Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono i migliori siti ripetizioni a distanza?

Di Igor, pubblicato il 11/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Lezioni Private Online: Otto Motivi Perché Convengono!

Oggi, gli italiani non possono più fare a meno di Internet: che sia per il lavoro, per comunicare o per ascoltare della musica, il web è diventato indispensabile.

Lo sapevi che una quota crescente di coppie recenti ha siglato il proprio primo incontro sul web?

Questo, effettivamente, non ha molto a che vedere con il tema di questo articolo, ma è quindi logico che anche l’educazione e la formazione siano coinvolte dagli effetti della rivoluzione digitale!

Anche gli insegnanti del nostro Paese, seppur con un certo ritardo, si mettono in pari con la tendenza dei corsi online.

Popolari tra i piccoli e tra i grandi, i corsi sul web piacciono per la loro duplice dimensione pedagogica e ludica.

In quanto studente, tu puoi accedere a profili molto specifici, semplicemente consultando alcune risorse digitali.

Per capire quali siano i numerosi assi nella manica delle lezioni via webcam, segui la nostra guida …

1. Cerco aiuto per tesi di laurea e… posso scegliere tra numerosi prof in tutta Italia

A chi rivolgersi per prendere lezioni online?

Gli scolari o gli studenti delle scuole medie e del liceo, ma anche gli adulti non devono più preoccuparsi: grazie all’insegnamento a distanza, è possibile trovare rapidamente il maestro che fa per sé!

Le restrizioni geografiche sono oramai un ricordo del passato!

Oggi, lo studente ha la possibilità di seguire dei corsi con insegnanti provenienti da tutta l’Italia, per non parlare dell’estero (nel caso, ad esempio, di lezioni di lingua straniera)!

Potendo risparmiare sul costo dell’ora di lezione, potrai aspirare ad un livello di insegnanti più alto. Fatti dare lezioni dalla creme della creme degli insegnanti!

E questa è una pacchia, soprattutto quando si sia alla ricerca di un tipo di insegnante particolare in una materia particolare.

Secondo un sondaggio Opinion Way del 2015, il 43% dei genitori dichiarano che “padroneggiare la materia di insegnamento è la qualità principale di un professore”.

Gli insegnanti diplomati e super qualificati sono quindi molto ricercati per la loro serietà e per le loro competenze, che sfidano ogni concorrente, ma, allo stesso tempo, può essere anche difficile trovare LA persona ideale nella propria regione.

Ma le lezioni via webcam consentono di mettere in contatto chiunque con insegnanti di qualsiasi provenienza, in pochi clic.

2. Trova prof online e risparmia sul costo dell’ora di lezione

Il motivo principale del grande successo dei corsi via webcam? Il prezzo, ovviamente!

Per gli studenti che non dispongono di un grosso budget (e questo è il caso degli studenti, spesso), le lezioni in videoconferenza permettono di mettere assieme qualità e prezzo basso.

Prima di assumere un prof privato a distanza, lo studente deve scegliere il tipo di lezione che preferisce:

  • Lezioni di gruppo in videoconferenza: la soluzione ideale per avere un prezzo ridotto al massimo. Lo studente divide il costo del corso con molti altri studenti, come, ad esempio, i compagni di classe. Dato che il professore dovrà accordare la propria attenzione anche agli altri studenti, sarà meglio scegliere le lezioni in piccoli gruppi.
  • Lezioni individuali: leggermente più onerose delle lezioni collettive (ma sempre meno di quelle tradizionali), le lezioni private permettono al prof di seguire regolarmente e personalmente lo studente. Questo tipo di insegnamento va privilegiato se lo studente mira ad un perfezionamento, più che ad una semplice iniziazione.

Gli insegnanti privati via webcam propongono spesso delle tariffe digressive o delle riduzioni orarie (per esempio, 20€/l’ora, ma 25€ per un’ora e mezza). Lo studente dovrà dunque negoziare il prezzo, prima di iniziare.

Perché non dovresti risparmiare sul tuo corso privato, dato che ne hai la possibilità? Qualche moneta in più nel portafogli fa sempre comodo e piacere!Qualche moneta in più nel portafogli fa sempre comodo e piacere!

Per sapere se uno dei nostri Superprof accetti le lezioni via webcam, dai un’occhiata nel suo profilo, a sinistra, e scrivigli un messaggio, spiegandogli quello che vorresti e quello che ti aspetti.

3. Cercasi ripetizioni roma e pianifica più facilmente i tuoi corsi

Con i corsi online, pianificare un programma intensivo di studio e ripasso non è mai stato così semplice.

Prendere lezioni private online significa poter restare in comunicazione con il proprio professore: se questi ha un imprevisto all’ultimo minuto o, al contrario, se gli si libera uno spazio, potrai collocare la tua ora di lezione o spostarla molto facilmente.

Non avrai più bisogno di preoccuparti della tua posizione geografica o di quella dell’insegnante. Anche durante le vacanze scolastiche o durante gli stage all’estero, le lezioni potranno continuare!

Durante un intervista rilasciata a Superprof nel corso del 2018, Anna Maria, insegnante di matematica a distanza, spiega:

Le lezioni con Skype possono essere programmate in funzione degli impegni di ognuno dei due, insegnante e allievo. … A titolo di esempio, la settimana scorsa, mi trovavo nella mia camera d’hotel a Bruxelles e ho dato lezione ad uno studente che era in vacanza in Grecia!

Pratico, no?

4. Lezioniprivate online: nessun bisogno di sistemare casa prima dell’arrivo del prof

Ah, i giovani e l’ordine sono due rette parallele, che non si incontreranno mai!

Non c’è bisogno di fare sondaggi per rendersi conto che, tra le attività che i genitori compiono sistematicamente, vi è quella di chiedere ai propri figli di mettere in ordine la camera!

Che tu sia scolaro o giovane studente, il problema di mettere in ordine la tua camera prima della lezione online non si porrà, se utilizzi una webcam!

Perché non dovresti risparmiare sul tuo corso privato, dato che ne hai la possibilità? Qualche moneta in più nel portafogli fa sempre comodo e piacere!Qualche moneta in più nel portafogli fa sempre comodo e piacere!

L’ideale è mantenere uno spazio di lavoro ordinato e pulito per poter accedere rapidamente a tutte le risorse necessarie al corso online (lezioni viste in classe, manuali scolastici, materiale informatico, …).

Non ci sarà più bisogno di tenere la stanza in modo impeccabile: il professore vedrà solo il tuo volto!

In alcuni casi, le lezioni in videoconferenza si tengono con la funzione di condivisione schermo di Skype: l’insegnante e lo studente possono scambiarsi reciprocamente informazioni, in modo digitale, senza doversi troppo preoccupare delle apparenze.

5. Trova ripetizioni online e risparmia un sacco di tempo

Come dice il proverbio, “il tempo è denaro”.

Molti insegnanti scelgono di dare lezioni private attraverso il computer per la semplice ragione che il risparmio di tempo che se ne ottiene è notevole.

Nessuno dovrà passare più nemmeno dieci minuti nei trasporti pubblici: sarà sufficiente accendere il computer per iniziare a insegnare o a imparare!

E questo va a tutto beneficio dello studente, che sarà quindi certo di avere una lezione che dura davvero 60 minuti, senza dover contare l’eventuale ritardo dell’insegnante.

Con questo metodo, il professore potrà assicurare allo studente delle lezioni nelle materie compatibili con i corsi online:

  • Lezioni di matematica
  • Lezioni di Inglese
  • Lezioni di Francese
  • Lezioni di Italiano
  • Lezioni di Spagnolo
  • Lezioni di Tedesco
  • Lezioni di fisica e chimica
  • Lezioni di economia
  • Lezioni di storia e geografia
  • Lezioni di musica
  • Lezioni di biologia

Lo stesso discorso può farsi per il materiale: anziché perdere tempo per preparare borsello, matite e tutto l’occorrente, lo studente potrà accedere ai suoi file e lavorare direttamente online.

6. Annuncio ripetizioni grazie alla tecnologia di internet

Quello che è buono con internet è che le risorse a disposizione sono quasi infinite!

Pedagogo e serio, l’insegnante privato proporrà allo studente una serie di astuzie online che permetteranno alle lezioniprivate a domicilio di essere più fluide e dirette.

Per evitare di dover recuperare corsi durante l’estate, meglio essere a proprio agio con l’informatica e il digitale!

Tra tutti gli strumenti disponibili online, quelli che potranno esserti di maggiore aiuto sono:

  • I programmi di videoconferenza che permettono la condivisione di schermo (Skype, Google Hangouts,…),
  • I siti di deposito e condivisione di file (iCloud, Dropbox,…),
  • Gli strumenti di pianificazione dei compiti (Podio,…),
  • Le app educative e formative per smartphone,
  • I testi online per testare il livello raggiunto
  • Gli esercizi online,
  • Il programma ufficiale del Ministero.

Profondi conoscitori del linguaggio digitale, gli adolescenti allievi delle lezioni private a domicilio avranno meno difficoltà a memorizzare alcune nozioni, dato che potranno ripassare per tutta la giornata, direttamente sul loro tablet o sul loro smartphone.

Cos’è questo, se non un modo di abbinare educazione e tecnologia?

7. Cerca lezioni meno formali

Se le lezioni sul web piacciono tanto ai giovani è grazie alla dimensione più relax e meno scolastica, che fa la differenza rispetto alle lezioniprivate tradizionali.

Innanzitutto, questo lo si deve all’età dell’insegnante: sono rari i professori ultrasessantenni che decidono di dare delle lezioni digitali, online!

Lo scarto generazionale tra allievo e insegnante è quindi estremamente ridotto e questo fa sì che lo studente si rilassi e lavori in modo più efficace.

Francesco, che impartisce lezioni di matematica grazie ad internet, ci spiega:

La presenza fisica di un insegnante che guarda lo studente durante la lezione può generare stress nel ragazzo: la lezione online da più libertà allo studente che si sente più a suo agio.

Per apprendere una materia, l’ambiente di lavoro riveste un ruolo essenziale nella riuscita scolastica dello studente. Allo stesso tempo consigliere pedagogico, il professore provato potrà guidare lo studente nell’esecuzione dei compiti per casa, ma anche durante tutto l’anno, senza tuttavia entrare mai in casa del ragazzo.

Nella maggior parte dei casi, lo studente e il suo professore possono discutere grazie a delle piattaforme di discussione istantanea (Slack, WhatsApp, …)

Niente di meglio che fare un’ora di yoga prima del corso, allora; no? Più sarai rilassato e meglio imparerai!

Questo tipo di comunicazione immediata aiuta lo studente a sentirsi più vicino al suo insegnante, portandolo, allo stesso tempo, a scrivere correttamente in Italiano, competenza, quest’ultima, indispensabile per la riuscita ad un qualsiasi esame.

Insomma: meno stress e più risultati!

Scopri qui anche le nostre lezioni private a Roma,

8. Siti ripetizioni di discipline molto eterogenee

Pensi che le lezioni via webcam siano riservate solo al sostegno scolastico? Errore grossolano!

Oggi, la pratica dell’insegnamento a distanza si è “democratizzata” al punto che riguarda da vicino quasi tutte le discipline.

Certo, prendere delle lezioni di surf online sarà un po’ complesso…! Ma il resto…!

Gli studenti adulti possono seguire lezioni per piacere, ma possono anche acquisire delle competenze che potranno rivelarsi utili per la ricerca di un lavoro, ad esempio:

  • Lezioni di chitarra
  • Lezioni di piano
  • Lezioni di ragioneria
  • Lezioni di Italiano per stranieri
  • Lezioni di canto
  • Lezioni di violoncello
  • Lezioni di informatica

Sappi che non c’è un’età limite per imparare: con una buona dose di motivazione è possibile iniziare l’apprendimento di una lingua straniera anche a 50 anni suonati!

Le lezioni via webcam sono particolarmente utili per acquisire una nuova competenza informatica o per entrare in contatto con un insegnante madre lingua. Con un inquadramento serio e molta pedagogia, il professore privato potrà seguire la progressione del suo studente e lo aiuterà a perfezionarsi, dai 7 ai 77 anni.

Allora, perché non ti lasci sedurre anche tu dalle lezioni private senza uscire di casa?

Scopri, infine, come organizzarti per seguire lezioni private online.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar