Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Segui un corso spagnolo sul tuo tablet per apprendere la lingua rapidamente e bene!

Di Igor, pubblicato il 29/09/2017 Blog > Lingue straniere > Spagnolo > Impara lo Spagnolo Facilmente con il Tuo IPad e il Tuo IPhone!

Si può imparare lo Spagnolo anche in modo ludico.

Se la lettura dei manuali e dei libri di testo scolastici ti annoia, impara lo Spagnolo con il tuo iPad!

Sul mercato esistono oggi diverse applicazioni disponibili su  iPad. Alcune sono di efficacia comprovata e consento davvero di fare enormi progressi in Spagnolo.

L’iPad, un sapiente cocktail per imparare la lingua di Garcia Marquez divertendosi!

Perché usare le nuove tecnologie per imparare lo Spagnolo?

Esistono ancora delle reticenze da parte di alcune persone quando si parla di usare le nuove tecnologie per apprendere.

Da diversi anni la tematica del tablet a scuola crea qualche polemica. Certo, le nuove tecnologie non rappresentano tutto. Restano sempre e comunque degli strumenti. Non sostituiranno mai il lavoro cerebrale richiesto da ogni tipo di apprendimento (e tantomeno il lavoro della memorizzazione).

Tuttavia, è innegabile che le nuove tecnologie siano un plus per facilitare l’apprendimento. E ciò specialmente per una ragione semplice, ma in sé bastevole: l’apprendimento è sempre più efficace se associato al piacere. È provato che il piacere giochi un ruolo importante nel processo di apprendimento.

Vi puoi scaricare liberamente o a pagamento delle app che in breve tempo ti forniranno le basi per parlare Spagnolo. I tablet e gli smartphone sono il supporto ideale per imparare lo Spagnolo!

Detto in altri termini: si apprende molto più facilmente e rapidamente se ci si diverte durante il processo di apprendimento stesso. Purtroppo, chi gestisce la scuola pubblica ignora questo rilevante legame tra il piacere e l’apprendimento.

Oggi giorno, apprendimento e piacer non vengono associati, se non alla scuola materna, o dell’infanzia. Finito l’asilo, non si scherzerà più. Serietà e disciplina diverranno le parole chiave. Un’eredità della nostra cultura giudaico-cristiana anti edonista, secondo alcuni; la prova di una mentre gretta e chiusa per altri. Una cosa è certa: l’idea di ricorrere alle nuove tecnologie per imparare è mal vista da un gran numero di persone (soprattutto se di vecchio stampo).

Si tratta di un errore, tuttavia. Il successo degli apparecchi mobili (tablet e smartphone) ha consentito lo sviluppi delle app. Le app sono dei piccoli programmi che possono essere scaricati sul proprio tablet, i Pad o smartphone. Ed esistono applicazioni in diversi domini: svago, informazione, cucina, borsa, etc. Da qualche tempo, poi, v’è stato il boom delle cosiddette “serious apps”, applicazioni legate proprio all’apprendimento d’ogni sorta.

Tra queste, le applicazioni dedicate all’apprendimento delle lingue straniere sono in costante aumento. Ormai è possibile imparare qualsiasi lingua si voglia, grazie alle applicazioni iPad (o agli smartphone): dall’Inglese allo Spagnolo, passando dal Cinese, il Giapponese, l’Arabo ed il Russo!

Imparare lo Spagnolo sul proprio iPad ha un enorme vantaggio sui metodi di insegnamento tradizionali che si sintetizza con una parola: flessibilità.  Imparare con una applicazione consente di gestire come si vuole il proprio impiego del tempo e confezionarsi un corso di lingua su misura.

Per te abbiamo selezionato alcune tra le migliori applicazioni per studiare in autonomia e imparare a comunicare in Spagnolo grazie all’uso dell’iPad: Duolingo e Babbel.

