Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Dove seguire corsi di canto a Bologna

Di Igor, pubblicato il 17/08/2018 Blog > Musica > Canto > Lezioni di Canto a Bologna

Città dalla lunga e affascinante storia artistico-musicale, Bologna è senza dubbio uno dei luoghi ideali in cui provare a compiere i primi passi nel magico mondo delle sette note e del Bel Canto. Parlare di Bologna senza fare riferimento alla sua notevole realtà musicale è praticamente impossibile.

Nel 2006 Bologna è infatti stata proclamata “Città Creativa della musica” dall’UNESCO, un importante titolo riconosciuto in precedenza a città come Siviglia e Glasgow. Si tratta quindi di una località magica per tentare di sfondare nel mondo della musica!

Che si tratti di lezioni private con un vocal coach o con un insegnante di musica, di corsi strutturati presso una scuola di musica o di incontri settimanali con una corale universitaria, le occasioni di certo non mancano in una città vivace e vibrante come Bologna, da sempre animata da uno spirito musicale davvero speciale e caratterizzata da una vita notturna viva e ricca di eventi. Per un musicista o un cantante alle prime armi questa è davvero una città speciale: le occasioni per esibirsi sono numerosissime e la tradizione musicale bolognese è tra le più prestigiose del panorama italiano.

Che si tratti di musica cantautorale o di musica rock ed elettronica indipendente, la scena bolognese è da sempre protagonista indiscussa nel contesto della musica italiana. Basti pensare ad artisti come Lucio Dalla,  Luca Carboni,  Samuele Bersani e Cesare Cremonini: la lista dei cantanti celebri legati alla città di Bologna è davvero lunghissima, e questo non può che rappresentare un elemento di buon auspicio per coloro che desiderino intraprendere questo difficile mestiere.

Imparare a cantare a Bologna

Bologna è da sempre una città di musicisti e cantautori. La musica rappresenta da sempre uno degli elementi chiave della cultura bolognese.

Negli anni ’70 e negli anni ’80 la scena musicale bolognese fu scossa alle radici dal movimento underground che ebbe in gruppi come Gaznevada e Skiantos, un insostituibile punto di riferimento per una nuova e agguerrita generazione di musicisti, cantanti e band; quella che un tempo fu la scena originaria si è nel tempo tramutata in una realtà musicale incredibilmente varia e produttiva, legata ai generi musicali più svariati, dal folk all’indie rock, dall’hip hop al R&B. Cantautori come il compianto Lucio Dalla o Francesco Guccini mossero i loro primi passi nel mondo della musica proprio a Bologna, per decenni capitale indiscussa della musica italiana.

Bologna è ancora attiva in questi ultimi anni ed è molto spesso sede di grandi eventi concertistici e fieristici. Negli ultimi anni sono state organizzate numerose kermesse, il Music Italy Show, una manifestazione  dedicata alle band emergenti, e lo Strummer Live Festival, una elettrizzante rassegna di tre giorni di concerti, organizzata in occasione dell’intitolazione dell’Arena Parco Nord al compianto leader dei Clash, il mitico Joe Strummer. Una città che presenta una tradizione musicale così importante e pulsante non può che rappresentare il perfetto trampolino musicale per ogni musicista in erba!

Per poter scegliere un corso di canto a Bologna che sappia rispondere alle tue necessità e che possa metterti in contatto con la tua voce consentendo di esprimerti al massimo delle tue possibilità è fondamentale scoprire quali potrebbero essere gli aspetti su cui un buon insegnante dovrebbe lavorare insieme a te per permetterti di migliorare! Attraverso le lezioni di musica presso una scuola, dei laboratori di canto di gruppo o delle lezioni di canto individuale è possibile infatti acquisire fiducia in se stessi e nella propria voce, elemento chiave per potersi dedicare al canto.

Imparare a cantare in una scuola di musica potrebbe aprirti le porte del successo musicale! Imparare a cantare in una scuola di musica potrebbe aprirti le porte del successo musicale!

Music Academy

Il territorio di Bologna pullula infatti di scuole di musica, tra le quali possiamo citare la celebre Music Academy, la quale festeggia quest’anno il ventennale di attività. Questa scuola propone corsi di musica e di canto per bambini, per ragazzi e per adulti, e da sempre ha scelto di avvicinare i più piccoli al mondo delle sette note attraverso una modalità ludica e divertente, messa a punto durante questi venti anni di grande esperienza didattica. Il corpo docenti è costituito infatti da insegnanti altamente specializzati e con grande esperienza sia in ambito nazionale che internazionale.

Gli spazi della scuola sono molto ampi e dotati di strumentazioni all’avanguardia, adatti ad accogliere un numero considerevole di studenti e di attrezzature musicali di ogni tipo. La Music Academy propone inoltre programmi di alta formazione musicale riconosciuti a livello europeo mediante degli esami inquadrati EQF e propone dei Summer Camp dedicati a tematiche specifiche, durante i quali vengono intrecciate le arti performative all’utilizzo della lingua inglese, una competenza molto importante per un cantante in erba! Spesso infatti il repertorio musicale studiato è in gran parte espresso in inglese, per cui è importante dedicarsi al perfezionamento della pronuncia dell’inglese! Se intendi seguire una lezione gratuita non ti resta che telefonare e prenotare! Il corso di canto base della Music Academy è caratterizzato da diverse aree disciplinari, come la tecnica vocale, lettura e teoria musicale, analisi di brani musicali, etc.

Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham”

Un’altra scuola di ottimo livello sul territorio bolognese è l’Istituto di Alta Formazione Musicale “John Bonham”, un prestigioso ente dedicato alla didattica musicale presso il quale è possibile accostarsi a tutte le tecniche e a tutti gli stili musicali, dal rock al metal, passando dal blues e arrivando al jazz. L’obiettivo della scuola è quello di consentire a ciascun allievo di potersi esprimere al meglio in ogni contesto performativo e, alla fine del percorso formativo, di conseguire un prestigioso diploma professionale riconosciuto a livello nazionale.

Il corso di formazione musicale proposto da questo importante istituto si struttura in quattro livelli e si pone come obiettivo la formazione a tutto tondo dell’allievo.  I docenti si avvalgono di programmi e di metodologia all’avanguardia nel contesto della formazione musicale e tra i più avanzati del territorio bolognese; la vasta offerta didattica è inoltre modulabile sulla base delle esigenze dell’allievo, ed è costantemente arricchita da numerosi corsi complementari di teoria del suono, di seminari e di importanti laboratori musicali condotti da alcuni tra i migliori musicisti del panorama internazionale.

La scuola organizza inoltre delle jam sessions, serate e concerti, e, soprattutto, offre ai suoi studenti più meritevoli la possibilità di godere di borse di studio per poter proseguire i propri studi!. L’obiettivo di questa scuola consiste nell’offrire un servizio di alta qualità ai propri allievi, con la speranza e il desiderio di innalzare il livello formativo della città.

Lucio Dalla ha reso celeberrima la Piazza Grande di Bologna grazie a una sua canzone. Lucio Dalla ha reso celeberrima la Piazza Grande di Bologna grazie alla canzone omonima!

L’AFM cerca infatti di rispondere alle diverse esigenze formative della sua clientela, la quale presenta al suo interno una grande varietà in termini di livelli e di competenze. Che si tratti di un principiante alle prime armi o di un semplice amatore, per arrivare alle esigenze di tutti coloro nutrano aspirazioni professionali da musicista professionista o da insegnante di musica. La struttura della scuola è dotata di numerose aule attrezzata, di un’area concertistica dedicata alla musica dal vivo,  un’area ristoro, numerose sale per provare e uno studio di registrazione. L’Istituto si appoggia inoltre alle Accademie nazionali Bass To Rock e Scuderie Capitani, le quali propongono dei programmi didattici condivisi su scala nazionale con oltre cinquanta sedi in tutta Italia! Questi programmi formativi garantiscono agli allievi degli standard formativi di assoluto valore.

Prendere lezioni di canto con un insegnante privato

Come nel caso di Milano, Roma, Torino o Firenze, anche Bologna presenta un grande numero di insegnanti privati pronti a impartire lezioni di canto a domicilio! Scorrendo gli annunci sul nostro portale puoi infatti selezionare l’insegnante che fa per te, che si tratti di un cantante professionista certificato, di un insegnante di musica diplomato al conservatorio o di un vocal coach.

Gli insegnanti disponibili sulla piattaforma Superprof hanno spesso un’esperienza di almeno dieci/quindici anni per alcuni. Un buon vocal coach potrà aiutarti a lavorare su alcuni importanti aspetti, come il lavoro sul respiro e sul controllo degli atti respiratori per poter per avere il massimo controllo sulla propria produzione vocale. Un lavoro serio sul respiro consente di utilizzare al meglio la propria voce e mantenere a lungo le note senza sforzo ed errori di emissione dannosi per le corde vocali. Attraverso il costante esercizio sull’emissioni dei suoni e sul controllo di essi sarà quindi possibile eseguire delle melodie in modo adeguato e piacevole. Avendo a disposizione un insegnante personale potrai imparare a posizionare la propria voce per poter raggiungere la nota desiderata senza il rischio di sforzare le corde vocali: l’insegnante ti fornirà gli strumenti e ti assegnerà gli esercizi da eseguire quotidianamente e che ti aiuteranno a raggiungere una certa consapevolezza vocale.

Trovare un buon insegnante di canto è davvero importante nel tuo percorso di apprendimento! Trovare un buon insegnante di canto è davvero importante nel tuo percorso di apprendimento!

Gli amanti della musica di qualsiasi genere possono trovare l’insegnante che fa per loro, poiché tutti gli stili musicali sono rappresentati. Che si tratti di gospel, della canzone d’autore,  del rythm&blues o del rock, lo studente troverà sicuramente il vocal coach che fa per lui! Le tariffe degli insegnanti presenti su Superprof possono variare sensibilmente a seconda del tipo di lezione impartita e a seconda del livello dello studente. Pertanto è importante sapere a quale livello ci si trovi prima di contattare un docente, e, soprattutto, di quale budget disponiamo per poter affrontare un ciclo di lezioni individuali con un professionista del bel canto!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar