Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Come iscriversi a dei corsi di disegno di buona qualità?

Di Igor, pubblicato il 09/01/2019 Blog > Arte e Svago > Disegno > Come Trovare un Buon Insegnante Disegno?

Il disegno fa parte della attività ricreative più praticate nel tempo libero, da coloro che non vogliono spendere troppo o scervellarsi per reperire qualcosa che distragga!

Così come la musica, il disegno fa scorrere la creatività e l’immaginazione dirette dall’emisfero cerebrale destro, il disegno fa lavorare ed allenare la concentrazione e la pazienza.

E di pazienza ce ne vuole, per acquisire le basi del disegno. Dal semplice schizzo al graffito, arrivando ai grandi ritratti ad olio, i fogli bianchi saranno indispensabili.

Ma come fare per imparare a manovrare pennelli e matite?

Numerosi insegnanti di disegno propongono lezioni di un po’ in tutta Italia. Scoprili su Superprof.

Come fare per sceglierne uno?

Dove reperire IL maestro di disegno?

Chi può dare delle valide lezioni di disegno?

Hai già un buon tratto, ma vorresti comunque seguire qualche lezione di disegno per perfezionarti?

In effetti, è vero che il talento non si apprende, ma le tecniche hanno invece bisogno di un vero e proprio insegnamento e di un periodo di sedimentazione, per essere padroneggiate e fatte proprie.

Oltre alle capacità di disegno e di pittura, il buon maestro deve dotarsi anche di un valido approccio pedagogico. L’insegnante di disegno deve avere numerose qualità!

Se prendi lezioni di disegno ed arti plastiche, potrai scoprire come si disegna la prospettiva, come si usano i colori primari e come selezionare le diverse tecniche (carboncino, graffite, pietra nera, matite colorate, sanguinella, pennino a china, pittura ad olio,…).

La prima tappa consiste nello scegliere il buon maestro!

Come si definisce un buon insegnante?

Un buon maestro di disegno, così come un buon insegnante di pianoforte o di lingua, deve possedere le conoscenze relative alla materia in questione.

Per quanto non sia obbligatorio conoscere tutte le tecniche di disegno o l’intera storia dell’arte, per dare una lezione di disegno, è necessario possedere le basi.

Il buon maestro di disegno infonderà le conoscenze teoriche e le conoscenze pratiche ai propri allievi. Ed è questo insieme che ogni allievo si aspetta dal proprio insegnante di disegno, sia egli privato o della scuola.

E ricordiamoci, d’altra parte, che non basta possedere un sapere, per riuscire ad infonderlo nell’uditorio. Il buon insegnante di disegno dovrà saper essere pedagogo, oltre a possedere le conoscenze di base della materia insegnante. Non tutti siamo fatti per comunicare bene il nostro sapere. Se non si ha questa dote, prima di pensare di dare lezioni di disegno a terzi, occorrerà acquisire una certa dimestichezza nell’ambito della trasmissione e della comunicazione.

Essere un buon maestro di disegno, come di qualsiasi altra disciplina, implica la capacità di adattarsi al ritmo dell’allievo. Ognuno, infatti ha i propri tempi di apprendimento ed assimilazione. Ognuno di noi, a lezione di disegno o a scuola di canto, ha i propri tempi di apprendimento. Ecco perché un insegnante di disegno non può spuntare dal nulla…ex nihilo

L’insegnante di disegno che sceglierai per imparare a disegnare dovrà saperti fornire critiche costruttive durante il corso di disegno che seguirai. Questo è il primo punto.

Queste critiche serviranno a farti proseguire e farti sviluppare il tuo senso artistico.

L’insegnante di disegno aiuta il suo allievo presentandogli le diverse tecniche e le caratteristiche dei differenti stili.

Conta poi molto anche il materiale per disegnare!

Fin dall’antichità, diverse correnti si sono succedute durante i secoli, caratterizzando la storia dell’arte: dadaismo, impressionismo, romanticismo, neo impressionismo, e chi più ne ha più ne metta.

E facendosi un’infarinatura generale relativa alle correnti artistiche, si potrà dare origine ad una sorta di ispirazione di base. Ecco perché riteniamo fondamentale che le arti plastiche vengano insegnante fin dai primi anni della scuola materna!

Un buon insegnante saprà presentarvi opere relative a differenti stili, proprio perché ti venga voglia di riprodurle sfruttando le diverse tecniche. Naturalmente, il maestro di disegno, per definizione, non imporrà mai di forza ad un allievo di realizzare un determinato soggetto, con una determinata tecnica, qualora questi non risulti minimamente attratto dall’idea. Non avrebbe senso.

Al corso di disegno e di arti plastiche, l’obiettivo deve sempre rimanere anche quello di divertirsi, di provare piacere e gioia nei confronti di quello che si fa.

Mai sentirsi costretti a disegnare: questo è un punto fondamentale!

E scegliere sempre il proprio insegnante secondo le proprie aspettative e voglie. Alcuni insegnanti sono più bravi di altri maestri di disegno, ma magari questo giudizio dipende dalla congruenza rispetto alle aspettative degli allievi che li giudicano Pittura classica, manga, fumetti? A te cosa interessa? Dovrai dapprima sapere questo. Solo in seguito potrai selezionare e valutare il CV di un insegnante di disegno privato.

Stai pensando di prendere lezioni di disegno online?

Segui un corso di disegno con gli insegnanti privati di Superprof

Il divertimento è un valido approccio all’arte pittorica per tutti i più piccoli. L’importante, disegnando, è divertirsi!

Possono esservi varie ragioni per dedicarsi al disegno. Trovare il giusto insegnante non sarà sempre facile. Si dovranno considerare diversi parametri: esperienza, gusti, pratiche, vicinanza, costi, disponibilità oraria.

A proposito, quanto deve costare un’ora con un insegnante di disegno?

Un insegnante di disegno a domicilio potrebbe essere la via d’uscita dal torpore della quotidianità.

È importante che scatti da subito una certa intesa fra maestro di disegno ed allievo, altrimenti quale corso di disegno potrà rivelarsi efficace …?

Fiducia e atmosfera distesa contano molto nella relazione tra discente e docente.

E il clima dipenderà molto dal tipo di scelta che effettuerai.

Superprof recensisce per te gli insegnanti di disegno o gli aspiranti tali, sul territorio nazionale. Ne troverai un migliaio, distribuiti da nord a sud, in città e in provincia.

Ognuno di loro avrà un profilo diverso, che potrà fare al caso tuo oppure no. Ogni maestro di disegno differisce dagli altri insegnanti.

Alcuni saranno esperti ed amanti dell’acquerello, altri dell’acrilico, mentre a te potrà interessare imparare a dipingere un paesaggio, riprodurre la realtà coi pastelli, ritrarre qualcuno, una natura morta … ed è importante che l’insegnante di disegno faccia davvero al caso tuo!

Ogni insegnante privato, su Superprof, si presenta esponendo le proprie competenze ed esperienze in materia. Scorrendo il profilo di ogni candidato potrai scoprire il maestro di disegno che fa per te.

Definisci bene quali sono le tue esigenze e le tue aspettative. E dai un’occhiata a quale profilo ti pare più in linea con tutto ciò. Chi sarà il miglior insegnante di disegno?

Scegliere un maestro di disegno su Superprof significa approfittare della vasta gamma di prezzi proposti in rete.

La media dei prezzi delle lezioni di disegno, per l’Italia, si aggira attorno ai 17 euro.

Il vantaggio, con le lezioni di disegno private sta nel fatto di poterne scegliere la cadenza, la quantità, le regolarità, l’ubicazione… oltre che l’insegnante, naturalmente.

Superprof, poi, non è solo una piattaforma per prendere contatto con gli insegnanti di disegno, ma raccoglie e propone materiale informatico di grande interesse. Informati e scambia impressioni con gli altri fruitori, prima di trovare l’insegnante di disegno che fa per te.

Dai anche un’occhiata ai commenti degli allievi di diverse discipline relativamente all’esperienza fatta con gli insegnanti di Superprof.

Trovare un corso disegno tra gli studenti d’arte

Corsi di pittura, schizzi, modelli viventi, illustrazioni, stage di disegno d’osservazione…Tutto ciò suona come ben noto agli allievi dei corsi di pittura, arti plastiche e dei corsi di disegno!

Spesso, i maestri di disegno migliori saranno proprio gli allievi delle scuole d’arte e delle accademie.

Costoro conoscono bene le regole della prospettiva, le diverse tecniche, e hanno le basi per insegnarti a disegnare una natura morta, ad esempio. O ad effettuare uno schizzo, prima di passare alla pittura ad olio.

La teoria e lo studio dei pittori del passato è imprescindibile, anche per disegnare. Gli artisti padroneggiano sia la teoria, sia la pratica dell’arte!

Per arrivare meglio alla fine del mese, gli studenti delle scuole d’arte non si risparmiano nella trasmissione di saperi.

Sono polivalenti, abili della teoria, nella pratica, perfino in settori ultra specifici come il collage

Sai perché fra questi giovani puoi trovare i migliori maestri di disegno? Proprio perché si tratta di persone che frequentano ancora l’ambito dell’apprendimento e conoscono come rivolgersi al pubblico dei giovani allievi, essendo loro stessi studenti …

Se avrai la fortuna di ingaggiare un maestro di disegno che è anche un abile studente di una scuola d’arte, potrai, per così, dire usufruire della sua esperienza, come se seguisse una scola d’arte per procura, insomma.

Per iniziarti al disegno o per perfezionarti con un idoneo maestro di disegno non esitare a contattare uno di questi validi giovani che trovi “schedati” su Superprof, allora. A te la scelta.

Potrai confrontare i prezzi proposti da Superprof con quelli dei laboratori di disegno, di volta in volta organizzati presso comuni, associazioni, università del tempo libero… fai un po’ quattro conti e scegli il miglior insegnante di disegno che faccia al caso tuo.

Corsi disegno economici: dove cercarli?

Oggigiorno è facile reperire, tramite internet, un insegnante di disegno.

Ma puoi sempre mettere un annuncio all’antica dal tuo panettiere…O su Internet

Una volta che avrai redatto il tuo annuncio dovrai solo capire dove convenga depositarlo o pubblicarlo.

Le reti sociali sono un ottimo modo per fare circolare un messaggio e reperire informazioni e nominativi.

Twitter e Facebook potranno diventare i tuoi migliori alleati, per quanto riguarda la tua ricerca di un maestro di disegno. I tuoi conoscenti, ed anche gente che ancora non conosci, reagiranno alla tua richiesta di informazioni e ti sapranno indirizzare nella scelta di un buon corso di disegno.

Quando devi cercare un insegnante di disegno per migliorare la tua tecnica, qualsiasi soluzione va bene. Anche gli angoli della strada e i semafori possono essere un ottimo posto per inviare un messaggio al tuo futuro maestro!

Vuoi che manchino dei giovani valorosi in cerca di guadagnare mettendo in opera la loro passione?

Organizzati e fissa un incontro.

Scopri ora se puoi migliorare nell’arte del disegno, con un insegnate privato o seguendo un corso di disegno su Internet

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar