Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova prof per lezioni individuali a ogni età

Di Igor, pubblicato il 29/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > A Quale Età Prendere Lezioni Private?

C’è un’età ideale per rivolgersi all’insegnamento privato?

Quando si dovrebbero prendere delle lezioni private?

Queste sono domande che spesso le persone si pongono rispetto alla necessità o meno di rivolgersi a un insegnante privato per colmare le lacune in una disciplina.

Dovremmo davvero “imporre” lezioni private ai nostri figli fin dalla più tenera età, al fine di massimizzare le loro possibilità a scuola o nella musica?

D’altra parte, dobbiamo davvero considerarci troppo vecchi per un ciclo di lezioni individuali raggiunta una certa età? Ecco le nostre opinioni in merito e, come sempre qui a Superprof, qualche consiglio utile per navigare nel fantastico mondo delle lezioni private!

Che dire delle lezioni private di musica?

Innanzitutto, iniziamo con la musica che, subito dopo le lezioni private di supporto scolastico, sono quelle a cui i genitori pensano quando si parla di lezioni con un insegnante privato. Quando viene posta la domanda, agli insegnanti in genere non piace stabilire un’età minima per l’apprendimento della musica. E questo perché ci possono essere due tipi di “iniziazione” alla musica: l’avvio all’apprendimento di uno strumento o l’avvicinamento alla musica.

Trova insegnanti per ripetizioni!

La musica: una disciplina che domina il mondo delle lezioni private! La musica: una disciplina che domina il mondo delle lezioni private!

Per quanto riguarda la prima opzione, si consiglia di rispettare l’età di sei anni, in genere. Questo è almeno ciò che molti professori specificano. Tentare di introdurre il bambino al mondo di uno strumento musicale prima di questa età è tuttavia possibile, ma può talvolta rivelarsi rischioso. In effetti, è possibile che quest’ultimo non disponga ancora di una disposizione sufficiente per comprendere la musica e, soprattutto, per imparare a leggerla. La musica è infatti una disciplina meravigliosa ma complessa, e può risultare piuttosto ostica per alcuni bambini, pertanto conviene non sottoporre bambini poco inclini alla concentrazione e allo studio a un impegno settimanale di tale natura prima di una certa età, che coincide infatti con quella scolare.

Se infatti si bruciano le tappe potrebbe sorgere una certa frustrazione e di conseguenza un possibile rifiuto della musica. Prima dei sei anni è quindi fortemente raccomandabile iscrivere il bambino a lezioni di avvicinamento alla musica, piuttosto che iscriverlo a corsi per imparare a suonare il pianoforte, il violino, la chitarra o qualsiasi altro strumento. In corsi di propedeutica musicale il bambino avrà modo di scoprire il ritmo e la melodia in particolare. Un buon sistema per stimolare un bambino a scoprire il mondo delle sette note è quello di fargli provare diversi strumenti, in modo che il piacere prenda rapidamente il posto della potenziale fatica. Inoltre, facendo questo, scoprirà se stesso e soprattutto lo strumento dal quale può trarre il maggior piacere!

Quando si tratta di suonare uno strumento, gli insegnanti privati ​​parlano di 6 o 7 anni. L’età ideale sarebbe tra i 7 e i 10 anni, perché il bambino in questa fascia di età ha in genere più maturità e, soprattutto, è in grado di concentrarsi maggiormente sull’apprendimento della lettura musicale, attività per nulla semplice o scontata.

Prendi lezioni private di sera!

Sei un adulto e vuoi avvicinarti al mondo della musica?

Crescendo, spesso si dice a se stessi: “Ah, se avessi imparato a suonare la chitarra quando ero più giovane!”, “Se solo sapessi suonare il piano …” … come se i primi venti anni della nostra vita rappresentassero un lasso di tempo da non superare per imparare a suonare uno strumento! Questa riflessione è ovviamente più il riflesso di una certa pigrizia che un limite reale dovuto all’età!

Non esiste un limite di età quando si desidera imparare a suonare uno strumento! Non esiste un limite di età quando si desidera imparare a suonare uno strumento!

Devi sapere una cosa sull’apprendimento della musica in e adulta: un adulto può imparare più rapidamente di un bambino o di un adolescente, se vuole, perché spesso è in possesso di maggiori capacità di concentrazione.

Infine, non dimentichiamo che l’apprendimento della musica in età adulta viene prima di tutto da un approccio personale e orientato al divertimento. A differenza dei bambini, che di solito vengono  incoraggiati dai loro genitori, se non addirittura spinti contro la propria volontà. Questa nozione di piacere personale consente all’adulto di imparare molto più velocemente.

Studi musica al Conservatorio? Scopri perché è utile prendere lezioni private prima di un esame …

Scuola: c’è un’età per iniziare a prendere lezioni private?

Dovremmo imporre ai nostri bambini lezioni private molto presto? Dovremmo lasciare nostro figlio da solo durante la scuola primaria nel suo faticoso processo di apprendimento.

E l’estate? Che dire delle lezioni private durante le vacanze scolastiche?

Il tasso di soddisfazione dei genitori rispetto alle lezioni private è molto alto. Le lezioni impartite a casa, contrariamente a quanto può pensare il bambino, che a volte le vedono come un lavoro ingrato e pesante, sono sempre una soluzione efficace nel processo formativo di uno studente. E questa soddisfazione riguarda sia la scuola superiore che la scuola primaria.

Ma in quale contesto si possono ricevere lezioni individuali o a piccoli gruppi? Il più delle volte, si tratta di fare un lavoro che viene offerto anche nella scuola elementare stessa: il famoso aiuto compiti.

Trova prof privati per superare concorsi!

Lezioni individuali: una risorsa preziosa! Lezioni individuali: una risorsa preziosa per aprire nuovi orizzonti!

A queste età i bambini devono svolgere i compiti a casa, che consistono in esercizi di scrittura o di matematica elementare, ed è possibile farli con degli insegnanti privati. Il prezzo di un corso individuale è spesso abbastanza accessibile per i più giovani.

Prendere lezioni private in età adulta

Cosa impedisce a un adulto di prendere lezioni private, se non la propria apprensione? Non smettiamo mai di imparare! Sia per scopo personale che per ambizione professionale.

Accade spesso che una società richieda a uno dei suoi dipendenti di imparare una lingua straniera durante la sua carriera. Siamo quindi di fronte a una richiesta sempre crescente di lezioni private per professionisti!

Le aziende si trovano infatti a dover gestire eventuali nuovi servizi all’estero o semplicemente chiedono ai propri dipendenti di effettuare delle trasferte in sedi dislocate all’estero. Le soluzioni che si presentano a questa persona sono semplici:

  • Frequentare corsi intensivi presso un istituto privato
  • Prendere lezioni private con un insegnante privato.

Come trovare lezioni private per adulti?

I corsi intensivi con un insegnante privato sono un modo perfetto per imparare velocemente.

In questo tipo di contesto, non vediamo alcun limite di età per seguire dei corsi individuali!

Spesso si pensa che un adulto non riesca a imparare cose nuove e che non abbia il tempo di farlo … ma non è così! Ciò che conta è la volontà e l’impegno!

Come trovare professori per ripetizioni estive?

Prendere lezioni private a tema “arte e tempo libero”

Aiuto compiti e la musica rappresentano la stragrande maggioranza delle lezioni private, ma un’altra categoria molto popolare tra gli adulti è senza dubbio l’arte e l’intrattenimento.

E come puoi immaginare questi corsi si svolgono durante il tempo libero.

Il disegno

In questo tipo di lezioni private è difficile stabilire un’età minima. Soprattutto per quanto riguarda una delle discipline di punta di questa categoria: il disegno. Il disegno riguarda tutte le età! È un hobby, una passione  e molti insegnanti di disegno sono disponibili a dare lezioni private.

Il disegno può aiutare a risvegliare la creatività e l’espressività di un bambino, in particolare perché richiede il rispetto di alcune regole incrollabili e richiede l’assimilazione di diversi parametri:

  • Il colore,
  • Le forme,
  • Le proporzioni,
  • Lo spazio,
  • La coloritura,
  • L’associazione di idee,
  • La creatività
  • La prospettiva

Queste nozioni sono anche essenziali per i bambini sotto i 10 anni. E per insegnar loro tutti questi parametri, non necessariamente innati, l’intervento di un insegnante privato può essere molto utile.

Le lezioni private rappresentano una grande possibilità lavorativa Le lezioni private rappresentano una grande possibilità lavorativa

Un insegnante privato si adatterà quindi al bambino, molto più dei suoi genitori, in questa disciplina che egli padroneggia benissimo!

Scopri come prendere ripetizioni in settimana.

Cucina e architettura

Per quanto riguarda la cucina e l’architettura, che si trova regolarmente nella sezione “arte e spettacolo” su Superprof, saremmo tentati di dire che il limite di età si impone da solo. Si tratta di corsi che possono riguardare eventualmente gli studenti dell’istruzione superiore, di certo non più piccoli. Non c’è bisogno di perdere tempo con un bambino o un giovane adolescente!

Se cucinare è sicuramente un’arte, non può essere affrontato troppo presto, a differenza di altre discipline come il disegno, il canto, la danza, etc. Tuttavia le lezioni di cucina possono essere un complemento ideale per degli studi di cucina specializzati.

Per quanto riguarda l’architettura, siamo ovviamente consapevoli che si tratta di una professione molto avanzata. Perché se cucinare è anche un lavoro, può essere anche un hobby. L’ architettura non può essere, vissuta come un hobby e, per poter diventare architetto, è necessario innanzitutto frequentare un percorso universitario quinquennale.

Per coloro che vorrebbero integrare i propri studi in architettura, perché non prendere in considerazione l’idea di prendere lezioni private prima di iscriversi all’Università? Durante gli ultimi anni del liceo, tra i 16 e i 18 anni, si potrebbe fare qualche lezione! Per gli altri, già iscritti all’università, gli insegnanti privati sono disponibili per aiutarti durante il tuo percorso.

Quindi pensiamo che per quanto riguarda questa disciplina molto specifica, c’è davvero un’età limite, che sarà tra 16 e 17 anni, per prepararsi meglio al proprio futuro lavoro.

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar