Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Trova ripetizioni per tutte le età e tutte le esigenze!

Di Igor, pubblicato il 31/03/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > La Tua Guida alle Lezioni Private

C’è un limite di età per l’assunzione di un insegnante a domicilio?

Quali sono i periodi in cui è meglio ripassare?

Quali possono essere tutti i vantaggi a breve, medio o lungo termine?

Ecco alcune delle domande che gli studenti nelle lezioni private si pongono spesso. Se ti senti perso nelle tue scelte, ecco i nostri consigli per prendere lezioni private efficaci!

Come trovare ripetizioni per passare esami, dalla maturità alle lingue

Primo esame davvero impegnativo nel percorso formativo di uno studente, l’esame di maturità è, per molti ragazzi, un vero e proprio incubo! Si tratta di un rito di passaggio importantissimo, una sorta di ingresso nel mondo adulto ma, soprattutto, un momento importante per mostrare le proprie conoscenze nelle diverse materie studiate alle scuole superiori. L’esame, che ha visto numerose riforme e cambiamenti nel corso dei decenni, prevede una prova orale (temutissima!) e una serie di test scritti, a seconda dell’indirizzo scolastico scelto.

Trova prof privati per superare concorsi!

La preparazione a un esame può essere fonte di stress... fatti aiutare! La preparazione a un esame può essere fonte di stress… fatti aiutare!

In questo caso può essere necessario un incontro settimanale se le lacune dell’allievo sono relative a pochi argomenti specifici, mentre potrebbero rivelarsi necessarie molte ore di lezione a settimana se è richiesto un lavoro più approfondito o se è coinvolto più di un soggetto: spesso infatti gli allievi decidono di rivolgersi in gruppo a un insegnante privato, e questo ovviamente “rallenta” un pochino il lavoro del docente. Le lezioni individuali possono svolgersi per un periodo di tempo circoscritto o per tutto l’anno scolastico.

L’insegnante, specializzato in una o più materie, di norma si reca a casa dello studente, valuta il suo livello attraverso degli esercizi, organizza un piano per le proprie lezioni e aiuta lo studente a studiare e a completare i compiti a casa. Il ciclo di lezioni è assolutamente personalizzato, e questo consente un apprendimento più veloce rispetto a quello che si può conseguire in classe. Possono anche essere presi in considerazione dei corsi di supporto intensivo negli ultimi mesi prima dell’esame, che permetteranno allo studente di recuperare il tempo perso, o, perlomeno, potrebbero colmare le lacune e consolidare le competenze per prepararsi al meglio in vista degli esami finali.

Ecco come prendere ripetizioni a tutte le età!

Il tuo insegnante privato potrà anche aiutarti eventualmente a superare gli esami per le certificazioni linguistiche:

  • il test TOEFL è il test di inglese più utilizzato al mondo, riconosciuto da oltre 9.000 istituti di istruzione superiore, università e agenzie in oltre 130 paesi tra cui Australia, Canada, Regno Unito e gli Stati Uniti.
  • Per certificare il tuo livello di spagnolo puoi superare il Diploma di spagnolo come lingua straniera (DELE).
  • Tutte le altre certificazioni linguistiche per francese, russo, tedesco…

Ripetizioni per migliorare in ambito artistico

Non solo le lingua, anche l’arte e la musica possono neccessitare di qualche ripasso o di lezioni per la preparazione a un esame per accedere per esempio al conservatorio. Quando si tratta di suonare uno strumento, gli insegnanti privati ​​parlano di 6 o 7 anni. L’età ideale sarebbe tra i 7 e i 10 anni, perché il bambino in questa fascia di età ha in genere più maturità e, soprattutto, è in grado di concentrarsi maggiormente sull’apprendimento della lettura musicale, attività per nulla semplice o scontata. Ma vediamo i dettagli:

  • innanzitutto, iniziamo con la musica che, subito dopo le lezioni private di supporto scolastico, sono quelle a cui i genitori pensano quando si parla di lezioni con un insegnante privato. Quando viene posta la domanda, agli insegnanti in genere non piace stabilire un’età minima per l’apprendimento della musica. E questo perché ci possono essere due tipi di “iniziazione” alla musica: l’avvio all’apprendimento di uno strumento o l’avvicinamento alla musica;
  • il disegno riguarda tutte le età! È un hobby, una passione  e molti insegnanti di disegno sono disponibili a dare lezioni private. Il disegno può aiutare a risvegliare la creatività e l’espressività di un bambino, in particolare perché richiede il rispetto di alcune regole incrollabili e richiede l’assimilazione di diversi parametri: colore, forme, proporzioni, spazio, associazione di idee, creatività, prospettiva…
  • per quanto riguarda l’architettura, siamo ovviamente consapevoli che si tratta di una professione molto avanzata. Perché se cucinare è anche un lavoro, può essere anche un hobby. L’ architettura non può essere, vissuta come un hobby e, per poter diventare architetto, è necessario innanzitutto frequentare un percorso universitario quinquennale. E in questo caso può essere utile prendere lezioni private per superare gli esami necessari, compreso quello di accesso alle facoltà, che spesso sono a numero chiuso.

Come trovare professori per ripetizioni estive?

L'estate è il periodo migliore per risposarsi... ma anche per perdere le nozioni apprese durante l'anno. L’estate è il periodo migliore per risposarsi… ma anche per perdere le nozioni apprese durante l’anno.

Alcune idee per le tue ripetizioni estive

L’estate è il periodo migliore per risposarsi… ma anche per perdere le nozioni apprese durante l’anno. Come evitare questa dispersione in modo divertente? Ecco qualche consiglio:

  • Per rompere con la monotonia dei compiti classici, si può optare per delle alternative ludiche, con dei corsi all’aperto, per esempio. In estate, è ancora più piacevole rivedere i diversi teoremi all’aria aperta, al sole, piuttosto che rimanere chiusi in una stanza senza luminosità. Come trovare un particolare corso o gruppo all’aperto?Puoi contattare un insegnante (pensa al nostro Superprof!) che può creare questa attività, che sia per uno studente o più, sarà un momento di piacevole evasione!
  • I libri delle vacanze non sono passati, anzi! Giocosi e adatti a tutte le età, libri di vacanza danno l’opportunità di lavorare divertendosi!
  • Le app sono anche molto utili per affrontare le lezioni in modo divertente. Oggigiorno, tablet e smartphone hanno invaso le nostre vite, quindi possiamo usarle in modo intelligente!

I genitori che si lamentano di vedere i loro ragazzi sui loro telefoni possono cambiare idea quando vedranno le app di tutoraggio pensate per loro! Ci sono anche le app per i più piccoli, dai 3 anni! Alcuni siti identificano le applicazioni classificandole per età, tema, prezzo … così è facile compiere una scelta! Esercizi da fare anche, perché no, nelle lezioni private di sera!

Scopri come prendere ripetizioni in settimana.

Prendere lezioni private la sera

Il bambino ha problemi nelle materie scientifiche (lezioni di matematica, corsi di scienze fisiche, biologia), lingue (lezioni di inglese, lezioni di spagnolo, corsi di tedesco)? Le lezioni individuali serali di matematica o di inglese di notte sono una buona opzione per superare le difficoltà incontrate durante le lezioni scolastiche diurne!

Come dice il proverbio, è meglio battere il ferro mentre è caldo. Una lezione privata aiuterà a fissare i punti importanti delle lezioni del giorno e a porre tutte le domande che l’allievo non ha osato chiedere in classe. Per assimilare dei contenuti fintanto che sono freschi nella testa è essenziale non indugiare.

Con le lezioni a casa, i compiti verranno finiti di sera! Il tuo bambino può ricevere un aiuto personalizzato per essere aiutato a studiare e a fare i compiti. Molte organizzazioni come Superprof ti mettono in contatto con professori e studenti che impartiscono lezioni private.

Gli studenti saranno in grado di rivedere le loro lezioni, avere nuovi spunti utili, imparare una metodologia di studio e applicare i nuovi concetti appresi sotto la guida del proprio insegnante individuale.

Trovare lezioni private è utile per non lasciare tuo figlio solo nelle sue difficoltà Non lasciare tuo figlio solo nelle sue difficoltà! Trova un sostegno con le lezioni private!

Alcune società di tutoring online si offrono anche di inviare e ricevere i compiti a casa via e-mail  in accordo con l’insegnante privato. Un insegnante privato può anche condividere la sua esperienza nella metodologia di lavoro: come organizzare il tuo studio? Come pianificare i tuoi compiti a casa? Come scrivere un riassunto dei contenuti di un corso?

Questi sono tutti strumenti molto utili che faranno progredire il bambino nella gestione quotidiana dei compiti e dello studio.

Prendi lezioni private di sera!

Prendere lezioni durante la settimana: la pratica più comune

Avere una buona metodologia per studiare e svolgere i compiti a casa è essenziale per non disperdere le energie! Bisogna imparare a pianificare le fasce orarie per i compiti a casa, le lezioni private, il tempo da dedicare al gioco e alle attività all’aperto: questo è il modo migliore per tenere il passo e lavorare in modo efficiente.

Per avere successo a scuola, lo studente deve essere motivato e interessato alle sue lezioni. Se si sente sopraffatto o affaticato da un sistema pedagogico che non gli si adduce, potrebbe fallire ed essere ancora più riluttante a lavorare. È quindi necessario adattare a ciascuno il carico di lavoro extra da eseguire fuori da scuola!

In termini di numero di ore da riservare al tutoraggio, ciò dipenderà ovviamente dal livello dello studente e dalle sue carenze. Uno studente di liceo dell’ultimo anno avrà bisogno di un aiuto intensivo in matematica  e richiederà molte più ore di ripetizioni rispetto a uno studente che ha solo bisogno di essere seguito qualche ora per sistemare il suo sistema di insegnamento.

Per avere successo a scuola, lo studente deve essere motivato e interessato alle sue lezioni. Per avere successo a scuola, lo studente deve essere motivato e interessato alle sue lezioni.

Allo stesso modo, uno studente delle scuole superiori che studia inglese e si rende conto che sta avendo problemi a tenere il passo con la classe, avrà bisogno di un aiuto regolare da un insegnante privato di inglese, rispetto a uno studente universitario che studia questa lingua e potrebbe avere.

Dedicandosi alle lezioni private in settimana, teniamo le serate libere per condividere momenti con la famiglia e con gli amici. Gli adolescenti apprezzeranno questa libertà! Responsabilizzarli li aiuta a diventare indipendenti, anche se a volte hanno ancora bisogno di un insegnante privato per aiutarli in determinate materie.

È anche l’occasione per migliorare le serate in famiglia, dedicate alla condivisione e ai giochi. Distribuire il carico di lavoro lungo tutto l’anno è quindi la garanzia per poter dedicare il tempo al relax quotidiano. Per gli studenti delle scuole superiori che a volte terminano le lezioni in ritardo, è difficile seguire anche due ore di lezioni private di matematica o di chimica!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar