Musica Lezioni private Lingue straniere Sostegno Scolastico Sport Arte e Svago
Condividi

A chi rivolgersi per lezioni private nel palermitano?

Di Catia, pubblicato il 31/05/2019 Blog > Lezioni private > Prendere Lezioni Private > Dove Trovare Annuncio Ripetizioni a Palermo?

Il numero di iscritti all’Università di Palermo è tornato a crescere negli ultimi 4 anni, in controtendenza con la forte spinta dei giovani ad abbandonare il capoluogo siciliano per cercare la formazione altrove.

Se gli universitari sono circa 42.000, gli studenti della scuola primaria e secondaria di Palermo sono oltre 91.000. Di questi bambini e ragazzi, alcuni si trovano in difficoltà scolastiche e hanno bisogno di qualcuno che li segua per risolvere dei dubbi, recuperare le insufficienze o evitare di ripetere l’anno.

Questo spiega la richiesta di ripetizioni e aiuto compiti che arriva da genitori che vogliono risollevare l’andamento scolastico dei propri figli. La domanda di lezioni private arriva anche da adulti che vogliono approfondire le proprie conoscenze per lavoro, passione o tempo libero.

Se anche tu cerchi lezioni private a Palermo e non sai da dove cominciare, segui questa mini-guida per trovare le informazioni utili.

Trovare lezioni private con le associazioni e il sostegno scolastico a Palermo

 Ci sono molte associazioni di Palermo che offrono ripetizioni. Grazie alle associazioni, ogni studente può avere accesso all’aiuto compiti gratuito o agevolato!

Nella città di Palermo si trovano diverse associazioni che lottano contro la dispersione e l’abbandono scolastico offrendo agli studenti un supporto per superare le difficoltà scolastiche e favorirne l’inserimento sociale. Alcune di queste offrono ripetizioni e dopo scuola gratuiti o a prezzi agevolati.

Per lo più, questo sostegno si concentra nelle scuole elementari e medie, ma ci sono anche realtà specializzate nelle scuole superiori. Che si tratti di lezioni private o corsi svolti in piccoli gruppi, i volontari hanno l’obiettivo di far progredire gli allievi usando una metodologia ludica e inclusiva.

Puoi trovare lezioni di italiano, matematica, lingue straniere, storia accanto ad attività sportive e artistiche che sono indispensabili per lo sviluppo dei bambini. Chi lavora con pre-adolescenti e adolescenti affronta anche tematiche legate al razzismo, al bullismo e al senso civico.

Il tessuto associativo di Palermo è molto ricco! In ogni quartiere puoi trovare un’iniziativa di sostegno allo studio fatta per il territorio.

Se sei di Roma, scopri le ripetizioni nella capitale!

Le iniziative del comune di Palermo contro la dispersione scolastica

Il Comune di Palermo da anni promuove le iniziative di scuole e associazioni del territorio che combattono contro la dispersione scolastica. Secondo i dati dell’Osservatorio dell’ufficio scolastico regionale, Palermo è la città siciliana con il più alto tasso di dispersione scolastica alle superiori.  I ragazzi che fanno difficoltà a seguire regolarmente le lezioni (dispersione), non frequentano affatto (evasione) o abbandonano la scuola (abbandono) sono, in media, il 14% degli iscritti delle scuole superiori.

In alcuni quartieri come Pallavicino e Oreto Stazione si arriva al 15-20% degli iscritti.

Per questo si finanziano iniziative che offrono sostegno allo studio, orientamento e attività ludico-educative per i ragazzi in difficoltà.

Il progetto FACE, Farsi Comunità Educanti, dell’associazione Reggio Children cerca di prevenire il fenomeno della dispersione scolastica contrastando la povertà educativa fin dalla scuola d’infanzia.

Scopri i migliori annunci lezioni!

Ripetizioni per bambini con DSA a Palermo

Il Gruppo Obiettivo Inclusione Scolastica è un’associazione con diverse sedi in Italia e che aiuta gli alunni con disagio scolastico rafforzando le competenze di educatori, insegnanti e genitori.

I servizi offerti nella sede di Palermo sono:

  • Certificazioni di DSA, disturbo dell’apprendimento, ADHD, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, BES, bisogni educativi speciali.
  • Aiuto compiti specialistico
  • Lezioni private con studenti speciali in italiano, matematica, chimica, inglese…

Chiedi informazioni sul costo del servizio in via Resuttana 414.

Trova l’annuncio ripetizioni adatto a te!

Con un insegnante stimolante è più facile prendere lezioni private. Le lezioni private per adulti possono infonderti la giusta motivazione!

Ripetizioni gratuite con le associazioni di Palermo

In ogni quartiere di Palermo puoi trovare delle iniziative gratuite per il supporto scolastico a bambini e ragazzi. Conoscendo il territorio, le associazioni riescono a raggiungere meglio gli studenti in difficoltà e affrontano la questione a tutto tondo con altre attività educative: sport, teatro, musica e progetti di inclusione.

Ti segnaliamo questi tre progetti:

  • Centro TAU svolge sociali e culturali per i giovani
  • Progetto Portofranco Palermo, è un’iniziativa della Parrocchia Sant’Ernesto finanziata dal Rotary Club
  • Aiuto allo Studio Parrocchia Sacra Famiglia

Cerchi lezioni private a Milano?

Lezioniprivate e recupero anni scolastici a Palermo

Il principio della formazione continua promosso dall’Unione Europea, Ue, afferma una cosa molto semplice: si può imparare a qualunque età. In effetti, non sono solo i giovani e gli studenti a cercare corsi di formazione, ma anche lavoratori, adulti, pensionati.

Corsi privati e recupero anni scolastici a Palermo. Puoi anche prendere lezioni private a distanza!

Visto che non è mai troppo tardi per studiare, ci sono persone che si rivolgono a centri studi e istituti privati per poter conseguire il diploma:

  • Centro Studi Gabriele d’Annunzio, aiuta a recuperare gli anni scolastici persi e prepararsi al diploma di maturità in tutti gli indirizzi. Il centro si rivolge anche a chi frequenta regolarmente la scuola ma deve recuperare delle insufficienze e a chi deve preparare esami universitari e concorsi.
  • Istituto Platone, è una scuola privata che ti permette di prendere il diploma online, frequentare regolarmente il liceo, gli istituti tecnici e professionali.

Chi vuole imparare nuove competenze o avviarsi a una professione può seguire icorsi degli enti di formazione. Quelli riconosciuti dalla Regione Sicilia offrono corsi gratuiti o a prezzi agevolati per singoli e aziende. In genere, i requisiti per la partecipazione sono specificati nei bandi.

Il più delle volte i corsi sono indirizzati a:

  • persone disoccupate e in cassa integrazione
  • giovani under 25, over 55

Questi sono alcuni enti di formazione di Palermo a cui rivolgerti:

  • Asterisco, ente per lo sviluppo socio-economico offre corsi diversi: operatore socio-economico, operatore socio-sanitario, elettronica, mediatore culturale…
  • Centro siciliano per la formazione professionale, si rivolge a chi vuole riqualificarsi per rientrare nel mondo del lavoro o alle aziende che vogliono formare il personale.
  • Demos, ente di formazione professionale di Palermo, ha un pubblico di utenti dai 18 ai 65 anni, disoccupati e disponibili al lavoro.

E’ sempre bene leggere i bandi dei corsi di formazione per capire a chi sono rivolti, se sono gratuiti o a pagamento. I corsi sono necessariamente in gruppo.

Se cerchi lezioni individuali, o corsi non mirati al mondo del lavoro ma a una passione o un’attività di svago puoi cercare i centri culturali, le scuole di lingua e i centri di formazione privati di Palermo.

Per esempio, ai Cantieri Culturali della Zisa trovi uno spazio per eventi culturali, teatrali puoi seguire corsi di lingua, cinema e artigianato.

Se abiti altrove, puoi prendere lezioni private a Napoli, ripetizioni a Torino e nelle altre città campane e piemontesi, per esempio.

Trova prof con annunci privati

Gli annunci online sono più efficaci per trovare un insegnante vicino casa tua. Lascia stare il giornale, vai su internet a cercare lezioni private a Palermo!

A Palermo c’è sempre la possibilità di trovare un insegnante privato direttamente tramite un annuncio nel tuo negozio di fiducia e online.

Avrai notato che in alcuni esercizi commerciali ci sono delle bacheche dedicate a locandine e annunci. Anche gli edifici scolastici e le università hanno delle bacheche apposite per volantini e annunci vari.

Alcuni di questi annunci vengono lasciati da insegnanti o studenti delle scuole superiori e delle università che offrono lezioni a domicilio a ragazzi più giovani. Possono essere ripetizioni generiche oppure lezioni su una materia in particolare.

Non sempre è facile trovare la disciplina che cerchi e un orario compatibile con gli insegnanti. Per allargare le possibili offerte, anche nel proprio quartiere, la cosa migliore è cercare annunci online.

Su siti come Bakeca, Subito, Kijiji o Viva Street trovi molti annunci, tra cui le offerte di lazioni private.

L’inconveniente dei siti generalisti è che non sempre ci sono annunci nella tua città e comunque, anche se riesci a trovare un insegnante per la materia che studi, non sai nulla sul suo percorso di studi, la metodologia che usa o la sua esperienza. Dovrai fidarti di quello che scrive e non c’è modo di verificare le sue qualifiche.

Lezioni private con Superprof a Palermo

Per rispondere alla necessità di verificare la serietà degli insegnanti che lasciano annunci su internet, Superprof ha avuto l’idea di creare una piattaforma che mette in contatto studenti e insegnanti.

Tutti i profili degli insegnanti che sono sul sito sono verificati dallo staff e dal sistema delle recensioni di altri studenti. Con un solo click puoi visualizzare tutti gli annunci per le lezioni a domicilio, scegliere l’insegnante più adatto da contattare con un pagamento una tantum.

A Palermo ci sono 865 insegnanti che offrono lezioni private a un prezzo medio di 15€ l’ora. La tariffa cambia di insegnante in insegnante, in base alla materia, al livello di partenza dello studente ecc.

Per esempio, le lezioni di diritto privato con Giusi sono a 20€ l’ora, l’aiuto compiti con Marco è a 10€ l’ora e le lezioni di Francesca sono a 18€ l’ora. Inserisci la materia e la città per trovare l’insegnante più adatto a te.

Su Superprof ci sono 16.800 insegnanti per lezioni private a Bologna o in qualunque altra città italiana.

Sta a te scegliere il modo migliore per rafforzare le tue conoscenze e imparare sempre qualcosa di nuovo!

Condividi

I nostri lettori apprezzano questo articolo
Hai trovato le informazioni che cercavi?

Nessuna informazione utile? Sei sicuro?Ok, cercheremo di fare meglio la prossima volta!La sufficienza, menomale! Niente di più?Grazie! Scrivici le tue domande nei commenti!É stato un piacere aiutarti! :-) (media di 5,00 su 5 per 1 voti)
Loading...
avatar