La grammatica spagnola con Duolingo

Duolingo, come la maggior parte delle app dedicate alle lingue, non propone soltanto lo Spagnolo. Duolingo permette anche di imparare l’Inglese, il Tedesco, il Giapponese, il Norvegese, il Polacco, il Russo, il Danese, etc. Duolingo è stato eletto miglior app per l’apprendimento da Apple nel 2013.

Duolingo, per molti, è il riferimento maestro delle applicazioni per imparare lo Spagnolo su iPad. Le testimonianze degli utilizzatori non sono quasi mai negative. “Ho imparato lo Spagnolo in due mesi con Duolingo” è la frase più ricorrente tra i commenti in merito all’app. I pareri sono praticamente unanimi.

Duolingo propone diversi tipi di esercizi ludici per imparare lo Spagnolo in modo progressivo. Gli esercizi sono raggruppati in blocchi tematici assimilabili a lezioni vere e proprie. Imparare lo Spagnolo con Duolingo è un vero gioco. Hai praticamente più “vies”.

Puoi vincere o perdere se fai bene o sbagli un esercizio. Ricevi i complimenti quando superi una tappa nel percorso di apprendimento. Tutto è fatto per incoraggiarti ad andare avanti.

E soprattutto, l’apprendimento è piuttosto ludico. L’app ricorre molto ad immagini per aiutarti a memorizzare bene ciò che studi.

Scarica gratis l'app di Duolingo: ti consentirà di imparare rapidamente e bene la lingua spagnola. Duolingo: un’applicazione spagnola per il tuo tablet!

Si potrebbe quasi dire che “si gioca” con Duolingo! Nessuno, tra gli utilizzatori di Duolingo userà il termine “studiare” o “lavorare”, mentre impara lo Spagnolo con Duolingo sull’iPad. Duolingo è un’applicazione ludica per imparare lo Spagnolo sull’iPad che può dare dipendenza. Ed in poco tempo conoscerai le frasi utili in Spagnolo.

Duolingo ha compreso che l’essenza dell’apprendimento e della memorizzazione risiedono nel fenomeno della ripetizione. L’apprendimento su Duolingo è ovviamente progressivo, ma non si salta mai di palo in frasca. Gli esercizi riutilizzano termini di vocabolario o regole di grammatica apprese negli esercizi svolti in precedenza. Ciò consente di memorizzare bene le cose e di non dimenticare tutto lungo il cammino. La ripetizione è la chiave dell’assimilazione e Duolingo l’ha capito molto bene.

Un elemento molto importante che non abbiamo ancora trattato: il prezzo. Quanto costa prendere lezioni della lingua di Cervantes sul proprio iPad con Duolingo? La risposta soddisferà tutti: Duolingo è del tutto gratis. L’applicazione non ti costerà proprio nulla. Il suo ideatore, Lui von Ahn, assicura che essa resterà per sempre gratis. E la cosa pazzesca è che essa non si poggia nemmeno sulla pubblicità.

Ti starai chiedendo come si Duolingo possa finanziarsi, allora. È vero? Domanda comprensibile.

Il modello economico che ispira Duolingo è originale. L’app, alla fine di alcune lezioni, ti chiede di allenarti traducendo delle parti di testo.

Duolingo si finanzia vendendo le traduzioni che tu realizzi a società terze. Duolingo lavora risaputamente in partenariato con BuzzFeed e CNN.

Cosa fare in caso di dislessia?

A lezioni di Spagnolo con Babbel

Babbel è un’altra app disponibile su iPad. A differenza di Duolingo, Babbel è a pagamento. Ne esiste una versione gratuita, ma essa non ti consentirà di accedere a tutti i contenuti. La versione a pagamento costa 9,99 euro al mese o 33,99 euro a semestre.

Babbel, sviluppato da alcuni berlinesi, è forse un’app meno ludica di Duolingo. Babbel appassionerà chiunque voglia apprendere lo Spagnolo su iPad in maniera, però, un po’ più seriosa. Ciò non significa che Babbel sia un’applicazione noiosa. Tutt’altro. Lungi da noi pensarlo.

Tieni presente che anche Babbel, come Duolingo, è disponibile in più lingue.

D’altro canto, uno dei vantaggi di Babbel, e che invece Duolingo non ha, è la possibilità di apprendere grazie ad un multicanale. Quando crei il tuo profilo su Babbel, puoi “esercitarti” con le lezioni e gli esercizi di Spagnolo a partire dal tuo iPad, dal sito internet di Babbel o dal tuo smartphone. Potrai passare da un apparecchio all’altro pur salvando il tuo operato.

Il funzionamento concreto di Babbel si avvicina molto a quello di Duolingo: l’app ti propone più “lezioni” che comportano ogni volta degli esercizi ludici di vocabolario, grammatica, coniugazione o pronuncia.

Babbel, come Duolingo, ricorre al sistema di riconoscimento vocale per valutare la correttezza della tua pronuncia. È un vantaggio considerevole delle applicazioni iPad rispetto ai libri ed ai manuali su supporto cartaceo.

L’uso del riconoscimento vocale apporta un elemento prezioso ed interattivo che conta molto nel successo di queste applicazioni.

A differenza di Duolingo, Babbel ha un costo mensile o semestrale ed è un po' più seriosa. Babbel: l’applicazione a pagamento per imparare lo Spagnolo!

Le diverse lezioni sono organizzate per livello o per temi. Ciò permette di beneficiare di un apprendimento nel contempo progressivo e personalizzato.

Babbel si adatta al ritmo di apprendimento di ognuno. L’applicazione propone un percorso di apprendimento per i principianti ed un altro per le persone che già conoscono la lingua (lezioni di approfondimento). Babbel si rivolge quindi a tutti i tipi di profilo.

Per iniziare con il tuo corso di spagnolo ti consigliamo di non spendere soldi per imparare la lingua. Consulta piuttosto il nostro articolo per imparare lo Spagnolo gratuitamente.

I vantaggi delle app iPad per iniziare con lo Spagnolo

Avremmo potuto citare altre applicazioni per imparare lo Spagnolo a partire dall’ iPad.

Pensiamo a “Mosa Lingua”. Testa le varie app per poi scegliere quale faccia davvero al caso tuo.  La scelta sta solo a te. In ogni caso, vedrai che svilupperai subito una dipendenza. Ed eccoti, in sintesi, la lista dei vantaggi dell’imparare lo Spagnolo sull’iPad:

  • Alcune applicazioni, come Duolingo, sono gratuite. Le altre propongono dei prezzi molto interessanti.
  • Prendere lezioni di Spagnolo su un iPad è alla portata di tutte le tasche ormai. Ciò democratizza l’apprendimento delle lingue vive.
  • È qualcosa di ludico. Le applicazioni utilizzano tutte le funzionalità degli iPad per procurare un’esperienza di apprendimento che esca dall’ordinario. Quando il piacere è associato all’apprendimento il risultato è assicurato!
  • Puoi esercitarti nella pronuncia grazie al sistema di riconoscimento vocale, usato quasi in tutte le applicazioni per iPad.
  • Puoi esercitarti in Spagnolo anche se in movimento, ovunque e quando vuoi. Si tratta di un apprendimento flessibile.

Attento, però, non puoi nemmeno sperare di diventare bilingue spagnolo in un giorno. Per consolidare le tue conoscenze acquisite con l’iPad potrà servirti poi qualche lezione della lingua di Borgues con un insegnante privato.

Di solito, le app non ti avvertono su tutto. Ti verrà detto “devi applicare tale regola”, ma non ti spiegherà necessariamente il funzionamento della lingua, il fondamento della regola, insomma. I metodi di apprendimento on line sono basati sull’intuizione. L’insegnante può permetterti di approfondire certe regole e di acquisire una comprensione più approfondita.

Prendere una lezione di Spagnolo – o di un’altra lingua viva – tramite iPad non è di certo tutto, ma si tratta di un modo che sarebbe peccato non sfruttare!

Scopri i migliori film per imparare la lingua!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar