisica prima di lanciarti nel personal training su Youtube.

Ecco i migliori video che puoi trovare:

  • Steady Health: sul sito trovi esercizi gratuiti di fitness e molte informazioni sul mondo della salute;
  • Tibo InShape: il più celebre personal trainer francese che conta 4 milioni di seguaci su Youtube, produce dei video umoristici per il rafforzamento muscolare.
  • Fixfit-Fitness Lifestyle: un canale italiano che si occupa di total body, gag, esercizi per tonificare, allenamento cardio…
  • BeFit: un canale Youtube internazionale con 2.7 milioni di iscritti che offre un programma di 30 giorni per lavorare su specifiche parti del corpo o, in generale, per rimettersi in forma.
  • Fitness Blender: oltre 4.5 milioni di seguaci su Youtube realizzano gli esercizi di fitness seguendo 500 video classificati per difficoltà.

Si può fare sport a casa e a distanza?

Fare sport a casa presenta molti vantaggi a cominciare dal fatto che non hai bisogno di spostarti! Che sia con un personal trainer o con un corso online, ti basta metterti in tenuta da sport per rafforzare la muscolatura in salone!

Nel caso di un insegnante a domicilio, non hai scelta! A differenza di un abbonamento in palestra che puoi saltare quando vuoi perché magari perdi la motivazione, il coach sportivo viene a casa tua e non hai modo di defilarti.

Puoi tranquillamente usare la tua casa per allenarti!

Dalla Crowford a Youtube, il mondo dell'attività fisica fatta in casa ha subito una grande evoluzione. Cindy Crowford è stata una delle prime a indicare gli allenamenti da fare in casa!

Se sei abbastanza motivato anche un personal trainer online può essere efficace quanto un coach in palestra o un personal trainer a domicilio! Se sei in grado di misurare i risultati raggiunti con delle app o degli orologi per il running è ancora più gratificante.

Quali sono i programmi di allenamento più conosciuti?

Al di là dei video su Youtube, si possono citare dei siti interamente dedicati al personal training online e in tempo reale:

  • Yukendu: una piattaforma ideata da ingegneri, psicologi e professori italiani che ti aiutano a rimetterti in forma fisica senza tralasciare la mindfulness, il benessere mentale. Al sito sono collegate app e altri strumenti per tracciare i tuoi progressi e accumulare dati.
  • Frank Casillo: un body-builder con una forte preparazione in scienze motorie e dello sport che ha deciso di mettere le sue competenze per il rafforzamento muscolare a disposizione di tutti, non solo dei body-builder.
  • Personal Trainer Online: uno dei primi siti italiani che offre consulenze personalizzate per la preparazione atletica e l’alimentazione a distanza e in tempo reale.
  • Bodybuilding Natural: segui un programma di allenamento interagendo con un personal coach virtuale che ti indica gli esercizi da fare a casa, in palestra o all’aperto.

Le migliori app per la corsa frazionata

Se sei uno sportivo ambizioso non ti saranno sfuggite le ultime novità sull’HIIT.

Che cos’è l’HIIT?

High Intensity Interval Training è una metodologia di allenamento che prevede la corsa, il rafforzamento muscolare, la bicicletta o gli esercizi addominali fatti ad alta intensità e intervallati da piccole pause per il recupero. E’ per questo che si chiama anche il frazionato.

I corridori e i calciatori conoscono alla perfezione questo esercizio. A chi ama la corsa si richiede, per esempio, di correre velocemente per 20 secondi per poi rallentare per altri 10 secondi, per poi ricominciare. Il tutto per 20, 30, 40 minuti…

Per evitare di contare fino a 20 e poi fino a 10 ogni volta, il tutto mentre hai il fiato corto, puoi scoprire la nostra selezione di app per la corsa frazionata:

  • L’app frazionata Ripit
  • Decathlon Coach
  • Intervallo di allenamento
  • Correre per dimagrire
  • Sportractive

Ognuna di queste app per la corsa frazionata ha le proprie funzionalità, i suoi pro e i suoi contro. Sta a chi li usa farsi un’opinione.

In sintesi: 

  • Le app per lo smartphone permettono di seguire un programma di allenamento registrando i tuoi dati personali per migliorare le tue performance.
  • Fare sport online è più economico rispetto a un personal trainer reale.
  • Fai attenzione! Non tutti gli allenatori che trovi online hanno un titolo di studi in materia di sport e non sempre fanno gli esercizi per tonificare o avere una pancia piatta correttamente.
  • Devi mantenere alta la motivazione per poter fare attività fisica a domicilio.
Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar