Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Le frasi più belle da conoscere per i futuri maestri fotografia!

Di Martina, pubblicato il 20/08/2018 Blog > Arte e Svago > Fotografia > Imparare fotografia: 20 citazioni da ricordare
Indice

Vi serve una motivazione per lanciarvi nella fotografia professionale? Le citazioni di fotografi o di personalità illustre esistono per questo!

Tutti lo sanno: la motivazione e il lavoro sono la chiave del successo, e ciò vale in tutte le discipline artistiche.

All’inizio di un servizio fotografico, l’apprendista può scoprire tutte le più belle frasi della fotografia per trovare l’ispirazione e affrontare il suo shooting in tutta serenità.

Superprof vi rivela la sua selezione dei migliori proverbi dell’arte fotografica!

1. “Nella fotografia, non è il fotografo ad essere importante” – Yann Arthus Bertrand

Essendo probabilmente uno dei fotografi moderni più famosi della Francia, Yann Arthus Bertrand è un artista indispensabile per tutti coloro che aspirano diventare un fotografo professionista!

La sua passione per la fotografia naturalista ha inizio all'età di 30 anni, nel 1976, anno in cui parte per il Kenya assieme alla moglie. Yann Arthus Bertrand ha il talento di mettere il paesaggio davanti al fotografo!

Autore del best-seller La Terra vista dal cielo, Yann Arthus Bertrand ci spiega che per scattare delle foto di qualità, bisogna prima di tutto dimenticare che ci si trova dietro a un obiettivo.

Focalizzarsi sul soggetto (foto di paesaggio, foto ritratto in studio, foto naturalistica…) permette di mettere in primo piano l’opera piuttosto che l’artista; del resto ci ricordiamo di solito della foto più che del suo autore!

2.“La fotografia è la letteratura dell’occhio” – Remy Donnadieu

Fotografo e illustratore, Remy Donnadieu fa, in questa citazione, un paragone tra la letteratura e la fotografia.

Proprio come la letteratura, l’arte della fotografia consiste nel trasmettere un certo messaggio: inquadratura e composizione, ritocco fotografico in post elaborazione o ancora la scelta del diaframma e della lunghezza focale saranno essenziali per fare della propria fotografia un’opera d’arte.

A volte, un’immagine vale più di mille parole, secondo il famoso proverbio!

3.“Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha luogo solo una volta” – Roland Barthes

Una delle regole d’oro del fotografo professionista o della fotografia professionale: sapere scattare al momento giusto!

Che sia in occasione di un servizio fotografico all’aperto o di uno shooting fotografico in studio, il fotografo principiante deve imparare a catturare l’istante T.

Per questa ragione il controllo della velocità di otturazione è fondamentale: prendete lezioni di fotografia con un professionista per imparare le basi della fotografia!

4.“La fotografia è una breve complicità tra la preveggenza e il caso”– John Stuart Mill

Desiderate imparare la fotografia professionale? Preparatevi a tutte le situazioni!

Il più delle volte, il fotografo si prende il tempo di organizzare un servizio fotografico con meticolosità e di scegliere il suo soggetto.

Tuttavia, è spesso quando meno ce lo aspettiamo che si presenta un’opportunità unica: l’artista deve aspettare di immortalare una scena in qualunque momento.

Con una buona tecnica fotografica, realizzerete i più bei scatti di vita quotidiana (foto di famiglia, matrimonio…)!

Scegliete la vostra scuola di fotografia tra le migliori al mondo.

5.“Fotografiamo gli oggetti per non dimenticarli” – Franz Kafka 

L’arte è ben nota per i suoi benefici rilassanti; spesso diciamo che la creatività è uno dei modi migliori per liberare la propria mente e acquisire autostima.

La fotografia ha effetti benefici e rilassanti sullo spirito e sulla mente proprio durante i periodi particolarmente difficili. La fotografia permette di rilassare la mente divertendosi!

Nella modalità manuale o automatica, il fotografo principiante può scattare delle foto di ciò che lo circonda, sia per immortalare un soggetto preciso o per trasferire sulla carta patinata una sensazione personale.

In breve, scattare una foto è ideale per evadere e per ricordare un’immagine!

6.“Se la foto non è buona, vuol dire che non eri abbastanza vicino”– Robert Capa

Fotografo di guerra e fotoreporter, Robert Capa ha realizzato degli scatti intensi in giro per il mondo!

Capa ci spiega che il fotografo si deve avvicinare il più possibile al suo soggetto per coglierne l’essenza stessa.

Non basterà un buon obiettivo zoom o una macchina fotografica reflex di qualità per scattare delle belle foto: l’artista deve andare sul campo e osservare il suo ambiente il più vicino possibile per diventare un fotografo affermato.

Non esitate ad avvicinarvi al vostro obiettivo per far un giorno parte dei più grandi fotografi del pianeta!

Seguite un corso di fotografia a Nantes.

7.“La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici.” – Anne Geddes 

Durante un corso di introduzione alla fotografia, il vostro professore vi dirà sicuramente: il naturale resta la migliore arma del fotografo!

Questo proverbio è particolarmente vero per la fotografia in studio o la fotografia di moda. Lo scopo non è principalmente denaturalizzare il soggetto, ma piuttosto di conservarne la sua forza.

Per una foto ritratto, il soggetto si aspetta che voi possiate catturare la sua naturalezza: evitate i paesaggi troppo elaborati per scattare una foto semplice ma efficace.

8.“La cultura per un fotografo è molto più importante della tecnica” – Gisèle Freud

Nella fotografia digitale o in quella analogica, la tecnica fotografica è certamente importante, ma resta fine a sé stessa!

Nel corso di una formazione fotografica in una scuola d’arte (diploma professionale di fotografia, brevetto di tecnico superiore in fotografia…), gli studenti imparano obbligatoriamente la storia della fotografia. Studiare il lavoro di un ritrattista famoso permette non solo di conoscere le correnti artistiche, ma anche di sviluppare la propria cultura personale.

Con un buon bagaglio culturale, sarete sicuri di padroneggiare al meglio la vostra macchina fotografica!

Trovate l’ispirazione nelle riviste fotografiche più quotate.

9.“Se vi accontentate di vedere ciò che è ovvio, non vedrete nulla” – Ruth Bernard

La forza del fotografo indipendente o del fotoreporter risiede nello sguardo unico che pone sulle scene che lo circondano!

Tutti sono capaci di scattare una foto di un momento importante, ma pochi notano i piccoli dettagli significativi.

Combinando luce naturale e fotoritocco in post elaborazione, potete trasformare una foto apparentemente banale in una vera opera d’arte: bisogna prestare attenzione in ogni circostanza.

10.“Fotografiamo ciò che guardiamo, quindi fotografiamo noi stessi” – Denis Roche

Con l’arrivo degli smartphone e i dispositivi digitali alla portata di tutti, oggi è particolarmente facile fotografare!

Uno dei modi migliore per esprimere emozioni e sentimenti è quello di prendere in considerazione più punti di vista. Non esitate a immortalare i momenti più importanti della vostra vita!

La fotografia è un hobby molto apprezzato dai nostri compatrioti, specialmente grazie alla sua capacità di immortalare i momenti significativi della nostra quotidianità.

Basta prendere la propria macchina fotografica per creare un bel album fotografico di ricordi, ma anche per rivelare la propria visione del mondo.

Utilizzando regolarmente il vostro obiettivo fotografico, potrete forse un giorno integrare la professione di fotografo professionista!

11.“Fotografare una persona, è affermare che ci interessa” – Bernard Arcand

Ecco un proverbio adatto alle persone e agli oggetti fisici!

Il modello fotografico deve prima di tutto essere interessante per il fotografo, per una ragione o l’altra. Foto culinaria, di natura morta, di coppie: poco importa il vostro soggetto preferito, troverete sicuramente l’ispirazione mettendo in scena la vostra passione.

Specializzarsi in un soggetto preciso è in effetti un’importante risorsa per gli studi nelle arti applicate!

12.“Fotografare è un atteggiamento, un modo di essere, uno stile di vita” – Henri Cartier Bresson

Reportage fotografico, foto analogica o immagine digitale?

In tutte le specializzazioni della fotografia, il fotografo deve adottare un certo comportamento per poter rivelare la bellezza della scena nel modo più fedele possibile.

La fotografia resta una pratica quotidiana: l’apprendista deve lavorare la profondità di campo, l’indeterminatezza artistica o la messa al fuoco in modo autonomo.

Il fotografo che è in voi non deve mai mollare!

13.“Lo scopo della fotografia è di rivelare l’amore che si prova in una singola immagine” – Amélie Nothomb

Regola numero 1 per un artista: bisogna amare la propria opera per far sì che anche gli altri l’amino!

La fotografia deve sempre rivelare il tocco dell’artista che si nasconde dietro. Grazie ai progressi fatti nell’ottava arte, oggi è possibile perfezionare il proprio scatto grazie a un programma di fotografia gratuito.

Se uno scatto ha catturato la vostra attenzione ma ci sono dei difetti, non disperate: prendetevi il tempo di migliorarlo in post elaborazione per rivelare la sua bellezza agli occhi del mondo intero.

14.“La fotografia è l’arte di dipingere senza pennelli” – Damien Berrard

La fotografia e la pittura sono state per molto tempo in competizione!

Se la fotografia narra della vita che ci circonda, altrettanto è in grado di raccontare di noi stessi. E se diventate un artista con più talenti?

Con l’avvento della fotografia, molti artisti si sono opposti a questa pratica, trovando l’arte della pittura più nobile e delicata.

Eppure, troviamo numerose correnti artistiche comuni tra queste due forme d’arte: se non sapete mantenere correttamente un pennello, perché non dimostrare la vostra visione del mondo con una macchina fotografica digitale?

15.“Bisogna amare la solitudine per essere fotografo” – Raymond Depardon

In occasione del vostro primo corso di fotografia (di una durata media di 4 ore), constaterete rapidamente che la fotografia professionale serve più per condividere la tecnica fotografica piuttosto che per guidarvi nei vostri scatti.

In effetti, la fotografia resta un’arte che si pratica da soli, per la semplice ragione che la solitudine porta allo sviluppo del proprio lato artistico.

Prendete allora il vostro treppiedi e l’attrezzatura fotografica: facciamo una seduta di fotogiornalismo e macrofotografia!

Scoprite anche chi ha inventato la fotografia!

16.“In arte come in amore, basta l’istinto” – Anatole France

Se il vostro istinto fosse il vostro miglior alleato per integrare la professione di fotografo?

Il fotografo di moda, di studio o di matrimonio hanno tutti una cosa in comune: sanno quando premere il pulsante di scatto!

Come ogni arte la fotografia consiste nel seguire il proprio istinto per sperare di realizzare degli scatti mozzafiato.

Non vi accontentate e cercate il dettaglio che farà la differenza!

17.“Tu non scatti una foto, tu la crei” – Ansel Adams

Nella fotografia, l’artista non deve solamente restare nascosto nell’ombra: è decisamente il vostro occhio nuovo che vi farà distinguere dagli altri artisti!

Durante un servizio fotografico tradizionale, la composizione e l’inquadratura sono due elementi essenziali per passare dallo status di fotografia ordinaria a opera d’arte.

Combinando buoni elementi e gestendo al meglio la luce e il bilanciamento dei bianchi, il fotografo potrà effettuare un ritocco all’immagine nel suo laboratorio fotografico e creare realmente la sua estetica fotografica.

18.“Qual è la mia foto preferita? Quella che scatterò domani” – Imogen Cunningham

Volete passare da un livello principiate a un livello avanzato in fotografia?

Ricordate che la fotografia, come ogni arte è un lavoro costante.

Se le vostre prime foto non sono all’altezza delle vostre aspettative, è normale: ci vorranno più sessioni settimanali in una scuola, o in un corso di fotografia online per sviluppare la propria comunicazione visiva. In pochi mesi, noterete un netto progresso nei vostri scatti!

19.“L’importante è vedere ciò che è invisibile per gli altri” – Robert Frank

Tutti possono scattare una foto più o meno di successo, ma chi può veramente realizzare uno scatto originale?

Nella fotografia, l’artista deve puntare sull’audacia: focalizzatevi sugli istanti speciali invisibili per coloro che non prestano attenzione.

La fotografia in bianco e nero o il light painting permette ad esempio di valorizzare e di far emergere la bellezza della scena: con una buona tecnica fotografica, impressionerete facilmente lo spettatore!

20.“Descrivere è distruggere, suggerire è creare” – Robert Doisneau

Grande nome della fotografia francese, Robert Doisneau è un maestro nell’arte di ispirare i giovani artisti!

Questa capacità di essere potente forma espressiva e comunicativa, ha reso la fotografia prezioso strumento. Trasmettendo un messaggio forte con le vostre foto, potreste diventare artisti affermati.

Raffinatezza e fotografia restano due concetti strettamente legati. Una mano, un abito o un bacio (come il famoso “Baiser de l’Hotêl de Ville” di Doisneau) possono essere un segno di speranza nei tempi difficili, o al contrario rivelare la crudità di un momento.

In breve, il lavoro del fotografo consiste nel trasmettere un messaggio attraverso delle immagini ingegnose. Bisogna assicurarsi di catturare l’attenzione degli spettatori e chi sa, un giorno forse esporre le proprie opere in una galleria d’arte!

Per migliorare, vi invitiamo a scoprire i nostri corsi di fotografia a Lione…

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar