Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova prof per lezioni individuali

Di Igor, pubblicato il 13/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Come Orientarsi nel Mondo delle Lezioni Private?

Quando si cerca un insegnante privato di una materia specifica, sia che si tratti di un’esigenza di approfondimento legata al proprio percorso scolastico e universitario, oppure per semplice piacere personale, la scelta dell’insegnamento è piuttosto ampia e non sempre ovvia.

Possiamo  credere agli annunci? Ci si deve concentrare solo sui corsi presso le scuole o anche sui servizi online?

È quindi importante cercare di identificare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna opzione per fare la scelta giusta e ottenere i risultati sperati, buoni voti e una buona soddisfazione personale!

Per sapere tutto sulle lezioni private puoi consultare quindi le pagine di Superprof!

La battaglia delle piattaforme

In giro per l’Italia esistono numerose scuole private e agenzie che promuovono le loro lezioni private, non lesinando sul budget pubblicitario per riuscire a conquistare un pubblico sempre più grande.

Infatti, più persone vedono il nome di una scuola, più saranno portate a pensarci quando ne avranno bisogno e inevitabilmente sceglieranno uno dei numerosi corsi offerti.

A volte il passaparola si rivela essere il modo migliore per trovare l’insegnante perfetto per noi, il quale sarà in grado di mettere il piede dello studente nella staffa aiutandolo a superare le eventuali difficoltà.

Conosci un insegnante privato? Conosci un insegnante privato?

La stessa “battaglia” si svolge su Internet, dove le agenzie private e le scuole si contendono i primi posti nei motori di ricerca, i quali sono molto ambiti poiché determinano il livello di popolarità raggiunto da un ente.

Se i risultati della prima pagina sono spesso – m a non sempre, attenzione!- i migliori, sono soprattutto i più consultati e / o i più referenziati sul web.

Quindi cosa fare? Come scegliere tra i diversi enti di tutorato privati?

Devi solo cercare di fare un passo indietro rispetto alla reputazione o alle offerte commerciali, e quindi l’invito che noi di Superprof porgiamo a tutti è quello di guardare le cose oggettivamente prima di scegliere una scuola piuttosto che un’altra.

D’altronde moltissimi prodotti, in qualunque contesto, vengono falsamente presentati come ottimi ed efficaci, pur non essendolo affatto!

Quindi quali sarebbero gli aspetti da tenere in considerazione per valutare l’offerta di una scuola? Ecco un elenco non esaustivo dei punti essenziali:

  • Il metodo del corso specifico utilizzato: il materiale didattico verrà fornito dall’insegnante? Esistono prove da eseguire regolarmente? L’evoluzione dell’allievo è misurata in qualche modo?
  • Una formula su misura: lo studente è attivo o passivo nel seguire le sue lezioni individuali? Che ruolo ricoprono la discussione e lo scambio?
  • Aspetti economici: Il prezzo di un corso, con o senza detrazione fiscale, sconti (come, per esempio, la prima lezione gratuita), il rimborso in caso di scarso gradimento o successo scolastico, etc.

Concentrarsi sui vantaggi e gli svantaggi dei diversi enti di tutoraggio privato

Più entrerai a contatto con il mondo dell’apprendimento privato, più comprenderai che il tutoraggio è una storia di scambio tra insegnante e studente.

Formula “Soddisfatti o rimborsati”

Molte organizzazioni private di tutoring offrono lezioni individuali a casa e lezioni di gruppo seguendo una formula “Soddisfatti o Rimborsati” sulla prima lezione, offrendo l’opportunità di prendersi del tempo per valutare il feeling con l’insegnante privato senza pressioni eccessive!

Allo stesso modo, molte agenzie non chiedono alcun nessun pagamento prima che venga effettuata la prima lezione.

Fai una lezione di prova: scoprirai così se l’insegnante fa per te! Fai una lezione di prova: scoprirai così se l’insegnante fa per te!

Il prezzo delle lezioni private è definito in base al livello, alla posizione geografica e alla materia insegnata. Questa è la base dell’aspetto economico delle lezioni private. In molti entii formativi è possibile effettuare un diario delle competenze, che ti permette di fare un bilancio di partenza e valutare l’evoluzione del tuo apprendimento!

Per saperne di più sui prezzi, è necessario rivolgersi a ciascuna agenzia e chiedere il tariffario.

L’insegnante scelto dall’utente dovrà quindi valutare se accettare l’incarico in base alla vicinanza o meno del proprio allievo. Per via delle commissioni trattenute dagli enti di formazione gli insegnanti in genere guadagnano tra i 9,5 e i 12,5 euro netti all’ora, pertanto al formatore conviene sempre valutare la fattibilità economica di un ciclo di lezioni.

Un’organizzazione seria fornisce in genere un opuscolo contenente il programma previsto per ciascuna materia e i costi orari.

Alcune scuole offrono lezioni private per ogni genere di esigenza e per ogni ordine scolastico, con  icli di lezioni di gruppo e corsi di supporto allo studio accademico e lezioni a tutti i livelli, dalla scuola primaria alle superiori. Vengono talvolta offerti dei corsi online, convenienti per gli studenti che non possono o non desiderano viaggiare.

In molte scuole di tutoraggio le tariffe non sono disponibili sul sito, a meno che non si completi un modulo online con informazioni di contatto complete.

Inoltre alcune agenzie offrono un tipo di tutoraggio online con degli insegnanti che rispondono alle domande degli studenti in tempo reale.

Questo sistema è molto moderno e offre un insegnante “assistente” online attraverso una dashboard personalizzata per seguire il programma e le sue correzioni.

I siti di molte scuole propongono inoltre molti esercizi interattivi e risorse educative nell’area studenti il cui accesso è riservato agli allievi iscritti.

Esercizi online, tutoraggio sul web … il futuro delle lezioni private è Internet! Esercizi online, tutoraggio sul web … il futuro delle lezioni private è Internet!

Purtroppo molto spesso i costi dei corsi proposti dalle agenzie formative private sono davvero molto costosi, e questo rappresenta un elemento di esclusione delle famiglie con redditi modesti. Pertanto prima di scegliere una scuola è necessario fare una piccola indagine di mercato per comprendere se il budget a nostra disposizione è adeguato per sostenere i costi di un corso privato offerto da un’agenzia di tutoraggio individuale. Sono comunque disponibili servizi di pagamento dilazionato per aiutare le famiglie ad affrontare il costo dei corsi.

Sicuramente presso le agenzie di tutoraggio più prestigiose lo studente gode di un percorso personalizzato e di un costante tutoraggio online, e i programmi seguiti si attengono a quelli del sistema scolastico nazionale e vengono realizzati da insegnanti certificati.

Presso questi enti inoltre viene in genere effettuato il rimborso dei costi sostenuti se l’alunno non supera un esame o se viene bocciato a fine anno.

In poche parole: se l’agenzia è seria le tariffe saranno salate!

Il lavoro presso un’agenzia, dal punto di vista dell’insegnante, presenta indubbiamente degli aspetti convenienti e utili. Non ci sono le formalità amministrative o la ricerca degli studenti, quindi non c’è un’eccessiva dispersione di tempo, tranne quello impiegato nei viaggi intrapresi per raggiungere i propri allievi! Il pagamento viene effettuato tramite voucher acquistati dai genitori e ogni insegnante riceve un libro paga per studente alla fine del mese (una media di circa 15 euro all’ora).

Appoggiarsi a una scuola privata di tutoraggio dà una certa sicurezza all’insegnante privato, il quale non deve faticare nella ricerca dei propri studenti e non deve farsi pubblicità autonomamente, vero e proprio lavoro per gli insegnanti che scelgono di promuoversi da soli! Volantini, pubblicità sui giornali, online o nei siti di ripetizioni … la vita dell’insegnante privato prevede un impegno costante nella promozione dei propri corsi, pertanto l’affiliarsi a un ente esterno può risultare comodo per coloro che non sono molto inclini all’autopromozione!

Una grande macchina online: i portali di tutoraggio!

Superprof: la più grande comunità di insegnanti privati

Dal punto di vista dello studente, i vantaggi di una piattaforma come Superprof sono molteplici: scelta dell’insegnante secondo i propri criteri e le proprie preferenze (a differenza di altre organizzazioni che non lasciano la scelta), prima lezione spesso gratuita, che compensa la commissione pagata al sito per la connessione, garanzia di avere insegnanti seri e motivati, convalidati da Superprof, nessuna commissione sulle ore di corso, possibilità di lavorare via webcam.

Per genitori e studenti, la trasparenza dei prezzi su Superprof è un vantaggio reale che evita spiacevoli sorprese. Sappiamo fin dall’inizio se la tariffa dell’insegnante privato si adatta o meno al budget, perché è dichiarata da subito.

Anche per gli insegnanti privati ​​di Superprof i vantaggi sono reali: prezzo impostato liberamente e senza commissioni, modulo di presentazione inviato direttamente, deposito di annunci gratuiti per la ricerca degli studenti. A differenza di altri siti di tutoraggio, Superprof può vantare più di 8000 richieste di studenti al giorno. Questo è davvero molto attraente per gli insegnanti privati ​​che desiderano dare lezioni private.

Per quanto riguarda gli inconvenienti, li abbiamo cercati senza trovarli …

Più seriamente, pensiamo che Superprof rappresenti un luogo di solida e onesta offerta di lezioni private accessibili a tutti sulla base di una grande varietà di insegnanti, prezzi e disponibilità.

E se provassi a cercare un insegnante su Superprof? E se provassi a cercare un insegnante su Superprof?

I due criteri da tenere in considerazione nella scelta di un insegnante privato sono senza dubbio il metodo pedagogico utilizzato e il prezzo!

Nell’offerta dei diversi tipi di lezioni private, il metodo e il prezzo sembrano essere i due principali criteri da considerare. Pertanto, quando sceglierai tra i vari profili presenti sulla nostra piattaforma, inevitabilmente ti troverai a confrontarli sulla base di questi due elementi.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 4,50 su 5 per 2 voti)
Loading...
avatar