Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova ripetizioni per migliorare in modo innovativo

Di Igor, pubblicato il 15/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Il futuro delle lezioni private

Le lezioni private sono molto popolari in Italia. Con un mercato annuo che si aggira intorno ai 2,5 miliardi di euro, il nostro paese si distingue per il costante ricorso ai corsi individuali a domicilio, di cui sono tra i maggiori fruitori in Europa.

Mentre il tutoraggio scolastico è diffusissimo e piuttosto consolidato nella scuola media e superiore, il mondo delle lezioni private si sta aprendo molto rapidamente a nuove discipline, le quali stanno diventando sempre più accessibili.

L’apprendimento ricreativo non è più riservato alle associazioni, infatti: sono sempre più diffuse le lezioni private di materie “sportive” e non solo. Ormai si può trovare un maestro ptrivato di pressoché qualunque attività, disciplina, hobby o sport!

Il coaching sportivo è infatti – ormai da un po’ di tempo, a dirla tutta – una nuova tendenza che sta diventando sempre più comune e diffusa: se si desidera imparare un qualunque sporto, o anche disciplina orientale, non è più obbligatorio rivolgersi a un’associazione specializzata! Sono sempre più numerosi, infatti, gli insegnanti privati che inseriscono i propri annunci sulle piattaforme online, e le prestazioni offerte variano dal basket al cucito, dallo yoga alla pittura, dal judo alla calligrafia! Basta cercare e un insegnante spunterà magicamente!

Lezioni private “di ultima generazione” ed e-learning

La formazione online è diventata una delle principali tendenze per lo sviluppo delle competenze. L’e-learning ha infatti un ruolo sempre più importante nel campo dell’istruzione, e infatti sempre più persone ogni anno scelgono di seguire dei corsi online al fine di migliorare le proprie competenze. Sicuramente si tratta di un sistema poco pratico per coloro che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti informatici, ma, per tutti gli altri, l’e-learning è un’occasione davvero preziosa di apprendimento! La grande flessibilità di questa modalità di apprendimento e la possibilità di svolgere le lezioni comodamente seduti sul divano rappresentano dei punti di forza oggettivi.

La comunicazione, nel contesto dell’e-learning, può avvenire tramite webcam, via chat oppure via e-mail. Un insegnante non ha quindi più l’obbligo di recarsi a casa dello studente, poiché la presenza fisica è sostituibile dalla presenza virtuale: l’allievo può infatti seguire la lezione a casa o anche a lavoro.

Sicuramente questo tipo di lezione risulta essere più accattivante per coloro che non dispongono di molto tempo e che non hanno la possibilità di recarsi presso un’associazione o presso un’agenzia. L’epoca in cui l’insegnamento doveva avvenire obbligatoriamente faccia a faccia con lo studente è ormai superata, sebbene i vecchi sistemi siano tuttora vivi e vegeti! L’e-learning costituisce un ottimo sistema di apprendimento per tutti quegli studenti che non hanno molto tempo di spostarsi, come per esempio i lavoratori dipendenti o gli studenti lavoratori. Per tutti gli altri, invece, le lezioni “dal vivo” costituiscono ancora il sistema più utilizzato ed efficace!

Le lezioni di informatica sono molto popolari! Le lezioni di informatica sono molto popolari!

È possibile creare un incontro virtuale via chat, oppure organizzare una videoconferenza con una persona che si trova in una città lontana, persino in un paese straniero! Con gli attuali strumenti tecnologici possiamo entrare in contatto con persone molto distanti geograficamente, dalle quali è possibile ricevere lezioni o supporto nel percorso di apprendimento. Le nuove tecnologie multimediali hanno quindi aperto una vasta gamma di opportunità per l’insegnamento privato, che può finalmente trascendere i confini spazio temporali e venire incontro a tutti i tipi di richieste, persino quelle che giungono da molto lontano!

Questo fa parte dell’economia delle lezioni private.

Tuttavia, quando si è studenti e si prepara una dissertazione o una tesi di laurea, è assolutamente fondamentale sapere come utilizzare gli strumenti informatici e i social media più diffusi. Il tutoring individuale può aiutare a identificare le carenze di una persona e aiutare lo studente a progredire passo dopo passo, al fine di conseguire risultati soddisfacenti in un tempo congruo!

Per esempio, sempre più persone vogliono creare il proprio sito web per ragioni di lavoro! È possibile scegliere soluzioni già pronte come i temi proposti dalla piattaforma WordPress, oppure decidere di costruire un sito autonomamente dalla A alla Z (e in questo caso è necessario possedere conoscenze del linguaggio html).

Quindi, per la creazione di un proprio sito internet, è necessario essere introdotti alle tecniche dello sviluppo web. Cosa possibile, ma non semplicissima: questa materia informatica richiede l’accompagnamento e la guida di un insegnante esperto. Le lezioni private ti consentono di comprendere i bisogni della persona e di offrire le competenze necessarie allo studente per raggiungere l’obiettivo della realizzazione di un progetto.

Un Superprof è anche un Supercoach! Un Superprof è anche un Supercoach!

E sì, i corsi sono ormai sempre più digitalizzati, e chi desidera affacciarsi al mondo delle lezioni private non deve sottovalutare questa possibilità!  Anche questa è la lezione privata di domani!

La diffusione dell’insegnamento individuale nello sport

Fino a qualche anno fa si riteneva che il coaching sportivo fosse riservato ai professionisti o alle persone estremamente benestanti. Oggi, quando si tratta di sport, avere un insegnante privato non è più riservato alle élite! È infatti  possibile avere un allenatore personale in tutte le discipline sportive: basket, danza, fitness, pilates, etc. L’insegnante privato di discipline sportive dovrà agire sia sul piano fisico che su quello mentale. Egli guiderà la persona passo dopo passo, mostrando allo studente i giusti movimenti tecnici, per migliorare nello sport ma anche per preservare la schiena e le articolazioni. La competenza di un istruttore si può valutare sulla base delle competenze tecniche e anatomiche messe in campo durante l’allenamento: non fidiamoci del primo capitato!

Troppi sportivi “della domenica” compiono sforzi eccessivi durante i propri allenamenti fa da te, e si spingono oltre i loro limiti al punto da farsi male, il che poi produce danni anche irreversibili! Fonte di grande scoraggiamento, l’infortunio può essere una causa di abbandono dello sport.

L’allenatore aiuta, invece,  a fidarsi delle proprie capacità e sa incoraggiare l’allievo quando la prova si fa difficile e la persona sta per gettare la spugna, specialmente nel caso di pratiche fisiche molto intense, come nel caso degli esercizi di bodybuilding.

Per la preparazione di una sfida, come un triathlon, una maratona, un istruttore sportivo può agire su diversi aspetti, proponendo una preparazione fisica adeguata, consigli sul cibo, sul sonno e sui tanti aspetti “mentali” coinvolti nella preparazione di una competizione.

Più inusuale, anche se è candidato per diventare uno sport olimpico, non pensiamo che sia possibile avere un allenatore di bocce!  I dilettanti di questa disciplina saranno in grado di migliorare la propria velocità  in questa disciplina molto tecnica grazie ai consigli di un allenatore esperto.

Possiamo trovare lo sport coaching presso tutte le agenzie private di tutoring?

Un accompagnamento step-by-step per imparare la musica

Le lezioni private di musica aiutano a garantire una progressione significativa nell’apprendimento dello studente. Tra la nozione di ritmo, il solfeggio, l’imparare a cantare insieme allo strumento, la musica è un mondo eccitante ma molto, molto complesso, e decisamente non per tutti.

Per imparare a suonare la batteria, il pianoforte o la chitarra, le lezioni private possono partire da zero, partendo dalle basi, anche senza una formazione precedente.

Un insegnante di pianoforte e il suo allievo Un insegnante di pianoforte e il suo allievo.

L’apprendimento della teoria musicale non è un obbligo assoluto: dipende dal tipo di strumento che si intende imparare a suonare. L’insegnante privato può quindi insegnare moltissime cose ai propri allievi, a seconda delle esigenze e dei bisogni specifici.

L’insegnante privato può anche aiutare a migliorare il livello di competenza dell’allievo al fine di consentirgli l’accesso al Conservatorio, alle classi con programmi musicali e persino a muoversi verso un ciclo musicale professionale.

Un altro approccio alle arti, con l’insegnamento individuale

Anche l’educazione artistica può prevedere dei corsi individuali. Come sbocchi e mezzi di espressione, le arti possono essere impartite e trasmesse da un insegnante privato, il quale può aiutare a padroneggiare una tecnica sconosciuta: olio, acquerello, carboncino, etc.

Meno tradizionale, l’aerografia è una complicata tecnica pittorica che non è più confinata alla strada. Sempre più artisti espongono e vendono creazioni originali. Un insegnante individuale può aiutarti a imparare a creare sfumature di ogni genere!

Lo sapevi che è anche possibile prendere lezioni private di teatro? L’espressione teatrale è molto individuale e l’insegnante può provare lo studente a trovare la sua voce e può anche aiutarlo nella preparazione di un casting o un’ audizione.

Questo è anche il motivo per cui le lezioni private sono così utili!

Il futuro delle lezioni private: ci sono molte sorprese in arrivo!

È possibile trovare insegnanti privati ​​per sviluppare una passione come l’astrologia o il trucco, lo sapevi? Ormai è possibile seguire lezioni private di ogni genere!

Classe di maglieria... maglieria di classe. Classe di maglieria… maglieria di classe!

Ad esempio, il lavoro a maglia è un hobby sempre più diffuso! Nei gruppi di lavoro a maglia è comune vedere maglieristi esperti consigliare i principianti!

Tuttavia gli esperti parlano spesso con un linguaggio troppo tecnico e offrono un aiuto momentaneo. Un insegnante potrà invece insegnare l’adattamento e l’apprendimento dei punti base ai propri alunni!

Il prezzo delle lezioni private è spesso un freno per coloro che intendono iniziare a dedicarsi a una nuova disciplina. Può essere una spesa finanziaria significativa che alcune famiglie non possono permettersi. Il prezzo può variare, ma, in media, un corso di lingua è di circa 20 euro all’ora, mentre una sessione individuale di sport è di circa 40 euro.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar