Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

Quali sono i supporti per insegnare cinese a un bambino?

Di Catia, pubblicato il 16/11/2018 Blog > Lingue straniere > Cinese > Diversi Modi per Dare Lezione di Cinese ai più Piccoli

Con la globalizzazione è facile imparare una lingua straniera, anche se è molto diversa dalla nostra, come il cinese. Il modo più conosciuto per accedere alla lingua del gigante asiatico è l’Istituto Confucio. Ha oltre 500 sedi in giro per il mondo e in Italia collabora attivamente con scuole e università.

Il programma prevede corsi intensivi di cinese e altre attività culturali. Oltre a questo, ci sono molti altri modi per imparare a parlare cinese, con supporti cartacei, attraverso le associazioni o gli scambi linguistici. Scopriamo insieme i diversi modi per imparare la lingua di Confucio.

Corsi di cinese con i supporti tradizionali

Il modo più classico per dare corsi di cinese ai bambini è attraverso i libri di testo. I libri sono il primo supporto che permette di insegnare il cinese ai bambini!

Secondo il Miur, Ministero per l’istruzione, l’università e la ricerca, l’insegnamento delle lingue è più efficace con i supporti tradizionali, quindi i libri di testo. Questi ti permettono di coprire tutti gli aspetti teorici della lingua:

  • la scrittura dei caratteri cinesi con il repertorio degli ideogrammi più comuni;
  • libri sulla civiltà e la cultura cinese;
  • esercizi pratici sulle diverse competenze linguistiche.

Questi supporti hanno anche il vantaggio di essere usati sia dall’insegnante sia dall’allievo. Con un manuale di cinese puoi imparare a leggere e scrivere anche in autonomia. Inoltre, il cinese mandarino fa parte delle lingue tonali dove la scrittura riveste un ruolo importantissimo.

I libri sono anche un ottimo modo per immergersi nella storia della Repubblica Popolare Cinese e imparare qualcosa sulla Grande Muraglia e sui grandi pensatori e filosofi come Confucio.

Su Superprof trovi oltre 220 insegnanti di cinese pronti ad accompagnarti nella tua formazione linguistica in tutta Italia!

Il punto è sapere in quale contesto imparerai il cinese attraverso i supporti tradizionali. Se alcune opere sono fatte per essere usate da autodidatta, altre invece sono riservate a un certo contesto:

  • La scuola superiore o l’università
  • Le scuole private
  • I corsi privati o con un insegnante a domicilio

In tutti questi casi puoi lavorare sull’intonazione e la comprensione orale, cosa che è molto più difficile da fare da soli, a casa con un manuale di cinese.

Per ottimizzare l’apprendimento delle lingue difficili come il mandarino è sempre bene avere un buon dizionario italiano-cinese. 

Ai bambini piacciono molto i libri chiari e ben illustrati!

Andare a lezione di cinese presso le associazioni

Puoi imparare il cinese presso le associazioni del tuo quartiere. Laboratori di calligrafia, corsi di pittura, aperitivi linguistici sono tutte attività che trovi presso le associazioni italo cinesi!

Oltre ad avere 1.3 miliardi di locutori, il cinese è la lingua delle grandi organizzazioni internazionali, e a ragione. Il cinese è una lingua ricca di fonemi, segni grafici, regole grammaticali e fonetiche. Di certo è una lingua che richiede molto impegno da parte degli apprendisti!

Il vantaggio delle associazioni è che offrono supporti diversi per tutti allievi di tutti i livelli:

  • Per i principianti ci sono corsi di cinese base e calligrafia cinese;
  • Per gli studenti intermedi si passa a questioni più tecniche come la scrittura e l’interazione con un madrelingua;
  • Per chi ha un livello avanzato ci sono conversazioni in lingua.

I corsi di cinese si possono tenere in aula o a distanza con la presenza di un insegnante di cinese.

Dopo lingue europee come inglese, francese e spagnolo, il cinese è la lingua più studiata dagli studenti italiani!

Le associazioni sono anche un ottimo interlocutore per gli studenti che desiderano andare in Cina. Possono fornire informazioni utili al viaggio in ogni momento dell’anno. Ci sono anche lezioni tematiche di cinese:

  • Corsi di conversazione in cinese mandarino
  • Visita ai musei in lingua cinese
  • Serate al cinema con film cinesi
  • Picnic con i dim sum della cucina cinese

Ci sono molte altre attività che diversificano i supporti e il modo in cui si impara il cinese in base all’età e alle capacità economiche degli allievi.

In Italia ci sono moltissime associazioni italo-cinesi che vogliono promuovere gli scambi tra le due comunità. Potresti rivolgerti a loro per avere un supporto nello studio della lingua cinese nel tuo quartiere. 

Grazie alle associazioni, i bambini possono imparare il cinese divertendosi e facendo attività diverse che permettono loro di confrontarsi con altri allievi.

Gli strumenti informatici per dare lezioni di cinese a bambini e ragazzi

Un altro modo per prendere lezioni di cinese sono i canali televisivi in lingua. Un programma televisivo incentrato sulla cucina offerto dal canale Hunan TV è un modo interessante per imparare il cinese!

Internet ha ampliato gli strumenti a disposizione di chi vuole imparare le lingue straniere, incluso il cinese, attraverso:

  • corsi di cinese online con un insegnante a distanza;
  • risorse e contenuti multimediali sulla lingua cinese da consultare online.

In effetti, alcune applicazioni, a cominciare da Skype o Facebook, permettono alle persone di connettersi tra di loro e praticare le lingue straniere con una chiamata o scambiandosi messaggi. In questo modo puoi imparare e, allo stesso tempo, farti dei nuovi amici.

Ci sono delle app come Babbel o Lingq che ti permettono di imparare in base al tuo livello livello di partenza. Puoi imparare nuovi vocaboli cinesi o delle espressioni ricorrenti nella vita quotidiana. Così potrai essere pronto per il tuo primo viaggio in Cina! Ci sono anche degli strumenti per la traduzione come Google Translate che potrebbe esserti prezioso nella preparazione di una tesi di laurea in cinese!

Chi studia cinese deve poter alternare i supporti per l’apprendimento in modo da memorizzare e assimilare facilmente quanto appreso. 

Oltre ai supporti informatici che ti aiutano a correggerti quando parli cinese, non dimenticare che ci sono delle risorse online complementari. Quali sono questi strumenti che ti aiutano a migliorare il tuo livello di cinese? A te la scelta tra:

  • Canali Youtube gratuiti offerti da madrelingua cinese o espatriati che vivono in Cina;
  • Canali televisivi che producono programmi di ogni sorta, dai telefilm ai reality ai programmi di cucina in cinese;
  • Podcast di programmi radio o televisivi da ascoltare quando e dove vuoi.

Il vantaggio principale di questi strumenti è che sono gratuiti, il più delle volte! In questo modo è facile cominciare a conoscere le basi della lingua. Tuttavia, un piccolo investimento è necessario se vuoi migliorare il tuo livello di cinese. Un computer non può insegnarti le sfumature di una lingua, cosa che invece un insegnante faccia a faccia è lì per trasmetterti.

In ogni caso, internet e i media sono un ottimo modo per scoprire le abitudini e il modo di vivere in diverse parti della Cina! Insomma, puoi avere una full immersione senza muoverti dal divano…

Perché i supporti informatici sono tanto usati da chi impara il cinese? Semplicemente perché sono facilmente accessibili e spesso gratuiti!

Inoltre, i bambini amano gli strumenti informatici: sono facili da usare e non c’è bisogno di spostarsi per imparare!

Il modo migliore per imparare il cinese: un soggiorno linguistico

Un soggiorno linguistico in Cina è il modo migliore per imparare la lingua. Ti piacerebbe andare in Cina e scoprire i suoi tesori, come questo tempio buddista?

Parlare di un viaggio come di uno strumento linguistico è riduttivo. Un viaggio in Cina è sicuramente molto di più! I viaggi fatti per imparare il cinese di solito sono organizzati in questo modo:

  • Corsi teorici di mattina
  • Esercitazioni pomeridiane
  • Laboratori con attività culturali
  • Escursioni e visite per approfittare di momenti unici

In sostanza, fai un corso intensivo per imparare velocemente e bene direttamente in loco. Puoi fare un soggiorno linguistico con un programma universitario o scolastico, con una scuola di lingue e un’associazione o da solo, organizzando da solo il tuo viaggio in Cina. E’ sicuramente un modo per uscirne più maturo.

Se vuoi parlare cinese come un madrelingua, un viaggio in Cina rimane uno dei migliori strumenti linguistici. 

Alcune associazioni organizzano anche delle colonie estive per far scoprire la lingua e il paese ai bambini. Ci sono anche viaggi di lavoro o tirocini formativi per liceali e universitari.

D’altronde, chi è che non ama viaggiare?

Il prezzo di un corso di cinese per bambini e ragazzi

Quanto costa un corso di cinese che usa supporti diversi?

I corsi di cinese hanno un format diverso a seconda dei supporti utilizzati:

  • Un corso di cinese scritto da un insegnante è personalizzato, aggiornato e necessita di molta preparazione;
  • Un corso a distanza può essere altrettanto personalizzato e richiede una certa reattività da parte dell’allievo;
  • Un corso online fatto con una app può essere preparato in poco tempo con un contenuto che può essere usato da diversi studenti.

I costi cambiano a seconda dei supporti utilizzati per insegnare il cinese: sul tablet grazie a una app come Duolingo, sui libri scritti da professionisti, su materiale autentico offerto dall’insegnante. Sta a te la scelta!

Gli insegnanti privati di Superprof non si tirano indietro davanti ai diversi supporti per insegnare il cinese. I libri e le app, però, non ti possono insegnare tutto. Sono delle risorse complementari alla preparazione di un insegnante che modella il corso di cinese sulle tue necessità.

La formazione linguistica da un ottimo manuale di cinese insieme alla possibilità di fare un viaggio virtuale tramite internet ti aiutano a migliorare allo scritto e all’orale, anche senza dover andare in Cina.  Insegnanti, libri, risorse online sono un trio formidabile per diventare bilingui in poco tempo e prepararti a un viaggio indimenticabile.

Sei pronto a lanciarti?

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar