Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono i principali attori del mercato a cui rivolgersi per trovare il vostro insegnante privato?

Di Alice, pubblicato il 09/10/2017 Blog > Lezioni private > Ripetizioni > Panel degli Organismi dedicati al Sostegno Scolastico in Italia

Il mercato del sostegno scolastico è un settore che ha recentemente visto entrare in scena numerosi attori, più o meno con la stessa offerta, ma a volte con costi molto diversi.

Per questo, a margine dei tanti lavoratori non dichiarati, troverete numerosi organismi, insegnanti privati in proprio e siti che facilitano l’incontro tra allievi e professori.

Che voi siate insegnanti alla ricerca di un organismo per offrire corsi di sostegno o allievi desiderosi di colmare alcune lacune, siamo certi che dopo la lettura del nostro articolo saprete qualcosa di più sul mercato delle lezioni a domicilio.

Scoprite il nostro panel dei più grandi attori del settore delle lezioni private in Italia.

Se ti trovi nella capitale, cerca le ripetizioni roma più vicine a casa tua.

Grandi Scuole

Grandi Scuole è un istituto privato nato nel 1986 presso cui è possibile frequentare corsi regolari, recupero anni scolastici o doposcuola, ma anche lezioni di sostegno – individuali o a piccoli gruppi – su singole materie in cui l’allievo mostra di avere lacune.

Per gli adulti che desiderano conseguire il diploma, l’istituto offre soluzioni ad hoc che permettano di conciliare lo studio con impegni di lavoro o familiari senza stress.

Grandi Scuole è presente capillarmente in tutta Italia; i prezzi sono disponibili su richiesta compilando online il form apposito.

Scuole Veloci

Anche questo Istituto si propone come esperto per il recupero di anni scolastici e per il conseguimento del diploma in un anno, in modo da inserire velocemente gli studenti nel mercato del lavoro fornendo loro competenze e nuove motivazioni.

Per approfondire l’offerta formativa dell’ente si può fissare un incontri conoscitivo nella sede di Milano o in quella di Palermo, mentre per tutte le info – sia a livello di prezzi che di metodo – si può compilare l’apposito form online.

Il sostegno scolastico di Scuole Veloci è offerto a copertura di tutte le materie, sia che si tratti di diplomi del liceo sia che si parli di diplomi tecnici o professionali.

Istituto Queen

Nell’area di Milano troviamo questa scuola privata che, da oltre 25 anni, lavora con:

  • Studenti all’ultimo anno di Scuola Media per aiutarli a scegliere l’indirizzo di studio più adatto;
  • Studenti di Scuole Superiori che vogliono cambiare l’attuale scuola o indirizzo di studio;
  • Studenti che devono recuperare uno o più anni scolastici;
  • Adulti che intendono conseguire un Diploma.

I servizi offerti non si discostano di molto da quelli offerti da altri enti ma l’Istituto promette il successo ai suoi studenti attraverso uno speciale metodo di studio, il metodo operativo STUDENTI VINCENTI™.

Quest’ultimo pare essere stato creato per favorire la velocità dell’apprendimento senza trascurarne l’efficacia.

Il momento dei compiti può essere fonte di stress e noia per gli studenti e non è raro sentirli lamentarsi. Avere un insegnante privato può essere stimolante anche per loro per approcciarsi in modo diverso allo studio. Non vedere più i vostri figli fare questa faccia al momento di studiare: la missione di tutti i buoni organismi di sostegno scolastico!

Obiettivo promesso? Risultati brillanti in tempi ridotti.

EF – Education First

EF Education First dal 1965 è famoso per insegnare la lingua inglese a milioni di studenti di tutte le nazionalità e origini.

La sua missione? Portare le persone alla scoperta del mondo attraverso la formazione. Oltre alle esperienze di studio e lavoro all’estero, suo punto di forza, l’azienda propone anche corsi online di EF English Live.

EF ha quindi un duplice scopo: quello di accompagnare i ragazzi e gli adulti nell’apprendimento delle lingue ma anche quello di fornire loro gli strumenti per lanciarsi alla scoperta dei Paesi del mondo, potendo sempre contare su un paracadute.

Imparare bene alcune materie, come le lingue straniere, permette anche di avere più strumenti per scoprire il mondo e viverlo appieno. Ecco perché il sostegno scolastico è importante per il futuro dei ragazzi. Questo paesaggio fa sognare, vero? Studiate l’inglese e poi andate a scoprire coi vostri occhi il lago Irene in Colorado!

Questo passa non solo attraverso corsi di lingua che possono essere individuali o in gruppo, ma anche attraverso stage intensivi, soggiorni all’estero organizzati, preparazione per il conseguimento di certificati e molto altro ancora.

Matemagia

Matemagia è un centro didattico di recente istituzione che propone lezioni per tutte le fasce d’età nelle sue sedi di Firenze, Milano e Bologna ma soprattutto corsi a domicilio.

Il prezzo di ogni lezione varia non solo a seconda della classe frequentata, ma anche secondo la zona in cui l’insegnante deve recarsi.

Poiché i docenti di Matemagia non sono autorizzati a ritirare denaro contante, la società si occupa dell’aspetto amministrativo del rapporto, inviando fattura fiscale a mezzo e-mail all’inizio di ogni mese.

Obiettivi dell’Istituto sono:

  • Minimizzare le barriere esistenti in una lezione privata: per questo le lezioni vengono svolte quasi totalmente a domicilio dello studente, in un contesto familiare che consente di ridurre le distrazioni e che permette forse all’allievo di sentirsi più libero e meno “sotto esame”.
  • Rendere autonomo lo studente insegnandogli un metodo di studio e, di conseguenza, a gestire il suo tempo nel miglior modo possibile senza dispersione di energie e senza procrastinamenti.
  • Riportare in pari lo studente, evitando l’abbandono delle lezioni da parte di quest’ultimo.

Ricorrere a lezioni private può essere un ottimo metodo anche per lavorare in maniera positiva sulla fiducia in se stesso dello studente scoraggiato dai risultati scolastici negativi. Le lezioni private: lo strumento ottimale per ridare fiducia in se stesso a vostro figlio!

Repetita

Si tratta di un servizio di annunci ripetizioni online creato e curato dall’Istituto Treccani, una vera e propria piattaforma di e-learning cui ci si può registrare gratuitamente.

Il suo obiettivo: fornire materiale pedagogico sul web che sia alla portata di tutti gli studenti e che li stimoli ad approfondire e rivedere autonomamente alcune delle lezioni sentite in classe.

Attraverso questa piattaforma si possono prenotare ripetizioni online in un’aula virtuale oppure si può assistere a una delle short lesson (5 minuti circa) disponibili dal lunedì al venerdì dalle h 15 alle 20 in

  • Latino
  • Italiano
  • Matematica
  • Storia

Docsity

Nato a Torino nel 2010, è in realtà un servizio un po’ diverso dagli altri: un network di portali legati all’ambito dell’istruzione che permette agli studenti di avere accesso ad appunti, domande d’esame, schemi, dispense, esercitazioni, ricerche e addirittura a tesi di laurea.

Il servizio è gratuito per alcune parti, per altre a pagamento.

Docsity live tutoring è la sezione dedicata alle lezioni online, somministrate attraverso videoconferenze.

Gli studenti possono utilizzare il sito per:

  • Ripassare e testare le proprie conoscenze;
  • Approfondire alcuni argomenti trattati in classe;
  • Perfezionarsi nell’esposizione scritta e orale;
  • Consolidare le loro basi per avere successo all’esame.

I tutor messi a disposizione sono giovanissimi: hanno tra i 25 e i 35 anni e possono essere dottori, laureati o laureandi. Tra i requisiti: voti di maturità, laurea e media d’esami molto elevati.

Ogni tutor si mette a disposizione con un proprio prezzo orario solitamente compreso tra i 15 e i 25 euro.

Per acquistare le lezioni bisogna avere un conto Paypal o una carta di credito; è possibile acquistare le lezioni a scaglioni di 15 minuti.

E Superprof, in tutto questo?

In un mercato così dinamico e con un’organizzazione così strutturata, non possiamo che terminare questo panel del sostegno scolastico in Italia parlandovi del nostro sito.

La storia di Superprof comincia nel 2013, a Biarritz.

Il nostro obiettivo fin dall’inizio: facilitare il contatto tra gli allievi e gli insegnanti privati.

Un anno dopo più di 200 000 insegnanti hanno raggiunto la nostra community di super professori, facendola diventare la più grande della Francia.

Grazie al successo riscosso nella nostra terra d’origine dal nostro concept e a un vero e proprio boom del mercato delle ripetizioni, abbiamo potuto esportare Superprof anche nei Paesi vicini (Spagna, Svizzera, Lussemburgo e Belgio).

Nel 2016, la nostra comunità si è ingrandita ulteriormente fino a raggiungere 1 milione di professori in tutto il mondo. Eh sì, nel giro di qualche anno abbiamo potuto sbarcare in oltre 10 Paesi tra cui ovviamente l’Italia ma anche la Germania, il Brasile e gli Stati Uniti.

Oggi ci sono due tipi di persone che si avvicinano e scelgono Superprof:

  • Gli insegnanti privati alla ricerca di persone desiderose di migliorare le proprie conoscenze;
  • Gli allievi di tutte le età che desiderano perfezionarsi in un certo ambito.

I primi lo fanno creando un profilo gratuito sul nostro sito e fornendo info dettagliate anche sul luogo in cui desiderano ricevere gli allievi, le loro tariffe, le competenze certificate, i diplomi e la metodologia che intendono mettere in campo.

I secondi cercano l’insegnante che più si confà alle loro esigenze e approfittano, nella maggioranza dei casi, di una prima lezione gratuita per farsi un’idea e capire se è proprio lo strumento di cui hanno bisogno per migliorarsi. Una volta trovato l’insegnante adatto, lo studente paga a Superprof la somma di 29 € per il contatto ricevuto.

Tutto qui… facile, no?

Fatto questo, le due parti tratteranno direttamente senza essere obbligati a passare attraverso il nostro sito.

In più allievo e insegnante hanno la possibilità di darsi un voto l’un l’altro: questo garantirà una trasparenza sempre maggiore e permetterà a coloro che si aggiungeranno alla community di avere un’indicazione di massima sulla persona che si trovano di fronte.

Con questo panel di organismi, avete ora la chiave per scegliere la formula più adatta alle vostre necessità… e noi speriamo di vedervi presto su Superprof!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...

Lascia un commento su questo articolo

avatar