Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova ripetizioni in base al tuo livello di preparazione

Di Igor, pubblicato il 29/08/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Cerca Lezioni Adatte alle Tue Esigenze!

Conoscere gli altri è saggezza. Conoscere se stessi è una saggezza superiore. Lao-Tse

Prima di prendere lezioni private e per trovare il professore che sappia accompagnarti al meglio, una prima trappa fondamentale è quella di conoscere il tuo livello.

Anche se durante la tua prima lezione, il tuo insegnante a domicilio valuterà il livello delle tue competenze, dovrai sapere a quale prof rivolgerti.

Hai un buon livello di inglese, ma non parli la lingua dai tempi dell’università? Sapresti dire quale sia il tuo livello? Principiante, intermedio o avanzato?

Niente panico, ti aiutiamo a determinare quale tipo di lezioni privata farà al caso tuo.

Come determinare il tuo livello

Globalmente, si possono individuare fino a 5 livelli:

  • Iniziazione: è la fase di scoperta di un materia, della quale si ignora tutto. I corsi di iniziazione apportano i rudimenti di una disciplina. È un primo approccio.
  • Principiante: un corso per principianti corrisponde alla prima parte di un apprendimento.
  • Intermedio: quando si raggiunge il livello intermedio, significa che si possiedono già le basi della materia studiata. Qui l’obiettivo è consolidare le nozioni acquisite, aumentare le competenze e progredire per sviluppare le sue capacità.
  • Avanzato: si raggiunge il livello avanzato, quando non solo si sono acquisite delle nozioni e delle conoscenze, ma anche quando si ha sufficiente pratica per utilizzare appieno le competenze.
  • Esperto: per definizione, un esperto è un riferimento nel proprio campo, nel proprio dominio. Non solo ne padroneggia tutte le sfumature, ma in più dispone di un’esperienza significativa.

Scegli in base alla conoscenza che hai dell’inglese, ma anche in base all’uso che dovrai fare poi della lingua. Quale sarà il livello del tuo corso di Inglese? Principiante, intermedio o avanzato?

Nell’insegnamento scolastico, si parlerà di livello in una materia, in funzione della scuola frequentata dallo studente (materna, primaria, secondaria di primo grado – scuola media – e di secondo grado – scuola superiore, università, …).

Il livello è determinato, quindi, in funzione del programma scolastico.

Il professore valuterà quali nozioni del programma siano state acquisite fino a quel momento, quali in corso di acquisizione e quali non acquisite del tutto.

Per le lingue, e soprattutto l’inglese, le norme sono fissate dal Council of Europe Language Policy Portal, che determina i livelli in funzione di una valutazione scritta e orale:

  • A1: livello introduttivo o di scoperta
  • A2: livello intermedio
  • B1: livello base
  • B2: livello avanzato o indipendente
  • C1: livello autonomo
  • C2: livello esperto

Questi livelli offrono un quadro comune per la valutazione delle competenze linguistiche in tutta Europa e in altri paesi.

Allora, secondo te, qual è il tuo livello in matematica, in Inglese, in Spagnolo, in chitarra, …?

Scopriamo ora perché sia importante sapere dove posizionarci prima di seguire delle lezioni private, soprattutto nei corsi per adulti.

Per ben scegliere il proprio tipo di lezione, è preferibile anche assumere un prof in rapporto al tuo livello di scolarità! Per prendere lezioni private per scolari delle scuole dell’infanzia ed elementari o per seguire lezioni per studenti delle scuole medie, leggi le nostre guide.

Scegliere il topo di lezione in base al livello

La domanda sul livello si pone automaticamente, quando si decida di seguire lezioni private.

Questo può sembrare aneddotico, poiché dopo tutto un professore privato dispensa delle lezioni personalizzate in base alle necessità del proprio allievo.

Tuttavia, per adattare pedagogia, supporto delle lezioni, esercizi, è essenziale poter realizzare un primo bilancio delle competenze. Anzi, si può aggiungere che il livello dello studente ha un’incidenza su più punti essenziali nella strategia per seguire lezioni private. Più nel dettaglio:

  • Una pedagogia personalizzata: secondo il livello dello studente, il professore privato preparerà dei corsi specifici. Per un livello debuttanti, l’insegnamento teorico potrà rappresentare una parte importante del corso per inculcare le basi di una materia. Al livello perfezionamento, si privilegerà la pratica attraverso degli esercizi e lo scambio per capire le difficoltà dello studente.
  • Degli insegnanti con profili diversi: anche i professori privati hanno un livello di preparazione e di esperienza variabile da un soggetto all’altro. Mentre uno studente avrà tendenza a proporre delle lezioni di sostegno scolastico e di aiuto ai compiti a scolari e a studenti delle scuole medie, un professore di ruolo, esperto nel suo ambito potrà scegliere gli studenti in funzione del loro livello.
  • Dei prezzi variabili: in funzione del livello dello studente, anche i prezzi dei corsi cambieranno.

Se punti ad avere un professore madrelingua, pagherai una tariffa molto più elevata rispetto a quella necessaria per uno studente universitario. Il livello del corso che seguirai ne determinerà anche il prezzo!

Chiaramente, il livello gioca un ruolo importante nell’organizzazione delle lezioni private a domicilio.

Anche i professori hanno profili e livelli molto diversi. E l’interesse di cercare un insegnamento individualizzato sta proprio nella possibilità di individuare e assumere proprio il professore che faccia al caso specifico. In questo modo, sarà possibile costruire una reale relazione di fiducia, per ottimizzare il suo apprendimento e progredire rapidamente.

Scegliendo di specializzarsi in alcuni tipi di lezioni, gli insegnanti possono quindi sviluppare più facilmente un metodo completo di insegnamento, prendendo in conto le attitudini di ogni studente.

Si tratta di altrettante variabili con una reale incidenza su queste lezioni private.

Scopri perché sia veramente importante seguire lezioni private anche al liceo!

Per non parlare, poi, delle lezioni private durante gli anni dell’università!

L’importanza del profilo dell’insegnante e gli obiettivi degli studenti

Il professore di sostegno scolastico di tuo figlio non si accontenterà di aiutarlo ad imparare a memoria le tabelline delle moltiplicazioni.

Un insegnante ha come obiettivo quello di accompagnare il proprio studente. Gli apporta un sostegno regolare, gli dà sicurezza e fiducia e gli fornisce le chiavi della riuscita.

Questo è indispensabile, per realizzare dei progressi e per perfezionarsi, che sia in Inglese, in Italiano, in matematica, in fisica, in pianoforte, in chitarra o, ancora, in canto.

Riuscirci significa prendere in conto il profilo dello studente, il suo obiettivo e anche la sua età, in modo da poter organizzare e programmare il corso.

Un professore esperto in matematica potrà dispensare molto efficacemente delle lezioni di matematica agli studenti che stiano preparando l’esame di ingresso in una facoltà di ingegneria a numero chiuso (o simili). Perché i giovani riescano a scoprire la musica o una lingua straniera, le competenze monopolizzate saranno allora completamente diverse.

Cerca lezioni di iniziazione per bambini dalla scuola materna alla scuola primaria

 « Il bambino non è un vaso da riempire, ma una sorgente da lasciar sgorgare. » Maria Montessori

Proporre delle lezioni ai bambini per iniziarli sin dalla più tenera età all’inglese, all’apprendimento delle musica o anche dello yoga,… È una pratica sempre più diffusa tra le famiglie italiane!

Questo tipo di annuncio ripetizioni (per una o per più persone) necessita una conoscenza della materia insegnata, ma, soprattutto, una buona dose di creatività e di pedagogia.

Interessare i più piccoli è la versa sfida! Questa passa per:

  • Il gioco
  • Le storie
  • I laboratori pratici
  • Gli scambi
  • L’apprendimento sensoriale

Stimolare i più piccoli, suscitare la loro curiosità, apportare loro un nuovo punto di vista sul mondo, questa è una missione che non si improvvisa!

Durante i tuoi studi superiori, scegli un ottimo professore, uno che ti accompagni a prendere il tuo diploma! Scopri, allora, come seguire delle lezioni private per universitari!

Trova prof privato per adulti

Vuoi iscriverti ad un corso di Inglese, per rinfrescare le tue conoscenze, allo scopo di superare lo IELTS (International English Language Testing System)? Questo test vuole misurare e confermare il tuo livello di conoscenza nella lingua di Sua Maestà la Regina e, proprio come il TOEIC (per la valutazione delle competenze e delle conoscenze in un contesto professionale), è oramai molto richiesto.

Effettivamente, sui curriculum vitae non si scrive più solo Inglese: letto, scritto, parlato. Quello che interessa, oggi, è il voto ottenuto a questi test!

È quindi importante che il tuo professore di inglese si adatti a questo obiettivo e ti aiuti a stringere nuovamente con questa lingua, che non pratica più, oramai, da una decina di anni.

Solo così le sue lezioni saranno coinvolgenti e solo così i ragazzi impareranno con facilità. Un insegnante deve sapersi adattare agli studenti che ha di fronte!

Annuncio ripetizioni: cercasi percorso intensivo per preparare un esame o un test di ingresso

Quando la scadenza dell’esame si avvicina, molti liceali o studenti in genere seguono lezioni private a domicilio, in matematica, inglese, fisica e chimica, tedesco, ragioneria, greco, latino, …

Il professore, a questo punto, si trasforma in un vero e proprio coach scolastico, che insegnerà la teoria e le nozioni di base, ma anche il mentale da avere quando si affronta la commissione di esame, la metodologia,… Dovrà avere un approccio pedagogico per gestire le lezioni intense e per far ripassare uno studente nel periodo di stress preesame.

Cerca lezioni di musica

Tra decidere tardi, in età avanzata, di prendere lezioni di piano di cui si è sempre sognato e inscrivere il proprio figlio ad un corso di chitarra per offrirgli delle basi musicali solide, si dovranno seguire due strategie differenti!

Anche se i due studenti hanno lo stesso livello, le aspettative, la motivazione e le capacità di apprendimento sono certamente diverse.

Starà quindi al professore di adattarsi e, da buon pedagogo, mettersi al livello degli studenti, per far comprendere quello che spiega.

Ritrova tutti i nostri corsi a domicilio a tua disposizione!

Trova prof di lezioni a domicilio e supera i tuoi timori

Qualsiasi sia il livello, non p sempre così semplice lanciarsi.

Per la paura dell’errore? Per la tensione? Naturale!

Non è semplice mettersi nella pelle di uno studente, per prendere delle lezioni serali, quando i banchi di scuola sembrano oramai un ricordo lontano!

Non è facile nemmeno accettare il fatto che da soli non ce la si può fare e che si ha bisogno di un po’ di coaching scolastico, diversamente da i propri compagni di classe.

E poi, per gli adulti che vogliano mettersi a seguire un nuovo corso, ci sono tutte le lezioni che si possano desiderare: chitarra, Arabo, …

Prova pensare di provare questa sensazione ad ogni esame o ad ogni compito in classe. Grande, vero? La riuscita: cosa si prova al momento del successo?

I clichés hanno la vita dura!

Quando non si è mai avuta, in tutta la vita, l’occasione di prendere lezioni private, alla prima occasione ci si sentirà sperduti, di fronte all’incognita, con tutto lo stress che questo provoca.

Grazie al tuo prof privato, che ti avrà fatto fare dei grandi progressi, riuscirai a superare paure, stress, tensioni e quant’altro. E, alla fine, la soddisfazione sarà ancora più grande, così come la fiducia in te stesso.

Che soddisfazione poter dire:

“Sì, ho imparato il cinese mandarino a 40 anni!”, oppure:

“Sì, avevo difficoltà, ma alla fine ho preso la maturità al primo colpo!”

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar