Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trasformare corpo e anima grazie a un coach

Blog > Sport > Personal Trainer > Come Ottenere Risultati Grazie ad un Personal Trainer?

Il sostegno di un personal trainer è fondamentale. Vari sono i modi in cui perseguire degli obiettivi col suo aiuto.

Ma tu sapresti scegliere un personal trainer?

Eh già, non è un caso se gli sportivi di alto livello hanno tutti un personal trainer.

L’articolo illustrerà tutti i tipi di risultati che si possono ottenere grazie alla guida di un coach sportivo.

Vi parleremo della nascita della passione per lo sport, del piacere che Il coach trasmette e del risultato ottenibile in funzione del programma concordato insieme, con la conseguente amplificazione della fiducia in se stessi.

Praticare un’attività fisica (che si tratti di body building, di yoga, di calcio, di jogging, di arti marziali, o di qualsiasi altra disciplina) è una cosa estremamente positiva e consente di raggiungere degli obiettivi.

Il coaching sportivo può davvero aiutare ognuno di noi a compiere il grade passo, implicandoci via via di più in una disciplina sportiva.

Grazie al personal trainer si scopre che lo sport è piacevole, ci si sente allora gradualmente sempre più attratti dalla pratica sportiva.

Piacere e passione

Anche nei momenti di difficioltà, ci sarà sempre il tuo personal trainer a rimotivarti. Se ti fai accompagnare dal coach, non ti sentirai mai solo!

La passione è l’elemento chiave trasmesso da un allenatore privato. È importante provare piacere quando ci si lancia in un programma di allenamento.

Il vantaggio di progredire assieme ad un professionista dello sport

Il bello del disporre di un allenatore privato per la propria forma fisica consente di aver sempre in mente l’obiettivo da perseguire. Si ha sempre qualcuno che spinge perché superiamo i nostri limiti, perché pratichiamo un po’ di più e più intensamente. A poco a poco si finisce davvero per amare questa pratica gradualmente incrementata.

Il coach fornisce le chiavi per far afferrare i benefici della realizzazione personale ottenuta esercitandosi a fondo. La prima cosa da comprendere è il senso del lavoro mentale e fisico portato avanti da un coach.

Leggi la nostra guida sul personal training!

Apprendere ad investirsi con passione nello sport

Quando ci si impegna su questa strada, occorre prendere coscienza del fatto che il benessere procurato dalla pratica sportiva è immenso per l’organismo. Ad un certo punto, ci si sente così implicati dal perseguimento degli obiettivi prefissati, che non si nota nemmeno quanto il corpo si stia trasformando.

Il personal trainer farà tutto quello che può per amplificare la tua sensazione di soddisfazione e la tua presa di coscienza di questa trasformazione. Il coaching ha davvero un grande impatto sull’aumento della frequenza degli allenamenti e sul piacer provato nella pratica sportiva.

Per molte persone non è facile implicarsi in un’attività sportiva. È importante avere una passione per poter raggiungere degli obiettivi.

Se il morale è al ribasso, se la dieta non è ottimale, il coach sportivo sarà presente per aiutare ognuno di noi. Per tirarci su di morale e incoraggiarci.

All'inizio del vostro percorso stabilirete assieme come e dove andare. Il personal trainer ti porterà dritto all’obbiettivo!

Abbiamo tutti la consapevolezza della difficoltà nel raggiungere un traguardo. Questo vale per l’esistenza tutta intera. In fondo in fondo, però, possediamo una scintilla che potrà essere ravvivata e darci la forza di proseguire, superando ostacoli.

Sporto o lavoro. La cosa non cambia. Si può svolgere un’attività senza esserne appassionati. Ma non si progredirà con facilità e non ci si sentirà realizzati nel progredire.

Nessuno ama provare sofferenza fisica. È ovvio.

Il coach consente di superare meglio questa sensazione di sforzo, di dolore, di stanchezza che potrebbe portare ad abbandonare un esercizio fisico in fase di svolgimento.

Il coach sportivo a domicilio non è un semplice insegnante privato di ginnastica, è più di un semplice motivatore, o preparatore atletico.

Vuoi trovare un personal trainer su internet?

Una ricerca di sforzo fisico senza tregua

A forza di dai …, come si suol dire, le endorfine liberate dal corpo consentono di effettuare sforzi via via maggiori, senza esserne disturbati. Si penetra nella nuova fase, durante la quale il corpo domanda davvero di compiere sforzi, come se si trattasse di riempire un vuoto tramite la pratica sportiva.

È provato scientificamente! Il fatto di provare via via più piacere e di essere finalmente appassionati alla pratica di esercizi fisici, farà nascere una sensazione di autorealizzazione crescente.

Il coach sportivo farà di te un vero appassionato di sport. E non te ne pentirai. Sviluppa la tua passione per lo sport!

E per quanto sia davvero gradevole farsi guidare da un coach, si tenderà, grazie alla passione, al piacere provato, ad autonomizzarsi sempre più rispetto all’inquadramento da lui fornito. Si diventa autonomi grazie agli indirizzi ricevuti, ai consigli, alla scoperta di un vero e proprio piacere nel praticare sport.

Uno dei ruoli principali del coach è proprio quello di trasmettere automatismi da applicare praticamente poi sempre.

Pensi sia meglio la palestra o il personal trainer?

Far acquisire fiducia in se stessi

Scegliere di assumere un coach sportivo può legarsi, a volte, ad una scarsa fiducia in se stessi e nelle proprie doti fisiche. Grazie al personal trainer, in effetti, è più facile incrementare il proprio potenziale per puntare a vette più alte.

E in più, l’allenatore privato fornisce indicazioni alimentari.

Le chiavi del successo di un programma sportivo

Quando si pratica un’attività sportiva insieme ad un coach sportivo, costui ricorre a diversi modi per farti acquistare fiducia in te stesso e raggiungere dei traguardi. Vediamo la cosa più nel dettaglio:

Realizzare una buona prestazione sportiva è il modo migliore per avere più fiducia in se stessi

Quando effettui uno sforzo e raggiungi un obiettivo fissato dal coach stai realizzando qualcosa. Il tuo personal trainer te lo farà notare. Dopo il raggiungimento di questo dato obiettivo, sarai incoraggiato a tentarne uno leggermente più difficile. Così procedendo, guadagnerai fiducia in te stesso.

Con le nuove acquisizioni fisiche e tecniche, sarai più sicuro di te e ti sentirai pronto ad affrontare tappe più complesse. Il successo genera fiducia. È risaputo.

Non crederai a quello che riuscirai a fare dopo che avrai trovato il tuo coach personale. Fai il pieno di fiducia con il tuo personal trainer!

Avere la compagnia di un amico durante lo svolgimento del programma fissato dal coach può servire

Avere al proprio fianco una persona di cui ci si fida, svolgendo insieme gli esercizi, può essere un modo per riuscire meglio e sentirsi più sicuri.

Ci si dice: “se lo fa lui, posso farlo anche io”.

Lasciarsi convincere dalle parole del personal trainer è un ottimo modo per sviluppare fiducia in se stessi

In generale, con lo sport i coach cercano di rinforzare la fiducia degli sportivi convincendoli di poter compiere determinate imprese. Ripetere a se stessi il messaggio che trasmette il coach è un modo per auto-convincersi delle proprie capacità.

Il coach analizza le situazioni e lavora sul mentale degli allievi. Facendo perno sulle sue conclusioni e sui suoi messaggi, si risparmia tempo e si può continuare a lavorare anche in autonomia.

Se ti metti sul divano, guarda i migliori film sul personal training!

Ad un certo punto, durante lo svolgimento del programma, il coach si richiama all’immaginazione degli allievi

Ripercorrere anche mentalmente un esercizio varie volte svolto nel concreto permette di memorizzare meglio i meccanismi e di imprimere nella memoria movimenti, sensazioni e effetti benefici.

Il coach può fornire dettagli ed indicazioni per facilitare questa capacità di immaginazione negli allievi.

Imparare a tenere sotto controllo lo sforzo fisico effettuato

Durante il compimento di uno sforzo, si provano varie sensazioni. Tensione muscolare, palpitazioni, fitte. E queste possono anche influire negativamente sulla prestazione e sul sentimento di fiducia in se stessi.

Si tratta, in realtà, di sensazioni normalissime. Il personal trainer insegna come gestirle.

La gestione di queste sensazioni è legata alla padronanza della tecnica. La respirazione è quella principale, in tali casi. È anche la più nota, la più diffusa e praticata. È importante saper controllare e gestire la propria respirazione, prima dopo e durante uno sforzo.

Ogni allenatore padroneggia varie tecniche per aiutare a superare le diverse difficoltà che possono sopraggiungere durante un allenamento: stretching, rilassamento, … Ma la cosa più importante è aver fiducia e sentirsi rassicurati dal coach e da quanto egli propone.

In definitiva, la fiducia nelle proprie capacità deve rimanere intatta, anche in caso di leggeri disagi durante la pratica.

La gestione dello stato emotivo ad opera del personal trainer

L’assenza di fiducia in se stessi si lega spesso all’incapacità di gestione delle emozioni.

E in effetti, più ci si lascia dominare dalle emozioni, più queste influenzano la prestazione e la fiducia in se stessi.

Molto spesso, l’importanza riconosciuta a certi traguardi può esser d’ostacolo, creando blocchi nella prestazione e nei confronti della fiducia in se stessi.

C si può ritrovare in una fase di eccessiva eccitazione o anche ansia dubitando: “potrò mai farcela”?

A partire da questo momento il coach sportivo privato assume tutta la sua importanza. Egli mobilita tutti i mezzi per confortare l’allievo (preparazione tecnico fisica, preparazione sanitaria, preparazione psicologica), valorizzando il suo impegno nel programma.

La cosa indispensabile è provare a controllare se stessi. I propri pensieri. Le proprie sensazioni e emozioni. E avere un personal trainer specializzato!

Il risultato finale dipende da te

Lui saprà darti la motivazione e indicarti la strada, ma poi sarai tu a dover scendere in campo. Anche con un coach, il raggiungimento degli obiettivi dipende da te!

Quest’articolo dovrebbe averti convinto degli innumerevoli benefici e risultati che potresti ottenere con un coach sportivo privato.

Malgrado tutti i consigli e le raccomandazioni del personal trainer, resti il solo vero padrone delle tue emozioni e delle tue capacità. Sta a te apprendere nel migliore dei modi ciò che il coach ti insegna.

E per finire: non dimenticare che è importantissimo scegliere bene il personal trainer (personal trainer Roma).

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar